Metal Detector per tutti

Posto strano

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2011, 11:50     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


come dicevo: posto strano.
il cucchiaio in alluminio e' del regio esercito (c'e' scritto dietro)....per il resto chiedo lumi.
grazie a tutti..



 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 12:47     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Boh... munizioni tedesche (?) datate 1936, Sellier&Bellot, cucchiaio e coperchio gavetta (WW1 probabilmente) italiani.... Minestrone...
 
Web  Top
spaccaculi
view post Posted on 16/6/2011, 12:49     +1   -1




ribollita....
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 13:23     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


infatti dicevo:posto strano...il coperchio della gavetta militare dovrebbe essere stato di alluminio e non dovrebbe essere ridotto in queste condizioni. Quindi penso che si tratti di roba civile ma chiaramente potrei sbagliarmi. Non riesco a capire di che tipo di bossoli si tratti. L'ultimo a dx, sotto la ruggine, sembra essere verniciato..puo' essere?
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 15:39     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Dunque... la gavetta in ferro č militare, usata principalmente dai primi del '900 fino al 1930 e rotti, poi sostituita da quella in alluminio. I bossoli tedeschi, costruiti in acciaio, erano laccati....
 
Web  Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:27     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


scusami pensavo che il (?) nel tuo primo commento volesse dire che non eri sicuro che fossero munizioni tedesche...
Comunque dove ho trovato queste cose, nord-est veronese dove abito, di sicuro non hanno combattuto ne' la prima ne' la seconda guerra mondiale..a questo punto mi viene da pensare a qualche scontro tra partigiani e tedeschi...
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 17:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


di illasi? che storia!
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 18:03     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,262
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Di sicuro per esserci quelle cose qualche cosa c'č stato, magari come dici tu un piccolo scontro di partiggiani.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/6/2011, 18:39     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


coperchio e cucchiaio sono stati trovati in alcuni terreni che un tempo venivano coltivati, tra l'altro in prossimita' di casette in muratura che una volta utilizzavano come depositi..il coperchio in particolare era inserito tra le pietre di un vecchio muro a secco..ma a memoria dicono che sono almeno 50 anni che nessuno ci lavora. I bossoli invece sono stati trovati a qualche centinaio di metri in una vecchia strada in mezzo a un bosco..ma non avrei mai pensato fossero tedeschi..quindi le cose sono due: o partigiani oppure qualcuno si e' divertito a tirare quattro bordate finita la guerra...
 
Top
pitagora65
view post Posted on 16/6/2011, 18:56     +1   -1




I bossoli hanno tutti il colletto ammaccato ?
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 20:03     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


no..ce ne sono 3/4 che hanno ancora il colletto circolare..scusa la mia ignoranza ma: come mai questa domanda?
 
Top
pitagora65
view post Posted on 16/6/2011, 20:06     +1   -1




CITAZIONE (fulvia.hf @ 16/6/2011, 21:03) 
no..ce ne sono 3/4 che hanno ancora il colletto circolare..scusa la mia ignoranza ma: come mai questa domanda?

:D :D :D :D

Semplice !

L'MG come risulta di sparo lasciava una vistosa ammaccatura sul colletto simile a quella che si vede in alcuni tuoi bossoli.
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 20:18     +1   -1
Avatar

Garrett Ace 250 - White's Mxt Pro - Racer2

Group:
Member
Posts:
310
Reputation:
0
Location:
Verona

Status:


questo esclude che possano essere stati sparati finita la guerra o comunque indica che il periodo e' quello li'...bhe' grazie a tutti.. e pensare che non volevo nemmeno creare la discussione perche' pensavo che il coperchio fosse civile e che i bossoli fossero roba recente di qualche pazzo scatenato...
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 21:26     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,548
Reputation:
+42
Location:
dal freddo nord

Status:


fulvia vai a montorio sotto il forte austriaco forse ti diverti di piú ;)
 
Top
view post Posted on 16/6/2011, 21:58     +1   -1
Avatar

C Scope 990 xd evo,C Scope CS6MXi

Group:
Member
Posts:
15,734
Reputation:
+55

Status:


CITAZIONE (fulvia.hf @ 16/6/2011, 18:27) 
scusami pensavo che il (?) nel tuo primo commento volesse dire che non eri sicuro che fossero munizioni tedesche...
Comunque dove ho trovato queste cose, nord-est veronese dove abito, di sicuro non hanno combattuto ne' la prima ne' la seconda guerra mondiale..a questo punto mi viene da pensare a qualche scontro tra partigiani e tedeschi...

Nord est del veronese? A nord over della provincia di vicenza ce valdagno dove durante la ww2 ce stato il comando dei para' tedeschi e anche qualcosa delle SS . Magari dalle tue parti andavano a fare esercitazioni. Anchio ho trovato bossoli US dove cerano i partigiani, qualche scontro durante rastrellamenti dei tedeschi.
 
Top
17 replies since 16/6/2011, 11:50   648 views
  Share