Metal Detector per tutti

Votes given by tonino7

view post Posted: 11/8/2023, 22:38 by: Ogliuga     +1Per metal xp Deus 2.... - Consigli tecnici e manuali
È sicuramente un bell’oggetto anche se molto costoso. Io non saprei di cosa farmene e sono in molti a pensarla così. Sicuramente XP ha ben valutato la realizzazione di questo prodotto ma, personalmente, avrei preferito l’uscita di un piastrino ellittico tipo 10x5” che, alla fine, è un qualcosa che mancava al Deus1 e adesso al Deus2. Ma un progetto come questo della Xtrem Hunter già era stato accennato col Deus1. Lo disse e scrisse colui che pubblicò il libro sul D1, Andy Sabisch. Comunque sia è un qualcosa che non interessa nè a me e nemmeno al mio tipo di ricerca. Mi piace testare la potenza assoluta delle macchine con test di profondità fatti con target piccoli e a me, come alla quasi totalità di voi, interessano i primi 20cm.
view post Posted: 20/3/2023, 15:17 by: luk ino     +1In zona WWI - Cosa è???
Parte di occhiale da sole per truppe alpine.

LUK
view post Posted: 30/12/2022, 10:17 by: Lotharingio     +1Mini Devo ottagonale ... ma non si vede una cippa - Medagliette devozionali e crocefissi
Sant'Ignazio di Loyola, sembra più che plausibile ma, l'altro santo è San Cristoforo per me. Aggiungo la seguente foto presa in rete.
view post Posted: 23/11/2022, 21:52 by: Ogliuga     +1Migliore marca - Guida al primo acquisto o cambio modello
CITAZIONE (Die22 @ 23/11/2022, 21:12) 
Ciò mi consola e mi da conferma delle mie impressioni ovvero che il ferro al Deus piace molto e che oggetti a gran profondità li suona in maniera se non altro equivoca.
O mi sbaglio?
Se così fosse accetto suggerimenti per migliorare il mio utilizzo di questa macchina

No, intendevo dire l’esatto contrario e cioè che sul ferro il Deus1 va molto bene e lo legge benissimo. Il telecomando lo metto solitamente in tasca ma un chiodo di piccole dimensioni , ad esempio, viene letto diversamente da uno a testa quadra, a livello di VDI. E questa è tanta roba. Vado da anni in un campo pieno zeppo, ricolmo di ferro, dove ho il permesso e dove ho portato quasi tutti i metal che ho posseduto: il Deus (1 e 2) è una spanna sopra a tutti. Anche alla dipartita White’s. C’è anche da dire che tra il firmware 3.2 e 4.0 (al quale mi sono fermato perché secondo me il migliore) c’è un abisso. Il tallone di Achille del Deus1 è la singola frequenza che non permette di eccellere sul mineralizzato con tutti i limiti di un vlf singola frequenza. Il ferro grande è comunque una brutta bestia e il ferro profondo idem. Per ogni singolo vlf. Sicuramente il Deus1 non ha la disc di un V3i ma modula il segnale in modo eccelso. Personalmente, su quel campo, vado in tutti i toni e ascolto tutto il ferro, non lo discrimino. Quando trovi un segnale dubbio smanetta con il silenzioso e vedrai che, alzandolo, il segnale vira sul ferroso rendendolo più netto e riconoscibile. Gli XP con i loro parametri e settaggi sono unici nel loro genere..
view post Posted: 21/8/2022, 15:35 by: Ogliuga     +1Considerazioni finali Xp Deus 1&2 e piastre HF - Test metal detector
Non ho assolutamente gridato al miracolo. Avendoli entrambi dico solamente che il 2 è indubbiamente superiore al primo soprattutto sul mineralizzato dove, sino a gennaio, ero andato solamente coi pulse. Adesso non più. Per il resto è più profondo, più stabile (non c’è più il chattering e un po’ mi dispiace) ed è estremamente sensibile sul piccolo. Sicuramente più del primo. Tra i 2, SECONDO ME, c’è una bella differenza a favore del 2.
view post Posted: 19/8/2022, 21:50 by: Ogliuga     +1Considerazioni finali Xp Deus 1&2 e piastre HF - Test metal detector
Esatto. Te pensa che il programma che ho creato per il mineralizzato è nato mentre ero sul letto usando una pietra di ematite. E ti assicuro che va forte, in ricerca vera! Come ho detto innumerevoli volte, i test empirici e principalmente quelli di profondità servono per vedere la reale potenza di una macchina. Chiaro che certi setting non li terrei in ricerca vera! Ma siccome gli stessi test li ho fatti con numerose macchine, mi piace fare paragoni. Che poi la ricerca vera sia un’altra cosa è un’ovvietà. I test li faccio per settare al meglio una macchina nei contesti dove poi vado in ricerca vera. E servono! E non soltanto quelli di profondità. ;)
view post Posted: 10/6/2022, 12:07 by: luk ino     +1id bossolo - Munizionamento e armi
Si tratta di un bossolo a salve del Vetterli esploso forse per un incendio.

LUK
view post Posted: 6/3/2022, 16:22 by: Ogliuga     +1XP Deus 2: test di profondità estremo. - Test metal detector
Avevo già postato il test in una discussione sul Deus 2 ma mi sono preso la briga di creare una discussione ad hoc. Ho fatto un test di profondità estremo, 50 centesimi di euro sul fondo di una buca di 45 centimetri.

3547008E-CDF4-42E5-BAB7-2DEB2923A876

Ho usato il programma 6, il profondo su target ad alta conducibilità come ad esempio la moneta di 50 centesimi di euro che è costituita da un 90% di rame e quindi dall’ottima conduttività. Risultato molto buono e, volendo, avrei potuto spingermi anche oltre. Ma questo test estremo fa parte di test fini a se stesso e che servono principalmente per capire le reali potenzialità della macchina. Anche in profondità il Deus II dimostra di essere superiore al primo. E nemmeno di poco.

view post Posted: 16/1/2022, 23:31 by: Italia Metal     +1Punte di frecce - Guida all'identificazione - Storia e archeologia
Ciao a Tutti,
questo link può essere utile a chi trova punte di frecce e capire di che epoca erano (dall'età del rame, del bronzo fino al 450 D.C.)
www.forumancientcoins.com/numiswik...al%20arrowheads

ci sono anche quelle medioevali, anche se queste erano fatte di ferro e poco si è salvato o forse sono pezzi di ferro irriconoscibili sottoterra per secoli.
se cliccate sul link in fondo (dal 450 DC al 1500 DC)
www.forumancientcoins.com/numiswik...al%20Arrowheads
view post Posted: 1/11/2021, 13:23 by: daniel88ita     +1Trattasi di torce da grotta? - Cosa è???
Ci vorrebbero foto migliori ma a me ricorda il governale di un thevenot da 86 MM

thevenot-86-inerte-sfondo
view post Posted: 31/1/2021, 19:42 by: Die22     +1Xp orx piastra hf - XP
Ciao a tutti
Scrivo questo post per condividere le mie impressioni e perché no, per sentire altre campane in merito a questo modello.
Come da titolo ho un orx comprato usato con piastra hf in dotazione.dopo quasi 2 anni e molte uscite posso tirare due somme su questa piastra.
Come saprete è possibile usarla in 3 macro frequenze 14 kHz 30 kHz e 54 kHz
Ad oggi penso di aver usato un paio di volte la 54 e il resto di uscite ho alternato le altre due frequenze usando la modalità Coin Deep.
A mio avviso la piastra ha il suo miglior compromesso con il set di frequenze mediane.
Spaziando da 26 a 31 kHz il metal risulta davvero un cecchino soprattutto su target sottili (misture che dalle mie parti sono frequenti) rispetto al set di frequenze più basse.ho eseguito diverse prove su un campetto test di fronte a casa ripassandolo svariate volte e cercando di sovrapporre le passate con le due frequenze.il risultato ha confermato che a discapito di qualche cm perso in profondità, la separazione dei target e l esaltazione dei suoni sui metalli nobili è davvero migliore usando le frequenze mediane rispetto a quelle più basse. Per inciso percorrendo la stessa fetta di campo e ripassandolo con frequenza diversa i target aumentano sensibilmente e si scovano chiaramente soprattutto oggetti sottili e molto piccoli.
Non credevo davvero ci fosse questa netta differenza.
A mio avviso soprattutto in ambienti in cui i target si trovano soprattutto nel primo strato (boschi di montagna) le frequenze attorno ai 30 sono vincenti rispetto a quelle più basse che rendono si il metal più stabile ma si perdono per strada qualcosa, soprattutto oggetti sottili magari messi di taglio e quindi a sfavore di piastra.
Sto valutando se valga davvero la pena acquistare la x35 da 11" oppure se questo metal sia già al top così.
Che mi dite?
11 replies since 3/2/2007