Metal Detector per tutti

domenica di palle

« Older   Newer »
  Share  
gattosullozeppelin
view post Posted on 2/4/2012, 22:05     +1   +1   -1




domenica 1 aprile, invece che il solito scherzetto, insieme all'amico Monaco Obbediente, conosciuto in questo forum, abbiamo trovato queste belle 5 palle da moschetto austriaco del 1747 nell'entroterra genovese
P1030677

P1030672

P1030681

per i veterani sono le solite palle :D
ma per me sono le prime 5 palle che trovo
(la fortuna del principiante..per altro con un metal cinese da 4 soldi)

ciao!
 
Top
view post Posted on 2/4/2012, 22:29     +1   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


Buonasera a tutti,
innanzitutto grazie al forum: grazie a questo ci siamo conosciuti io e gatto.
E' stata una spazzolata organizzata in poche ore.
Abbastanza difficile.
Intanto io e Gatto abbiamo dovuto ricostruire un singolo episodio, una piccola scaramuccia nel tempo dell'assedio di Genova del 1747.
Abbiamo dovuto lavorare parecchie ore sul PC a studiare storia e mappe.
Una singola scaramuccia, poche ore di spari nel XVIII secolo, e trovarne le prove.
Ci siamo riusciti!
Trovare una trincea esclusa dai soliti tour, fare ilazioni su come fossero andate le cose, non è stato semplice.
Per nulla.
Siamo partiti con il motto " O la và o la spacca", in un posto difficile da raggiungere, difficile da esplorare.
E 5 palle ci hanno dato ragione: lì c'è stata una scaramuccia.
5 palle son poca cosa, per alcuni, ma noi ce le siamo cercate in un posto voluto e cercato, che suffraga le nostre tesi.
La soddisfazione non è stata poca, malgrado il bottino non soddisfi i palati più esigenti.
Abbiamo trovato quello che cercavamo.
 
Top
happy valley
view post Posted on 3/4/2012, 06:50     +1   +1   -1




Sembra quasi che vi stiate giustificando... ma perche??? io trovo che il bello di questo hobby stia proprio nello studio dei fatti nelle supposizioni.... prima di cominciare a "cercare".
Per quello che conta... a me piacciono i vostri ritrovamenti!!! per i palati piu' fini come voi li definite, al max leggeranno un'altro post ;)

Ciao
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 08:56     +1   +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


è lo spirito giusto, almeno per chi come me si interessa alle piccole vicende che hanno interessato il territorio: si parte spesso da un "sentito dire", si cercano riscontri, spesso solo accenni, su testi di storici locali, ricerche su mappe e pc, infine l'uscita: anche solo qualche palla di schioppo è sufficiente ad avallare l'ipotesi di essere sull'area giusta, e quasto mi paga di ogni sforzo ^_^
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 3/4/2012, 11:54     +1   +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
29,226
Reputation:
+85

Status:


5 palle di cui una mi sa "cavata" o sbaglio? Carine complimenti!
 
Top
lukax94
view post Posted on 3/4/2012, 12:11     +1   +1   -1




anch'io fino ad adesso ne ho trovate 5 ... però credo che anche più avanti , se ne troverò a bizzeffe , non mi stancherò mai di trovarle ... mi piacciono ... come i cucchiai , li tengo tutti :D
 
Top
gattosullozeppelin
view post Posted on 3/4/2012, 18:01     +1   -1




eh eh eh, grazie a tutti per gli apprezzamenti! :lol:
x happy valley: ma no, figurati, non era sicuramente intenzione nostra giustificarsi...e per cosa appunto? :) siamo rimasti molto entusiasti del bottino, e per l'appunto, come sottolinei tu, il bello sta nel centrare il bersaglio dopo aver studiato un po' di documentazione. E' una soddisfazione.
x cesira66: grazie grazie! una cavata dici? mha...non credo. Il terreno è ricco di rocce affioranti aguzze sopra e sotto terra, e poi quell'attacco fu probabilmente molto rapido e vista la zona, se uno si fosse fermato per eseguire l'operazione estrattiva probabilmente sarebbe diventato un bersaglio. Comunque devo ancora pulirle e se vuoi ti aggiono meglio.
x lucax94: eeeh! se ti capisco!!! :lol: :lol: :lol:
cercherei solo che quelle!!!
Comunque il peso della palla più integra è di 25 grammi
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 18:12     +1   -1
Avatar

Quando suona........scava MD Posseduti: ACE 250, Delta 4000 Goldenmask 1+hf , Fisher id excel , Tesoro eurosabre,fisher1266x,fisher 1212x , xp adventis, Tesoro cibola,Golden mask 3+ finder white's coinmaster

Group:
Utente abilitato
Posts:
1,441
Reputation:
+7
Location:
Rovigo

Status:


chi vule palle di moschetto? ne ho parecchie e le scambio volentieri. contattatemi.
 
Top
view post Posted on 3/4/2012, 20:54     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
924
Reputation:
+7

Status:


CITAZIONE (cravetou @ 3/4/2012, 09:56) 
è lo spirito giusto, almeno per chi come me si interessa alle piccole vicende che hanno interessato il territorio: si parte spesso da un "sentito dire", si cercano riscontri, spesso solo accenni, su testi di storici locali, ricerche su mappe e pc, infine l'uscita: anche solo qualche palla di schioppo è sufficiente ad avallare l'ipotesi di essere sull'area giusta, e quasto mi paga di ogni sforzo ^_^

E' esattamente come sono andate le cose!
E poichè siamo nella Sezione Munizionamenti ecco com'era la palla in origine:

cartuccia

[immagine tratta da L. et F. Funken, "L'Uniformes et les armes des soldat de la Guerre en Dentelle", Ed. Casterman, Belgio 1975]

Questa è la cartuccia nel suo imballo di carta. La palla è in piombo e legata alla cartuccia alla base dell'escrenza in piombo che si creava al momento della fusione.
A: è la parte da strappare coi denti
B: è la parte di polvere da sparo da depositare dentro l'innesco
C: è la parte di polvere da sparo da depositare dentro la canna del fucile
D: è la palla da introdurre nell'interno della canna.
Il tutto poi doveva essere compresso a mezzo di bacchetta.

Un'operazione molto complessa la carica del fucile, che era codificata con mosse e movimenti ben precisi, che si articolavano in circa 8 posture (variavano per esercito) da farsi per forza di cosa in piedi (esponendosi così al fuoco nemico).
La cadenza di fuoco risultava così molto lenta. Solo l'esercito prussiano, sotto Federico II, in alcuni battaglioni raggiunse (non so come) la capacità di far sparare 3 colpi al minuto al fante.
:-D

CITAZIONE (cesira.66 @ 3/4/2012, 12:54) 
5 palle di cui una mi sa "cavata" o sbaglio? Carine complimenti!

No, tutte trovate a terra. Una è letteralmente "esplosa" sulla roccia a ridosso della postazione difensiva, ed un'altra si è quasi divisa, infrangendosi sulle roccie stesse.
 
Top
lukax94
view post Posted on 3/4/2012, 22:17     +1   +1   -1




CITAZIONE (Monaco Obbediente @ 3/4/2012, 21:54) 
CITAZIONE (cesira.66 @ 3/4/2012, 12:54) 
5 palle di cui una mi sa "cavata" o sbaglio? Carine complimenti!

No, tutte trovate a terra. Una è letteralmente "esplosa" sulla roccia a ridosso della postazione difensiva, ed un'altra si è quasi divisa, infrangendosi sulle roccie stesse.

credo che con cavata intendeva il fatto che la palla fosse rimasta inccastrata nel fucile e successivamente recuperata mediante asta con "cavatappi" in punta ...
 
Top
9 replies since 2/4/2012, 22:05   355 views
  Share