Metal Detector per tutti

Primo metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/4/2024, 13:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Ormai sono un paio di anni che seguo questo Gruppo, ma ancora non ho effettuato il mio primo acquisto.
Grazie a voi ho molte informazioni teoriche ma nessuna pratica.
E' venuto comunque il momento di prendere il primo strumento, senza ovviamente spendere troppo.
Avrei adocchiato il Nokta Simplex Lite e il Minelab Vanquish 340 che sono piu' o meno della stessa categoria di prezzo.
Secondo voi quale e' il migliore, prendendo anche come parametro la facilita' di uso ?
Altre alternative secondo voi migliori sempre della stessa categoria ?
Grazie per le info che mi darete.
Pat
 
Web  Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:15     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
120
Reputation:
+22

Status:


Ciao, il simplex è mono frequenza invece il 340 è multifrequenza, già che ci sei.......
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:23     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,297
Reputation:
+7,489

Status:


A mio parere prendi il Simplex+

Spendi qualcosina in più ma ne vale la pena
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 18:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Ti rispondo qui visto che hai aperto il post, se fai solo boschi e risaie non credo tu abbia problemi ne per il permesso ne per la mineralizzazione, l' xterra pro costa 329 su e bay ma lo puoi trovare anche a meno . Ti consiglio di valutare anche qualche usato visto che vuoi spendere poco, magari puoi chiedere a Marco Giovenale che è il presidente di questo forum, lui ha un negozio di metal detector!
 
Top
view post Posted on 23/4/2024, 22:06     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+23

Status:


Golden mask ONE black?
Semplice richiudibile e poco costoso, a prestazioni dovrebbe essere una versione semplificata del G M 7
Pensate sua un metal buono da consigliare come primo acquisto?
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 07:13     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Ringrazio tutti voi per le risposte.
Avevo sottoposto quei due modelli perche' non vorrei superare quel budget, dato che dovrei prendere anche gli accessori necessari, come pinpointer, paletta ecc...
Magari piu' in la, se la passione si concretizza potrei passare a un MD superiore.
Ho visto che il Vanquish 340 e' multifrequenza infatti, anche se non so come si traduca questo ai fini pratici.
L'X-TerraPro lo avevo adocchiato, ma passa un po' il budget. I Golden Mask sinceramente non li avevo presi in considerazione, dato che volevo stare su questi marchi piu' diffusi.
Avevo anche adocchiato i Garrett, ma leggo troppo spesso qui sul Forum che sono meno evoluti degli altri marchi.
Per l'usato onestamente eviterei.
Mi sembra quindi che rimanendo sotto i 250 euro non ci sia troppo da scegliere. Ora mi vedro' qualche video dimostrativo, anche del X-Terra.
Grazie ancora
 
Web  Top
view post Posted on 24/4/2024, 10:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
230
Reputation:
+23

Status:


Ciao, per l’usato a volte ci sono dei metal che hanno fatto veramente poche uscite e vengono venduti non perché non funzionano ma perché non soddisfano l’utente per mille ragioni o perché hanno adempiuto a soddisfare la scimmia di provare tutti i metal.
In più se volessi rivenderlo perderesti meno soldi. Diciamo poi che se c’è garanzia sei un po’ più tutelato
Ciao
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:45     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
951
Reputation:
+415
Location:
Asiago

Status:


Ciao,il vanquish 340 essendo un multifrequenza ti permette di cercare anche in zone con terreni mineralizzati anche meglio di un monofrequenza, io possiedo il 440....comunque penso che a quel prezzo intorno a 240 euro sul nuovo non trovi di meglio,io ti consiglio il 340 semplice e vai ovunque.
 
Top
view post Posted on 24/4/2024, 12:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Grazie anche a voi per i consigli.
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 09:41     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Alla fine ho optato per il Minelab X-Terra PRO. Mi sono visto una marea di video e letto tante recensioni.
Alla fine, pur essendo conscio che in quella categoria di prezzo si equivalgono un po' tutti, ho fatto la mia scelta.
Appena mi arriva comincio questa per me nuova attivita'.
Ci leggeremo spesso....
 
Web  Top
view post Posted on 26/4/2024, 10:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Un metal è solo un attrezzo, è vero che si equivalgono ma le persone no, infine è la simbiosi che si raggiunge tra uomo e macchina a dare il risultato e, in una magari non si trova e in un' altra si , ecco perché il primo input dovrebbe nascere volontario per l' una o l'altra, parte tutto dalla fiducia che si pone sulla macchina, c'è chi addirittura ne ha talmente tanta in se stesso che trova con sole due bacchette ! Misteri della ricerca!
 
Top
view post Posted on 26/4/2024, 14:01     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


E' verissimo Trinacria. Come in tutte le cose, altre l'attrezzatura ci vuole il manico e la conoascenza
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 07:32     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Finalmente mi e' arrivata l'attrezzatura. Minelab X-Terra Pro, pinpointer Minelab Pro-Find 15 e qualche attrezzo da scavo. Ora non resta che cominciare questa nuova avventura.
Comincero' dalla spiaggia che ho molto vicino a casa.
 
Web  Top
view post Posted on 1/5/2024, 09:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,242
Reputation:
+413
Location:
Marche

Status:


Solo ad una cosa devi fare attenzione, i novizi di solito pensano che la sensibilità a manetta faccia trovare di più ma, non è così, la sensibilità va regolata sempre al posto che esplori , troppa rende il metal instabile ed esalta i falsi, quindi usala tanto da avere un metal senza chiacchiericcio e divertiti!
 
Top
view post Posted on 2/5/2024, 06:58     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
44
Reputation:
+45
Location:
Latina

Status:


Si certo Trinacria,
diciamo che nella teoria, essendomi letto tutto il leggibile che c'e' in rete, so abbastanza cose. Ora devo trasmetterle alla pratica.
Oggi qui tempo da lupi, senno' un prova veloce l'avrei fatta.
Grazie ancora per i consigli
 
Web  Top
14 replies since 23/4/2024, 13:37   848 views
  Share