Metal Detector per tutti

Nokta Legend Ground balance

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/2/2023, 12:16     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti, ho da pochissimo preso un Legend , premetto che posseggo anche un Simplex e ho avuto svariati altri metal. Ho effettuato il ground balance automatico e si è stabilizzato ad 8!!! ho fatto svariate prove e il valore è sempre quello. Il simpex si stabilizza intorno ai 75 (il campo è molto mineralizzato). E' normale questa differenza di ground tra i due metal?
Altra domanda riguarda la soglia audio. Fino a 11 nessun suono di sottofondo, stabilissima, portandola a 12 rumore di sottofondo fisso, è normale?
Versione FW 1.09
Grazie
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 12:37     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Fai la prova con il pin pointer del metal, ovvero, una volta trovato il punto libero di terreno , effettui il ground balance e uscito dall’impostazione premi il pinpointer nello stesso punto , se resta muto significa che l’abbattimento è buono, se suona significa che non lo è! Questo procedimento lo farai sollevando la piastra a circa 20/25 cm e mentre premi il pin la riporti a terra, qualora dovesse suonare indicherebbe che sente la mineralizzazione, in quel caso significa che in automatico non abbatte bene, potresti farlo in manuale o semplicemente aggiustarlo manualmente! In genere dal Symplex c’è differenza poiché il Simplex lavora sulla 12 khz e basta, mentre il The Legend ne usa cinque se vai in multi, quindi processerà una media equivalente tra tutte! Comunque non guardare il valore visivo ma ascolta se ti resta il suono del ground come se fosse un treshold attivo!

PS: non utilizzo il treshold , dovrò provare, io uso la versione 1.10 beta test .
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 13:47     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Trinacria59 @ 12/2/2023, 12:37) 
Fai la prova con il pin pointer del metal, ovvero, una volta trovato il punto libero di terreno , effettui il ground balance e uscito dall’impostazione premi il pinpointer nello stesso punto , se resta muto significa che l’abbattimento è buono, se suona significa che non lo è! Questo procedimento lo farai sollevando la piastra a circa 20/25 cm e mentre premi il pin la riporti a terra, qualora dovesse suonare indicherebbe che sente la mineralizzazione, in quel caso significa che in automatico non abbatte bene, potresti farlo in manuale o semplicemente aggiustarlo manualmente! In genere dal Symplex c’è differenza poiché il Simplex lavora sulla 12 khz e basta, mentre il The Legend ne usa cinque se vai in multi, quindi processerà una media equivalente tra tutte! Comunque non guardare il valore visivo ma ascolta se ti resta il suono del ground come se fosse un treshold attivo!

PS: non utilizzo il treshold , dovrò provare, io uso la versione 1.10 beta test .

Grazie mille proverò. Anche il bilanciamento manuale dava stesso valore quindi dovrebbe essere corretto. Solo mi faceva strano la differenza col simplex. Per il resto il metal molto più silenzioso del simplex, sensibilità a 28. Grazie ancora
 
Top
view post Posted on 12/2/2023, 13:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Di nulla, per potenziare il volume dei segnali flebili usa audio gain , ricorda però che dopo ti darà segnali forti sempre ,anche quando l'eventuale target sarà in profondità!
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 12:15     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Buongiorno a tutti volevo fare qualche altra domanda e richiesta di chiarimento relativa ai parametri iron filter e stability del legend in modalità park o field.

- Iron filter: default 8, diminuendolo migliora la risposta dei metalli non ferrosi che altrimenti potrebbero suonare come ferrosi. Ma allora non conviene tenerlo fisso al minimo? Oppure diminuendo l'IF peggioro qualcos'altro? (profondoita? stabilità? etc)
- Stability: stessa cosa di sopra, mi verrebbe da tenerla al minimo. Purtroppo nonj ho avuto ancora modo di fare prove specifiche.
Ho inoltre notato che aumentando il Livello di Soglia (Threshold) da default (0) al valore in cui comincio a sentire un rumore di sottofondo fisso (11) guadagno parecchio in profondità.
Come gestite i parametri IF e St nelle vostre ricerche per campi?
Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:10     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Se porti l’iron filter a 1 hai il massimo del filtraggio mentre stability è al contrario! La verità sta sempre nel mezzo!😜
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 13:36     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


Credevo che il massimo del filtro del ferro fosse il valore 8 e che convenisse abbassarlo per diminuire l'azione del filtro , guadagnando profondità e scavando qualche ferroso dato come buono .
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 14:44     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
161
Reputation:
+76
Location:
Roma

Status:


Da quel che ho capito è che più abbassi l IF più probabilità hai di riconoscere oggetti buoni vicini a rifiuti. Lo svantaggio è che più abbassi l IF più aumenta la probabilità che oggetti ferrosi vengano riconosciuti come non ferrosi e viceversa. Quindi se la zona da spazzolare è pulita converrebbe tenere if alto, se sporca diminuirlo tenendo conto il fenomeno suddetto. La stability effettivamente sembrerebbe funzionare al contrario
 
Top
view post Posted on 13/2/2023, 15:29     +1   +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


È vero. Grazie
 
Top
view post Posted on 18/2/2023, 23:05     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
280
Reputation:
+494

Status:


Ciao a tutti, oggi finalmente sono riuscito ad usare la multifrequenza M2 in un campo dove non riuscivo a stabilizzare il Legend in M2. Il problema che riscontro è molteplice ovvero
1) il bilanciamento del ground funziona in M1 ma non in M2 e nemmeno in M3 quindi se voglio utilizzare la M2 devo passare alla modalità beach, fare il bilanciamento (81) poi tornare in modalità Field ed impostarla a mano.
2) Se provo a fare il bilanciamento in M1 in modalità Field , funziona ma mi ritorna un valore di solito molto alto (98) che mi accorgo non essere corretto perché il.metal è instabile a sensibilità maggiori di 24.
Oggi ho impostato M2 su Field , poi ho bilanciato prima in beach poi ho impostato a mano il valore in modalità Field (81) e magia!!! Il metal è stabile e spazzolo a 28 di sensibilità , IF 2, ST 3, all metal. Discrimina da paura e aggancia target piccoli e profondi con suoni ed ID stabile e netto.
Prima restavo in M1 e prendevo per buono il valore di ground Valance che mi dava ma avevo l'impressione che il metal fosse insensibile infatti non agganciava spesso e se lo faceva era per oggetti molto superficiali. Ora ho capito .
Però il problema del bilanciamento rimane ovvero che non è immediato e bisogna ricorrere a degli stratagemmi.
Succede anche a voi?
 
Top
9 replies since 12/2/2023, 12:16   575 views
  Share