Metal Detector per tutti

Nokta the legend profondità di rilevazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/4/2023, 15:48     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Salve a tutti. Da alcuni mesi sto smanettando con un nokta the legend, sto trovando un comportamento anomalo almeno dal mio punto di vista riguardo la profondità a cui vengono rilevati i target. Premetto che uso metal dalla fine degli anni 90 ed ho avuto varie macchine.
La prima cosa che ho notato è che il the legend si bilancia a valori di GB molto bassi , almeno per i terreni delle mie parti (alta Tuscia), tipo da valori di 7 a 14. Ho trovato strano questi valori all'inizio considerando che il simplex sugli stessi campi si bilanciava da 75 ad 82, similmente ad altri metal avuti in passato. Il valore basso mi è però mi è stato confermato sia da chi mi ha venduto il metal sia dalla nokta stessa, asserendo che i valori di GB tra simplex e legend hanno appunto una scala di ID diversi.
Il problema principale però è la poca profondità di rilevazione che riesco ad ottente con tale macchina, cosa che non avevo riscontrato per esempio col simplex sullo stesso terreno.I miei settaggi di test sono:
Field, M1/M2, all metal,sensibilità 28/30, reactivity 1/2, IF 3, St 3, GS 0, BC 0, tone pitch, soglia a 9. Ovviamente abbattimento del rumore in automatico
Con queste impostazioni, che secondo me dovrebbero essere il top in termini di profondità non riesco ad andare oltre i 10/12cm con 10 centesimi vittorio em II messi di piatto!!! La macchina è di una stabilità secondo me eccessiva, con sensibilità anche a 30, a volte devo controllare che stia funzionando. Ho provato a variare tutti i parametri, in varie combinazioni, modalità, frequenze, etc, ma niente da fare, la profondità è quella.
Ho notato che i parametri che più influiscono sulla profondità sono oltre la sensìbilità che tengo a manetta, la recovery (c'è differenza percettibile tra 1 e 3) e treshold, tra default e 9 (si sente un rumore costante di sottofondo) si guadagnano alcuni cm.Tra M1 e M2 non noto differenze Ah dimenticavo uso la 1.11, istallata più volte, fatto reset di fabbrica etc. Se tolgo la moneta dalla buca e provo in aria vado sui 30cm!!!
E' il mio metal che ha problemi? Che sto sbagliando?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 16:20     +4   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Ciao Mark , anche io come te ho un Nokta Legend e ho venduto la scorsa settimana il Simplex che ormai non usavo più! Anche io uso il firmware 1.11 è molto sinceramente non ho i tuoi problemi , spazzolo tra boschi e campi , arati e non, M1 programma Field , sensibilità 27/28, reattività a 5, nessun filtro, discrinazione C con solo le prime 8 discriminate, treshold a 7, ho rilevato monetine della grandezza di un centesimo di euro ma molto più sottili a oltre 8” e in argento della medesima grandezza anche oltre! Onestamente mi stupisce sentire che il tuo non sfonda oltre i 10 e, mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema di scheda, i prima serie hanno sofferto di parecchi problemi, audio, ma anche di componentistica oltre che di bug vari, ma in una prima serie ci sta, peggio se il tuo è recente, vorrebbe dire che non hanno messo testa dove dovevano! Per ora mi ritengo fortunato , aggiungo che realmente è il miglior metal avuto finora , e qualcuno l’ho avuto anch’io! Prova magari a sentire dove lo hai acquistato, a mio avviso ha qualche difetto da sistemare! Buona terra!
PS: dimenticavo, il mio non bilancia così basso, in genere nelle mie zone sta intorno ai 45/47
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 16:59     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 19/4/2023, 17:20) 
Ciao Mark , anche io come te ho un Nokta Legend e ho venduto la scorsa settimana il Simplex che ormai non usavo più! Anche io uso il firmware 1.11 è molto sinceramente non ho i tuoi problemi , spazzolo tra boschi e campi , arati e non, M1 programma Field , sensibilità 27/28, reattività a 5, nessun filtro, discrinazione C con solo le prime 8 discriminate, treshold a 7, ho rilevato monetine della grandezza di un centesimo di euro ma molto più sottili a oltre 8” e in argento della medesima grandezza anche oltre! Onestamente mi stupisce sentire che il tuo non sfonda oltre i 10 e, mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema di scheda, i prima serie hanno sofferto di parecchi problemi, audio, ma anche di componentistica oltre che di bug vari, ma in una prima serie ci sta, peggio se il tuo è recente, vorrebbe dire che non hanno messo testa dove dovevano! Per ora mi ritengo fortunato , aggiungo che realmente è il miglior metal avuto finora , e qualcuno l’ho avuto anch’io! Prova magari a sentire dove lo hai acquistato, a mio avviso ha qualche difetto da sistemare! Buona terra!
PS: dimenticavo, il mio non bilancia così basso, in genere nelle mie zone sta intorno ai 45/47

Ciao Trinacria59 grazie per la risposta. Una curiosità a te mediamente su quali valiri di GB si bilancia? Farò qualche altra prova poi eventualmente lo mando in assistenza.
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 17:15     +2   +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Non ho ancora una grande esperienza con il Legend. Avevo installato ed ho ancora la versione 1.10 e l'ho sempre usato finora in poche uscite in spiaggia, con impostazioni sostanzialmente simili alle tue, provandolo nelle varie modalità, a parte la Field. I riscontri in profondità per il momento sono contraddittori. Alla primissima uscita, col metal ancora in versione 1.07, stentava molto a sentire le monete che avevo sepolto a 30 cm. Ma ero esattamente ai primi minuti di utilizzo, e poco dopo mi sono reso conto che avevo trascurato alcuni parametri.
In generale i target che trovo sono al massimo intorno ai 20/25 cm, a parte quelli che oltre i 40 cm smetto di scavare perché a quel punto capisco che sono grosse masse di nessun interesse, o peggio qualche manufatto. Ma ci sono stati anche alcuni rari casi di monete scavate intorno ai 45 cm, casi nei quali avevo un riscontro in termini di ID, ma non in termini di indicatore di profondità. Non sono quindi in grado di darti indicazioni particolari, ma ho pensato possa esserti utile in qualche modo un confronto con la mia esperienza
 
Top
view post Posted on 19/4/2023, 19:04     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Mark Aurelio @ 19/4/2023, 17:59) 
CITAZIONE (Trinacria59 @ 19/4/2023, 17:20) 
Ciao Mark , anche io come te ho un Nokta Legend e ho venduto la scorsa settimana il Simplex che ormai non usavo più! Anche io uso il firmware 1.11 è molto sinceramente non ho i tuoi problemi , spazzolo tra boschi e campi , arati e non, M1 programma Field , sensibilità 27/28, reattività a 5, nessun filtro, discrinazione C con solo le prime 8 discriminate, treshold a 7, ho rilevato monetine della grandezza di un centesimo di euro ma molto più sottili a oltre 8” e in argento della medesima grandezza anche oltre! Onestamente mi stupisce sentire che il tuo non sfonda oltre i 10 e, mi sorge il dubbio che ci sia qualche problema di scheda, i prima serie hanno sofferto di parecchi problemi, audio, ma anche di componentistica oltre che di bug vari, ma in una prima serie ci sta, peggio se il tuo è recente, vorrebbe dire che non hanno messo testa dove dovevano! Per ora mi ritengo fortunato , aggiungo che realmente è il miglior metal avuto finora , e qualcuno l’ho avuto anch’io! Prova magari a sentire dove lo hai acquistato, a mio avviso ha qualche difetto da sistemare! Buona terra!
PS: dimenticavo, il mio non bilancia così basso, in genere nelle mie zone sta intorno ai 45/47

Ciao Trinacria59 grazie per la risposta. Una curiosità a te mediamente su quali valiri di GB si bilancia? Farò qualche altra prova poi eventualmente lo mando in assistenza.

Ti avevo già risposto, sostanzialmente nelle mie zone sui 45/47 , in un campo mi scese a 0 , ma poi lo bilanciai in manuale a circa 85 e ho spazzolato normalmente, da quella volta tutto regolare!
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 09:01     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Non possiedo il legend ma credo che i valori del ground, di cui parlate, corrispondano alla fase. Se è un terreno con una intensità di mineralizzazione anche solo medio/alta, può essere benissimo che non rilevi oltre una certa profondità..
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:13     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 20/4/2023, 10:01) 
Non possiedo il legend ma credo che i valori del ground, di cui parlate, corrispondano alla fase. Se è un terreno con una intensità di mineralizzazione anche solo medio/alta, può essere benissimo che non rilevi oltre una certa profondità..

Si Riccardo, tu mi insegni che non è corretto giudicare il ground dai valori numerici ma ormai è convinzione generale 😜, in effetti comunque la maggior parte dei fastidì che intercorrono a un cattivo bilanciamento sono le EMI, a volte anche il solo cellulare , ci si dimentica di metterlo in modalità aereo! Il resto con una macchina particolarmente sensibile viene da se!
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 12:42     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Io non ho da insegnare a nessuno Massimo! Comunque si, il cellulare infastidisce, soprattutto quando va in trasmissione continua per agganciare la cella. Molto meglio un cellulare che prende a fondo scala e comunque si, nel dubbio, meglio metterlo in modalità aereo...se possiamo farlo!
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2023, 14:09     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Almeno sul bilanciamento sono sicuro, il cell era spento in macchina e ho provato sia in automatico che manuale sono tanti anni che uso i metal, un po ho imparato :D . Fatto l'abbattimento rumore etc, si bilancia intorno a 7 e a 14 in un campo un po piu distante. Cmq ho letto un po in giro e non sono l'unico ad avere problemi di poca profondità. O ci sono un po di macchine difettose in giro oppure il metal è molto sensibile al tipo di terreno. L'indicatore di mineralizzazione segna 2 barre quindi niente di che. Ieri ho addirittura notato che se faccio una buca di qualche cm (7/8cm) metto una moneta e non copro la buca con la terra il metal la sente malino, il suono non è costante ma dipende dall'angolazione...

Edited by Mark Aurelio - 20/4/2023, 15:43
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 14:13     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,320
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Non so quanto sia la scala della intensità sul legend ma 2 barre sono poche. Lo manderei anche io in assistenza..
 
Web  Top
view post Posted on 20/4/2023, 17:35     +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Sicuramente impostazioni di base quali l'abbattimento del terreno, o la recovery, o frequenze di utilizzo, o filtri di discriminazione, influiscono sulla profondità. Vorrei però capire se i vari riferimenti ai disturbi elettromagnetici, come i suggerimenti relativi alla impostazione del cellulare, vengono fatti in funzione dell'ottenimento di migliori performance in termini di profondità. Nelle mie ricerche in spiaggia mi imbatto spesso in EMI, che ormai ho appurato derivano da campi WiFi degli alberghi, ma non mi sono mai reso conto di una loro influenza sulla profondità.
A meno che ovviamente per ovviare al disturbo non sia costretto a variare la frequenza, ma anche in questo caso non ho fatto test dedicati per valutare precise differenze
 
Top
view post Posted on 20/4/2023, 18:05     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Il bilanciamento influisce notevolmente sulla profondità , cosi come la recovery da te indicata e tutti i filtri relativi al ferro ,ai tappi etc. Ma le onde elettromagnetiche non scherzano di certo, magari con la multifrequenza si hanno più frequenze contemporaneamente e, quella influenzata dal disturbo può lavorare male, ma le altre in qualche modo suppliscono, mi ricordo che con il Q40 quest avevo in determinate zone problemi seri ,tanto da evitarle, non si riusciva proprio a spazzolare ,tanto era chiacchierone per il disturbo dei tralicci. Considera che le wifi per quanto potenti si estinguono in un centinaio di metri al massimo, almeno quelle dei privati, se l'albergo ha linee potenziate all'interno è sicuro , ma all'esterno non saprei!
 
Top
view post Posted on 21/4/2023, 09:05     +1   +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Grazie, gentilissimo e preciso. Confermo che il campo WiFi si esaurisce in pochi metri, e comunque in buona parte è superabile con un Channel Shift o con un cambio frequenza o con la diminuzione della sensibilità. Ovviamente in questi casi con conseguente influenza sulla profondità.
Piuttosto mi chiedevo se a parità di impostazioni, in presenza di EMI la profondità può essere pregiudicata. E la risposta è data in maniera chiara a pag.15 del manuale " Detector may become noisy due to electrical interference and may exhibit erratic behaviour such as LOSS OF DEPTH...." ( Non si legge mai abbastanza 😉😂)
 
Top
view post Posted on 2/5/2023, 15:45     +3   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
50
Reputation:
+20
Location:
umbria

Status:


Leggendo questa discussione un paio di giorni fa,mi hai fatto venire un gran dubbio,anche perche avevo da poco installato la versione 1.11 e oltre a non riuscire spesso a fare il GB come prima,avevo la sensazione di girare per prati boschi e campi e non trovare una "cippa",come se qualcosa non andasse come doveva.... allora in pausa pranzo mi sono messo a fare un paio di test con un 5 cent vittorio in una buca di una 10 di cm, un 5 spiga e non ricordo se un baiocco o altro.....inizio facendo il GB, niente... andava a 0 che era una meraviglia, provo a lasciarlo li come dice la casa nokta, passo sopra le monete nella buca senza interrarle e ....niente...maledetto un suono....il primo pensiero era di gettarlo nel fiume accanto,ma dato che l 'ho pagato ho cercato di restare calmo, cambio 8000 settaggi per fare prove, l' IF, l' ST, la recovery la sensibiltà ecc... ma niente....torno a lavoro e continuo a pensare che o il metal era na merda o ero stato io a sbagliare qualcosa.... torno a casa mi guardo un po di video e forum e leggo per caso di un ragazo che aveva questo problema di profondita nel rilevamento gli consigliano di reinstallare l 'agg. 1.11 come motivazione dicendo che a volte su alcuni metal l' aggiornamento non viene trasferito completamente pur dando l' operazione riuscita...
morale della favola lo reinstallo anche io faccio il reset di fabbrica, torno su un campo deserto di targhet fino a quel giorno, e come per magia cominciano a uscire le monete, il metal sembrava tutta un altra macchina, anche il bilanciamento che tendeva sempre o quasi andare a 0 prima, ora ho notato che riesco a farlo piu facilmente e che quando tende a 0, basta solo pompare dolcemente e piano vicino al terreno e si riesce a bilanciare.
Quindi vorrei ringraziare l 'autore del Post che mi ha messo questo tarlo in testa della profondità, cosi da avermi salvato da uscite inconcludenti :D
non avrei mai pensato che un aggiornamento che ti dice completato con successo in realta ti incasina la macchina .....
quindi concludendo, a tutti quelli che hanno problemi nel sentire le monete con il proprio legend in profondita o nei test, porto la mia esperienza personale, non pensate subito che il metal sia una "cagata pazzesca" perche non sfonda, prima provate a pensare se puo esserci qualche problema e se tutto e andato a buon fine con gli aggiornamenti ( come nel mio caso), se non vi bilancia mai sopra lo 0 provate come ho fatto io, magari vi puo aiutare........questo metal è davvero divertente e regala soddisfazioni. :b:
buone spazzolate!! :f:
 
Top
view post Posted on 3/5/2023, 19:53     +1   -1
Avatar

Verghen!

Group:
Member
Posts:
295
Reputation:
+90
Location:
Veneto

Status:


Alla luce di esperienze in fatto di aggiornamento non proprio positive che si sentono in giro, come questa, dopo essere passato alla versione 1.10 non ho installato ancora la 1.11 proprio per la paura di perdere alcune potenzialità. Al momento non ho ancora molta pratica col Legend, ma nella ultima uscita in un parco piuttosto sporco, mantenendo Beach MW, GB stabilizzato a 7, la differenza in termini di ID e di tono nel segnale tra monete e tappi corona è abbastanza evidente.
Viceversa dopo l'aggiornamento sull'Apex fatto recentemente, ho perso la discriminazione dei tappi, a conferma che non sempre gli aggiornamenti sono una miglioria.
 
Top
24 replies since 19/4/2023, 15:48   1036 views
  Share