Metal Detector per tutti

E' lecito detenere bossoli e pallottole?, e in caso contrario a chi vanno consegnate?

« Older   Newer »
  Share  
trebisonda
view post Posted on 19/5/2006, 14:41     +1   -1




Ho trovato qualche cartuccia, senza altro innocua per i 90 anni trascorsi sottoterra ma sempre di munizione si tratta.
Vorrei consegnarla a chi di dovere, se sapessi chi.
Anche i bossoli non credo possano essere detenuti, perché potenzialmente utilizzabili per confezionare nuove munizioni.
Un mio amico costuma forare bossoli e pallottole con una punta da 2mm rendendoli così definitivamente inoffensivi, è sufficiente per rientrare nella legalità?
 
Top
claudio82clod
view post Posted on 19/5/2006, 15:51     +1   -1




I bossoli possono essere detenuti liberamente.
Se sono pieni vanno disattivati o meglio consegnati alle forze dell'ordine.
 
Top
Topsy73
view post Posted on 19/5/2006, 17:35     +1   -1




Le ogive invece possono essere detenute senza problemi a quanto ne so.... i bossoli se forati come dici tu sono inoffensivi.

Forare le pallottole non so come fai....
 
Top
Lpoz
view post Posted on 19/5/2006, 18:04     +1   -1




sennò, li puoi svuotare con l'uso del martello cinetico, una cosa che si compra in armeria e che costa pochi euro...
image

da quel che so, inserisci il proiettile, e poi, sbatti, in modo, che la punta esca
 
Top
jakethehunter
view post Posted on 20/5/2006, 16:07     +1   -1




Attento pero', il martello cinetico non funziona con le cartucce del carcano 91, hanno la strozzatura sul colletto, e se lo usi per queste si rompono. Fora le cartucce a meta' con una punta da 4 mm e svuta il contenuto, poi brucia la polvere. dopo piantaghe un ciodo tea capeleta dedrio Il buco laterale deve essere ben in vista.
Solo ora puoi detenerle!
ciao leon jake
 
Top
Methenylux
view post Posted on 20/5/2006, 16:16     +1   -1




CITAZIONE (jakethehunter @ 20/5/2006, 17:07)
Attento pero', il martello cinetico non funziona con le cartucce del carcano 91, hanno la strozzatura sul colletto, e se lo usi per queste si rompono. Fora le cartucce a meta' con una punta da 4 mm e svuta il contenuto, poi brucia la polvere. dopo piantaghe un ciodo tea capeleta dedrio Il buco laterale deve essere ben in vista.
Solo ora puoi detenerle!
ciao leon jake

concordo ;)
 
Top
trebisonda
view post Posted on 20/5/2006, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (jakethehunter @ 20/5/2006, 17:07)
Attento pero', il martello cinetico non funziona con le cartucce del carcano 91, hanno la strozzatura sul colletto, e se lo usi per queste si rompono. Fora le cartucce a meta' con una punta da 4 mm e svuta il contenuto, poi brucia la polvere. dopo piantaghe un ciodo tea capeleta dedrio Il buco laterale deve essere ben in vista.
Solo ora puoi detenerle!
ciao leon jake

Non mi è nuovo questo idioma. BL sud est?

Rettifico, "vali del pasubio" l'ho letto nell'altra discussione. E dire che il Veneto ha contribuito alla genesi del latino, faremo di nuovo tendenza.
 
Top
Lpoz
view post Posted on 21/5/2006, 17:27     +1   -1




bhe, bucare il proiettile, con all'interno ancora la polvere, può farlo esplodere, se la punta, calda, va a toccarla...(la polvere)
 
Top
MRM
view post Posted on 21/5/2006, 18:23     +1   -1




mi sembrano istruzioni alquanto azzardate,se posso permettermi. "Piantighe un ciodo dedrio" soprattutto. Un innesco buono di fucile fa una bella fiammata,se e' conservato bene, e andare a batterlo con un chiodo non e' una soluzione molto sicura! Idem forare con un trapano un bossolo pieno.

 
Top
Lpoz
view post Posted on 21/5/2006, 18:46     +1   -1




CITAZIONE (MRM @ 21/5/2006, 19:23)
mi sembrano istruzioni alquanto azzardate,se posso permettermi. "Piantighe un ciodo dedrio" soprattutto. Un innesco buono di fucile fa una bella fiammata,se e' conservato bene, e andare a batterlo con un chiodo non e' una soluzione molto sicura! Idem forare con un trapano un bossolo pieno.

esatto...
molto meglio lasciarlo com'è...
se poi, lo mettete in un posto sicuro, lontano dal calore, e da possibili colpi, sicuramente non è pericoloso!
 
Top
jakethehunter
view post Posted on 22/5/2006, 18:08     +1   -1




Scusate, scusate volevo solo spiegare come deve essere un priettile per essere conservato legalmente,cioe' completamente disattivato. Ho sbagliato io. Le mie parole erano une metafora per far capire l'assurdita' del procedimento.
Mi spiace di essermi espresso male, non me ne vogliate.
 
Top
Lpoz
view post Posted on 22/5/2006, 18:13     +1   -1




CITAZIONE (jakethehunter @ 22/5/2006, 19:08)
Scusate, scusate volevo solo spiegare come deve essere un priettile per essere conservato legalmente,cioe' completamente disattivato. Ho sbagliato io. Le mie parole erano une metafora per far capire l'assurdita' del procedimento.
Mi spiace di essermi espresso male, non me ne vogliate.

;) ;)
 
Top
p3zi
view post Posted on 22/5/2006, 18:16     +1   -1




CITAZIONE (Lpoz @ 21/5/2006, 19:46)
CITAZIONE (MRM @ 21/5/2006, 19:23)
mi sembrano istruzioni alquanto azzardate,se posso permettermi. "Piantighe un ciodo dedrio" soprattutto. Un innesco buono di fucile fa una bella fiammata,se e' conservato bene, e andare a batterlo con un chiodo non e' una soluzione molto sicura! Idem forare con un trapano un bossolo pieno.

esatto...
molto meglio lasciarlo com'è...
se poi, lo mettete in un posto sicuro, lontano dal calore, e da possibili colpi, sicuramente non è pericoloso!

Concordo anch'io.....ma devo dissentire su quest'ultima frase:

molto meglio lasciarlo com'è...
se poi, lo mettete in un posto sicuro, lontano dal calore, e da possibili colpi, sicuramente non è pericoloso!


non me ne volere Lpoz, ma detenere una munizione carica è consentito solo se si è in possesso di regolare porto d'armi e quest'ultima viene denunciata. ;)

Se viene ritrovata una di queste e non si è in possesso di porto d'armi va consegnata alle auorità competenti.

Vi riporto a questa discussione:
http://www.forumfree.net/?t=8353335

Edited by p3zi - 22/5/2006, 23:20
 
Top
apolloooo
view post Posted on 20/6/2006, 19:58     +1   -1




ma se uno fa come dite voi "Piantighe un ciodo dedrio" anche se il bossolo e vuoto, non si rischia di fare una fiammata (in teoria) pericolosa? Però spesso nei forum è consigliato far vedere che l'innesco sia inutilizzabile. Voi come procedereste su di un bossolo vuoto (senza ogiva e polvere) ma con innesco buono?
Ho sentito anche dire che olio e gasolio inertilizzano l'innesco, ma nessuno sa nulla in merito?
Andrea
 
Top
jakethehunter
view post Posted on 21/6/2006, 05:21     +1   -1




Apollo, quella frase l'ho scritta io e come hai letto in seguito, mi sono preso la responsabilita' di averla scritta. Pensavo fosse lampante l'assurdita del procedimento,ma mi sono sbagliato purtroppo!
Personalmente non trovo sensato rischiare qualche dito.

Ti consiglio di leggerti le passate discussioni, regolamento del forum,e se hai ancora dei dubbi, puoi sempre contattare un moderatore.
 
Top
19 replies since 19/5/2006, 14:41   2401 views
  Share