Metal Detector per tutti

Votes given by Ogliuga

view post Posted: 6/3/2024, 21:20 by: Ilmoro     +1Tesoro Outlaw test oro - Test metal detector
Ematite, classificazione strunz ec 05 un nome una garanzia.....
view post Posted: 4/3/2024, 18:55 by: giuhalftrack     +1Tesoro Outlaw test oro - Test metal detector
CITAZIONE (Ilmoro @ 3/3/2024, 21:58) 
Perché quando avevi il Nautilus.? Non avrai mica dato via quella meraviglia analogica, quella robustissima macchina del tempo vero.? Io di analogici ne ho 5 compreso un bellissimo Nexux, ciao e buona serata.

Nexus, scusa ho sbagliato a scrivere.

ahaha ne avevo 2 di nautilus quello automatico (per bilanciamento piastra) e quello totalmente manuale con la regolazione per la piastra...
da cinema ahhahah

purtroppo ho dei problemi ad un ginocchio e sono uscito.. sempre meno

CITAZIONE (Ogliuga @ 3/3/2024, 22:02) 
Nautilus bella macchina. Ho un DMC 2B che dovrebbe essere completamente riguardato. Non lo accendo da anni ed è abbandonato in cantina. Il fascino di un analogico è inarrivabile per un digitale..

il bello delle macchine analogiche e che salvo rarissimi casi le sistemi sempre... con il software di mezzo è un attimo che "esci" dall'ecosistema ed il dispositivo è inutilizzabile.
view post Posted: 3/3/2024, 13:25 by: giuhalftrack     +1Tesoro Outlaw test oro - Test metal detector
CITAZIONE (Bluemask @ 26/2/2024, 14:29) 
L'interpretazione del suono e' un'abilita' estremamente difficile da acquisire, ma che sforza il cervello a " decifrare" e in seguito a "disegnare" nella mente l'oggetto prima di scavarlo...Inizialmente si scavava davvero molto proprio per accumulare esperienza uditiva sugli oggetti.

sai cosa ?
per un po' di tempo ho bazzicato nel campo della musica elettronica e come DJ...
per farla breve è una cosa che però ho fatto da grande come età perchè da giovano non avevo soldi per le attrezzature..
questo per dire che lessi un libro su come imparare a fare i mix che metteva molta enfasi sull'ascolto attivo !!!

non so se sono io portato ma dopo essermi allenato mi è rimasta la capacità di distinguere i suoni, la direzione (Pan) i vari strumenti mischiati dentro alla musica della canzone.

un esempio pratico di come ho beneficiato di questa esperienza musicale:

Quando avevo il nautilus che (notoriamente) ha l'all metal su un orecchio e il disc sull'altro mi trovavo benissimo perchè riuscivo a sentire quando i due suoni erano contemporanei... e quando l'all metal precedeva il disc (indicazione di oggetto dubbio).

Ebbene mai viso un DJ con solo un auricolare sulle orecchie ? non è che fa figo... con un orecchio ascolti la musica dalla sala e con l'altro in cuffia quella del disco dopo per metterli a tempo ;)

nella vita bisogna riusare tutte le armi a disposizione ahahha
view post Posted: 26/2/2024, 19:30 by: Ilmoro     +1Cambio md - Forum generale metal detector
Posseggo anche un vista x, ti assicuro che è muto come un pesce sul ferro e profondo da paura sul resto. Prova a dargli un occhiata, buona serata.
view post Posted: 26/2/2024, 14:33 by: Embolometallaro     +1Guerra fredda - Tecnica di pulizia e Restauro
CITAZIONE (Fil @ 26/2/2024, 13:04) 
Adesso ho avuto la conferma che la gente rosica,per quello che ho trovato hahaha

In punta di forchetta entro nella discussione e dico la mia.
Hai postato un oggetto di cui non sapevi con certezza se era o meno pericoloso, quindi non è esattamente che hai fatto una cosa per essere candidato per la lista per il Nobel.
I ragazzi in modo velato ti hanno detto che hai rischiato tanto.
Sul discorso valore... Sei nuovo ci sta anche che uno faccia uno scivolone.
Per il resto ti dico che vorremmo evitare che la gente muoia scoppiata per imbecillità, il ritrovamento è figo e ti faccio pure i complimenti.
Per il futuro stai più attento, per ora sei stato solo molto fortunato e cerca di essere un po' più rispettoso con chi è più grande di te, con chi ne sa più di te e di chi può insegnarti qualcosa e forse pure salvarti vita, dita ed escrescenze varie.
Senza rancore, ti rinnovo i complimenti per il tuo oggetto.
Embolo.
view post Posted: 25/2/2024, 20:16 by: Soshita Nakakata     +1Cambio md - Forum generale metal detector
Ciao, io ti consiglio il Desert Gold 3... Sfonda da paura, se ti interessa ripassare in terreni che hai già fatto ancora meglio, trova monetine a quasi 40 cm bilanciato automaticamente e anche oltre se bilanciato manualmente, oltre ad andare molto in profondità ed essere un cecchino è ottimo sul mineralizzato e soprattutto non chiacchera
view post Posted: 20/2/2024, 21:41 by: Embolometallaro     +1iscrizione al FIMD...che significa? - Forum generale metal detector
CITAZIONE (ASMIX @ 19/2/2024, 23:12) 
Sono in parte concorde con voi. Certo siamo in un Paese dove molte cose non vanno, ma è sempre colpa nostra.
Quello che ci fotte è la cultura, o meglio la NON cultura e dopo tanti anni ancora non sappiamo metterla al primo posto delle priorità.
Ma, consentitemi, la FIMD non fa molto baccano rispetto ad altri e cmq punta ad un solo obiettivo: acculturare. Se poi la gente vuole solo la partita, il pelo, e i gadgets e non perde nemmeno 5' a leggere qualcosa che li riguarda non ci possiamo far nulla. Per noi insistere non è far rumore, ma rimanere coerenti con lo spirito che ha fatto nascere la FIMD.
Qualche negoziante lo sta comprendendo e ci è più vicino supportando le nostre iniziative; altri non si fanno nemmeno sentire e guardano solo i loro interessi, fomentando, a volte, la sola "infinità d'individui" che sono disposti a comprare un metal da 700/1000 € e non spendere nulla per acculturarsi.
Certo non possiamo spaccare la testa agli "ignoranti" ma, forse, gradualmente potremmo farli desidtere. Trovare il giusto metodo è sicuramente un problema ed anche in questo bisogna impegnarsi .... ma non da soli, ma con la collaborazione di chi vuole veramente praticare questo hobby/pratica nella legalità e con lo spirito giusto.
Non sono un illuso ottimista ma credo che se qualcosa può essere fatto, va fatto con professionalità e impegno.
La FIMD ci prova. Tutto qua.

Sono un po' confuso, prima mi parli di diritti, poi di cultura.
Gli unici diritti e doveri che per ora abbiamo è di rispettare le leggi che gia' ci sono.
Da che mondo e mondo la gente vuole fare ciò che vuole, condizione corretta all' interno della legalità e non vedo perché uno si debba o si deve per forza acculturare, sarà poi la passione ad una cosa che in modo naturale spingerà il soggetto ad approfondire, ma anche no.
Il nostro e' un hobby come tanti altri, al pari di tanti hobby non associati a nulla, ad esempio i motociclisti sono hobbisti che devono rispettare il codice della strada e non hanno un associazione che gli accultura su norme già esistenti e mai si sognerebbero di associarsi per chiedere deroghe al codice della strada del tipo...noi centauri chiediamo di fare i 300 in autostrada perché abbiamo le moto e siamo associati in massa...
Io penso che se uno si vuole acculturare lo fa in autonomia, magari anche frequentando i forum, corsi ecc...
Obbiettivamente non riesco a capire probabilmente per le mie limitate capacità intellettuali, dove voglia arrivare la vostra associazione e quale sia l' obiettivo, sicuramente non cambiare la legge in meglio perché è impossibile e acculturare per forza è altrettanto impossibile.
Temo però che il messaggio che possa passare a qualche poco acculturato sia quello di ottenere qualche sorta di licenza speciale o deroga e spazzolare forse in modo più tranquillo.
Non te ne avere a male ma la sensazione che ho è quella che vi porgiate come "medici" di una situazione malata e che proponiate cure senza avere idea delle possibili conseguenze negative delle vostre azioni che coinvolgono o comunque si ripercuotono anche su di noi (con le ire di chi ci odia un po' per partito preso ed un po' a causa di delinquenti armati di metal).
Un archeologo non potrà mai vedere di buon occhio la nostra presenza, un po' come un ortolano non potrà mai vedere di buon occhio una talpa nel proprio orto, entrambi amano le verdure, ma in modo diverso.
Come diceva qualcuno... Prima cosa non nuocere!

Poi tanto quello che penso io vale niente e voi continuerete imperterriti nella vostra missione di acculturamento, spero solo che il vostro operato non si trasformi in un incul-turamento per tutti.

Scusami ma lo sai che a me non muore in bocca niente! ;P
view post Posted: 15/2/2024, 14:48 by: Embolometallaro     +1iscrizione al FIMD...che significa? - Forum generale metal detector
CITAZIONE (vecchiotrotsky @ 15/2/2024, 08:20) 
Bello e condivido il post. A parte le mie battute, mi sono associato per questo. Anzi debbo dire che ho subito cercato, se esisteva, una associazione nel momento stesso che mi sono avvicinato a questo hobby. Non sono un ingenuo, ho avuto anche io le mie esperienze nella vita legate all'associazionismo( pensate che ho fatto politica, e ho avuto modo di confrontarmi mettendoci la mia faccia e la lotta, naturalmente perdendo). Rimango comunque "fanaticamen te" convinto che più è meglio di solo. Il fine perseguito insieme è meglio che mandare tutto in vacca da soli. Quale è il fine: spero quello di avere leggi, eventuale patentino, insomma avere un'autorizzazione aldilà del solo acquisto dell'atrezzatura.Lo fanno i cacciatori, lo fanno i pescatori, facciamolo anche noi.

Si tutto bene e tutto bello, sempre se questo "associazionismo" non venga vissuto dalle istituzioni, come... "Che palle che fate venire, siete troppi... Aboliamo la ricerca col metal, così facciamo prima!" Non dimenticate che noi per loro siamo merda!

Vi dico questo perché non riesco a capire perché la parte "forte" dovrebbe ascoltare persone che sono considerate dei predatori, dei tombaroli ecc..

Certo... Ora mi direte che dimostrerete che farete cambiare idea... Certo come no!
Un po' come fare cambiare idea sui "nomadi" alle persone...
view post Posted: 25/1/2024, 09:42 by: Mirko 1987     +1Deus II - XP
CITAZIONE (Ogliuga @ 25/1/2024, 09:29) 
Sembra che si parteggi per un metal piuttosto che per un altro ma la realtà dei fatti è che il Deus2 è una signora macchina. Il programma profondo va fortissimo..ma su target con alta conducibilità su terreni tranquilli..Deep HC, dove HC sta per High Conductor. Reattività 2.5 la uso in ricerca vera ma , in test di profondità, la abbasso. Così come gioco sulla risposta audio e non per ultimo il Ground Stabilizer. Bisogna valutare attentamente se e quanto è mineralizzato il terreno perché, fosse un terreno ostico, per esperienza personale assicuro che il programma Profondo è una pessima scelta. Non è per fare il secchioncello anche perché i secchioncelli li ho sempre odiati fin dai tempi della scuola…ma è fondamentale leggere il manuale. Personalmente leggo attentamente il manuale e poi passo ai test per preparare la macchina per la ricerca vera. Sempre fatto così.

PS. In generale sono d’accordo con Mirko 1987.

Concordo in pieno. Aggiungo anche che la conoscenza dello strumento è la base per rendere la ricerca più proficua possibile, inutile stare a discutere ci sarebbe da parlare per ore ma credo che prima di fare certe affermazioni bisognerebbe capire il comportamento dello strumento e riuscire a settarlo nelle maniera più adeguata possibile ...
view post Posted: 15/11/2023, 17:06 by: Trinacria59     +1Alla ricerca del nuovo metal - Guida al primo acquisto o cambio modello
Se non hai fretta allora aspetta, primo perché a Natale ci sono le offerte dovunque e secondo perché può uscire anche qualche buon usato , le persone di solito si fanno il regalo e cambiano metal!😂
view post Posted: 12/10/2023, 19:07 by: giuhalftrack     +1Tesoro Outlaw test oro - Test metal detector
Alla grezza ho fatto un video dove testo il Tesoro Outlaw per l'oro.

ho testato con una moneta d'oro (sterlina d'oro) e con una fede nuziale di medie dimensioni.

view post Posted: 22/9/2023, 06:55 by: vecchiotrotsky     +1Un questionario interessante - Forum generale metal detector
Ottimo. Ho fatto il questionario, speriamo che questi incontri servano a fare conoscere la parte sana di questo hobby.
view post Posted: 11/5/2023, 19:14 by: FrancescoZanconato     +1AGOSTO 2022 - La ricerca in mare e spiaggia
Non capisco sta voglia di mettere tutti i ritrovamenti da spiaggia, boooo!
view post Posted: 3/5/2023, 21:42 by: Vuoto     +1Gare metal detector - L'angolo di giovenale
Non ho mai partecipato ad una gara.
A parte il mio asocialismo cronico, già le volte che si è usciti in due, ci si rincontrava ogni tanto giusto per farsi vedere i target..
Un contesto del genere è l'esatto opposto di ciò che mi ha spinto a conoscere ed adorare questo passatempo..
Riallineamento con le frequenze della Terra, molto zen, ma in maniera divertente e mentalmente stimolante.
Quanto di più lontano ci sia da questo tipo di manifestazioni.
Se voglio vedere gente, vado in osteria, e spesso, post COVID, non sto più bene nemmeno lì.
Lavorare in un centro commerciale poi di certo non aiuta...
Prima o poi modalità eremitica per me.
:rolleyes:
view post Posted: 20/4/2023, 12:13 by: Trinacria59     +1Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
CITAZIONE (Ogliuga @ 20/4/2023, 10:01) 
Non possiedo il legend ma credo che i valori del ground, di cui parlate, corrispondano alla fase. Se è un terreno con una intensità di mineralizzazione anche solo medio/alta, può essere benissimo che non rilevi oltre una certa profondità..

Si Riccardo, tu mi insegni che non è corretto giudicare il ground dai valori numerici ma ormai è convinzione generale 😜, in effetti comunque la maggior parte dei fastidì che intercorrono a un cattivo bilanciamento sono le EMI, a volte anche il solo cellulare , ci si dimentica di metterlo in modalità aereo! Il resto con una macchina particolarmente sensibile viene da se!
50 replies since 1/10/2013