Metal Detector per tutti

Posts written by SAST

view post Posted: 15/6/2021, 14:04     +31Richiesta di aiuto - Bottoni
Buon pomeriggio, avete qualche idea riguardo all'identificazione di questo bottone?

Grazie
view post Posted: 12/3/2014, 12:27     FORSE UNA MONETA? 10/04/2104 - "Spazio istituzionale" -Area di identificazione per ritrovamenti fortuiti che possono avere rilevanza archeologica
Approfitto del post per chiedere ai moderatori che provvederanno a stendere le regole della stanza, di informare gli utenti che, per ovvi motivi di tutela dei siti, di evitare di citarne la localizzazione. Queste informazioni dovranno essere fornite solo ed esclusivamente ai funzionari della SBA, giusto per evitare visite sgradite da parte dei soliti furbetti che purtroppo frequentano anche questo forum.

Grazie, Giovanni
view post Posted: 4/11/2013, 12:04     Cosa é? - Munizionamento e armi
Salve, sono detonatori del n. 8 ad uso civile, il foro serve per inserirvi la miccia a lenta combustione. Dalle fotografie si evince chiaramente che sono integri ed il fulminato di Hg che contengono é piuttosto suscettibile agli urti. Spesso all'esterno veniva fissata la miccia detonante (pentrite) per collegare vari fori da mina.

Sono sicuramente da consegnare a chi di divere in quanto la loro detenzione non é consentita.

Giovanni
view post Posted: 17/9/2013, 07:04     I CASTELLI sono OFF LIMITS - Leggi e regolamenti
Il problema ragazzi é che noi ed il ns. MD siamo sempre sul filo del rasoio, come direbbero gli americani "border line".
Il tutto stà nell'avere fortuna e trovarsi davanti una persona ragionevole, in caso contrario sono scocciature grosse.

Quando rinvenite un manufatto antico (capita o capiterà a tutti prima o poi) non pensate all'oggetto in sè, esposto in vetrina nel salotto resterebbe in ogni caso un inutile feticcio, nelle mani giuste potrebbe fornire chissà quante informazioni.
Se vi scoccia consegnarlo ai CC o alla SBA per paura di eventuali visite all'alba, andate da Sindaco, é la stessa cosa e vi sono meno moduli da compilare.
view post Posted: 16/9/2013, 11:46     I CASTELLI sono OFF LIMITS - Leggi e regolamenti
La ricerca archeologica, nel nostro paese, é soggetta a concessione da parte del Ministero, tramite le SBA. per ricerca archeologica non va inteso il solo scavo stratigrafico ma anche la prospezione di superficie ed il survey. Anche le Università devono essere autorizzate, non basta essere archeologi o iscritti ad un'associazione di volontariato archeologico (il buon Jake potrà confermare).
Per quanto riguarda l'uso del metal, fate attenzione perché il Codice Urbani é chiaro, parla di "ritrovamento fortuito" ed il termine "fortuito" é riportato nel vocabolario italiano con la seguente dizione: Che è dovuto alla sorte, al caso.....spiegatemi, per favore, come fate ad affermare che il vostro ritrovamento é casuale se lo scovate da sotto terra con il MD?.........magari non era vs. intenzione rinvenire un manufatto di interesse archeologico, ma non potete neppure affermare che si tratti di un ritrovamento "fortuito".
view post Posted: 2/9/2013, 10:45     Domanda - Leggi e regolamenti
........incredibile...............non dico che un detectorista debba per forza conoscere a menadito il Codice Urbani, ma almeno un minimo, giusto per non incorrere in situazioni spiacevoli.
La ricerca archeologica, la possono svolgere solo ed esclusivamente gli archeologi. Anch'essi debbono detenere un permesso di scavo o di ricerca che rilascia lo Stato italiano c/o SBA, tutto il resto é aria fritta, illegale.
view post Posted: 2/9/2013, 07:11     Domanda - Leggi e regolamenti
CITAZIONE (Dobbone @ 31/8/2013, 14:01) 
Il sindaco di un comune qui vicino, che mi conosce bene sia per motivi professionali che per aver fatto donazioni di reperti casuali rinvenuti in un' area sottostante di ca 1-2 km da un castello scomparso, dice che non avrebbe problemi a darmi, ogni tanto e cmq molto raramente perchè io ho ben poco tempo, il permesso di spazzolare in superficie nella stessa zona. A patto che il rinvenuto sia messo a disposizione del comune stesso. Chiaramente esclusi i tappi di bottiglia e le lattine di coca. Non è una cosa buona visto che sono anche referente per il Trentino dell' associazione che sapete e questo potrebbe conferirmi più "distanza" da depredatori e tombaroli vari? (e così dicasi per chi è sulla mia linea concettuale).

Mi dispiace per te che oltretutto sei anche "referente" di un'associazione culturale, ma, il sindaco non può rilasciare nessun permesso di ricerca, solo lo Stato ha le deleghe perpoterlo fare.

Il materiale rinvenuto non viene "donato" come dici tu al sindaco, ma viene restituito in quanto proprietà dello Stato.

Forse sono un tantino ignorante, ma on riesco a comprendere cosa significhi "spazzolare insuperficie"...intendi per caso il survey ?...beh, se si tratta di quello, serve un permesso di ricerca, non basta che il sindaco ti dia il permesso.
view post Posted: 18/7/2013, 16:10     devo discreta - Medagliette devozionali e crocefissi
CITAZIONE (cesira.66 @ 18/7/2013, 14:11) 
Perchè no....??? :unsure: :(

perché sono un pigrone e non l'ho ancora sistemata... :P
view post Posted: 18/7/2013, 11:13     devo discreta - Medagliette devozionali e crocefissi
CITAZIONE (vanghino @ 15/7/2013, 13:59) 
Ecco una nuova devozionale da identificare.
Non state a dire che l'ho spatinata perchè è uscita così, solo una lavatina con acqua distillata <_< .
Grazie :P .

la mia é più bella.....pppppprrrrrrrr...ma non te la faccio vedere !!!
463 replies since 13/7/2008