Metal Detector per tutti

wra 9mm

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/4/2013, 10:02     +1   +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


La foto l'ho fregata agli amici di miles, inutile rifarla, che il bossolo trovato da me è identico, 9 mm x 19.
Uno dei moderatori scrive a riguardo: Per quanto mi compete il 9mm è stato prodotto dalla Winchester USA, veniva lanciato ai partigiani per alimentare Sten ed M3, ma andava bene su tutto.

Chiedo agli amici esperti se confermano l'identificazione, visto il luogo di ritrovamento sarebbe per me importante sapere con buona ragione chi esplose simili munizioni, grazie.


9mmwraj
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2013, 10:19     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Ciao Carlo, l'id è corretta per quanto riguarda il produttore, tutto il resto rimane nel campo delle supposizioni... tutte le armi camerate per il "wonder 9" hanno quote di cameratura identiche, e non mi risultano segni particolari lasciati da percussore, espulsore, elevatore e caricatore sul bossolo da un'arma in particolare, tali da poterne trarre un'attribuzione certa... se segui le disc di Miles avrai forse letto qualche intervento di un utente, mi pare Ghirghi, che abbiamo la fortuna di ospitare in quel forum, visto che è un reduce partigiano... spesso racconta della confusione che regnava negli armamenti propri delle bande partigiane, una cartuccia del genere può avere mille provenienze possibili, e può essere stata sparata da chiunque in un qualsiasi momento, anche a guerra finita... :B):
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 10:50     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


Grazie Alberto. L'unico segno che ha è un lieve schiacciamento che interessa parte del colletto, so che l'otturatore di alcune armi automatiche lo generano, ma potrebbe essere anche solo dovuto al calpestamento del medesimo... l'ho trovato a pochi passi da un caricatore inquivocabilmente Carcano in una zona, ahimè, a noi tristemente famosa, per molti di qui queste flebili testimonianze hanno un elevato valore simbolico.

https://metaldetector.forumfree.it/?t=63881211
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2013, 10:59     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


Direi che nel caso specifico si può ragionevolmente ritenere che esista un collegamento con quel triste episodio, nulla di certo, ma è probabile... Di sicuro quei poveri ragazzi avranno reagito, e questa misera testimonianza servirà a ricordare...

P.S. guarda se per caso la capsula del tuo bossolo ha l'impronta del percussore "strisciata", molti mitra sparavano prima che l'otturatore andasse completamente in chiusura...
 
Web  Top
view post Posted on 15/4/2013, 11:06     +1   -1
Avatar

garret gti 2500

Group:
Member
Posts:
8,995
Reputation:
+32
Location:
Piemonte - Val Chisone

Status:


No, direi che l'impronta è bella netta. Accanto, ad un palmo o due, ho trovato anche una medagliola in rame che ora sta a mollo e che poi posterò per identificarla, bello pensare che appartenesse ad uno dei ragazzi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/4/2013, 11:10     +1   -1
Avatar

Feramiu' H24

Group:
Member
Posts:
18,519
Reputation:
+62
Location:
Nord - Ovest

Status:


:)
 
Web  Top
5 replies since 15/4/2013, 10:02   334 views
  Share