Metal Detector per tutti

HO SCRITTO AD UN'ARCHEOLOGA DELLA SOP-TN

« Older   Newer »
  Share  
Dobbone
icon11  view post Posted on 31/8/2013, 14:43     +1   -1




Per amor di chiarezza, ho inoltrato via mail una lettera all' archeologa della SOP di TN. La signora in questione mi conosce da tempo ed è quella che ha preso in consegna altri miei rinvenimenti archeologici occasionali lasciandomene regolare ricevuta.
Ho ritenuto fosse questo il momento giusto per scriverle, visto quello che è accaduto con i ricercatori abusivi sorpresi dalla GDF in Val di Non. Ho anche aggiunto, indirettamente, gli estremi precisi delle mie "potenzialità" spazzolanti per vedere cosa risponde.
Stiamo a vedere.
La lettera è questa (salvo giusta e corratta omissione del nome della :
funzionaria della SOP di TN in questione):


Pergine Valsugana, 29.08.2013

Egr. Dott.ssa......
dopo l'accaduto recente in Val di Non, in cui tre chiamiamoli "detectoristi" sono stati sorpresi a depredare Castel Ton, colgo questo spunto per due fondamentali ragioni:
1)- Mi dissocio formalmente e praticamente da questi individui e loro "colleghi" i quali usano il metaldetector come strumento di razzia e senza alcuna precauzione di carattere archeologico nè tantomeno culturale. I sensi di questa mia dissociazione li spiegherò fra poco.
2)- Ho ritrovato in un cassetto, pochi reperti superstiti delle mie prospezioni occasionali e di superficie in un paio di boschi piuttosto sottostanti due castelli ora scomparsi: Tesobo vicino a Roncegno e Montebello, non distante. Si tratta di quattro punte di freccia e qualche fibbia, nonchè oggettini da identificare meglio. Profondità media: 1 cm. Tali reperti sono a disposizione per consegnarveli nell' ottica di una chiara e limpida interazione, per quanto del tutto occasionale, fra noi.

In merito alla suddetta mia totale dissociazione dai "cercatori-predatori" di cui sopra, ci tengo a farle sapere quanto segue:

a) Sono il referente per il Trentino Alto Adige di questa associazione di ricerca storica e di appassionati di metaldetecting: www.ricercastorica.it/ ARSI . E' inutile precisare che l' Associazione, con sede centrale a Novi Ligure, si attiene rigorosamente alla legge in materia di ricerche occasionali e comunque di uso del metaldetector. Io ho coniato il termine "Metaldetecting Consapevole", anche perchè c'è un grande desiderio da parte di un buon numero di appassionati di differenziarsi dai depredatori senza cultura storica e, peggio, dai ricettatori di reperti. Rifiutiamo fermamente la qualifica di "tombaroli". Nel sito ARSI io scrivo articoli consultabili sotto lo pseudonimo di Alvaro-Antonio.
b) Le mie uscite col metaldetector sono riducibili a 3- 4 volte l'anno per motivi di impegni vari e non durano più di 2 ore al massimo.
c) I terreni scelti, previo permesso dei proprietari, sono boschivi o arativi e non si possono più configurare come pertinenze dirette di un qualsiasi castello, sia ancora in piedi che scomparso o in rovina.
d) Nessuno "scavo" degno di questo nome viene da me fatto, limitandomi a "grattare" il terreno laddove lo strumento suoni. Del resto, quello che ho trovato, da sempre, non è mai stato sotto 2-3-5 cm di terreno.
e) I siti che posso "esplorare" non possono certo essere impervi in quanto, purtroppo, sono affetto da fibrillazione atriale, una disfunzione cardiaca che non permette sforzi eccessivi e crea una grande "fame di aria".
f) Come per il passato, resto a disposizione di questo Ufficio per consegnare qualsiasi reperto occasionalmente trovato di possibile interesse archeologico anteriore al 1930.
f2) Sarei molto contento se, in attesa del Vs. diretto interessamento a seguito di mia segnalazione, mi potessi ritenere "custode" degli oggetti ritrovati come del resto mi sembra logico sia.
g) Intendo continuare a sensibilizzare gli amici con l'hobby del metaldetector con cui sono in contatto nei vari canali telematici che frequento per l'esercizio corretto e giusto del suddetto "metalsetecting consapevole" per far comprendere il più possibile la profonda differenza fra noi e i famosi tombaroli-depredatori.

Bene, non approfitto oltre del Suo tempo dott.ssa.... e resto in attesa di un Suo cortese cenno di risposta anche per procedere con la consegna dei reperti occasionali da me rinvenuti a Tesobo e Montebello.
Cordialmente
[/size][/size]
 
Top
picconatore
view post Posted on 1/9/2013, 09:15     +1   -1




E' siii
è propio il classico esempio di "metaldetecting consapevole" Ho spazzolato in zone di palese interesse archeologico senza averne titolo, ho rinvenuto reperti archeo che ho pensato bene di tenermi in casa per poi perderli in un cassetto, e alla fine di quest' odissea li consegno.
Spero di aver frainteso.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 09:40     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


Io non ho capito,hanno preso 2 in val di non che avevano appena trovato reperti archeo, tu ne hai a casa e vuoi avvisarli ?
 
Top
arm1974
view post Posted on 1/9/2013, 09:47     +1   -1




Allibito .
Curiosa la scelta di inviare tale mail , molto più curiosa il fatto di pubblicarla .

Osceno il tuo sito dove consigli dove cercare su motte o lungo antichi percorsi

Ti ricordo che è vietato cercare in tali aree .

A TUTTI GLI UTENTI , DIFFIDATE DI TALI INIZIATIVE .
Sbagliate le ipotesi .
Inesistenti i permessi
Sbagliati i metodi di ricerca.
Sbagliati i luoghi .
Inesistenti i controlli e supervisioni .
Sbagliato il sistema di detenzione reperti .

Da paura ! Mi stupisco che non ti sia arrivata una risposta di diffida , sempre che poi tale mail sia realmente stata inviata .

Aggiungo complimenti per il coraggio !
 
Top
D'Annunzio
view post Posted on 1/9/2013, 10:03     +1   -1




...ma quindi tu impostavi il metal per sentire solo 2 o 3 cm e non rovinare la stratigrafia??? Qualche neofita potrebbe pensare che così facendo puo' permettersi di andare in zone archeo. Invece NON è così!!!!
 
Top
COIN
view post Posted on 1/9/2013, 10:34     +1   -1




Hahahaha...picconatore la sa lunga...

Prendiamo distanze da certi elementi..
Si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli quando non può dare il cattivo esempio.
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 12:17     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Non mi sono permesso di rispondere per primo, Bruno....forse tu è meglio che lasci perdere tutto! Butta il metal nella spazzatura.
 
Contacts  Top
marino65
view post Posted on 1/9/2013, 12:37     +1   -1




Non trovo un senso a tutto ciò
 
Top
Dobbone
view post Posted on 1/9/2013, 13:47     +1   -1




CITAZIONE (picconatore @ 1/9/2013, 10:15) 
E' siii
è propio il classico esempio di "metaldetecting consapevole" Ho spazzolato in zone di palese interesse archeologico senza averne titolo, ho rinvenuto reperti archeo che ho pensato bene di tenermi in casa per poi perderli in un cassetto, e alla fine di quest' odissea li consegno.
Spero di aver frainteso.

Non hai frainteso. le ho ripetuto una cosa che le avevp già detto più di un anno fa. C'ho tenuto a ricordarglielo.

CITAZIONE (jeijei1975 @ 1/9/2013, 10:40) 
Io non ho capito,hanno preso 2 in val di non che avevano appena trovato reperti archeo, tu ne hai a casa e vuoi avvisarli ?

No, erano tre che non c'entrano niente con me e ci ho tenuto a sottolinearlo. Ho colto l'occasione per ripeterle quello che le avevo già detto più di un anno fa.

CITAZIONE (arm1974 @ 1/9/2013, 10:47) 
Allibito .
Curiosa la scelta di inviare tale mail , molto più curiosa il fatto di pubblicarla .

>Con quella dott.ssa ho sempre comunicato sia in mail che per telefono

Osceno il tuo sito dove consigli dove cercare su motte o lungo antichi percorsi

>Consiglio? Trovami un punto in cui *consiglio* dove cercare. Nelsito si evidenziano località di interesse storico nelle quali non è che sia obbligatorio andare col metaldetector, anzi... Si cerca di diffondere, come nella filosofia dell'associazione storica, un po' di cultura. Io mi occupo del settore che più conosco ed ho studiato. I reperti nominati furono rinvenuti, non da me, da altri cercatori e sono riportati anche su appositi libri locali.

>Ti ricordo che è vietato cercare in tali aree .

Mai detto che bisogna farlo.

A TUTTI GLI UTENTI , DIFFIDATE DI TALI INIZIATIVE .
Sbagliate le ipotesi .
Inesistenti i permessi
Sbagliati i metodi di ricerca.
Sbagliati i luoghi .
Inesistenti i controlli e supervisioni .
Sbagliato il sistema di detenzione reperti .

> Sbagliato il tuo di leggere quello che ho scritto.

Da paura ! Mi stupisco che non ti sia arrivata una risposta di diffida , sempre che poi tale mail sia realmente stata inviata .

Aggiungo complimenti per il coraggio !

>E' chiarezza, non coraggio.


CITAZIONE (D'Annunzio @ 1/9/2013, 11:03) 
...ma quindi tu impostavi il metal per sentire solo 2 o 3 cm e non rovinare la stratigrafia??? Qualche neofita potrebbe pensare che così facendo puo' permettersi di andare in zone archeo. Invece NON è così!!!!

Se lo pensa sbaglia. Io, poi, non *impostavo* 2 o 3 cm. Erano gli oggetti da me rinvenuti che si trovavano a tale profondità.

CITAZIONE (A.R.E.A. @ 1/9/2013, 13:17) 
Non mi sono permesso di rispondere per primo, Bruno....forse tu è meglio che lasci perdere tutto! Butta il metal nella spazzatura.

>Mi dispiace, ma sono di parere assolutamente contrario.

CITAZIONE (marino65 @ 1/9/2013, 13:37) 
Non trovo un senso a tutto ciò

>Io sì. Ma preferisco non dirlo, qui.... ;)
 
Top
Dobbone
view post Posted on 1/9/2013, 14:15     +1   -1




CITAZIONE (picconatore @ 1/9/2013, 10:15) 
E' siii
è propio il classico esempio di "metaldetecting consapevole" Ho spazzolato in zone di palese interesse archeologico senza averne titolo, ho rinvenuto reperti archeo che ho pensato bene di tenermi in casa per poi perderli in un cassetto, e alla fine di quest' odissea li consegno.
Spero di aver frainteso.

Hai frainteso di brutto, ma visto il tuo tono saccente, non ho nessuna voglia di darti altre spiegazioni.
 
Top
picconatore
view post Posted on 1/9/2013, 15:34     +1   -1




Saccente io..., ho solo tradotto in parole povere la tua lettera.
Ma cosa ti credi... Guarda che collaborare con la sopri non vuol dire girare con l' Md e fare lo stra C....
che vuoi, ti pensi che con il permessino andiamo in giro a fare il bello ed il brutto tempo? abbiamo delle regole ben precise da rispettare , una per es è che le zone archeo , o palesemente archeo tipo i tuoi amati castelli non possiamo neanche vederli da lontano, e giustamente ritengo io, in fin dei conti sono zone già note,e non c'è bisogno che qualcuno vada a recuperare cuspidi di freccia "ce ne sono i magazzini pieni"L'unico scopo che la legge bz promuoveva, era la scoperta di nuovi siti, in zone non note, cosa tra l' altro pienamente riuscita.
Forse è meglio ricordarti che gli appassionati di md NON SONO ARCHEOLOGI. Infatti bisogna ottenere una laurea.. non basta comperare l’ md
Le tue spiegazioni a me non servono dalle a qualcun altro.
Mi sa che se qui c’è una persona saccente quella sei tu
P.S. tranquillo, che il mio di cassetto è sempre vuoto.
Cordialmente Gianni
 
Top
Dobbone
view post Posted on 1/9/2013, 15:48     +1   -1




[QUOTE=picconatore,1/9/2013, 16:34 ?t=66865695&st=0#entry541622834]
Saccente io..., ho solo tradotto in parole povere la tua lettera.
Ma cosa ti credi... Guarda che collaborare con la sopri non vuol dire girare con l' Md e fare lo stra C....

>Se dici che io faccio questo, stai solo insultando e non ho molto da aggiungere.

che vuoi, ti pensi che con il permessino andiamo in giro a fare il bello ed il brutto tempo? abbiamo delle regole ben precise da rispettare , una per es è che le zone archeo , o palesemente archeo tipo i tuoi amati castelli non possiamo neanche vederli da lontano, e giustamente ritengo io, in fin dei conti sono zone già note,e non c'è bisogno che qualcuno vada a recuperare cuspidi di freccia "ce ne sono i magazzini pieni"L'unico scopo che la legge bz promuoveva, era la scoperta di nuovi siti, in zone non note, cosa tra l' altro pienamente riuscita.

>Non stavo dicendo nulla di diverso, ma visto che vuoi metterti a fare il maestro, specifico che la lettera all' archeologa ribadiva proprio queste cose come mia scelta personale. Ma aggiungeva la posizione ideologica di andare *oltre* la fredda applicazione delle norme e di aprire con gli organi preposti ufficiali, un dialogo basato sulla conoscenza dei soggetti e sulla loro effettiva "pericolosità" in campo. Cosa che, tra l'altro, mi ha dato già ottimi risultati. Cercare di fare il "bravo bambino" che si merita il 10 con lode perchè ha recitato a memoria la lezione senza interpretarla in modo reale e attivo, è sterile e meschino. Proprio come sospettavo. Vi meritate proprio che i delinquenti tombaroli senza scrupoli mandino a cagare notai ottusi come voi!>

Forse è meglio ricordarti che gli appassionati di md NON SONO ARCHEOLOGI.

>Guarda, lascia perdere. Ho già capito le nenia... :-(
 
Top
picconatore
view post Posted on 1/9/2013, 16:10     +1   -1




>Non stavo dicendo nulla di diverso, ma visto che vuoi metterti a fare il maestro, specifico che la lettera all' archeologa ribadiva proprio queste cose come mia scelta personale. Ma aggiungeva la posizione ideologica di andare *oltre* la fredda applicazione delle norme e di aprire con gli organi preposti ufficiali, un dialogo basato sulla conoscenza dei soggetti e sulla loro effettiva "pericolosità" in campo. Cosa che, tra l'altro, mi ha dato già ottimi risultati.

Scusa l' ignoranza non capisco... Vuoi dire che facendo la spia ti ammichi la sop?
cmq io non faccio il maestro a nessuno e nemmeno il bravo bambino. Se vuoi che nessuno risponda ai tuoi post non scriverli.
ricordialmente gianni
P.S. finiamola qua tanto sono chiacchere sterili
 
Top
view post Posted on 1/9/2013, 16:14     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Come ti risponde fai sapere a tutti cosa ti ha scritto.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 1/9/2013, 16:23     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Piccon...hai tutta la mia stima, è quello che dico sempre a chi tenta di avvicinarsi, non serve indagare ciò che già si conosce, quel tipo di indagine la possono fare gli addetti ai lavori, e magari chiedere il nostro aiuto.
Si Bruno, posta pure la risposta della soprintendenza, quella vera risposta, buona giornata.
 
Contacts  Top
32 replies since 31/8/2013, 14:43   1462 views
  Share