Metal Detector per tutti

XP Deus 2: test di profondità estremo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2022, 16:22     +64   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Avevo già postato il test in una discussione sul Deus 2 ma mi sono preso la briga di creare una discussione ad hoc. Ho fatto un test di profondità estremo, 50 centesimi di euro sul fondo di una buca di 45 centimetri.

3547008E-CDF4-42E5-BAB7-2DEB2923A876

Ho usato il programma 6, il profondo su target ad alta conducibilità come ad esempio la moneta di 50 centesimi di euro che è costituita da un 90% di rame e quindi dall’ottima conduttività. Risultato molto buono e, volendo, avrei potuto spingermi anche oltre. Ma questo test estremo fa parte di test fini a se stesso e che servono principalmente per capire le reali potenzialità della macchina. Anche in profondità il Deus II dimostra di essere superiore al primo. E nemmeno di poco.

 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2022, 10:05     +2   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Ciao a tutti, ieri ho fatto un altro test spingendomi ancora oltre: si tratta di una buca di 50cm, sempre in quel boschetto. Il D2 sente il target su 2 posizioni (1.5) su 4 intorno alla buca. Tutto questo premesso che sono test estremi con settaggi molto spinti che non terrei in ricerca vera. Test che servono per vedere la potenza assoluta di una macchina. Ciao a tutti.

 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,260
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Che piastra hai sul dèus?
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 11:07     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


La 11”. Ma mi sono dimenticato di agire su un parametro basilare. E in più, secondo me, ricoprendo la buca la moneta si è messa un po’ di taglio..
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2022, 12:53     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,260
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Grazie
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 13:15     +2   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Questo Deus 2 è oggettivamente molto profondo. Avevo un’altra buca test a quella profondità prima che quel fazzoletto di terra venisse arato. Col primo Deus era impensabile. Agganciarono quel target il Relic Striker con la Ultimate, il V6 con piastra da 11” e il V3i con Ultimate e 10x12” SEF. Il CTX non ce la faceva..

Comunque insisterò su quella buca perché mi sono stupidamente dimenticato di agire su un parametro basilare. Si vedrà..
 
Web  Top
view post Posted on 21/3/2022, 22:24     +1   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Wow impressionante

In pratica invece quando lo usi con i settaggi da normale ricerca fino a che profondità scavi per trovare target della grandezza di una moneta?
 
Contacts  Top
view post Posted on 21/3/2022, 23:14     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


In ricerca vera i primi 20/25 bastano e avanzano. Magari qualcosina di più, in media, nel bosco. Un test di profondità così mi serve solamente per rendermi conto della effettiva potenza. Come target uso da anni i 50 centesimi di euro con i quali, quindi, posso fare paragoni. È per il 90% in rame, ottima conducibilità e perfetta per test molto spinti. Anche i 10 e i 20 ma più che altro 50 cent. Tra l’altro la buca del test precedente di 45cm era stata visitata da qualche animale, il tappo non c’era più ed era stata parzialmente scavata. Siccome mi era già successo anni fa trovando una buca di 38cm completamente scoperchiata, credevo che fosse qualcuno munito di metal detector. Comprai una fototrappola e, davanti all’obiettivo, scavai una buchetta con 10 centesimi sul fondo...la fototrappola, che ripresi qualche giorno dopo, immortalò un gruppetto di cinghiali, un capriolo e poi...un tasso che scavò la buchetta con il muso, arrivando alla monetina che poi gli vidi prendere e sputare dalla bocca. Penso quindi che sia un animaletto così, che però si è arreso presto perché avrebbe dovuto scavare di più. Molto di più! 🤣🤣🤣
 
Web  Top
view post Posted on 22/3/2022, 09:01     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 21/3/2022, 23:14) 
In ricerca vera i primi 20/25 bastano e avanzano. Magari qualcosina di più, in media, nel bosco. Un test di profondità così mi serve solamente per rendermi conto della effettiva potenza.

Sì, hai perfettamente ragione, in effetti mi chiedo quanti di noi scaverebbero in presenza di un segnale così incerto e profondo come quello del tuo test. Comunque impressionante, penso che con il mio Simplex potrei passarci sopra settandolo in All-Metal e sensibilità massima senza che la macchina registri alcunché :rolleyes: (:

Grazie per aver condiviso il tuo test!
 
Top
view post Posted on 22/3/2022, 09:07     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Grazie a te per aver seguito. Almeno che il tasso non abbia scavato e rivoluzionato quel fazzoletto di terra, farò un test sulle stesse buche giostrando su un parametro basilare per la profondità e che mi sono dimenticato di ritoccare..
 
Web  Top
view post Posted on 27/3/2022, 22:30     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Il tasso è ritornato a fare visita. Quindi ho scavato un’altra buca di 50cm collocando sul fondo i soliti 50 centesimi di euro. Il programma 6, su metalli molto conduttivi è veramente molto profondo: considerato il risultato è probabilmente superiore al medesimo test con lo Spectra v3i a manetta ma con la Ultimate, non con una 11”. Nello stesso video precedente, fatto però nel mio inglese ricolmo di errori, faccio vedere come il Deus non suona la buca vuota: non è un falso segnale ma proprio il target in fondo alla buca. Ribadisco ancora che sono test per far vedere la potenza assoluta della macchina, sono setting che non terrei in ricerca vera. Ho smanettato anche con il ground stabilizer, l’ultima volta me ne ero dimenticato: tra 3 come è di default e 1 c’è una bella differenza. Ciao a tutti e alla prossima!



9C375B0B-BD3A-4CB6-BC3E-FEAB6D903D10
 
Web  Top
view post Posted on 29/3/2022, 08:45     +1   +1   -1
Avatar

M6 con sef 15 x 12 ---DEUS--- Mxt pro

Group:
Member
Posts:
1,803
Reputation:
+24
Location:
Casorate (VA)

Status:


Scusami ogliuga, mera curiosità, che genere di terreno è quello dove effettui il test?
Cmq grazie per la condivisione
 
Top
view post Posted on 29/3/2022, 09:06     +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


È un terreno neutro, fase ferrosa ma intensità della mineralizzazione pari a zero..
 
Web  Top
view post Posted on 30/3/2022, 10:25     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,260
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Ogliuga @ 29/3/2022, 10:06) 
È un terreno neutro, fase ferrosa ma intensità della mineralizzazione pari a zero..

Quindi non mineralizzato.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/3/2022, 10:44     +1   +1   -1
Avatar

DEUS 2

Group:
Member
Posts:
27,335
Reputation:
+248
Location:
Campi sparsi

Status:


Non è affatto mineralizzato. Anche perché, altrimenti, mai sarebbe riuscito a rilevare i 50cent a quella profondità. Nello stesso test fatto in inglese per chi mi segue, riprendo anche la copertura della buca. E, prima di mettere il target e ricoprire, passo la piastra sul vuoto della buca per far vedere il silenzio assoluto. La gente non ci crede e a me non viene proprio niente in tasca in quanto non sono un tester collegato a nessuna casa produttrice che quindi deve vendere.. 👍
 
Web  Top
25 replies since 6/3/2022, 16:22   3348 views
  Share