Metal Detector per tutti

Gettoni autolavaggio

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/4/2024, 12:08     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Ciao a tutti, girando nel solito campo del mio vicino di casa sono venuti fuori questi gettoni di autolavaggio (tutti della dimensione di 2€).
Quello in alto non riporta nessuna scritta, i due centrali riportano la scritta wash self da un lato e le immagini di auto moto camper e pick-up dall’altro. I tre in basso sono sicuramente tedeschi e riportano la scritta wertmarke da un lato e karcher dall’altro.
Il mio vicino afferma che durante la seconda guerra mondiale nel suo campo c’era una trincea tedesca. A me non sembrano così vecchi ma magari mi sbaglio.
E se fossero di quel periodo, perché i soldati portavano con loro gettoni di autolavaggio? IMG_4479
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 12:49     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,295
Reputation:
+7,484

Status:


Ciao, credo che i gettoni siano post bellici ( Repubblica Federale Tedesca ) dagli anni 50 a salire. Forse persi da qualche emigrato / lavoratore di ritorno in Italia / turisti .
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:31     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Grazie mille. Infatti mi sembravano troppo recenti per essere WW2.
Comunque strano trovare così tanti gettoni in quel campo, poi di diversi luoghi, Germania, Inghilterra (o America) e anonimo.
Proverò a sentire il mio vicino se per caso sa qualcosa a riguardo.
Comunque proprio ora nel mio giardino ho trovato un bossolo che riporta la scritta LC 43

Ho parlato con il mio vicino ed effettivamente dopo guerra in quel campo era presente un “grasciaro” (nel nostro dialetto è tipo una discarica). Probabilmente è come dici tu. ☺️
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:33     +1   +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,295
Reputation:
+7,484

Status:


CITAZIONE (PietroAncona @ 20/4/2024, 14:19) 
Comunque proprio ora nel mio giardino ho trovato un bossolo che riporta la scritta LC 43

Made in USA
 
Top
view post Posted on 20/4/2024, 13:37     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+12

Status:


Sì ho cercato online e sono di fabbricazione americana datati 1943. In utilizzo da esercito americano e brasiliano.
Fa strano sapere che si sono sparati proprio nel mio giardino di casa
 
Top
4 replies since 20/4/2024, 12:08   196 views
  Share