Metal Detector per tutti

Votes taken by Mark Aurelio

view post Posted: 5/5/2023, 10:07     +1Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
Io avrò istallato la 1.11 almeno 5 volte fatto reset etc tornato alla 1.09 un paio di volte, il comportamento sempre quello, il metal non sfonda più di tanto almeno per quelle che sono le mie aspettative. Ho però notato una cosa importante: nel mio campo (alta tuscia, zona vulcanica) GB a 7/8 e massimo 12/15cm su 5 cents Vittorio emanuele. In un uscita a una 30 ina di km di distanza, si bilanciava intorno a 18 e sfondava di più, intorno ai 20 cm stessa moneta. Quindi sembrerebbe dipendere fortemente dal tipo di terreno. Sul mio terreno, che è parecchio mineralizzato e sporco di ferraglia, ma cmq isolato e senza particolari disturbi EMI il Simplex andava alla grande (GB intorno ad 80), e l'orx con piastra da 28 stessa moneta va oltre i 30 cm. Facendo un po di ricerca in giro, ho visto che non sono l'unico a notare questo. Cmq non è che il metal non va , ma almeno per come sono abituato io pecca un po di potenza nei terreni in cui sono solito spazzolare , mi sembra di perdere target quando spazzolo, è come se il metal fosse troppo stabile con sensibilità a manetta e recovery a 1/2.
view post Posted: 19/4/2023, 15:48     +1Nokta the legend profondità di rilevazione - ALTRE MARCHE
Salve a tutti. Da alcuni mesi sto smanettando con un nokta the legend, sto trovando un comportamento anomalo almeno dal mio punto di vista riguardo la profondità a cui vengono rilevati i target. Premetto che uso metal dalla fine degli anni 90 ed ho avuto varie macchine.
La prima cosa che ho notato è che il the legend si bilancia a valori di GB molto bassi , almeno per i terreni delle mie parti (alta Tuscia), tipo da valori di 7 a 14. Ho trovato strano questi valori all'inizio considerando che il simplex sugli stessi campi si bilanciava da 75 ad 82, similmente ad altri metal avuti in passato. Il valore basso mi è però mi è stato confermato sia da chi mi ha venduto il metal sia dalla nokta stessa, asserendo che i valori di GB tra simplex e legend hanno appunto una scala di ID diversi.
Il problema principale però è la poca profondità di rilevazione che riesco ad ottente con tale macchina, cosa che non avevo riscontrato per esempio col simplex sullo stesso terreno.I miei settaggi di test sono:
Field, M1/M2, all metal,sensibilità 28/30, reactivity 1/2, IF 3, St 3, GS 0, BC 0, tone pitch, soglia a 9. Ovviamente abbattimento del rumore in automatico
Con queste impostazioni, che secondo me dovrebbero essere il top in termini di profondità non riesco ad andare oltre i 10/12cm con 10 centesimi vittorio em II messi di piatto!!! La macchina è di una stabilità secondo me eccessiva, con sensibilità anche a 30, a volte devo controllare che stia funzionando. Ho provato a variare tutti i parametri, in varie combinazioni, modalità, frequenze, etc, ma niente da fare, la profondità è quella.
Ho notato che i parametri che più influiscono sulla profondità sono oltre la sensìbilità che tengo a manetta, la recovery (c'è differenza percettibile tra 1 e 3) e treshold, tra default e 9 (si sente un rumore costante di sottofondo) si guadagnano alcuni cm.Tra M1 e M2 non noto differenze Ah dimenticavo uso la 1.11, istallata più volte, fatto reset di fabbrica etc. Se tolgo la moneta dalla buca e provo in aria vado sui 30cm!!!
E' il mio metal che ha problemi? Che sto sbagliando?
Grazie in anticipo per ogni suggerimento
view post Posted: 13/2/2023, 12:15     +1Nokta Legend Ground balance - ALTRE MARCHE
Buongiorno a tutti volevo fare qualche altra domanda e richiesta di chiarimento relativa ai parametri iron filter e stability del legend in modalità park o field.

- Iron filter: default 8, diminuendolo migliora la risposta dei metalli non ferrosi che altrimenti potrebbero suonare come ferrosi. Ma allora non conviene tenerlo fisso al minimo? Oppure diminuendo l'IF peggioro qualcos'altro? (profondoita? stabilità? etc)
- Stability: stessa cosa di sopra, mi verrebbe da tenerla al minimo. Purtroppo nonj ho avuto ancora modo di fare prove specifiche.
Ho inoltre notato che aumentando il Livello di Soglia (Threshold) da default (0) al valore in cui comincio a sentire un rumore di sottofondo fisso (11) guadagno parecchio in profondità.
Come gestite i parametri IF e St nelle vostre ricerche per campi?
Grazie a tutti
view post Posted: 17/2/2022, 11:10     +38Di cosa si tratta? - Cosa è???
Cosa può essere secondo voi? Ritrovato sotto un uliveto durante potatura. Che materiale può essere?
IMG-20220213-WA0009

IMG-20220213-WA0006
view post Posted: 29/10/2020, 11:40     +3Cerco XP GMAXX II PIASTRA 27 - Cerco
Cerco metal detector GMAXX 2 o power con piastra da 27 in buone condizioni.
view post Posted: 13/1/2020, 12:25     +6VENDO XP GMAXX II CON PIASTRA 27Cm - Vendite concluse con Feedback
Vendo per inutilizzo metal detector XP GMAXX II con piastra da 27cm in ottime condizioni, usato veramente poco. Composto da box, piastra e asta, no altri accessori
330€, eventuale spedizione esclusa
Non vendo le varie parti separate e non tratto assolutamente sul prezzo, per favore no perditempo

20190423_190846

20190423_190753

20190423_190718
view post Posted: 9/9/2012, 19:41     +1XP Goldmaxx o Fisher CZ3D - Consigli tecnici e manuali
Salve a tutti.
Dopo 2 anni di assiduo utilizzo del mio metal Fisher F4 ho deciso di passare ad uno strumento di prestazioni superiori, nonostante mi sia trovato molto bene con l'F4. Mi occupo quasi esclusivamente di ricerche in campagna, terreni arati e simile. Analizzando dettagli tecnici e video su internet ho trovato 2 metal che potrebbero fare al caso mio: XP GoldMAxx Power e fisher CZ3d. Il fisher F4 è un ottimo strumento, in modalità autotune con bilanciamento manuale del ground riesce a raggiungere profondità notevoli, tuttavia in modalità DISC perde parecchio . Il GMP e CZ3D hanno il bilanciamnto manuale anche in DISC quindi mi aspetto prestazioni migliori in termini di profondità e discriminazione. Premetto che discrimino solo il ferro, il resto scavo tutto.I terreni delle mie parti non presentano particolari mineralizzazioni (non sono un esperto, ma con l'F4 sono sempre andato con sensibilità a palla senza alcun problema). Nessuno ha fatto un contronto tra i 2 metal in questione? Consigli a riguardo?Sono aperto anche a consigli su altri metal se più specifici per il mio tipo di ricerca. Premetto anche che non amo i display digitali, ma mi trovo benissimo con il solo segnale audio (nell'F4 il display è quasi inutile (a parte per il ferro) perchè tarato su monetine americane, normalmente con target "europei" balla alla rinfusa). Spero di essere stato chiaro
Grazie
maurizio
8 replies since 24/8/2011