Metal Detector per tutti

I CASTELLI sono OFF LIMITS, CACCIA al tesoro al castello, DENUNCIATI

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2013, 10:29     +43   +1   -1
Avatar

cscope 1220B- fisher 1225x

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,532
Reputation:
+60
Location:
WELSCHTIROL-TRENTINO

Status:


DA L' ADIGE

Edited by nik1970 tn - 25/8/2013, 11:33

Attached Image: 4

4

 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 10:31     +1   -1
Avatar

Sono chi0 sono ,con molti difetti ma rasento la perfezione : P

Group:
Member
Posts:
36,008
Reputation:
+37
Location:
Firenze

Status:


link ?
 
Web  Top
view post Posted on 25/8/2013, 12:48     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Ecco la vera macchia nera del detectorista, proprio oggi sono stato informato della cosa, tutto questo è vergognoso, e a rimetterci saranno i soliti che sempre usando l'md, collaborano con gli enti preposti, e anche se segnalano tutto rischiano di vedersi ritirare una licenza che sudano da tanti anni.
Al Trentino onesto che mi ha informato, va tutta la mia comprensione.
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 15:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
6,392
Reputation:
+17
Location:
Lazio (Roma) Metal in possesso Blisstool ltc 48 V2****/ Sovereing GT**** Gold maxx PW****Deus light cuffie***

Status:


L'articolo e' un po' generico riguardo al fatto che il sequestro in casa ha portato al ritrovamento.... Ma a casa di tutti i componenti il trio o solo uno dei tre?
Rimane comunque il fatto che sono stati presi durante la ricerca, che è vietata a prescindere che si trovi o no.
 
Top
view post Posted on 25/8/2013, 16:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


hai voglia di spiegarlo!

bose :)
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/8/2013, 21:44     +1   -1
Avatar

CS 1220xd,990xd

Group:
Utente abilitato
Posts:
2,599
Reputation:
+3
Location:
Contea principesca del Tirolo

Status:


C'e'poco da spiegare su un altro quotidiano dicevano che i tre avevano gia trovato delle monete antiche...per questo gli sono andati a casa,e li hanno trovato dell'altro...
Comunque sia andata quando vieteranno definitivamente il metaldetecting sara' anche grazie a loro!
 
Top
Dobbone
view post Posted on 26/8/2013, 01:18     +1   -1




Amici, come forse qualcuno ricorderà, io saranno 20 anni che vado col metal qui in Trentino. Una volta ero molto attratto dalle rovine dei castelli ma sono sempre rimasto impostato sulla completa disponibilità alla consegna e alla non ricerca sistematica. Poi, con l'inasprirsi della situazione, ho pensato di consegnare i reperti trovati nei boschi circostanti una rovina castellana, e l'ho fatto in duie trance diverse ottenendo ricevuta regolare dall' ufficio Tutela Archeologica della provincia di Trento. La raccomandazione è stata chiara: niente ricerche nei castelli o adiacenze e, in caso di ritrovamenti fortuiti in zone ove comunque ci si è premurati di avvisare i proprietari o i comuni competenti, consegnare il materiale entro 48 ore. Così mi sono adeguato e le mie spazzolate sono ora assolutamente attente a queste norme e, devo dire, comunque soddisfacenti. Mi sono inoltre iscritto ad una associazione di ricerche storiche e di appassionati di metal detector con il compito di scrivere articoli sulla storia antica e argomenti inerenti interessi di ricerca e collaborazione. Mi è stata affidata la regione Trentino Alto Adige ma c'è spazio per tutti. Se il regolamento lo permette e se vi interessa, darò il link di questa ammirevole associazione. Ammirevole perchè, anche sostenuta da supporto legale, tende a dare dei detectoristi un' immagine seria e collaborativa, con un buon supporto culturale storico-archeologico, se possibile, e l'intenzione di differenziarsi dagli scellerati depredatori che, a frotte, continuano a scavare come buldozzer vicino o dentro a tutte le rovine che gli vengono in mente, zone archeologiche comprese.

Conosco di fama queste persone. Una delle cose più brutte è che la passione per la storia e la testimonianza, anche umile di un chiodo, è per loro inesistente. E' gente che smercia, scambia, rivende.... Insomma, sono barbari. E quando qualcuno ha provato a proporre loro di associarsi seriamente in ricercatori coscienziosi, ligi alla legge e collaboratori della Soprintendenza per ottenere gradualmente sempre più fiducia nell' ottica di una maggior considerazione di tutta la categoria che torna vantaggiosa per tutti, si sono defilati senza il minimo interesse. Tutti. Io, che possa dire, non sono riuscito a riunire due, dico due miei corregionali con le stesse intenzioni, per provare a "ripulire" il panorama dei detectoristi trentino-altoatesino.
Che volete che vi dica? Continuiamo a sperare. Io sostengo con convinzione che ogni regione deve strutturare gruppi consapevoli e ligi alla legge di detectoristi nell' ottica di riconquista stima e spazio dignitoso per la categoria. E che questi gruppi interagiscano, comunichino, al di là di interessi soggettivi o, peggio, commerciali. Ci si riuscirà? Ai posteri l'ardua sentenza...
 
Top
view post Posted on 26/8/2013, 08:09     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Ciao dobbone, ci trovi completamente d'accordo.
 
Contacts  Top
Dobbone
view post Posted on 26/8/2013, 13:47     +1   -1




Grazie, AREA! Ora speriamo in una sempre maggior sensibilizzazione....
 
Top
tantalo
view post Posted on 27/8/2013, 15:26     +1   -1




Ottime e interessanti riflessioni quelle di Dobbone.
Per quanto riguarda il caso di specie, direi che si sarebbero risparmiati l'accusa di furto se almeno avessero avuto il buonsenso di chiedere il permesso alla proprietaria.
Circa la ricettazione e il porto abusivo di armi stenderei un velo pietoso. Sono accuse che secondo me cadranno.
 
Top
view post Posted on 27/8/2013, 20:50     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Non cadranno, uno di quei tipi...era conosciuto, e a parole mi aveva comperato, anni fa, per fortuna la sede è stata quasi subito diffidata ad usare il nostro acronimo.
 
Contacts  Top
Anto1989
view post Posted on 27/8/2013, 21:00     +1   -1




Gran bel lavoro da parte della forestale!con tanto di cappello! :o: ..per aver fatto un ora di cammino quelli coi metal doveva essere una zona abbastanza fuori mano,eppure sono riusciti a scovarli!incredibile..."sfiga" dei ricercatori o impeccabile lavoro degli agenti? :P
 
Top
view post Posted on 5/9/2013, 11:07     +1   -1
Avatar

prima: Garrett AT Pro & piastra NEL Tornado 12”x13” (superba!!!) Poi: AT Max & piastra NEL Thunder! Poi: Minelab Equinox 800 con piastrone grande. Ora: Minelab Manticore con piastra 15"

Group:
Utente abilitato
Posts:
261
Reputation:
+378
Location:
Residenza: Nizza (Francia)

Status:


ma a proposito...io vorrei sapere come funziona la cosa in italia.
Dunque...in questo caso una spazzolata non sarebbe gradita nemmeno fuori (ovviamente) del castello!
Ma perché?
Perché è zona archeologica?

Ok, ma allora a che distanza minima da un sito archeologico o chiesa antica una persona si deve tenere per poter spazzolare in pace?

Una distanza minima ci deve essere per logica.
Non è possibile che sia proibita tutta la montagna solo perché c'è il castello o comunque un altro sito archeologico, senno' seguendo questo ragionamento praticamente tutta l'italia sarebbe proibita, visto che ogni valle ed ogni montagna ha qualcosa di antico, torre o castello o ruderi che siano.

Quindi riassumendo si va ad occhio? a buon senso? ....ma il buon senso cambia da persona a persona.
Se per me 100 mt. dal castello sono sufficienti magari per uno della forestale no.
boh.
Le solite cose all'italiana. :rolleyes:
Io sono d'accordo che se uno trova qualcosa lo deve consegnare, pero' dovrebbero permettere la ricerca, come in Inghilterra!!!
E' molto stupido proibire totalmente, .....e lasciare marcire sotto terra reperti importantissimi.
 
Top
picconatore
view post Posted on 5/9/2013, 11:16     +1   -1




presso gli uffici pubblici comunali provincia ecc o presso le sop. ci sono delle mappe che indicano le località in tutela, solitamente vi è riportato il grado di rischio archeologico che va da 1 a 3, le mappe sono topografiche quindi non ci si può sbagliare.
 
Top
67 replies since 25/8/2013, 10:29   4457 views
  Share