Metal Detector per tutti

Votes taken by cravetou

view post Posted: 6/4/2016, 14:53     +2Annibale e gli elefanti - Storia e archeologia
La rivelazione di un gruppo internazionale di scienziati: era probabilmente sotto il Monviso il punto dove il condottiero passò con il suo esercito per andare ad attaccare Roma nel 218 a.C.

www.ansa.it/sito/notizie/cultura/20...cefbd174a7.html

hannibal-kkpC-U1070913308691lkC-1024x576@LaStampa.it

A distanza di più di 2000 anni, il mistero di come l’armata sia riuscita ad attraversare le Alpi, dopo una marcia di più di 1000 chilometri, potrebbe essere ora svelato - dicono gli esperti - da una scia di sterco.
Usando una combinazione di analisi genetica microbica, chimica ambientale, analisi dei pollini e varie tecniche geofisiche, è stato scoperto un deposito di massa di materiale fecale animale - probabilmente di cavallo - in un sito vicino al Colle delle Traversette


www.google.com/maps?ll=44.683769,6...istolas+Francia

Edited by cravetou - 6/4/2016, 16:37
view post Posted: 12/3/2016, 10:34     +1laser mon amour - Tecnica di pulizia e Restauro
Basta con le ricette della nonna, acidi velenosi ed inquinanti, pratiche da negromante e raschiate furiose, dotatevi di un attrezzino del genere e la ruggine non sarà mai più un problema ^_^
www.facebook.com/Ads305Miami/videos/1033660573358655/
view post Posted: 23/11/2015, 18:42     +1Soldati risorgimentali - Bibliofilia (libri, carte, foto, documenti storici da condividere)
Spero di far cosa gradita nel condividere l'immagine di questo dagherrotipo colorato sul contrario del vetro che lo protegge



la lastra misura mm 90x70 e porta la seguente iscrizione: Ufficiali crociati del 1848. Dono del Sigor Camillo Ranicci Biscia

Non gasatevi, non è mia :( però trovo molto emozionante oltre che rara la testimonianza iconografica di quell'epoca

Edited by cravetou - 23/11/2015, 19:04
view post Posted: 20/11/2015, 14:20     +1Processo di Normberga - Storia e archeologia
Il 20 novembre del 1945 ha inizio a Norimberga il primo processo per crimini contro l'umanità della storia.

Nella primavera del 1945 il presidente statunitense Henry Truman è appena stato nominato. Franklin Delano Roosevelt è morto il 12 aprile, gli Stati Uniti sono in guerra dal 1941, i morti americani sono quattrocentomila circa, niente in confronto ai sei milioni della Polonia, ai ventitré milioni dell’Unione Sovietica. Troppi, se messi in relazione alla diffidenza dell’opinione pubblica nei confronti di un’altra guerra combattuta oltreoceano. È necessario dimostrare agli americani, in primo luogo, che il conflitto bellico ha avuto un senso profondo, il senso della battaglia del bene contro il male assoluto, anche per questo il processo va fatto.

113623-md


Lo vogliono soprattutto gli americani, mentre gli inglesi sperano che in qualche modo i gerarchi nazisti ci pensino da soli a eliminarsi, magari suicidandosi. La fine di Hitler e Goebbels fa bene sperare. E una volta ucciso anche Mussolini il fronte per il processo subisce una nuova spaccatura. Ma poi, alla fine, la posizione americana finisce per prevalere. L’incarico di istituire il processo viene affidato al procuratore generale Robert H. Jackson. È il 2 maggio del 1945.
Nella città tedesca, già scenario dei trionfi hitleriani immortalati da Leni Riefensthal, sarà fondata una nuova epica, che in molti vorrebbero ricordare soltanto come quella dei vincitori che giudicano i vinti, ma che invece fu anche quella delle vittime che puntano l’indice contro i propri carnefici.
Anche questo, prima, non era mai successo.
Ci si domanda se quello nazista può essere definito unitariamente un complotto o non è invece una serie di crimini isolati da trattare singolarmente. E dunque: deve essere fatto un solo processo o tanti processi? E chi processare? Il lavoro preparatorio è enorme, i faldoni, gli archivi, costruiti immensi, le biografie dei responsabili di ogni settore della vita pubblica, della macchina statale vengono classificati. Si parte dai major, i grandi accusati.
Herman Goering, innanzitutto, e poi Rudolf Hess, Joachim von Ribbentropp, Robert Ley, Wilhelm Keitel, Julius Streicher, Ernst Kaltenbrunner, Alfred Rosenberg, Hans Frank, Wilhelm Frick.
Altri nomi saranno aggiunti, soprattutto per volontà inglese. Fra questi spicca quello di Albert Speer, architetto del Reich, ministro degli armamenti.

www.internazionale.it/opinione/vane...a-della-memoria
view post Posted: 17/11/2015, 10:03     +1Morto Bruno Giovanni Lonati - Storia e archeologia
A 94anni è morto Bruno Giovanni Lonati, il partigiano che nel 1994 si assunse la responsabilità dell’uccisione di Mussolini, smentendo la versione ufficiale del Comitato di Liberazione Nazionale Alta Italia.
Secondo la sua ricostruzione fu lui a sparare al Duce il 28 aprile 1945 nell'ambito di una missione voluta dal governo inglese.
Noto durante la Resistenza con il nome di “Giacomo“, l’uomo era a capo della 101esima Brigata Garibaldi, nonché comandante di una divisione partigiana attiva a Milano. La sua confessione su quello che successe il 28 aprile 1945, poco dopo le ore 11, in una stradina a Bonzanigo di Mezzegra, sul lago di Como, fece il giro del mondo, e da ormai da 21 anni, alimenta la tesi che Benito Mussolini sia stato in realtà ucciso nell’ambito di una missione segreta voluta dagli inglesi e diretta dall’agente segreto John Maccaroni, detto “il capitano John”, ufficiale dello Special Operations Executive.
Secondo la dichiarazione ufficiale, definita “versione storica”, Mussolini fu ucciso dal comandante partigiano Walter Audisio, detto Colonnello Valerio, ma nel 1994, Lonati pubblicò il suo racconto dei fatti nel libro “Quel 28 aprile. Mussolini e Claretta: la verità” (Mursia editore). Secondo la ricostruzione dell’ex partigiano, il giorno precedente l’omicidio del Duce, Lonati fu contattato dal capitano John e informato, insieme ad altri tre partigiani, della missione. L’obiettivo dell’operazione era far sparire il così detto “carteggio Churchill – Mussolini“: una raccolta delle lettere scambiate tra il Duce e il Primo Ministro britannico durante la seconda guerra mondiale.

fucilazione
view post Posted: 14/8/2015, 10:20     +1Foto estreme per Daria Spada - Mettiamoci a Fuoco - Photography Room
Daria Spada MCSS, oltre ad essere un bella gnocca :wub: , è un gruppo che ha inugurato, con un certo successo, un'esperienza unica per Torino: il concertino da balconcino. Ogni domenica alle 17 si esibiscono dal balcone di casa loro, nel centro storico di Torino, in un sedicente genere liryc-punk, affiancati da reading poetici e da attori under-under-underground.
Sono ora impegnati in una tournèe in Puglia www.facebook.com/events/512161688942042/
Di seguito alcuni scatti fatti al circolo Stranamore di Pinerolo in condizioni proibitive







view post Posted: 8/3/2014, 15:06     +1frana - Brutt'Italia
è a meno di un chilometro da casa mia, ieri nel tardo pomeriggio una frana ha interrotto la comunicazione con l'alta valle, ancoraisolate circa 300 persone, molti amici miei..
view post Posted: 15/4/2013, 10:02     +1wra 9mm - Munizionamento e armi
La foto l'ho fregata agli amici di miles, inutile rifarla, che il bossolo trovato da me è identico, 9 mm x 19.
Uno dei moderatori scrive a riguardo: Per quanto mi compete il 9mm è stato prodotto dalla Winchester USA, veniva lanciato ai partigiani per alimentare Sten ed M3, ma andava bene su tutto.

Chiedo agli amici esperti se confermano l'identificazione, visto il luogo di ritrovamento sarebbe per me importante sapere con buona ragione chi esplose simili munizioni, grazie.


9mmwraj
view post Posted: 5/4/2013, 15:44     +1GRANATA ? BOMBA A MANO? EPOCA NAPOLEONICA AIUTO - Cosa è???
la tua amata compagna ha fatto un bel lavoro, ma sono onestamente un tantino piccine le foto...postane magari solo due o tre delle migliori, ma almeno 600x600

intanto guarda se assomigliano a queste
www.talpo.it/sferica-risorgimentale.html
view post Posted: 13/3/2013, 09:15     +1fucile, carabina, moschetto - Munizionamento e armi
Esaminino lorsignori peculiarità e differenze tra le tali a volte, erroneamente, utilizzate quale sinonimo d'arma, ovvero: fucile, carabina, moschetto. I candidati ne valutino le uniche singolarità al fine di senza fallo alcuno tra le molte individuarle senza equivoco, in modo esaustivo, sintetico e ineffabile. Orsù, all'opra e niente sberle!
view post Posted: 6/3/2013, 17:10     +3avancarica - Munizionamento e armi
Essendo assai ignorante in materia e conoscendo le capacità di identificazione di molti di voi propongo un gioco sfida, ma anche dal mio punto di vista un interessante compendio, nello scoprire quali schioppi sputavano ste palle.

Geschosse-k

è chiaro che io le risposte non le so, dunque non menatevi :P
view post Posted: 3/4/2012, 08:56     +1domenica di palle - Munizionamento e armi
è lo spirito giusto, almeno per chi come me si interessa alle piccole vicende che hanno interessato il territorio: si parte spesso da un "sentito dire", si cercano riscontri, spesso solo accenni, su testi di storici locali, ricerche su mappe e pc, infine l'uscita: anche solo qualche palla di schioppo è sufficiente ad avallare l'ipotesi di essere sull'area giusta, e quasto mi paga di ogni sforzo ^_^
view post Posted: 14/6/2011, 17:14     +1biblioteca del cercatore - Forum generale metal detector
Penso che una bella biblioteca un cercatore serio ce la dovrebbe proprio avere. Quindi saranno bene accetti tutti i consigli per l'acquisto di libri strettamente aderenti il nostro hobby, in particolare quelli dedicati al riconoscimento dei vari oggetti che possiamo rinvenire. Direi di lasciar perdere i libri di storia, ognuno scelga e legga quelli che preferisce, e quelli di numismatica, che sono troppo specialistici e non fanno parte dell'oggetto della nostra ricerca. Ma se conoscete testi specializzati in chiavi, chiodi, cardini, bottoni, ditali, stemmi, sigilli e ogni genere di porcheria comune che affolla le nostre tasche dopo una giornata in campo, allora sotto! Forza gente, ognuno consigli i tomi migliori!

non posso non iniziare con l'ormai classico TEORIA E TECNICA AVANZATA DEL METAL DETECTING del nostro prezioso Leonardo/bodhi3
19 replies since 27/9/2009