Metal Detector per tutti

Domanda

« Older   Newer »
  Share  
Dobbone
icon14  view post Posted on 31/8/2013, 13:01     +1   -1




Il sindaco di un comune qui vicino, che mi conosce bene sia per motivi professionali che per aver fatto donazioni di reperti casuali rinvenuti in un' area sottostante di ca 1-2 km da un castello scomparso, dice che non avrebbe problemi a darmi, ogni tanto e cmq molto raramente perchè io ho ben poco tempo, il permesso di spazzolare in superficie nella stessa zona. A patto che il rinvenuto sia messo a disposizione del comune stesso. Chiaramente esclusi i tappi di bottiglia e le lattine di coca. Non è una cosa buona visto che sono anche referente per il Trentino dell' associazione che sapete e questo potrebbe conferirmi più "distanza" da depredatori e tombaroli vari? (e così dicasi per chi è sulla mia linea concettuale).

Edited by Dobbone - 31/8/2013, 14:30
 
Top
Davidegarrett98
view post Posted on 31/8/2013, 13:11     +1   -1




Certo che é una cosa buona auguri per le ricerche!!
 
Top
Dobbone
view post Posted on 31/8/2013, 13:29     +1   -1




Guardate che una cose del genere la possono fare tutti i seri condivisdori del "metaldetecting consapevole"! Cercate gli amministratori comunali (o i proprietari) di una determinata area in cui vorreste spazzolare e che non è a stretto vincolo archeologico, spiegate molto cordialmente, e con una certa buona dose di "parlantina", la vostra passione storica e chiara differenziazione da tombaroli e predatori; dite che tutto l'eventuale rinvenimento viene messo a disposizione del comune o delle autorità competenti e, se possibile, affiliatevi ad una seria associazione come AREA e/o ad ARSI di cui ho già parlato. Esibite un distintivo, se possibile, fate donazioni di ciò che trovate e, adagio adagio... si "conquistano" le persone che, a lato pratico, contano per quel che vogliamo!... ^_^
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 07:11     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,542
Reputation:
+54
Location:
Carrara

Status:


CITAZIONE (Dobbone @ 31/8/2013, 14:01) 
Il sindaco di un comune qui vicino, che mi conosce bene sia per motivi professionali che per aver fatto donazioni di reperti casuali rinvenuti in un' area sottostante di ca 1-2 km da un castello scomparso, dice che non avrebbe problemi a darmi, ogni tanto e cmq molto raramente perchè io ho ben poco tempo, il permesso di spazzolare in superficie nella stessa zona. A patto che il rinvenuto sia messo a disposizione del comune stesso. Chiaramente esclusi i tappi di bottiglia e le lattine di coca. Non è una cosa buona visto che sono anche referente per il Trentino dell' associazione che sapete e questo potrebbe conferirmi più "distanza" da depredatori e tombaroli vari? (e così dicasi per chi è sulla mia linea concettuale).

Mi dispiace per te che oltretutto sei anche "referente" di un'associazione culturale, ma, il sindaco non può rilasciare nessun permesso di ricerca, solo lo Stato ha le deleghe perpoterlo fare.

Il materiale rinvenuto non viene "donato" come dici tu al sindaco, ma viene restituito in quanto proprietà dello Stato.

Forse sono un tantino ignorante, ma on riesco a comprendere cosa significhi "spazzolare insuperficie"...intendi per caso il survey ?...beh, se si tratta di quello, serve un permesso di ricerca, non basta che il sindaco ti dia il permesso.
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 09:46     +1   -1
Avatar

Luca Minelab xterra 70,Teknetics Alpha , posseduti Fisher f2.

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,142
Reputation:
+7
Location:
Canavese , Piemonte. V3i , xterra 70 ,Alpha 2000.

Status:


Concordo con il fatto che il sindaco non possa rilasciare certi permessi ma solo lo stato....a meno che trattandosi di una regione a statuto speciale non ci sia piu' autonomia.
 
Top
COIN
view post Posted on 2/9/2013, 09:50     +1   -1




Tra l altro a voce .....ma dai
 
Top
jake*
view post Posted on 2/9/2013, 10:36     +1   -1




CITAZIONE (Dobbone @ 31/8/2013, 14:29) 
Guardate che una cose del genere la possono fare tutti i seri condivisdori del "metaldetecting consapevole"! Cercate gli amministratori comunali (o i proprietari) di una determinata area in cui vorreste spazzolare e che non è a stretto vincolo archeologico, spiegate molto cordialmente, e con una certa buona dose di "parlantina", la vostra passione storica e chiara differenziazione da tombaroli e predatori; dite che tutto l'eventuale rinvenimento viene messo a disposizione del comune o delle autorità competenti e, se possibile, affiliatevi ad una seria associazione come AREA e/o ad ARSI di cui ho già parlato. Esibite un distintivo, se possibile, fate donazioni di ciò che trovate e, adagio adagio... si "conquistano" le persone che, a lato pratico, contano per quel che vogliamo!... ^_^

Essere socio AREA NON da nessun beneficio!!! La tessera AREA non ti da nessun diritto e sopratutto ,nessun socio si iscrive per conquistare persone o enti.

Misura bene le parole prima di scrivere.
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 10:45     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,542
Reputation:
+54
Location:
Carrara

Status:


........incredibile...............non dico che un detectorista debba per forza conoscere a menadito il Codice Urbani, ma almeno un minimo, giusto per non incorrere in situazioni spiacevoli.
La ricerca archeologica, la possono svolgere solo ed esclusivamente gli archeologi. Anch'essi debbono detenere un permesso di scavo o di ricerca che rilascia lo Stato italiano c/o SBA, tutto il resto é aria fritta, illegale.
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 16:34     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


CITAZIONE (jake* @ 2/9/2013, 11:36) 
CITAZIONE (Dobbone @ 31/8/2013, 14:29) 
Guardate che una cose del genere la possono fare tutti i seri condivisdori del "metaldetecting consapevole"! Cercate gli amministratori comunali (o i proprietari) di una determinata area in cui vorreste spazzolare e che non è a stretto vincolo archeologico, spiegate molto cordialmente, e con una certa buona dose di "parlantina", la vostra passione storica e chiara differenziazione da tombaroli e predatori; dite che tutto l'eventuale rinvenimento viene messo a disposizione del comune o delle autorità competenti e, se possibile, affiliatevi ad una seria associazione come AREA e/o ad ARSI di cui ho già parlato. Esibite un distintivo, se possibile, fate donazioni di ciò che trovate e, adagio adagio... si "conquistano" le persone che, a lato pratico, contano per quel che vogliamo!... ^_^

Essere socio AREA NON da nessun beneficio!!! La tessera AREA non ti da nessun diritto e sopratutto ,nessun socio si iscrive per conquistare persone o enti.

Misura bene le parole prima di scrivere.

Ne sei sicuro?
E pensare che l'ultima risposta di una nota archeologa mi faceva pensare il contrario. Difatti da quella mail ero quasi convinto di avere qualche vantaggio......si, di essere trattato come un volgare ladro, di essere minacciato di perquisizione da parte dei cc...insomma ci vuole una certa importanza per sentirsi dire certe cose!! :D :D :lol:
Seriamente, l'area non dà benefici, solo soddisfazioni, qualche volta veniamo chiamati, e ci divertiamo tranquillamente, segnaliamo con tanto di ricevuta cartacea, se richiesto si consegna, ancora non siamo arrivati( e non credo ci arriveremmo) ad avere un permesso scritto per bazzicare dove vogliamo, ma spero tutti i soci, evitano le zone già conosciute come storiche o a rischi archeo. Io non ho vantaggi, ogni tanto inchiappetto jake...ma ormmai non mi diverte più.
 
Contacts  Top
marino65
view post Posted on 2/9/2013, 18:18     +1   -1




Non ho parole ... :o: :o:
 
Top
jake*
view post Posted on 2/9/2013, 18:26     +1   -1




CITAZIONE (marino65 @ 2/9/2013, 19:18) 
Non ho parole ... :o: :o:

Per dieci euro e 4 batterie stilo,ti vendo due vocali ed una consonante :wacko:
 
Top
marino65
view post Posted on 2/9/2013, 18:36     +1   -1




CITAZIONE (jake* @ 2/9/2013, 19:26) 
CITAZIONE (marino65 @ 2/9/2013, 19:18) 
Non ho parole ... :o: :o:

Per dieci euro e 4 batterie stilo,ti vendo due vocali ed una consonante :wacko:

??????
 
Top
view post Posted on 2/9/2013, 19:48     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Caio...così poco?
marino....non ridere tanto sai...perchè la sorte che tocca a kaio ( di cui sono stufo ) potrebbe toccare a te la prima volta che uscirai con noi. :D :D inserisci lo stemma da associato.
 
Contacts  Top
fojda
view post Posted on 3/9/2013, 18:44     +1   -1




Non siamo ai livelli di qualche imbonitore da sagra che predica (e qualcuno gli va dietro) che per prelevare una certa tipologia di reperti bisogna passare da lui.
Ma il grande slam, che era una competizione sana non si fa più?
 
Top
view post Posted on 3/9/2013, 20:15     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Il grande slam, che hai visto l'anno scorso, viene fatto ogni due anni, l'anno prossimo (2014) si rifarà sempre in zone marine, più apprezzate dai concorrenti.
 
Contacts  Top
17 replies since 31/8/2013, 13:01   324 views
  Share