Metal Detector per tutti

Tesoro Outlaw test oro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/10/2023, 19:07     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


Alla grezza ho fatto un video dove testo il Tesoro Outlaw per l'oro.

ho testato con una moneta d'oro (sterlina d'oro) e con una fede nuziale di medie dimensioni.

 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 07:23     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Come analogico ha sicuramente il suo fascino. È sensibile all’oro piccolo/fino? E in generale a target piccoli e con scarsa conducibilità?
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 15:19     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 13/10/2023, 08:23) 
Come analogico ha sicuramente il suo fascino. È sensibile all’oro piccolo/fino? E in generale a target piccoli e con scarsa conducibilità?

ma sai che ho scoperto l'altra settimana che è "full analog" ??? :D

lo ho smontato per modificare una roba e dentro con mia sorpresa/ignoranza noto che non c'è nessun microcontrollore, anzi la scritta "band. 1.1" mi suggeriva ciò che poi sul forum geotech1 hanno confermato: è un remake del Tesoro Bandido !!!!!

Mentre nel Tesoro Silver uMax il microcontrollore c'è.

per tornare alla tua domanda:
si è sensibile agli oggetti piccoli e pure troppo... mi è capitato di scavare scagliette infinitesimali di rame...

A volte mi imparanoio e lo testo, ma in realtà sul campo se c'è una monetina non la perdi... bisogna un po' farci l'orecchio... ed a mio parere usarlo solo con le cuffie.

Il suono (anche nel video) va imparato, provo a spiegarlo graficamente:
diciamo che il segno meno "-" rappresenta un tono normale mentre la "x" un suono troncato (pensate ad una radio che si sente male).

Ecco che un suono buono appare così, continuo e ripetibile:
---------------

quello discriminato tipo così:
X--XXX-XX-XX--X

quello che inizia ad essere discriminato (che è quello da imparare) è tipo cosi:
x------------x
come se la macchina voglia renderlo muto ma non riesce...
a volte la trocatura del suono all'inizio e alla fine non è solo una troncatura ma come una troncatura lieve come un abbassamento di volume...
quello potrebbe essere un oggetto buono profondo.. tipo i 10 cents se sono profondi vanno così...

poi ci sono molte sfumature tipo i Tappi di birra anche se non discriminati (tenedo la discriminazione bassa quindi)
suonano con l'inizio e la fine molto "duri" una specia di PAMmmmmm PAMmmmmm

La mia personale ricetta (che vale anche per il tesoro silver):

1) vado in all-metal (e se il posto è pulito e non è un dramma scavare ci rimango pure) ma questo lo faccio per scelta mia non per il MD che ho.
2) tutto quello che suona lo testo aumentando disc e ripassandoci (vedo dove "esce"), ma questo non lo faccio spesso, se metto DISC su FOIL ad esempio tutto quello che suona bene lo scavo senza pensarci.
3) tutto quello che suona doppio (forme ad anello) lo scavo anche se suona discriminato
4)le cose grandi le testo in all-metal (no-motion) per vedere che forma hanno.. ma poi sono curioso e scavo sempre ahahah

etc..
 
Web  Top
view post Posted on 13/10/2023, 20:23     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Molto interessante, mi faresti venire voglia di prenderlo! Ho però un grande problema: la mineralizzazione..
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 11:18     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 13/10/2023, 21:23) 
Molto interessante, mi faresti venire voglia di prenderlo! Ho però un grande problema: la mineralizzazione..

no vedo che probelma ci sia ha il Ground balance.

la mia zona è ricca di ciottoli tipo basalto/serpentinite molto reattivi e riesco a compensarli.
 
Web  Top
view post Posted on 14/10/2023, 13:06     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Qui c’è un’ampia zona di ematite. O P.I o multi frequenza sennò è un gran problema. Oggetti piccoli e con scarsa conducibilità scompaiono a 5cm..
 
Web  Top
view post Posted on 20/2/2024, 13:55     +1   +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


CITAZIONE (giuhalftrack @ 13/10/2023, 15:19) 
CITAZIONE (Ogliuga @ 13/10/2023, 08:23) 
Come analogico ha sicuramente il suo fascino. È sensibile all’oro piccolo/fino? E in generale a target piccoli e con scarsa conducibilità?

ma sai che ho scoperto l'altra settimana che è "full analog" ??? :D

lo ho smontato per modificare una roba e dentro con mia sorpresa/ignoranza noto che non c'è nessun microcontrollore, anzi la scritta "band. 1.1" mi suggeriva ciò che poi sul forum geotech1 hanno confermato: è un remake del Tesoro Bandido !!!!!

Mentre nel Tesoro Silver uMax il microcontrollore c'è.

per tornare alla tua domanda:
si è sensibile agli oggetti piccoli e pure troppo... mi è capitato di scavare scagliette infinitesimali di rame...

A volte mi imparanoio e lo testo, ma in realtà sul campo se c'è una monetina non la perdi... bisogna un po' farci l'orecchio... ed a mio parere usarlo solo con le cuffie.

Il suono (anche nel video) va imparato, provo a spiegarlo graficamente:
diciamo che il segno meno "-" rappresenta un tono normale mentre la "x" un suono troncato (pensate ad una radio che si sente male).

Ecco che un suono buono appare così, continuo e ripetibile:
---------------

quello discriminato tipo così:
X--XXX-XX-XX--X

quello che inizia ad essere discriminato (che è quello da imparare) è tipo cosi:
x------------x
come se la macchina voglia renderlo muto ma non riesce...
a volte la trocatura del suono all'inizio e alla fine non è solo una troncatura ma come una troncatura lieve come un abbassamento di volume...
quello potrebbe essere un oggetto buono profondo.. tipo i 10 cents se sono profondi vanno così...

poi ci sono molte sfumature tipo i Tappi di birra anche se non discriminati (tenedo la discriminazione bassa quindi)
suonano con l'inizio e la fine molto "duri" una specia di PAMmmmmm PAMmmmmm

La mia personale ricetta (che vale anche per il tesoro silver):

1) vado in all-metal (e se il posto è pulito e non è un dramma scavare ci rimango pure) ma questo lo faccio per scelta mia non per il MD che ho.
2) tutto quello che suona lo testo aumentando disc e ripassandoci (vedo dove "esce"), ma questo non lo faccio spesso, se metto DISC su FOIL ad esempio tutto quello che suona bene lo scavo senza pensarci.
3) tutto quello che suona doppio (forme ad anello) lo scavo anche se suona discriminato
4)le cose grandi le testo in all-metal (no-motion) per vedere che forma hanno.. ma poi sono curioso e scavo sempre ahahah

etc..

davvero bello leggere questo post giuhalftrack . Mi fa tornare indietro di 30 anni, quando imparavo a usare i Fisher 12xx e il Tesoro Bandido.... e' stata la miglior "scuola" per diventare un cercatore vero, solo audio ne' visori ne lancette.... Una "scuola" che puo' sembrare desueta e magari lo e' al tempo del digitale, ma un orecchio fino vale mille visori.
 
Top
view post Posted on 20/2/2024, 14:37     +2   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Non sono un veterano come te ma, da amante degli analogici, sono in linea col tuo pensiero, Bluemask!
 
Web  Top
view post Posted on 26/2/2024, 14:02     +1   +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Vero bluemask, proprio vero quanto dici!
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/2/2024, 14:29     +1   -1
Avatar

Whites Spectrum XLT Rainbow Ed. - Fisher CZ3D C.Scope 990XD - Tesoro De Leon - Whites DFX

Group:
Member
Posts:
2,708
Reputation:
+180
Location:
Regione Veneto

Status:


L'interpretazione del suono e' un'abilita' estremamente difficile da acquisire, ma che sforza il cervello a " decifrare" e in seguito a "disegnare" nella mente l'oggetto prima di scavarlo...Inizialmente si scavava davvero molto proprio per accumulare esperienza uditiva sugli oggetti.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 13:25     +3   +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (Bluemask @ 26/2/2024, 14:29) 
L'interpretazione del suono e' un'abilita' estremamente difficile da acquisire, ma che sforza il cervello a " decifrare" e in seguito a "disegnare" nella mente l'oggetto prima di scavarlo...Inizialmente si scavava davvero molto proprio per accumulare esperienza uditiva sugli oggetti.

sai cosa ?
per un po' di tempo ho bazzicato nel campo della musica elettronica e come DJ...
per farla breve è una cosa che però ho fatto da grande come età perchè da giovano non avevo soldi per le attrezzature..
questo per dire che lessi un libro su come imparare a fare i mix che metteva molta enfasi sull'ascolto attivo !!!

non so se sono io portato ma dopo essermi allenato mi è rimasta la capacità di distinguere i suoni, la direzione (Pan) i vari strumenti mischiati dentro alla musica della canzone.

un esempio pratico di come ho beneficiato di questa esperienza musicale:

Quando avevo il nautilus che (notoriamente) ha l'all metal su un orecchio e il disc sull'altro mi trovavo benissimo perchè riuscivo a sentire quando i due suoni erano contemporanei... e quando l'all metal precedeva il disc (indicazione di oggetto dubbio).

Ebbene mai viso un DJ con solo un auricolare sulle orecchie ? non è che fa figo... con un orecchio ascolti la musica dalla sala e con l'altro in cuffia quella del disco dopo per metterli a tempo ;)

nella vita bisogna riusare tutte le armi a disposizione ahahha
 
Web  Top
view post Posted on 3/3/2024, 21:58     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+22

Status:


Perché quando avevi il Nautilus.? Non avrai mica dato via quella meraviglia analogica, quella robustissima macchina del tempo vero.? Io di analogici ne ho 5 compreso un bellissimo Nexux, ciao e buona serata.

Nexus, scusa ho sbagliato a scrivere.
 
Top
view post Posted on 3/3/2024, 22:02     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Nautilus bella macchina. Ho un DMC 2B che dovrebbe essere completamente riguardato. Non lo accendo da anni ed è abbandonato in cantina. Il fascino di un analogico è inarrivabile per un digitale..
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 18:55     +1   +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+77

Status:


CITAZIONE (Ilmoro @ 3/3/2024, 21:58) 
Perché quando avevi il Nautilus.? Non avrai mica dato via quella meraviglia analogica, quella robustissima macchina del tempo vero.? Io di analogici ne ho 5 compreso un bellissimo Nexux, ciao e buona serata.

Nexus, scusa ho sbagliato a scrivere.

ahaha ne avevo 2 di nautilus quello automatico (per bilanciamento piastra) e quello totalmente manuale con la regolazione per la piastra...
da cinema ahhahah

purtroppo ho dei problemi ad un ginocchio e sono uscito.. sempre meno

CITAZIONE (Ogliuga @ 3/3/2024, 22:02) 
Nautilus bella macchina. Ho un DMC 2B che dovrebbe essere completamente riguardato. Non lo accendo da anni ed è abbandonato in cantina. Il fascino di un analogico è inarrivabile per un digitale..

il bello delle macchine analogiche e che salvo rarissimi casi le sistemi sempre... con il software di mezzo è un attimo che "esci" dall'ecosistema ed il dispositivo è inutilizzabile.
 
Web  Top
view post Posted on 4/3/2024, 20:24     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,313
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Sono d’accordo!
 
Web  Top
26 replies since 12/10/2023, 19:07   1684 views
  Share