Metal Detector per tutti

ritorno al posto strano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/6/2011, 19:23     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


come da titolo siamo ritornati nel posto strano della precedente discussione

https://metaldetector.forumfree.it/?t=56253277

in cui avevamo trovato roba militare in un luogo in cui la guerra non c'e' nemmeno passata vicino.

Avevamo trovato dei bossoli lungo una vecchia strada in mezzo al bosco, cosi' siamo tornati e ci siamo inoltrati un po' nella ormai fittissima vegetazione....ed e' uscito questo



i cucchiai li avevo gia' inseriti nel vecchio post e sono stati trovati in una zona poco distante...li inserisco nuovamente se qualcuno ne riconosce la fattura e li sa datare





i bossoli: molti di questi hanno il colletto piegato e mi dicevate che fanno parte del munizionamento tedesco.
Cosa inzicano le Z e i diversi numeri romani? Alcuni hanno l'innesco colorato di bianco...indica qualcosa?


Altro tipo di bossoli..di questi nessuno ha il colletto sciacciato...qualcuno mi sa dire il significato delle varie scritte? sono tedeschi anche questi?


chiodi...se qualcuno ne riconosce la fattura e li sa datare...penso non siano militari



Niente di particolare..se non fosse che una tale quantita' di bossoli (ce ne sono ancora moltissimi nel bosco) non e' giustificata...le battaglie sono passate lontano da qui'(nord est veronese) e non credo nemmeno che sia stato un luogo di esercitazione per i militari di recoaro (troppo lontano)...ci ritorneremo sperando che esca qualcos'altro...
 
Top
bruno/=\verona
view post Posted on 25/6/2011, 19:30     +1   -1




son sempre el collega de Fulvia.. pensaino de catr un carrarmato li sotto.. che el sia possibile???
 
Top
yasuhikotakia
view post Posted on 25/6/2011, 20:37     +1   -1




Ciao Fulvia.
In qualche caso si deve riscrivere la storia, e chissà che anche dalle parti tue, qualche "lacrima" in più c'è stata lasciata per qualche motivo....
Alcuni dati sui bossoli da te postati, sono:
Tedeschi, alcuni addirittura provenienti dal Belgio, Cecoslovacchia e Jugoslavia (Queste nazioni, una volta occupate dalla Germania, produssero o vennero requisiti munizionamenti che accompagneranno il fante tedesco, in giro per tutto il mondo). Le piegature/deformazioni che noti sui colletti dei bossoli, sono una caratteristica del sistema d'espulsione delle mitragliatrici germaniche. I bossoli sono prevalentemente degli anni 30 (usate comunque tranquillamente durante la IIGM).
La fibbia, e della cinghia di un tascapane italiano, usato sia dal Regio Esercito che dall'alleato germanico.
E possibile che la zona sia stata interessata da Azioni Anti Partigiane?
Il bosco si presenta comunque interessante, continua e facci sapere altri nuovi ritrovamenti e ....presta attenzione!!!!
Saluti by yasuhikotakia ... :)
 
Top
pitagora65
view post Posted on 25/6/2011, 22:14     +1   -1




Nella prima foto, vicino al cucchiaio intero, c'è un bossolo arrugginito;

Potresti per favore postare la foto del fondello ( se leggibile ) ?

Grazie in anticipo.
 
Top
mattone69
view post Posted on 25/6/2011, 23:01     +1   -1




potrebbe essere anche un posto dove i tedeschi insieme anche agli italiani formavano le nuove reclute e le facevano sparare con fucili o mitragliatrici ad esempio nel mio paese ce ne sono 3-4 posti di questo genere dove escono proiettili italiani e tedeschi raccontato da anziani che i tedeschi in quei posti formavano ragazzi di 16-17 anni che erano le nuove reclute !
 
Top
yasuhikotakia
view post Posted on 26/6/2011, 00:32     +1   -1




... la zona della valle d'Illasi, sfortunatamente non fu proprio un isola di pace. Anzi ...!! Cercando, neanche tanto approfonditamente, sono riuscito a raccogliere queste poche informazioni ma significative. Date uno sguardo:
www.timeweb2001.it/?page_id=178
Dove si incontrarono partigiani e repubblichini/truppe d'occupazione, la guerra diventò un ulteriore pagina nera della nostra storia ... forse fortunosamente, nascosta....certo vergognosa!
...forse possiedi bossoli non necessariamente sparati da truppe tedesche e forse neanche in azioni di guerra....sembra che le fucilazioni dessero più lavoro in quegli ambienti...
by Yasuhikotakia

Edited by yasuhikotakia - 26/6/2011, 14:15
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 02:27     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


si conosco quelle testimonianze...ho gia' letto tempo fa' anche quella pagina che hai linkato.
Comunque i luoghi a cui fanno riferimento quelle memorie, sono tutti in alta val d'illasi...praticamente dove inizia la montagna; e in quei posti ci sono stati anche diversi scontri e non mi sarei meravigliato di trovare qualche bossolo.
Noi pero' abbiamo trovato questa roba 15 km piu' a valle, a Tregnago,ancora in collina. Da queste parti non si e' mai sentito parlare di scontri o zone di esercitazione. Tra l'altro su un terreno con una discreta pendenza, che ne rende difficile la classificazione come luogo per il reclutamento o per le esecuzioni.
Gli anziani comunque sembrano non saperne nulla. Vedremo alle prossime uscite...
 
Top
alberto1361
view post Posted on 26/6/2011, 09:16     +1   -1




però la ritirata dei tedeschi dovrebbe aver interessato un po' tutte le vallate, dalla Valdadige, senz'altro la principale vista la presenza della ferrovia, alla Valpolicella, Valpantena e via via verso est.
 
Top
view post Posted on 26/6/2011, 11:52     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


CITAZIONE (pitagora65 @ 25/6/2011, 23:14) 
Nella prima foto, vicino al cucchiaio intero, c'è un bossolo arrugginito;

Potresti per favore postare la foto del fondello ( se leggibile ) ?

Grazie in anticipo.

eccolo:





il fondello e' molto rovinato.
Mi sai dire qualcosa su questo bossolo? e' l'unico arrugginito....
 
Top
corazza67
view post Posted on 26/6/2011, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (alberto1361 @ 26/6/2011, 10:16) 
però la ritirata dei tedeschi dovrebbe aver interessato un po' tutte le vallate, dalla Valdadige, senz'altro la principale vista la presenza della ferrovia, alla Valpolicella, Valpantena e via via verso est.

belin ! non puoi mettere una cosa che te la copiano subito

Attached Image: Pulendo[1]

Pulendo[1]

 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 11:25     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


ma non esiste qualche pagina che aiuti a capire che cosa indicano le scritte sui fondelli dei bossoli?
 
Top
pitagora65
view post Posted on 27/6/2011, 18:03     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 26/6/2011, 03:27) 
si conosco quelle testimonianze...ho gia' letto tempo fa' anche quella pagina che hai linkato.
Comunque i luoghi a cui fanno riferimento quelle memorie, sono tutti in alta val d'illasi...praticamente dove inizia la montagna; e in quei posti ci sono stati anche diversi scontri e non mi sarei meravigliato di trovare qualche bossolo.
Noi pero' abbiamo trovato questa roba 15 km piu' a valle, a Tregnago,ancora in collina. Da queste parti non si e' mai sentito parlare di scontri o zone di esercitazione. Tra l'altro su un terreno con una discreta pendenza, che ne rende difficile la classificazione come luogo per il reclutamento o per le esecuzioni.
Gli anziani comunque sembrano non saperne nulla. Vedremo alle prossime uscite...

Io non scarterei l'ipotesi di un uso improprio di quelle munizioni.

Spesso si tirava agli aerei con quello che c'era di disponibile fucili compresi.

Posta la foto del fondello del bossolo arrugginito se leggibile.
 
Top
view post Posted on 27/6/2011, 19:00     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


L'ho postata 3 commenti piu' su....mi sai dire qualcosa a riguardo?
 
Top
alberto1361
view post Posted on 27/6/2011, 19:07     +1   -1




CITAZIONE (corazza67 @ 26/6/2011, 14:11) 
CITAZIONE (alberto1361 @ 26/6/2011, 10:16) 
però la ritirata dei tedeschi dovrebbe aver interessato un po' tutte le vallate, dalla Valdadige, senz'altro la principale vista la presenza della ferrovia, alla Valpolicella, Valpantena e via via verso est.

belin ! non puoi mettere una cosa che te la copiano subito

non l'ho mica capita sai? :huh:
 
Top
pitagora65
view post Posted on 27/6/2011, 19:21     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 27/6/2011, 20:00) 
L'ho postata 3 commenti piu' su....mi sai dire qualcosa a riguardo?

Saltate in scioltezza :D :D :D Scusa !

Sembra del 40 ma non si legge completamente la sigla, sembra P18* dove l'asterisco è un numero che non leggo.

Comunque stesso calibro degli altri.

Ciao
 
Top
15 replies since 25/6/2011, 19:23   903 views
  Share