Metal Detector per tutti

Iniziare Rispettando le Leggi

« Older   Newer »
  Share  
Drum
view post Posted on 9/3/2021, 23:13     +1   -1




Le leggi son quelle Regionali.Poi devi fare i conti con quelle Comunali ma mi auguro tu non vada a spazzolare dentro i Comuni😂

Personalmente mi tengo distante almeno 4/5km...il massimo delle leggi Comunali che ho letto parlano di 500 mt
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 23:17     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Drum @ 9/3/2021, 23:11) 
Le leggi son quelle Regionali.Poi devi fare i conti con quelle Comunali ma mi auguro tu non vada a spazzolare dentro i Comuni😂

Qui in Lombardia è un comune dietro l'altro

E Scherzi a parte sono sul sito del comune... Alle volte trovi zona archeologica nel comune piccolo piccolo 🙄 me li segno sulla mappa per evitarli
 
Contacts  Top
Drum
view post Posted on 9/3/2021, 23:23     +1   -1




CITAZIONE (Dr Otek @ 9/3/2021, 23:17) 
CITAZIONE (Drum @ 9/3/2021, 23:11) 
Le leggi son quelle Regionali.Poi devi fare i conti con quelle Comunali ma mi auguro tu non vada a spazzolare dentro i Comuni😂

Qui in Lombardia è un comune dietro l'altro

E Scherzi a parte sono sul sito del comune... Alle volte trovi zona archeologica nel comune piccolo piccolo 🙄 me li segno sulla mappa per evitarli

Corretto.👍Quando decidi un sito,portati la mappa e la cartina regionale se vincolato o meno😉
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 08:36     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


Per esempio tutta la zona della linea gotica, essendo boschiva (con vincolo paesaggistico)secondo voi é da evitare ?
 
Top
Drum
view post Posted on 10/3/2021, 09:05     +1   -1




Io evito qualsiasi vincolo a prescindere, mi tengo distante da dove ci sono qualche km.Ripeto che comunque ho visto, seppur al volo, diverse aree bianche,informati con precisione.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 09:40     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


In ogni caso se cerchi PIT Toscana trovi tutti i decreti di vincolo. Vedrai, se li leggi, che molti di questi tutelano il PANORAMA (soprattutto quelli sui crinali)... ma altri invece proteggono aree naturalistiche.
 
Top
view post Posted on 10/3/2021, 11:23     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Alefil @ 10/3/2021, 08:36) 
Per esempio tutta la zona della linea gotica, essendo boschiva (con vincolo paesaggistico)secondo voi é da evitare ?

io non ne ho idea... ho iniziato da poco e non ho molte alree a vincolo p. in zona
Ma nella zona del ticino che è parco naturale sono diventato matto a capire quali erano le zone a vincolo paesaggistico
Cosa ignorata credo da tanti veterani di questo hobby, probabilemente non è un pensiero per i guarda parchi

per essere specifici predo l'informazione trovata in rete:

Vincoli Paesaggistici.

Alcuni luoghi sono così belli che lo Stato o la Regione hanno deciso di tutelare. Si tratta di aree come i parchi o le riserve naturali. Per la lista completa delle aree tutelate della vostra regione dovrete richiedere il Piano Paesaggistico Territoriale. In questi luoghi non è possibile effettuare nessuna attività di scavo, nemmeno la più piccola.

Legge di Riferimento: D. Lgs. 42 del 22/01/2004 Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, articoli 136 e 142.

Link al Decreto Legge: www.camera.it/parlam/leggi/deleghe/testi/04042dl.htm

ignoro eventuali aggiornamenti io sono fermo li

Edited by Dr Otek - 10/3/2021, 12:00
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/3/2021, 21:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


La mia paura é di trovare il pubblico uff. di turno che non sapendo nulla mi rompa le scatole dato che le leggi in Italia non sono mai chiare.....
Guardando la carta regionale ho visto che alcune zone archeologiche nella mia zona non le hanno neanche segnalate....
Alla faccia della precisione
Saluti a tutti
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 20:58     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


Ciao
Vi volevo chiedere spiegazioni su una cosa che non mi é chiara guardando le zone a vincolo paesaggistico, ho visto che ci sono zone bianche anche vicino a vecchie chiese....ma c é una distanza da mantenere da chiese e ruderi vari oppure no ?
Grazie per la pazienza....non ci capisco niente
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:05     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Non so che cartina hai guardato e di che zona.
Ma provo ad interpretare...
C'è una chiesetta di campagna con area bianca, il significato dovrebbe essere che il contadino che ha il campo confinante non ci deve scavare una buca con la ruspa, e tu non dovresti lasciare un campo minato al tuo passaggio con può di buon senso fai quello che è giusto

Per quanto riguarda il rudere dipende
Se è il rudere di un castello di una torre non ci puoi stare nei pressi. La legge non specifica i metri se sta a più di 2km stai sereno

Se il rudere è la baita di montagna non a vincolo paesaggistico puoi stare sereno

È normale non capirci niente con questo hobby mettersi nei guai è un attimo quindi è bene studiare le norme e puoi la zona che pensi di andare a visitare...
Settimana scorsa guardavo un monte vista lago da una parte una torre bizantina dall altra zona archeologica protostorica. Con il metal non ci puoi neanche passeggiare
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


No scusa non mi sono spiegato sembra dalla carta che intorno a chiese non ci siano vincoli di tipo paesaggistico.... Ma si può andare alla ricerca nei pressi di chiese antiche ?
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:24     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Se hanno valore storico non si può
Se è la chiesetta campestre credo tu possa, quindi non deve essere di origine roman ma senti eventualmente un parere in più

Devi pensare che le leggi sono state scritte per punire gli eccessi iniziati dal dopo guerra... Buche grosse come trincee nei parchi, persone che di questo hobby ne hanno fatto un mestiere trafugando reperti di tutte le epoche.

Detto questo le leggi che abbiamo sono molto severe e molto ambigue quindi documentati e usa il buon senso
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:29     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


Grazie
Sei stato gentile e chiaro....in pratica da quello che ho capito si può cercare in aree libere ma se troviamo oggetti con età superiore a 50 anni dobbiamo denunciare il ritrovamento e stop ricerche...
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 22:02     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Zone libere non ne esistono o sono proprietà dello stato o sono proprietà private e su quelle private non ci puoi andare se non con il permesso del proprietario o potresti essere denunciato per violazione di proprietà privata. Non a caso come spiega il video dei mie primi messaggi è stata fatta una deroga particolare per i cacciatori che posso transitare nelle aree private campi e boschi se non recintati

Per i ritrovamenti la legge dei 50 anni è corretta
Ma la sovraintendenza ai beni archeologici ti manda a quel paese se gli porti delle monete di Vittorio Emanuele dei primi del 900, un ditale del 600 o un bottone ww1.

Se invece trovi un frombolo romano lo tiri su e lo devi denunciare entro 24 ore, puoi continuare nella zona ma se il tuo secondo ritrovamento è romano devi interrompere la ricerca e segnalare la zona

La legge ammette il ritrovamento casuale di beni storici, non la ricerca in luoghi storici.

Per questo devi sempre sapere quali sono le zone a vincolo archeologiche della tua zona. Se ti pescano anche solo con il metal detector in macchina parcheggiata sei perseguibile ed entri in un mare di casini

Le zone a vincolo archeologiche sono tantissime e anche in zone molto comuni tu non le conosci ma i proprietari dei terreni e le forze dell'ordine della zona molto bene

Spesso sono zone in cui 70 anni fa qualcuno ha trovato urne o tombe ma il vincolo è tuttora presente e sempre segnalato nelle mappe comunali

Anche oggetti di valore moderni li devi consegnare al commissariato di zona e li puoi ritirare se nessuno li reclama

Quindi occhio a quello che fai internet è pieno di stolti e il maresciallo in cerca di una promozione facile è sempre in giro

Stando nella legalità ci si può comunque divertire una cifra

Vogliamo parlarne? #entry648491513

Edited by Dr Otek - 17/3/2021, 22:25
 
Contacts  Top
Drum
view post Posted on 18/3/2021, 01:01     +1   -1




CITAZIONE (Alefil @ 17/3/2021, 21:08) 
No scusa non mi sono spiegato sembra dalla carta che intorno a chiese non ci siano vincoli di tipo paesaggistico.... Ma si può andare alla ricerca nei pressi di chiese antiche ?

No! Il vincolo paesaggistico è una cosa, quello archeologico un altra.Le tavole regionali sono diverse.Ma c'è il vincolo di beni storico/culturali in cui rientrano le chiese,parchi,strade,vecchie mura ecc..credo faccia al caso tuo.Tra l'altro qualsiasi cosa riguarda una chiesa è patrimonio dello Stato Vaticano !Le aree bianche rappresentano luoghi esenti dal vincolo che stai cercando ma dipende dallo stesso.Confronta la tavola(riquadro con numero identificativo) dei vari beni...a volte coincidono,altre no.Per esempio,potrebbe esserci il vincolo paesaggistico ma non quello archeologico,oppure per "beni comuni e culturali"(spesso sono i Comuni ad indicarli) si intendono aree o luoghi in cui è vietato esercitare qualsiasi atto che manometta o pregiudichi il paesaggio o il luogo stesso ritenuto di importanza storico/culturale ( un rudere,vecchia chiesa,vecchia fontana ecc...) molto simile al vincolo paesaggistico (che dipende dalla regione).Non sta scritto da nessuna parte che tutti i vecchi ruderi o luoghi lo siano!Risulta comunque anche le distanze da mantenere ma tu esagera.Solitamente sono 250mt, tu allargati un bel po' e vai sereno.Ricordati sempre che qualsiasi area può avere un proprietario.
 
Top
29 replies since 10/2/2021, 21:26   988 views
  Share