Metal Detector per tutti

Vogliamo parlarne?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/3/2021, 21:52     +40   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
454
Reputation:
+530

Status:


 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 22:00     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


si, visto sui social... purtroppo in quelle zone ci sono diverse aree a vincolo, e diverse volte hanno colto gente in zone off-limits.. va da se, che è molto facile fare di tutte le erbe un fascio, con le pene che ne conseguono...
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 22:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
454
Reputation:
+530

Status:


Nn conosco ovviamente la zona sono stati specifici nell'articolo..
Qualcuno magari è di quelle parti e ne saprà sicuro di più..
Cmq nn spiegano minimamente niente se fosse o meno zona a vincolo o altro..
Letto così,mia madre penserebbe che sono un criminale..😱
 
Top
view post Posted on 16/3/2021, 22:18     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (Vuoto @ 16/3/2021, 22:16) 
Nn conosco ovviamente la zona sono stati specifici nell'articolo..
Qualcuno magari è di quelle parti e ne saprà sicuro di più..
Cmq nn spiegano minimamente niente se fosse o meno zona a vincolo o altro..
Letto così,mia madre penserebbe che sono un criminale..😱

e non solo tua madre... purtroppo
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 03:09     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Bhe, io sono della zona e credo che a nessuna persona dotata di buonsenso verrebbe in mente di andare a spazzolare a ridosso di una chiesa.
Come sappiamo bene tutti, le aree nelle vicinanze di fabbricati storici sono vincolate e quindi sicuramente off limits.

Poi io non conosco ancora i dettagli, del caso specifico, ma penso sia fondamentale evitare accuratamente zone vietate e altrettanto fondamentale chiedere sempre il permesso al proprietario del terreno ovviamente sempre in zone prive di vincolo.

Credo sia imperativo rispettare le regole scritte e rispettare anche le regole non scritte, è che notizie del genere non fanno bene a nessuno e comunque come sempre il giornalista ha scritto delle inesattezze, facendo credere che l'uso del metal è vietato.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 08:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Bannato
Posts:
518
Reputation:
+2,761
Location:
SULCIS

Status:


Qualche spiata ( gente che non si fa i fatti loro )..

Edited by Légion étrangère - 17/3/2021, 18:14
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 09:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
126
Reputation:
+312
Location:
Roma

Status:


Oltre alle cose che avete già scritto e sulle quali sono d' accordissimo, dispiace che in diversi articoli sull' accaduto il ragazzo fermato venga definito come " tombarolo". Io non credo che nessuno di noi si possa identificare con quel termine. Quello che non viene mai evidenziato è la passione sana e innocua di chi ha voglia di ricerca e d aria aperta soprattutto in un momento come questo.
Nel rispetto di vincoli, limiti, norme e buonsenso io credo che il nostro hobby debba essere esaltato invece che accomunato a ben altre situazioni che nulla hanno a che fare con il metal detecting.
Detto questo, ahimè, solita vecchia storia.
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:03     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Reputation:
+85
Location:
Basso lodigiano

Status:


Io ho letto sotto l'articolo in un gruppo face che il ragazzo era lontano dalla chiesa e il tizio ke ha chiamato i CC era il proprietario del terreno ke era seminato cmq se ritrovo la risposta publico la screnn
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 18:43     +3   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,921
Reputation:
+1,234
Location:
Lombardia

Status:


...mah...si parla di Sesini...che di archeo hanno davvero poco...
se poi la roba è quella della foto...sembra un post qui del forum, tutti oggetti di normale ritrovamento.
Mi ricorda l'articolo degli spacciatori che gli hanno trovato i Gettoni Telefonici "e altri oggetti d'epoca"... :|

Il luogo fà la differenza, certo, ma spesso questi articoli sembrano scritti a capocchia senza specifiche che noi "del mestiere" riteniamo importanti...

Poi una cosa mi fà girare gli zebedei...
ma cribbio...sapendo che bene-o-male c'è roba sotto terra, perchè non si organizzano ricerche "ufficiali" da parte degli Enti Locali per esempio
dove credo che molti di noi (o forse pochi) passatempisti...(bello questo termine...da brevettare) :woot:
parteciperebbero volentieri...magari anche GRATIS ?
Così si troverebbero reperti che spesso sono comuni, magari anche cose importanti, senza lasciare il tutto in balia di eventuali criminali o semplici innocenti sprovveduti...

....ho detto una cavolata ??...
:shifty: ...male che vada una delle tante...ccchchchcchhh....... =)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 17/3/2021, 19:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
454
Reputation:
+530

Status:


Quoto 2P
Non è una cretinata
Di quelle già ne scrivi parecchie nella board🤣🤣🤣🤣
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 21:58     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Teschio22 @ 17/3/2021, 18:03) 
Io ho letto sotto l'articolo in un gruppo face che il ragazzo era lontano dalla chiesa e il tizio ke ha chiamato i CC era il proprietario del terreno ke era seminato cmq se ritrovo la risposta publico la screnn

Bhe insomma, non si é fatto mancare nulla, neanche il fatto di zampettare su di un campo seminato, poi però uno se le va anche a cercare!
 
Top
view post Posted on 17/3/2021, 22:46     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Ho riletto bene
Il campo era appena arato quindi dubito seminato "In un mano un metal detector, nell'altra una vanghetta con cui spostava le zolle appena arate dall'agricoltore"

La chiesa in questione https://it.wikipedia.org/wiki/Pieve_di_San_Genesio

È stata soggetta a scavi per diverso tempo essendo di origine romanica
Tra l'altro guardate dove si trova la. Chiesa, è sperduta in mezzo al nulla della pianura con a a poche centinaia di metri le case dei contadini che lo osservavano

Sicuramente il proprietario del terreno sapeva della zona archeologica perché in quelle aree l'operazione di aratura è vincolata sulla profondità e gli avranno rotto le balle a mille prima di farlo ritornare a coltivare il campo in serenità

Purtroppo in questo caso il l'hobbysta non ha attenuanti. Era nel posto sbagliato, isolato e quindi non ci è finito a caso sotto gli occhi dei proprietari del terreno a cui non ha chiesto nulla


Poi possiamo discutere sulle leggi ma sul caso purtroppo c'è poco da dire
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2021, 20:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
51
Reputation:
+85
Location:
Basso lodigiano

Status:


Leggendo queste regole sul metal delle belle Arti io non ho capito una cosa in Italia nn è vietato usare il metal ma è vietato farlo sul territorio italiano

Attached Image: FB_IMG_1616086153782

FB_IMG_1616086153782

 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 20:46     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (Teschio22 @ 18/3/2021, 20:30) 
Leggendo queste regole sul metal delle belle Arti io non ho capito una cosa in Italia nn è vietato usare il metal ma è vietato farlo sul territorio italiano

Come già ho detto nel mio primo messaggio della discussione, diversa gente è stata sorpresa a cercare in aree off-limits della provincia di Parma e zone limitrofe... questa direttiva ne è stata la naturale conseguenza.
 
Top
view post Posted on 18/3/2021, 22:45     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Teschio22 @ 18/3/2021, 20:30) 
Leggendo queste regole sul metal delle belle Arti io non ho capito una cosa in Italia nn è vietato usare il metal ma è vietato farlo sul territorio italiano

Il metal lo si può usare al di fuori delle zone vietate, si conforma il reato di scavo archeologico nel momento in cui inseguendo un segnale, scavo ed estraggo un reperto archeo.
Quindi il reato c'è solo se trovo qualcosa di archeologico, fino a che usando il metal trovo oggetti recenti o non arche, tutto va bene. (Ovviamente parlo sempre e solo di zone non vietate).
 
Top
15 replies since 16/3/2021, 21:52   667 views
  Share