Metal Detector per tutti

Votes taken by linux-ubuntu

view post Posted: 6/9/2022, 07:21     +1Cosa è? - Cosa è???
Bottone ottocentesco vandeano al 100%
view post Posted: 30/3/2016, 11:45     +1tamburo o cosa? oggetto militaria? - Militaria & dintorni
Chi mi indentifica questa specie di grosso tamburo (sempre che lo sia). In parte ferro in parte bronzo/ottone (credo)

tamburo
tamburo1
tamburo3
view post Posted: 5/1/2012, 20:28     +1Caricabatteria di emergenza XP Déus (prezzaccio) - Consigli tecnici e manuali
Oggi, cercando un gioco per il bimbo, ho trovato il caricatore d'emergenza per l'xp non brandizzato!!! praticamente il caricatore UGUALE IDENTICO a quello della XP ma senza scritte XP e color oro. Viene usato per caricare i cellulari/mp3 ed affini. Viene fornito di tutti i cavi possibili, quindi lo potete usare per quello che volete (xp deus incluso). A Massa si trova da floating point a circa 7 euro (se non erro) ;)

Sulla baia lo trovate anche a meno di 3 euro (credo sia lo stesso)!!!
view post Posted: 3/7/2011, 22:06     +4Uscita ww2 - materiale tedesco - Militaria & dintorni
.....era un po' che non si usciva. Stamattina uscita esplorativa e incredibilmente, in una zona dove non è uscita neppure un bossolo ne una scheggia.....

Moneta tedesca + italiana + olandese + vari bottoni (molti dei quali non li abbiamo neppure fotografati)

jpg

Fregio probabilmente Italiano..... confermate? Ha un forellino ed una specie di gancio sul lato B. sapete esattamente di che si tratta?

jpg

Scatolette e tubetti. C'erano molti frammenti.... abbiamo preso solo i migliori

jpg

Ancora monete tedesche in argento

jpg
jpg

Targhetta in metallo "staufferfett" ossia Grasso

jpg

Altro tubetto.... sapete di che si tratta?

jpg

Purtroppo, quando abbiamo fatto le foto, mi sono scordato in tasca due bottoni: uno in piombo molto particolare ed uno con una specie di fregio (imo civile ma non ci metterei la firma) appena posso posto pure quelli

Ciao
Gianni
view post Posted: 20/7/2010, 15:23     +1Gladio (Monterosa) - Militaria & dintorni
Raramente vado a militaria, ma questo lo posto con soddisfazione per gli amanti del genere. Sembrava ridotto male e super incrostato.... invece pulito ben bene dopo tanto tempo con bicarbonato, spazzolino e un ago, è tornato bello e splendente :woot:
view post Posted: 28/6/2010, 20:24     +1delusione c scope 1220 xd - Consigli tecnici e manuali
CITAZIONE (sofocle62 @ 28/6/2010, 20:42)
Un buon metal di fascia media, Fisher, XP, White's che sia, ti dà prestazioni infinitamente superiori su un range vastissimo di target, a buona profondità....

Le prestazioni a volte non sono tutto. Lo vedo con il silver umax della tesoro..... non è un mostro di potenza, ma ha buone performance, un eccellente discriminazione del ferro e più che buona dell'alluminio. Insomma ci cerco dove altri metal molto molto più costosi, fallirebbero.
Detto ciò, se alcuni del forum usano con successo i cscope, ci sarà pure un motivo ;) ......tra l'altro anche utenti che hanno metal molto costosi

Ciao
view post Posted: 18/10/2009, 19:54     +1Goldmaxx e Tejon - simulazione terreno super-mineralizzato - Test metal detector
L'altro giorno, ho trovato una pietra contenente una grande quantità di ferro..... talmente tanto che viene attratta anche dalla calamita (non come un pezzo di ferro, ma si sente la forza di attrazione della calamita). E' una roccia quasi nera, con qualche chiazza che tende al rosso scuro..... pesante, ma non pesantissima come un pezzo di ferro. Insomma, è a tutti gli effetti una pietra (credo possa esser chiamata "hot rock").
L'ho portata a casa e ne ho fatto un test: ho preso il TJ ed il GM e li ho bilanciati sulla pietra, simulando un suolo altamente.... esageratemente ferroso. A questo punto ho preso una moneta (spessore pressoche nullo e 1,5 cm di diametro) e l'ho messa sotto la pietra per vedere se i metal la rilevano.

I Risultati:
1) il miglior risultato lo ha dato il TJ in All Metal-No Motion...... è stato semplicemente stupefacente :blink: . Comunque posizioni la moneta la sente e a prescindere dalla velocità di spazzolata
2) ne il TJ ne il GM sentono la moneta sotto la pietra in Motion
3) il TJ in motion, non sente la moneta, se la posiziono sopra la pietra la sente appena. Il GM non la sente sotto, ma la sente se è sopra la pietra

Ovviamente è una prova estrema, con la pietra che simula un suolo estremo......

Eccovi i video

Tejon All-Metal/No Motion




Tejon in Discriminazione - Motion (ovviamente)




XP Goldmaxx



Ciao
view post Posted: 18/10/2009, 10:49     +1Anello ricordo di Roma - Militaria & dintorni
Vicino ad una buca USA:
anello ricordo ROMA e coltellino.
Se non ricordo male, qualcuno ha trovato un anello identico...... mi sembra.... giusto?



Ciao

view post Posted: 10/10/2009, 14:22     +1Tejon VS Minelab Explorer - Test metal detector
Guardatevi questo test di confronto (in rete esiste anche un test simile con risultati quasi identici ma fatto su ricerca vera... se lo trovo lo posto):

Tejón:
SENS = 10
DISC1 = FOIL
DISC2 = TABS
THRESH set low
Ground balance slightly positive
COIL was stock 9x8 concentric

Explorer XS:
SENS = 24 / Manual
IRON MASK = -14
GAIN = 7
SOUNDS = Ferrous
COIL was the stock 10.5" Double D

Notare la configurazione nettamente a svantaggio del TJ (piastra più piccola e discriminazione maggiore ;) ), comunque due configurazioni per ricerche semplici e silenziose (nessuna configurazione estrema che può generare falsi segnali)

Risultati leggermente a favore del TJ (sostanzialmente pari)...... e stiamo parlando di due metal la cui differenza prezzo è di 500 euro circa!! :woot: :woot:

http://www.njminerals.org/metaldetecting-shootout.html

Ciao
view post Posted: 20/9/2009, 10:49     +1Identificazione - gettone e corona di forzamento? - Militaria & dintorni
Due oggetti per me sconosciuti, trovati in zona WW2:

image image image
Free Image Hosting by ImageBam.com

1) il gettone è tipo quelli per il pane utilizzati nella guerra? può essere militare?
2) cos'è quella specie di corona di forzamento con fibbia? :blink:
3) c'è qualcuno di Piozzano (Piacenza) così forse si riesce a riportare a casa il piastrino?

Ciao e grazie
Gianni
view post Posted: 24/8/2009, 00:55     +1Suoni del tejon e tips - TESORO
Butto giù due righe sull'interpretazione del mono tono del tejon..... se qualcuno vuol aggiungere qualcosa o correggere ben venga. Il tejon è semplice da usare ma necessita di un po di tempo per capire a fondo i segnali.

QUOTE (stardust71 @ 23/8/2009, 23:17)
davvero interessante questo post, il tejon è davvero una bella sorpresa... e son contento di aver avuto la fortuna di acquistarlo usato ma perfetto da un austriaco su ebay a 400 euro... quali sono le impostazioni migliori per terreni normali non mineralizzati eccessivamente?

I miei terreni non hanno una bassa mineralizzazione e mi accorgo che il bilanciamento varia di poco (l'impostazione del ground non varia mai di molto rispetto al luogo).

Il bilanciamento credo che tu abbia capito come farlo.... comunque io lo faccio con sensibilità tra 4 e 6 invece di 9 o 10 come da manuale

La sensibilità la imposto a manetta fin quando, muovendo la piastra, non sento alcun disturbo (dalle mie parti 9, a volte 10). Qualcuno invece la mette in modo che il tejon chiacchieri un pochino, ma a me piace silenzioso per poi percepire bene i suoni più flebili.
Il tono lo imposto a ore 1, ma a volte anche vicino a ore 3..... quì dipende tutto da come senti meglio il ferro. Per me, a ore 1 riesco a distinguere meglio il ferro e comunque, quanto più acuto è il suono e tanto meglio individuo i suoni profondi.... quindi mai meno di ore 1.
Disc 1: ho iniziato col tenerla leggermente sopra foil...... ma ormai è da un pezzo che la uso appena sopra iron o sulla tacca iron. Scavo più ferro ma guadagno qualcosina sul piccolo
Disc 2: poco sopra foil (per discriminare piccoli pezzi di stagnola)

La ricerca la faccio in questo modo:
spazzolata veloce e ampia il più possibile vicino a terra, non aver paura dell'erba :P. Mi fermo e ricontrollo al minimo bip. Se usi le cuffie è meglio, ma in estate, con il caldo torrido, io non le uso.

Se il suono è gracchiante (crunk crunk) è chiaramente ferro.

Se il suono è spezzato (suono non suono) ma non gracchiante e debole, cambia angolatura, se permane scava (nota che non passo su disc 2 per beccare le monetine al limite!!).....le sorprese su questi segnalini non mancano, solitamente sono i target che ti danno più sorprese in posti passati e ripassati da altri metal :rolleyes: ....oppure sono quelli che ti danno le delusioni più grandi: ferraccio :P

Se il suono è secco e deciso e in cuffia lo senti fortissimo, quasi fastidioso.... vai tranquillo che probabilmente è stagnola o alluminio. Questo è un segnale che necessita di approfondimenti, in questo caso vai su disc 2 per lo meno escludi i piccoli pezzi di stagnola: se in disc 2 suona spezzato o non suona è stagnola al 99%. Se continua a suonare scava che è meglio, potrebbe anche essere un anello (quelli suonano fortissimi a prescindere dal materiale), ma anche una spiga o una moneta in nichelio

Se il suono gracchia un pochino (in parte è buono ed in parte gracchiante) ed è forte, cambia angolatura, se continua a gracchiare passa su disc 2 e verifica come sopra.... probabilmente è un ferraccio un po più grande. Se cambiando angolatura suona bene, potrebbe essere un ferraccio regolare (chessò, un pezzo di ferro di cavallo ma anche qualcosa di interessante in ferro.... sempre che il ferro ti piaccia)

Se il suono è rimbombante, hai un pezzo grande sotto la piastra (lattina, bomba, grappolo di bossoli in superficie, elmetto e via dicendo.... questo per dirti che se sei a militaria il suono rimbombante potrebbe anche essere interessante, se sei nel bosco a monete magari è una semplice lattina). Io solitamente verifico, tanto il bersaglio è sicuramente molto vicino e non occorre fare buche enormi.

Se senti un suono doppio, forse è una cartuccia ma scava comunque

Ok, quelli sopra erano i suoni più "rognosi".... adesso veniamo ai suoni belli

Se hai un suono non troppo forte e ti sembra che sia dolce in entrata ed uscita scava

Se senti un piccolissimo suono ma ripetibile, scava.... hai un piccolo pezzo profondo. Magari una bella monetina

Se senti un suono forte come la stagnola, ma breve, ma su disc 2 non va via, potrebbe essere una moneta della spiga o quelle in nichelio...... quelle due monete lì suonano "a bomba" :blink:

Comunque sia, se il suono è buono e ripetibile (ripassandoci lo risenti) anche su altre angolazioni scava

Se senti un bip pianissimo e saltuario ma sempre nello stesso posto, sposta un po di erba con i piedi e abbassa la piastra al suolo e passa sopra strusciando. Se il suono continua ad esserci ed è ripetibile scava: targhet buono profondo o target piccolissimo


Come vedi la disc 2 la uso pochissimo. Questo perchè alzando la discriminazione si perde profondità e quindi su disc 2 più elevata, perdo il segnale al limite del rilevabile e così il suono profondo dubbio, diventa non rilevabile (nessun suono)

Detto ciò, se hai poco tempo e vuoi divertirti senza scavare troppo, scava solo i segnali che ti ho messo in rosso. Quelli sono target sicuri, ossia in cui ci può essere del buono..... se tiri su solo stagnola non è colpa mia ma del posto che hai scelto :P

I Target più "bastardi" per il tejon sono le linguette della coca cola, alcune cartucce (quelle più vecchie) o frammenti di alluminio..... quei target non c'è verso di riconoscerli, senza perdere qualcosa.

Il tejon suona buono tutto quello che ha delle forme piatte e regolari.... ferro grande compreso

Luoghi difficili:

Ci sono posti in cui è difficile muovere la piastra: fessure delle rocce (piccole grotte), ambienti chiusi e pieni di rocce (case crollate), bordi di sentieri infestati da rovi, cime delle montagne con spunchioni di roccia. In quei casi il metal MOTION risulta estremamente difficile da usare, ma ti aiuta molto "All metal" No Motion. Fai così:
1) porta la disc 1 su "All Metal" No Motion, mettendola sul click
2) porta la disc 2 tra IRON e FOIL (o dove ritieni meglio, andrebbe bene anche poco sopra FOIL)
Infila la piastra nei posti poco accessibili, se suona basso probabilmente c'è ferro, se suona molto acuto potrebbe esserci un bel target (maggiore conducibilità oppure semplicemente un grosso ferro)...... a prescindere però dal suono passa su disc 2 e verifica facendo i minimi movimenti che il luogo ti permette.... se suona scava, o per lo meno provaci.
Con questo sistema, con un po di fortuna, riesci a beccare target inaccessibili ad alcuni metal, specie se cerchi vicino a rovi dei prati o ai rovi nei pressi dei sentieri.... il problema è poi recuperare il target :D
Da quel che ho potuto vedere, in No Motion, il tejon non va profondissimo..... è comunque un qualcosa in più di utile che hai.

P.S.
Se tu che stai leggendo, hai in mente di prenderti il tejon ma NON vuoi scavare ferro, chiudi questa pagina e vai a comprarti un Minelab..... il tejon non fa per te. Il tejon è un buon metal in posti puliti, ma lo puoi usare anche a militaria WW2 (anche se in quel campo, esistono metal migliori, vedi fisher, cscope, whites.)

Ciao
Gianni
view post Posted: 22/8/2009, 10:53     +2Tejon VS goldmaxx (in aria) - Test metal detector
Per gli amanti dei test in aria ho fatto una prova comparativa tra Goldmaxx power e Tejon UK.

Test effettuato in giardino sugli stessi pezzi, sullo stesso tavolo (in plastica) sulla stessa posizione, con lo stesso metro.

Goldmaxx impostato come segue:
Sens a ore 1, ground a ore 11, iron volume a ore 12, iron thresould a 5, silencer a 1, 3 toni

Tejon impostato come segue:
Disc su iron (discriminato il ferro piccolo), sensibilità a 9 (stabile anche nelle ricerche)

Goldmaxx con piastra standard di 9"DD e tejon con pistra standard 9x8 concentrica

Ho considerato validi solo i segnali chiari udibili (puliti e ripetibili). C'è solo da dire che il goldmaxx ha un volume più basso e quindi, senza cuffie è meno usabile del tejon che invece ha un volume fortissimo. Quindi, probabilmente in cuffia qualcosina cambia per il goldmaxx

Gm = goldmaxx
TJ = Tejon

2 centesimi helvetia (rame)
GM 26
TJ 29

20 cent euro
GM 26
TJ 28

Ditale
GM 24
TJ 25

Stella militare alluminio
GM 21
TJ 25

Palla di avancarica piccola
GM 21
TJ 23

Fede d'oro
GM 30
TJ 33

Anello di rame medio
GM 28
TJ 30

Anello di rame finissimo
GM 25
TJ 26

Fibbia
GM 33
TJ 38

Bottone da tenda Italiano
GM 24
TJ 26

Moneta Ape
GM 27
TJ 30

....ovviamente sono alle prime armi con il goldmaxx, quindi non escudo di aver usato configurazioni errate (anzi se avete consigli per rifare il test lo rieseguo volentieri).

Appena posso faccio anche un test su ricerca VERA..... devo solo cercare un posto in cui ci sono segnali fondi e appena udibili.... magari sul terreno ci sono sorprese ;)

Al momento, in ricerca vera ho potuto constatare la buona profondità e la sensibilità del goldmaxx (ho scavato tutti i segnali a prescindere dal tono), ma non so fino a che punto la differenza di performance a terra è tangibile. Ci riaggiorniamo in seguito, al momento ogni consiglio è ben accetto :)

Ciao
Gianni
view post Posted: 10/6/2009, 22:13     +2Bottone Napoleonico? grenadier? - Militaria & dintorni
Esperti di Napoleonico, che mi dite? :)
fronteretro

Ciao e grazie anticipatamente
Gianni
view post Posted: 10/4/2009, 22:14     +2Whites MXT vs. Minelab Ex II (white stravince) - Test metal detector
Oggi uscita e gara tra explorer di xergix e l'mxt di mauroki :P
Mentre io e Elio ci dilettavamo in una semplice ricerca lungo un crinale, xergix e mauroki si sono affrontati in una vera e propria "gara", salendo entrambi su per le stesse piane fino alla cima di un monticello (praticamente hanno fatto le stesse identiche piane). Giudicate voi il risultato, ma a me pare ci sia stato un punteggio tennistico a favore dell'MXT :rolleyes:
L'mxt di mauroki devo dire che mi ha stupito :blink: ....preciso nell'individuare il targhet e performante :o:
Alla fine, l'MXT porta a casa 19 monete contro le 7 dell'Explorer II......... quì non si può parlare di solo c..lo
In compenso l'explorer ha trovatoun bell'anellino (il premio di consolazione :P )

Mi sa tanto che tra un po' ci sarà un'altro explorer II in vendita ;)

image
image

Per la cronaca il tejon se l'è cavata bene e il goldmaxx di Elio ha fatto la sua porca figura (entrambi comunque meglio dell'explorer, anche se c'è da dire che io ed Elio eravano sul crinale, quindi un po distanti da loro che sono saliti dal fondovalle).... Comunque sia, oggi non ce n'era per nessuno l'MXT ci ha surclassati, c'è poco da fare :cry:

P.S.
Mauro, grazie del miele è buonissimo, ne ho subito approfittato per una bella tazza di latte, dopo tutta quell'acqua di oggi pomeriggio :wacko: , ne avevo bisogno. ;)

Ciao
Gianni
view post Posted: 22/2/2009, 18:17     +2Palla di cannone? - Munizionamento e armi
Oggi, in zona WW2 è saltata fuori questa palla:




ad una profondità di di una 60ina di cm. A me sembra una palla di cannone piuttosto vecchia, ma visto il luogo di ritrovamento, ho preferito fare una foto, nasconderla bene e aspettare di capire di quel che si tratta prima di prenderla o di avvisare chi di dovere.
Quel che posso dirvi è che la palla in questione è molto pesante (qualche kg), la grandezza la potete vedere di fianco alla bottiglia d'acqua di 1,5 lt. ed è perfettamete sferica anche se arrugginita.
Su una parte è presente una specie di pretuberanza ma non so è dovuta alla ruggine.... a me sembra che ci sia una specie di bullone a 4 lati (vedi cerchietto)..... insomma, una cosa che apparentemente sembra poter essere svitata. A me è venuto in mente che potrebbe essere una palla di cannone cava, con una specie di "tappo" di protezione per il buco di accesso alla parte cava. Vi risulta? avete qualche idea? esperti del Napoleonico e Piemontese.... aiuto!!
Ripeto, trovata in zona ww2, ma ad una profondità insolita, inoltre non mi risultano ordigni ww2 sferici.

Ciao e grazie a chi mi risponde
Gianni
22 replies since 14/4/2007