Metal Detector per tutti

Suoni del tejon e tips

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2009, 00:55     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


Butto giù due righe sull'interpretazione del mono tono del tejon..... se qualcuno vuol aggiungere qualcosa o correggere ben venga. Il tejon è semplice da usare ma necessita di un po di tempo per capire a fondo i segnali.

QUOTE (stardust71 @ 23/8/2009, 23:17)
davvero interessante questo post, il tejon è davvero una bella sorpresa... e son contento di aver avuto la fortuna di acquistarlo usato ma perfetto da un austriaco su ebay a 400 euro... quali sono le impostazioni migliori per terreni normali non mineralizzati eccessivamente?

I miei terreni non hanno una bassa mineralizzazione e mi accorgo che il bilanciamento varia di poco (l'impostazione del ground non varia mai di molto rispetto al luogo).

Il bilanciamento credo che tu abbia capito come farlo.... comunque io lo faccio con sensibilità tra 4 e 6 invece di 9 o 10 come da manuale

La sensibilità la imposto a manetta fin quando, muovendo la piastra, non sento alcun disturbo (dalle mie parti 9, a volte 10). Qualcuno invece la mette in modo che il tejon chiacchieri un pochino, ma a me piace silenzioso per poi percepire bene i suoni più flebili.
Il tono lo imposto a ore 1, ma a volte anche vicino a ore 3..... quì dipende tutto da come senti meglio il ferro. Per me, a ore 1 riesco a distinguere meglio il ferro e comunque, quanto più acuto è il suono e tanto meglio individuo i suoni profondi.... quindi mai meno di ore 1.
Disc 1: ho iniziato col tenerla leggermente sopra foil...... ma ormai è da un pezzo che la uso appena sopra iron o sulla tacca iron. Scavo più ferro ma guadagno qualcosina sul piccolo
Disc 2: poco sopra foil (per discriminare piccoli pezzi di stagnola)

La ricerca la faccio in questo modo:
spazzolata veloce e ampia il più possibile vicino a terra, non aver paura dell'erba :P. Mi fermo e ricontrollo al minimo bip. Se usi le cuffie è meglio, ma in estate, con il caldo torrido, io non le uso.

Se il suono è gracchiante (crunk crunk) è chiaramente ferro.

Se il suono è spezzato (suono non suono) ma non gracchiante e debole, cambia angolatura, se permane scava (nota che non passo su disc 2 per beccare le monetine al limite!!).....le sorprese su questi segnalini non mancano, solitamente sono i target che ti danno più sorprese in posti passati e ripassati da altri metal :rolleyes: ....oppure sono quelli che ti danno le delusioni più grandi: ferraccio :P

Se il suono è secco e deciso e in cuffia lo senti fortissimo, quasi fastidioso.... vai tranquillo che probabilmente è stagnola o alluminio. Questo è un segnale che necessita di approfondimenti, in questo caso vai su disc 2 per lo meno escludi i piccoli pezzi di stagnola: se in disc 2 suona spezzato o non suona è stagnola al 99%. Se continua a suonare scava che è meglio, potrebbe anche essere un anello (quelli suonano fortissimi a prescindere dal materiale), ma anche una spiga o una moneta in nichelio

Se il suono gracchia un pochino (in parte è buono ed in parte gracchiante) ed è forte, cambia angolatura, se continua a gracchiare passa su disc 2 e verifica come sopra.... probabilmente è un ferraccio un po più grande. Se cambiando angolatura suona bene, potrebbe essere un ferraccio regolare (chessò, un pezzo di ferro di cavallo ma anche qualcosa di interessante in ferro.... sempre che il ferro ti piaccia)

Se il suono è rimbombante, hai un pezzo grande sotto la piastra (lattina, bomba, grappolo di bossoli in superficie, elmetto e via dicendo.... questo per dirti che se sei a militaria il suono rimbombante potrebbe anche essere interessante, se sei nel bosco a monete magari è una semplice lattina). Io solitamente verifico, tanto il bersaglio è sicuramente molto vicino e non occorre fare buche enormi.

Se senti un suono doppio, forse è una cartuccia ma scava comunque

Ok, quelli sopra erano i suoni più "rognosi".... adesso veniamo ai suoni belli

Se hai un suono non troppo forte e ti sembra che sia dolce in entrata ed uscita scava

Se senti un piccolissimo suono ma ripetibile, scava.... hai un piccolo pezzo profondo. Magari una bella monetina

Se senti un suono forte come la stagnola, ma breve, ma su disc 2 non va via, potrebbe essere una moneta della spiga o quelle in nichelio...... quelle due monete lì suonano "a bomba" :blink:

Comunque sia, se il suono è buono e ripetibile (ripassandoci lo risenti) anche su altre angolazioni scava

Se senti un bip pianissimo e saltuario ma sempre nello stesso posto, sposta un po di erba con i piedi e abbassa la piastra al suolo e passa sopra strusciando. Se il suono continua ad esserci ed è ripetibile scava: targhet buono profondo o target piccolissimo


Come vedi la disc 2 la uso pochissimo. Questo perchè alzando la discriminazione si perde profondità e quindi su disc 2 più elevata, perdo il segnale al limite del rilevabile e così il suono profondo dubbio, diventa non rilevabile (nessun suono)

Detto ciò, se hai poco tempo e vuoi divertirti senza scavare troppo, scava solo i segnali che ti ho messo in rosso. Quelli sono target sicuri, ossia in cui ci può essere del buono..... se tiri su solo stagnola non è colpa mia ma del posto che hai scelto :P

I Target più "bastardi" per il tejon sono le linguette della coca cola, alcune cartucce (quelle più vecchie) o frammenti di alluminio..... quei target non c'è verso di riconoscerli, senza perdere qualcosa.

Il tejon suona buono tutto quello che ha delle forme piatte e regolari.... ferro grande compreso

Luoghi difficili:

Ci sono posti in cui è difficile muovere la piastra: fessure delle rocce (piccole grotte), ambienti chiusi e pieni di rocce (case crollate), bordi di sentieri infestati da rovi, cime delle montagne con spunchioni di roccia. In quei casi il metal MOTION risulta estremamente difficile da usare, ma ti aiuta molto "All metal" No Motion. Fai così:
1) porta la disc 1 su "All Metal" No Motion, mettendola sul click
2) porta la disc 2 tra IRON e FOIL (o dove ritieni meglio, andrebbe bene anche poco sopra FOIL)
Infila la piastra nei posti poco accessibili, se suona basso probabilmente c'è ferro, se suona molto acuto potrebbe esserci un bel target (maggiore conducibilità oppure semplicemente un grosso ferro)...... a prescindere però dal suono passa su disc 2 e verifica facendo i minimi movimenti che il luogo ti permette.... se suona scava, o per lo meno provaci.
Con questo sistema, con un po di fortuna, riesci a beccare target inaccessibili ad alcuni metal, specie se cerchi vicino a rovi dei prati o ai rovi nei pressi dei sentieri.... il problema è poi recuperare il target :D
Da quel che ho potuto vedere, in No Motion, il tejon non va profondissimo..... è comunque un qualcosa in più di utile che hai.

P.S.
Se tu che stai leggendo, hai in mente di prenderti il tejon ma NON vuoi scavare ferro, chiudi questa pagina e vai a comprarti un Minelab..... il tejon non fa per te. Il tejon è un buon metal in posti puliti, ma lo puoi usare anche a militaria WW2 (anche se in quel campo, esistono metal migliori, vedi fisher, cscope, whites.)

Ciao
Gianni
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 07:50     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


ciao Gianni il mio strumento si comporta un po' differentemente e cioe' un suono ripetibile secco ma bello e' sicuramente una moneta mentre un suono dolce tipo campanella e' alluminio mentre fastidioso e' ferro..

il tutto credo sia da imputare alle versioni del software....
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2009, 08:17     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


CITAZIONE (valter_64 @ 24/8/2009, 08:50)
ciao Gianni il mio strumento si comporta un po' differentemente e cioe' un suono ripetibile secco ma bello e' sicuramente una moneta mentre un suono dolce tipo campanella e' alluminio mentre fastidioso e' ferro..

il tutto credo sia da imputare alle versioni del software....

magari stiamo parlando della stessa cosa :rolleyes: .... purtroppo non ho specificato che cosa intendo con fastidioso e forte ed è difficile descrivere suoni.

Per forte e fastidioso intendo proprio squillante (lo si avverte solo con le cuffie ed è un suono talmente forte e squillante che a me da quasi fastidio) e quindi credo che sia quello che tu chiami "campanella".

Con gracchiante intendo il classico "crunk crunk" che forse è quello che chiami "fastidioso"..... effettivamente è anche fastidioso

Il suono bello della moneta mi ricorda un po la sega circolare che taglia un ramo: entra in modo morbido, si alza ed esce morbido

Questi sono i suoni del TJ UK (quello nero) con tono a ore 1

Se non sono così, significa che son proprio differenti :blink:
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:27     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


dunque a me la moneta la da come suono secco senza coda mentre l'alluminio suono bello tondo con la coda tipo moneta rilevata con ace250 (den den) ....
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:39     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


....magari c'è qualche leggera differenza tra UK e USA :blink:
Probabilmente non corrisponde neppure la disc del ferro: la tua tacca del ferro dovrebbe discriminare di più della mia..... altrimenti significa che ci prendono per i fondelli con questa presunta dis wider di quello UK :P

Ciao
Gianni
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 14:49     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


boo non so che dire !!! l'unica cosa e' provarli insieme... :P :D
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2009, 15:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (valter_64 @ 24/8/2009, 15:49)
boo non so che dire !!! l'unica cosa e' provarli insieme... :P :D

esatto.... vabbè, prima o poi capiterà. Io l'unica prova che riesco a fare è tra il tejon nero pro di sst ed il mio nero non pro..... ma tra i due non c'è alcuna differenza :P
 
Top
stardust71
view post Posted on 24/8/2009, 16:21     +1   -1




Complimenti gran bella guida! PErsonalmente ero attratto dal Gmaxx ma credo che dopo aver letto le varie prove, resto fedele al mitico tejon!
L'unica cosa che non riesco a capire è che intendete quando parlate di tejon nero.
Il mio tejon è grigietto con attorno alla scatola dei comandi una striscia blu-violetta con disegni rossi.
Che esistano più versioni dello stesso MD?
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 16:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (stardust71 @ 24/8/2009, 17:21)
Complimenti gran bella guida! PErsonalmente ero attratto dal Gmaxx ma credo che dopo aver letto le varie prove, resto fedele al mitico tejon!

Il Gmaxx è completamente un altra macchina con frequenza a 4,6 KHz.... insomma è proprio un prodotto con caratteristiche diverse IMO
Noi si stava parlando del goldmaxx che ha una frequenza e campi di applicazione simili al tejon

QUOTE (stardust71 @ 24/8/2009, 17:21)
L'unica cosa che non riesco a capire è che intendete quando parlate di tejon nero.
Il mio tejon è grigietto con attorno alla scatola dei comandi una striscia blu-violetta con disegni rossi.
Che esistano più versioni dello stesso MD?

Sì ne esistono almeno 3 versioni:
USA (ufficiale in tutto il mondo), Inglese e Francese

Quella Inglese e Francese dovrebbero essere uguali, a parte la serigrafia. Esteticamente li riconosci perchè sono di color Nero
image

Dal punto di vista tecnico tra un UK ed un USA dovrebbe cambiare solo la discriminazione del ferro, lunga per quello UK e più corta per quello USA. In parole povere, quello UK dovrebbe permettere di scegliere il ferro da scavare..... se poi è proprio così non lo sò, ma mi piacerebbe provare una versione USA per capire se quelli della Tesoro ci prendono per i fondelli. Una cosa è certa ed appurata: tra quello USA e quello UK cambia il firmware.

Poi ci sono quelli modificati per avere il ground prefissato e manuale chiamati PRO. Ma questi sono modificati da un azienda Inglese e non escono così dalla fabbrica

Ciao
 
Top
stardust71
view post Posted on 24/8/2009, 20:54     +1   -1




grazie delle precisissime delucidazioni...il mio è proprio come quello della foto..uguale uguale
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 21:13     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (stardust71 @ 24/8/2009, 21:54)
grazie delle precisissime delucidazioni...il mio è proprio come quello della foto..uguale uguale

Allora è quello UK...... quanti giri fa il ground?
 
Top
stardust71
view post Posted on 24/8/2009, 22:13     +1   -1




non ha un numero di giri, gira come a vuoto in un senso e nell'altro... è normale?
 
Top
view post Posted on 24/8/2009, 22:18     +1   -1
Avatar

Space electronics expert

Group:
Member
Posts:
7,396
Reputation:
+165
Location:
Abruzzo

Status:


si il numero dei giri li ha lo stesso ma ha la frizione devi sentire quando smette di andare lento e indurisce un po di piu' anche se continua a girare
 
Contacts  Top
view post Posted on 24/8/2009, 22:32     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
7,335
Reputation:
+33

Status:


QUOTE (stardust71 @ 24/8/2009, 23:13)
non ha un numero di giri, gira come a vuoto in un senso e nell'altro... è normale?

Sì, allora è proprio il Tejon UK uguale al mio (ground manuale)!!

Se aveva un solo giro era il tejon UK Pro (ground fisso o manuale) :)

Tra i due hai quello più flessibile

Ciao
Gianni
 
Top
carletto_coins
view post Posted on 25/8/2009, 09:21     +1   -1




grazie linux
utile e piacevole condivizione della tua conoscenza sullo strumento
grazie ancora
carlo
 
Top
14 replies since 24/8/2009, 00:55   598 views
  Share