Metal Detector per tutti

Iniziare Rispettando le Leggi

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/2/2021, 21:26     +25   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
55
Reputation:
+472
Location:
Pisa cittá

Status:


Salve a tutti ragazzi, ho letto tantissimo sul forum, tutti i codici di comportamento e sto cercando di rispettare minuziosamente tutte le leggi territoriali e statali, io abito e studio a Pisa, oggi è arrivato il mio primo MD e sto programmando un uscita a Militaria

Giovenale ha fornito indicazioni chiarissime di leggi e comportamenti tempo fa sul forum che ho letto attentamente,
Per la cartina topografica ho trovato questo per la regione Toscana

http : / / www 502 . regione . toscana . it / geoscopio / beniculturaliedelpaesaggio . html

Ho selezionato le immagini satellitari e volevo porre una semplice domanda
Praticamente tutto quello che segna in viola è OFF LIMITS Giusto?
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 18:15     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,231
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Mauro la base è evitare qualsiasi zona con vincoli, per il restante assicurati di avere il permesso del proprietario di turno e spazzola tranquillo, purtroppo nessuno può dare la serenità, quindi augurati di non incontrare mai l’appuntato Cacace di turno e per il resto stai a posto...o quasi!😉
 
Top
view post Posted on 11/2/2021, 19:43     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Io avevo trovato utile questo video

I primi minuti un po' noiosi quando si parla dei conflitti con alcuni utenti poi mi è piaciuto perché si fa riferimento ai vari articoli di legge che devono essere rispettati

 
Contacts  Top
Drum
view post Posted on 20/2/2021, 07:31     +1   +1   -1




Il video postato è corretto. Anche io ho letto risposte assai curiose per non dire banali.Signori dovete mettervi in testa che siamo in Italia,il problema non è il paese ma l'italiano stesso! Da qui nascono i problemi.La fiducia si conquista nel tempo, non si pretende da oggi a domani per comodità personali.Un giro veloce su you tube e ci sono video che solo quello lo dimostra.Un giro veloce su alcuni siti di vendita privata tra utenti( di qualsiasi genere ) anche.IL FURBO IN ITALIA È NORMALITÀ,la persona seria è rarità!Lampante uno degli ultimi appunti dichiarati nel video,dove si porta l'esempio della ricerca in spiaggia: andrebbero consegnati perfino gli "eurini" che tanto cercate, figuriamoci catenine e anelli.Voi li denunciate?😁😅😂🤣 Dai non giochiamo e siamo seri. L'hobby del metal è splendido, storia,natura,amicizie,luoghi da visitare, conoscenze storiche e popolari da conoscere...purtroppo come spesso accade in questo paese "trovata la legge trovato l'inganno" (detto popolare).Ecco la radice del problema.Siamo uno dei pochi paesi al mondo strapieni di Storia! Non capisco come sia stato possibile costruire edifici inutili e costosissimi in luoghi protetti per legge da oltre cento anni!🤣😂😅Poi il problema diventa l'hobbista del metal detecting🙈.Queste sono verità e banalità messe insieme.Comportiamoci da persone serie."Ritrovamento fortuito di oggetto/i di alto valore storico culturale" ecc...la legge parla chiaro!"Zone o aree protette da vincoli archeologici o naturali paesaggistici riconosciute"...mi sembra sia chiaro no!C'è ne sono altre ma mi sembra già abbastanza per capirne il motivo ossia, la salvaguardia dell'interesse storico/nazionale/paesaggistico della nostra splendida penisola, già fin troppo derubata e deturpata da altri oltre che da noi stessi e FANNO BENE! Io farei di peggio!Ecco perché i vincoli.Gli Indiana Jones (o come si scrive) che scavano a cazzo senza un minimo di conoscenza tecnica e o storica rischiano di fare i danni oltre che per il 90% ( mi sono tenuto basso ) diventare in due secondi tombaroli,dipende solo dal ritrovamento,solo da quello.Prevenire è meglio di curare,per il bene di tutti.Come spesso accade ci vorrebbe equilibrio da ambedue le parti ma siamo in Italia e l'ago della bilancia purtroppo pende spesso dalla parte dell'illegalità.Sono una persona a cui da fastidio non poco essere paragonato ad un tombarolo,per questo motivo porto con me cartine regionali con vincoli,pennelli,nastro di recinzione,numeri o contatti istituzionali per ritrovamenti fortuiti,fogli precompilati per sporgere eventuale denuncia alle autorità competenti,gps ecc...spesso vado alla caserma CC più vicina al luogo ( prima di andare con il metal ! ) con cartina regionale a chiedere spiegazioni...o a fornirle🙈 Purtroppo più di questo non si può fare ragazzi ma, con le giuste conoscenze si può spazzolare.Basta non voler fare "l'Indiana" di turno😁Un saluto a tutti e buon hobby.
 
Top
view post Posted on 20/2/2021, 22:43     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Drum @ 20/2/2021, 07:31) 
Il video postato è corretto. Anche io ho letto risposte assai curiose per non dire banali.Signori dovete mettervi in testa che siamo in Italia,il problema non è il paese ma l'italiano stesso! Da qui nascono i problemi.La fiducia si conquista nel tempo, non si pretende da oggi a domani per comodità personali.Un giro veloce su you tube e ci sono video che solo quello lo dimostra.Un giro veloce su alcuni siti di vendita privata tra utenti( di qualsiasi genere ) anche.IL FURBO IN ITALIA È NORMALITÀ,la persona seria è rarità!Lampante uno degli ultimi appunti dichiarati nel video,dove si porta l'esempio della ricerca in spiaggia: andrebbero consegnati perfino gli "eurini" che tanto cercate, figuriamoci catenine e anelli.Voi li denunciate?😁😅😂🤣 Dai non giochiamo e siamo seri. L'hobby del metal è splendido, storia,natura,amicizie,luoghi da visitare, conoscenze storiche e popolari da conoscere...purtroppo come spesso accade in questo paese "trovata la legge trovato l'inganno" (detto popolare).Ecco la radice del problema.Siamo uno dei pochi paesi al mondo strapieni di Storia! Non capisco come sia stato possibile costruire edifici inutili e costosissimi in luoghi protetti per legge da oltre cento anni!🤣😂😅Poi il problema diventa l'hobbista del metal detecting🙈.Queste sono verità e banalità messe insieme.Comportiamoci da persone serie."Ritrovamento fortuito di oggetto/i di alto valore storico culturale" ecc...la legge parla chiaro!"Zone o aree protette da vincoli archeologici o naturali paesaggistici riconosciute"...mi sembra sia chiaro no!C'è ne sono altre ma mi sembra già abbastanza per capirne il motivo ossia, la salvaguardia dell'interesse storico/nazionale/paesaggistico della nostra splendida penisola, già fin troppo derubata e deturpata da altri oltre che da noi stessi e FANNO BENE! Io farei di peggio!Ecco perché i vincoli.Gli Indiana Jones (o come si scrive) che scavano a cazzo senza un minimo di conoscenza tecnica e o storica rischiano di fare i danni oltre che per il 90% ( mi sono tenuto basso ) diventare in due secondi tombaroli,dipende solo dal ritrovamento,solo da quello.Prevenire è meglio di curare,per il bene di tutti.Come spesso accade ci vorrebbe equilibrio da ambedue le parti ma siamo in Italia e l'ago della bilancia purtroppo pende spesso dalla parte dell'illegalità.Sono una persona a cui da fastidio non poco essere paragonato ad un tombarolo,per questo motivo porto con me cartine regionali con vincoli,pennelli,nastro di recinzione,numeri o contatti istituzionali per ritrovamenti fortuiti,fogli precompilati per sporgere eventuale denuncia alle autorità competenti,gps ecc...spesso vado alla caserma CC più vicina al luogo ( prima di andare con il metal ! ) con cartina regionale a chiedere spiegazioni...o a fornirle🙈 Purtroppo più di questo non si può fare ragazzi ma, con le giuste conoscenze si può spazzolare.Basta non voler fare "l'Indiana" di turno😁Un saluto a tutti e buon hobby.

Guarda che anche oggi ti ho recuperato il pointer dentro la tomba 😝

Bei pensieri grazie per la condivisione 👍
 
Contacts  Top
Drum
view post Posted on 20/2/2021, 23:03     +1   -1




Shhhh , eddai c'è gente😆
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 21:21     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
57
Reputation:
+166

Status:


Sono toscano ho dato un occhio alla carta della regione e sono a vincolo paesaggistico tutte le aree boschive e i fiumi e torrenti per una fascia di 150m per sponda.....in pratica posso andare in giardino.....
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 21:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


No aspettate, non facciamo confusione!
Il vincolo paesaggistico nasce per regolamentare l'attività edilizia o di uso del territorio, non per il metaldetecting! Ad esempio tutte le rive dei fiumi sono sottoposte a vincolo e l'estrazione in alveo (sabbie o ghiaia) è vietata... ma nessuno fa la multa ad un bambino che gioca con la paletta a fare castelli di sabbia sul greto di un torrente. Diverso è il caso in cui questo torrente sia riserva integrale perché habitat di qualche endemismo.
 
Top
Drum
view post Posted on 9/3/2021, 21:37     +1   -1




Rimane il fatto che guarda do la cartina di regione Toscana on line, sia per quel che riguarda beni archeologici che paesaggistici nel Lazio stiamo messi assai peggio. Controlla bene, vedo molte aree bianche,ergo zero vi colu !

Vincoli scusa
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 21:44     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


Le regole non tengono conto di tutte le sfumature. Il metaldetecting è un'attività che spesso vive al limite delle regole. È inevitabile. E non è certo la sola. Personalmente penso vada bene così, ci sono già troppe cose regolamentate. Lasciatemi la libertà, anche di sbagliare e trovarmi nei problemi!
Sono toscano anche io, e seguo poche ma chiare regole: MAI entrare in zone archeologiche. MAI entrare in proprietà scavalcando un cancello senza permesso. MAI fare danni o effrazioni (consapevolmente). Poi se in un bosco o un podere abbandonato salta fuori un proprietario cui non hai chiesto il permesso... sorrisi e scuse. Finito lì. Per ora ha sempre funzionato.
 
Top
Drum
view post Posted on 9/3/2021, 22:12     +1   -1




Concordo , un po' meno sul proprietario "sconosciuto" .Legalmente parlando, non sono tenuto a chiedere a nessuno il permesso se l'area non è o recintata o ha più cartelli di Proprietà privata tutto intorno i confini! Un proprietario non posso inventarmelo se la zona è libera da vincoli. Certo è che non vado nemmeno a 50/100 MT dalla proprietà (case/o stalle e affini ).Un minimo di sicurezza è d'obbligo.Poi, come tu dici, un sorriso e via.
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 22:23     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (RG81VII @ 9/3/2021, 21:44) 
Le regole non tengono conto di tutte le sfumature. Il metaldetecting è un'attività che spesso vive al limite delle regole. È inevitabile. E non è certo la sola. Personalmente penso vada bene così, ci sono già troppe cose regolamentate. Lasciatemi la libertà, anche di sbagliare e trovarmi nei problemi!
Sono toscano anche io, e seguo poche ma chiare regole: MAI entrare in zone archeologiche. MAI entrare in proprietà scavalcando un cancello senza permesso. MAI fare danni o effrazioni (consapevolmente). Poi se in un bosco o un podere abbandonato salta fuori un proprietario cui non hai chiesto il permesso... sorrisi e scuse. Finito lì. Per ora ha sempre funzionato.

È un po' che non rivedo il video se non sbaglio fa riferimento alle leggi che vietano la ricerca in zone a vincolo paesaggistico

La tua esperienza personale non credo che possa cambiare un riferimento legislativo a meno che non ci siano degli aggiornamenti postumi che sarebbe utile avere come fonti per discuterne
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2021, 22:45     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


Si la mia esperienza personale vale come confronto, non certo come regola da seguire o autorizzante. Chiaro.
Però faccio presente quanto già detto: il vincolo paesaggistico nasce allo scopo di tutelare aree di particolare bellezza o interesse.
Il vincolo NON vieta ogni attività ma solo quelle che arrecano danno al paesaggio.
Dire che una zona è sottoposta al vincolo non significa nulla. Le linee di costa sono quasi integralmente soggette a vincolo ma nessuno mette in dubbio che si possa andare in spiaggia a cercare eurini. Non facciamo confusione. Allo stesso modo un vincolo paesaggistico che vieta la ristrutturazione di un Casale non vieta necessariamente altri interventi.

Comunque nel dubbio, per evitare polemiche consiglio a tutti di cercare solo nel proprio giardino... sempre che non ricada in aree di vincolo... nel qual caso ricordo che potrebbe essere necessario richiedere un permesso anche per scavare la buca per piantare un roso.
 
Top
Drum
view post Posted on 9/3/2021, 22:54     +1   +1   -1




Tra l'altro faccio notare che attualmente la Consulta ha bocciato definitivamente (almeno nella Regione Lazio) i nuovi provvedimenti che si volevano adottare in ambito paesaggistico in quanto anticostituzionali,riportando il tutto alla legge precedente.Credo valga per tutte le regioni perché le norme ed i concetti Statali valgono per tutti, quindi fanno giurisprudenza.Ergo valgono le cartine dal 1998 se non sbaglio ...non quelle attuali!

PS...a meno che le altre regioni non abbiano fatto il grave errore (o abuso ?) commesso dalla Regione Lazio .🙈
 
Top
view post Posted on 9/3/2021, 22:55     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Drum @ 9/3/2021, 22:49) 
Tra l'altro faccio notare che attualmente la Consulta ha bocciato definitivamente (almeno nella Regione Lazio) i nuovi provvedimenti che si volevano adottare in ambito paesaggistico in quanto anticostituzionali,riportando il tutto alla legge precedente.Credo valga per tutte le regioni perché le norme ed i concetti Statali valgono per tutti, quindi fanno giurisprudenza.Ergo valgono le cartine dal 1998 se non sbaglio ...non quelle attuali!

E Secondo me non sono neanche state abrogate tutte le leggi dello statuto Albertino quindi la cosa si complica!

Sono 30 minuti che sto cercando di capire se posso o meno andare in una zona.... Boia era troppo difficile fare una cartina qui si qui no
 
Contacts  Top
29 replies since 10/2/2021, 21:26   988 views
  Share