Metal Detector per tutti

Xp orx piastra hf

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/1/2021, 19:42     +36   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao a tutti
Scrivo questo post per condividere le mie impressioni e perché no, per sentire altre campane in merito a questo modello.
Come da titolo ho un orx comprato usato con piastra hf in dotazione.dopo quasi 2 anni e molte uscite posso tirare due somme su questa piastra.
Come saprete è possibile usarla in 3 macro frequenze 14 kHz 30 kHz e 54 kHz
Ad oggi penso di aver usato un paio di volte la 54 e il resto di uscite ho alternato le altre due frequenze usando la modalità Coin Deep.
A mio avviso la piastra ha il suo miglior compromesso con il set di frequenze mediane.
Spaziando da 26 a 31 kHz il metal risulta davvero un cecchino soprattutto su target sottili (misture che dalle mie parti sono frequenti) rispetto al set di frequenze più basse.ho eseguito diverse prove su un campetto test di fronte a casa ripassandolo svariate volte e cercando di sovrapporre le passate con le due frequenze.il risultato ha confermato che a discapito di qualche cm perso in profondità, la separazione dei target e l esaltazione dei suoni sui metalli nobili è davvero migliore usando le frequenze mediane rispetto a quelle più basse. Per inciso percorrendo la stessa fetta di campo e ripassandolo con frequenza diversa i target aumentano sensibilmente e si scovano chiaramente soprattutto oggetti sottili e molto piccoli.
Non credevo davvero ci fosse questa netta differenza.
A mio avviso soprattutto in ambienti in cui i target si trovano soprattutto nel primo strato (boschi di montagna) le frequenze attorno ai 30 sono vincenti rispetto a quelle più basse che rendono si il metal più stabile ma si perdono per strada qualcosa, soprattutto oggetti sottili magari messi di taglio e quindi a sfavore di piastra.
Sto valutando se valga davvero la pena acquistare la x35 da 11" oppure se questo metal sia già al top così.
Che mi dite?
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 20:26     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
343
Reputation:
+789
Location:
Olbia

Status:


Quanto costa la x35 da 11’ ??
 
Top
view post Posted on 31/1/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Mi sembra sui 350
 
Top
view post Posted on 1/2/2021, 01:08     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
123
Reputation:
+33
Location:
Modena

Status:


Io ho orx da circa una settimana,non ho ancora preso l'orecchio per i suoni,ma posso dire che a 14khz se il campo lo permette e non c'è sporcizia,abbassare la reattività a 1 si guadagnano parecchi centimetri e rimane comunque molto veloce. Mi rimane qualche perplessità per quello che riguarda targhet buoni in profondità che mi sembra ogni tanto vengano confusi con ID del ferro
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/2/2021, 08:55     +1   -1
Avatar

Cscope 990xd; White's 5900 Di Pro, White's XL PRO; Tesoro Tejon; MXT all PRO; Rutus Alter 71; Cscope 1220r; XP Deus 1, XP Deus 2

Group:
Member
Posts:
551
Reputation:
+37
Location:
provincia Vicenza

Status:


Ciao, io ho la X35, ma non l'HF, quindi purtroppo non posso fare un paragone tra le due piastre.
Ad ogni modo, confermo che i tondelli più sottili vengono rilevati meglio attorno i 25 kHz, cioè alla frequenza più alta che posso impostare. La profondità, anche con reattività medio-alta, è discreta. A volte si trovano oggetti così piccoli che pure con il pinpointer è difficile trovarli.
Mi pare che anche a militaria, dove magari parrebbe strano "spingersi" così in alto di frequenza, il metal vada piuttosto bene. In altre parole, dopo i primi tempi in cui ho continuato a cambiare frequenza per vedere cosa cambiava, ho cominciato a mantenere stabilmente i 25 kHz come frequenza standard per tutte le applicazioni :)
 
Top
view post Posted on 13/3/2021, 18:14     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
20
Reputation:
+1

Status:


Salve sono nuovo da ieri in possesso del deus XP piastra ad alta frequenza 15 30 55 non sono esperto oggi prima uscita con programma mito due cerco di solito militaria vorrei qualche consiglio il Metal mi dava un punteggio tipo novanta e poi spariva era tutto un ronzio pochi gli oggetti centrati sembrava si perdesse fatto bilanciamento nessun cambiamento terreno non mineralizzato grazie
 
Top
view post Posted on 12/4/2021, 16:41     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,244
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Bhe con la 11 x35 avresti anche delle basse frequenze che spingono un pò più in profondità
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2021, 18:41     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Aggiorno questo mio post visto che quanto sperimentato oggi è stato un buon test per il mio orx e la sua piastra Hf....

Settimana scorsa mi scrive il mio capo dicendomi. "ho bisogno del tuo aiuto, mia figlia ha perso in mezzo al prato di casa un angioletto d oro, potresti venire col tuo md che lo troviamo?"

Questi si che sono bei messaggi 😁✌️
Questa sera di ritorno dal lavoro mi fermo per provare a ritrovare la medaglietta che si rivelerà poi essere in oro bianco/giallo, di dimensioni quasi infinitesime lungo poco meno di 1 cm, largo 4 mm, spessore 2 mm.

Arrivo sul posto e l area incriminata è stata diligentemente isolata evitando di tagliare l erba creando un quadrato 1m x 1m di erba alta 10 cm.

Parto e sfrutto l occasione come test. Programma gold, frequenza 15 KHZ.... Qualche segnale fumoso, molti disturbi causati da piccoli frammenti ferrosi o minerali presenti nel terreno sabbioso (la casa è due passi dall argine del fiume che un tempo era libero di scorrere dove voleva, quindi la sabbia è molto presente) ma della medaglietta nessuna traccia. Si cambia frequenza, 31 khz.... Più o meno lo stesso risultato se non un timido segnalino con vdi instabile, provo a cercare tra l erba ma nulla, nemmeno col pinpointer....
Provo a cambiare programma, COIN DEEP, il programma GOLD ancora non lo digerisco con il suo sistema di "comunicazione" tipo sonar. Purtroppo l orecchio è più allenato a quest altra modalità. Seleziono la frequenza più alta, 54 KHZ, sensibilità a 85 e discriminazione ferro a 15....nessun ID compare sullo schermo, ma in un un angolino ecco un suono netto, puntuale, il classico nostro amato, bling... Bling... Bling... Non può che essere lui!
Inquadro il target con la solita "CROCE" e subito mi inginocchio ad allargare l erba... TROVATO! 😜✌️

Devo dire che l avrei pensato più semplice da recuperare, mi sono reso conto di quanto bastardo sa essere l oro, soprattutto se di dimensioni molto piccole!
Tenendo conto dei 10 cm d erba direi che l MD non ha fatto male, anzi! La cosa che più mi ha colpito è il non vedere comparire un ID sullo schermo. Suono perfetto ma materiale non identificato dalla macchina. Riprovo a valutare il target con la modalità GOLD e in questo caso, credo grazie ai filtri appositamente ideati per la ricerca dell oro l ID si palesa. Un fisso 35. Mannaggia! Chissà quanti ne avrò lasciati per strada di oggettini come questi! 🤣😂🤣😂

Morale della favola, di strada ne ho tanta da fare, ma ricordate, per capire appieno uno strumento, qualche anno non basta! Bisogna farci l orecchio, eccome! Oggi senza orecchio l oggettino sarebbe rimasto dov era.
Confermo, x p metal da orecchio più che da ID.

CIAO A TUTTI E BUONE RICERCHE!
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 22:14     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (Die22 @ 25/5/2021, 19:41) 
Aggiorno questo mio post visto che quanto sperimentato oggi è stato un buon test per il mio orx e la sua piastra Hf....

Settimana scorsa mi scrive il mio capo dicendomi. "ho bisogno del tuo aiuto, mia figlia ha perso in mezzo al prato di casa un angioletto d oro, potresti venire col tuo md che lo troviamo?"

Questi si che sono bei messaggi 😁✌️
Questa sera di ritorno dal lavoro mi fermo per provare a ritrovare la medaglietta che si rivelerà poi essere in oro bianco/giallo, di dimensioni quasi infinitesime lungo poco meno di 1 cm, largo 4 mm, spessore 2 mm.

Arrivo sul posto e l area incriminata è stata diligentemente isolata evitando di tagliare l erba creando un quadrato 1m x 1m di erba alta 10 cm.

Parto e sfrutto l occasione come test. Programma gold, frequenza 15 KHZ.... Qualche segnale fumoso, molti disturbi causati da piccoli frammenti ferrosi o minerali presenti nel terreno sabbioso (la casa è due passi dall argine del fiume che un tempo era libero di scorrere dove voleva, quindi la sabbia è molto presente) ma della medaglietta nessuna traccia. Si cambia frequenza, 31 khz.... Più o meno lo stesso risultato se non un timido segnalino con vdi instabile, provo a cercare tra l erba ma nulla, nemmeno col pinpointer....
Provo a cambiare programma, COIN DEEP, il programma GOLD ancora non lo digerisco con il suo sistema di "comunicazione" tipo sonar. Purtroppo l orecchio è più allenato a quest altra modalità. Seleziono la frequenza più alta, 54 KHZ, sensibilità a 85 e discriminazione ferro a 15....nessun ID compare sullo schermo, ma in un un angolino ecco un suono netto, puntuale, il classico nostro amato, bling... Bling... Bling... Non può che essere lui!
Inquadro il target con la solita "CROCE" e subito mi inginocchio ad allargare l erba... TROVATO! 😜✌️

Devo dire che l avrei pensato più semplice da recuperare, mi sono reso conto di quanto bastardo sa essere l oro, soprattutto se di dimensioni molto piccole!
Tenendo conto dei 10 cm d erba direi che l MD non ha fatto male, anzi! La cosa che più mi ha colpito è il non vedere comparire un ID sullo schermo. Suono perfetto ma materiale non identificato dalla macchina. Riprovo a valutare il target con la modalità GOLD e in questo caso, credo grazie ai filtri appositamente ideati per la ricerca dell oro l ID si palesa. Un fisso 35. Mannaggia! Chissà quanti ne avrò lasciati per strada di oggettini come questi! 🤣😂🤣😂

Morale della favola, di strada ne ho tanta da fare, ma ricordate, per capire appieno uno strumento, qualche anno non basta! Bisogna farci l orecchio, eccome! Oggi senza orecchio l oggettino sarebbe rimasto dov era.
Confermo, x p metal da orecchio più che da ID.

CIAO A TUTTI E BUONE RICERCHE!

Nella spiegazione mi manca un dettaglio importante... La figlia era bona o no?

😄
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/5/2021, 22:17     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


:ph34r:
Te lo saprò dire tra 15 20 anni..quando sarà donna
 
Top
view post Posted on 25/5/2021, 22:20     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Vdi così bassi non sono interessanti 😄

È va già perdendo preziosi!
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/7/2021, 17:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Altro aggiornamento stavolta un po'deludente....uscita di qualche settimana fa, mattina soleggiata poi temporalone estivo. Mantella telecomando in tasca e via si continua ma .... C'è un ma....dopo un venti minuti col metal che pare divenuto muto inizio a sospettare che qualcosa doveva essere accaduto. Controllo il metal, tutto in ordine, provo qualcuno dei target che avevo nel borsello....tutto regolare....il problema era sotto la piastra....ovvero il terreno pregno d acqua come una spugna , ha sancito la defaillance del mio ORX. credevo fosse una leggenda che questi XP avessero problemi con terreno imbevuto d acqua invece è realtà.ho quindi abbassato la sensibilità e usato una frequenza più alta tra quelle disponibili sulla piastra HF .un po'meglio ma stesso comportamento. Suono quasi tutto ferroso e metal quasi imbalsamato. Non mi era mai capitato di usarlo dopo una pioggia copiosa ma posso confermare le voci di corridoio. L orx e penso pure il Deus naufragano letteralmente quando c è un po' più di umidità. Chiedo a qualche esperto più di me a cosa posso esser dovuta la cosa?
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 17:59     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Aggiungo ulteriore feedback sul mio beneamato ORX armato di piastra HF da 9 pollici. Il periodo di aridità gioca a suo vantaggio. Ebbene, tre uscite di un oretta o poco più ciascuna su un campetto straripassato dal sottoscritto con molti target un po' di tutte le epoche.credevo fosse ormai vuoto invece l ORX sul secco va che è na meraviglia. In tutto sono uscite altre 8 monetine un paio di devo e qualche Piombino. La variabile da molti trascurata , ovvero le condizioni di umidità del suolo, fanno davvero la differenza, almeno per questa macchina.col secco va davvero alla grande.
 
Top
view post Posted on 26/10/2021, 19:22     +1   -1
Avatar

ace 250 -m6-detector pro p.i-at pro--orx--atrex rutus-nokta legend

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+71
Location:
rivolta d'adda

Status:


ciao die volevo sapere se comunque le hai trovate a 10 15 cm perche a me non scende troppo .poi se mi dai un consiglio su settaggi ...io cerco monete nei campi ma ho capito che vdi alti sono stagnola le monete dovrebbero suonare piu basse ...se mi confermi

grazie ciao
 
Top
view post Posted on 27/10/2021, 07:37     +1   -1
Avatar

Cscope 990xd; White's 5900 Di Pro, White's XL PRO; Tesoro Tejon; MXT all PRO; Rutus Alter 71; Cscope 1220r; XP Deus 1, XP Deus 2

Group:
Member
Posts:
551
Reputation:
+37
Location:
provincia Vicenza

Status:


CITAZIONE (nicoxx @ 26/10/2021, 20:22) 
ciao die volevo sapere se comunque le hai trovate a 10 15 cm perche a me non scende troppo .poi se mi dai un consiglio su settaggi ...io cerco monete nei campi ma ho capito che vdi alti sono stagnola le monete dovrebbero suonare piu basse ...se mi confermi

grazie ciao

Non confermo! Ci sono oggetti buoni su tutta la scala dei VDI! Quelli alti, per esempio, possono essere oggetti in argento.
Riguardo la profondità, dipende dalle regolazioni. Chiaramente non si può pretendere di trovare oggetti minuscoli (utilizzando frequenze altissime) a profondità elevate. A seconda di quello che cerchi, regoli; oppure ti passi lo stesso terreno prima con una frequenza particolarmente alta e poi con una intermedia...
 
Top
20 replies since 31/1/2021, 19:42   2422 views
  Share