Metal Detector per tutti

Archeologi vs meteldetectoristi, Post Instagram abbastanza duro

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/7/2023, 19:48     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
13
Reputation:
+5

Status:


Ciao, vedo su Instagram questo video e oltre a sentirmi deliberatamente accusato mette pure in dubbio quanto ho letto sul forum che tutto sommato mi faceva stare tranquillo. Segue link, attendo commenti a tal proposito…grazie mille
www.instagram.com/reel/CumBHv9IwVM/?igshid=Y2IzZGU1MTFhOQ==
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 20:29     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,756
Reputation:
+415
Location:
Dintorni Parma

Status:


Bhe la legge non dice che è vietato l'uso del metal o meglio l'uso del metal è consentito ove non è vietato.
Tutto sta nel target che si trova, basta non ricercare beni con valenza archeologica.

La signorina ha una visione integralistica della questione e se mi è concesso anche un pò ottusa, mi piacerebbe chiedergli se l'uso del metal in spiaggia alla ricerca di eurini è consentita oppure no.

Se la risposta è sì la ricerca è consentita (come di fatto è) a patto che tu vada a denunciare all'ufficio oggetti smarriti i 5,35 euro che hai trovato e che ne aspetti 1 anno la riconsegna da parte dell'ufficio preposto, va da sè che quanto sbandierato è semplicemente tendenzioso ed inesatto.

Anche i toni sono violenti (ti buco il metal detector???) mi chiedo se ad usare quei toni fosse stato un maschio qualcuno avrebbe quasi sicuramente urlato al ciberbullismo.

Peccato era anche carina...

Ma poi altra domandone anche tutta la rumenta che viene fuori è di proprietà dello Stato?

Come cantava il buon Jarabe... De según como se mire, todo depende...
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 21:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


questa e' fuori di testa, anche se qualche ragione la ha. Mi ricorda mia cugina archeologa (italiana). Quando gli ho detto che uso il metal , mi stava quasi per chiudere il telefono in faccia. :D :D :D
 
Top
view post Posted on 12/7/2023, 23:30     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
31
Reputation:
+9

Status:


ci vorrebbe maggiore collaborazione ed informazione tra le parti, archeologi e utilizzatori di metal detector che rispettano le regole, per esempio l'utilizzo del metal in Rep. Ceca, ne parlo in quanto conoscente di persone che li lo praticano, consenso del proprietario del terreno, in caso di ritrovamento importante di munizioni o armi vi è l'obbligo di avvisare le forze dell'ordine, no ricerca in zone archeologiche e in caso di ritrovamenti fortuito di oggetti di valore storico, avvisare le autorità competenti e si ha il diritto al 10% del valore di quanto fortuitamente ritrovato, pensate, da pochi anni vi è anche la possibilità a seguito di domanda presso il comune di appartenenza di poter cooperare con gli archeologi della propria zona, intendiamoci non è una domanda che cade nel vuoto o non viene presa in considerazione. Credo si siano allineati a quanto succede in Germania, ricerca consentita a seguito di formazione e relativo ottenimento di licenza....la parola è cooperazione non barricarsi dietro ad un "è illegale e stop", ma a volte nonostante siano paesi poco distanti dal nostro in certe cose lo siamo anni luce. La soluzione sarebbe regolamentare!
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 05:12     +1   -1
Avatar

trent'anni di continui cambi.....di metal.

Group:
Member
Posts:
2,472
Reputation:
+175
Location:
Crespadoro Vicenza Italia

Status:


Si certo, ma quanti detectoristi sono realmente disposti a collaborare con le soprintendenze? Finché tutto si riduce al rimborso....stiamo freschi, cioè...io dovrei essere rimborsato per un rinvenimento, avvenuto da una ricerca di cui nessuno mi ha fatto richiesta? Si consegna e basta, non trovo sistema migliore per collaborare, storia e archeologia, non dovrebbero essere confusi con i danni che lo stato Italiano ci fa ogni giorno, con tasse e altro, sono due rami diversi, poi ognuno raccoglierà ciò che ha seminato.
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2023, 07:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+1,229
Location:
Lombardia

Status:


ho guardato pochi secondi del video...mi sono bastati....puke
un sacco di cavolate tirate fuori come conigli dal cilindro di un mago sgangherato...
interpretazioni personali fatte a tempo perso...
meglio guardare qualche video Rock sul Tubb punk

PS: e non è nemmeno carina :angry:
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 13/7/2023, 09:30     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,226
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Ma chi diavolo è sta stronza? Miriadi di stronzate a palla! Una su tutte, è illegale perfino avere un metal in casa!!! Ma questa non solo si arroga il diritto di dire cazzate, legifera pure! Purtroppo c’è ne sono diversi di personaggi come questa qui, peggio degli integralisti islamici, capaci di trovare problemi anche all’operaio col cercachiusini! E se hai nel cassetto qualche moneta del nonno sei un criminale tombarolo!) A parlare con l’asino si perde solo tempo! Io sono una persona qualunque, vivo di lavoro e l’ho sempre fatto, non rubo al contrario di un governo ladrone che si appropria in casa mia anche di ciò che mi appartiene, sono in pace con la mia coscienza , a questo punto mettessero prima il divieto alla vendita ai non autorizzati ( tutti coloro che usiamo il metal per hobby e non per lavoro!)e poi ne riparliamo, che paese di merda!

Edited by Trinacria59 - 13/7/2023, 10:48
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 12:02     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Nota a margine, qualche post fa avevo parlato del mio piccolo incontro scontro con un archeologo. Ebbene ci eravamo fatti dare il numero, per future collaborazioni, caso vuole che pochi giorni dopo trovo una bella monetina in argento celtica. Fatto chiamare dal mio amico l'archeologo, specificando che avrei riconsegnato il reperto con documenti allegati( posizione, profondità, contesto)....ebbene per ora tutto tace, nessuno ci ha ricontattato, anche se il tipo sembrava carico e soddisfatto per la nostra segnalazione. Quindi, mi viene da dire che sta gente è tutta chiacchiera e distintivo.. punto.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 12:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
581
Reputation:
+155
Location:
Torino

Status:


Quella È gente in cerca di pubblicità.
Gente che con la logica Twitteristica , cerca followers a cui far digerire le proprie tesi.
Io ho un carissimo amico Archeologo , che induce alla collaborazione, nel rispetto della legge.
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 12:45     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,756
Reputation:
+415
Location:
Dintorni Parma

Status:


Passiamo oltre e non curiamoci di lei...
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


CITAZIONE (vecchiotrotsky @ 13/7/2023, 13:02) 
Nota a margine, qualche post fa avevo parlato del mio piccolo incontro scontro con un archeologo. Ebbene ci eravamo fatti dare il numero, per future collaborazioni, caso vuole che pochi giorni dopo trovo una bella monetina in argento celtica. Fatto chiamare dal mio amico l'archeologo, specificando che avrei riconsegnato il reperto con documenti allegati( posizione, profondità, contesto)....ebbene per ora tutto tace, nessuno ci ha ricontattato, anche se il tipo sembrava carico e soddisfatto per la nostra segnalazione. Quindi, mi viene da dire che sta gente è tutta chiacchiera e distintivo.. punto.

Da noi la situzione è simile si e no. Anche io ho trovato una moneta celtica di argento, solo che faccio parte in quanto storico della gestione del museo comunale , abbiamo mandato le foto della moneta all'ente preposto, hanno detto di consegnarla , gia fatto. E mi han detto di non cercare + li. Anche se anni fa ci avevano detto che li si puo'. Adesso aspetteremo chi sa quanto che ci restituiscano la moneta per poterla espore. E faccio parte della gestione del museo.......
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 17:56     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,756
Reputation:
+415
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Daš @ 13/7/2023, 15:46) 
CITAZIONE (vecchiotrotsky @ 13/7/2023, 13:02) 
Nota a margine, qualche post fa avevo parlato del mio piccolo incontro scontro con un archeologo. Ebbene ci eravamo fatti dare il numero, per future collaborazioni, caso vuole che pochi giorni dopo trovo una bella monetina in argento celtica. Fatto chiamare dal mio amico l'archeologo, specificando che avrei riconsegnato il reperto con documenti allegati( posizione, profondità, contesto)....ebbene per ora tutto tace, nessuno ci ha ricontattato, anche se il tipo sembrava carico e soddisfatto per la nostra segnalazione. Quindi, mi viene da dire che sta gente è tutta chiacchiera e distintivo.. punto.

Da noi la situzione è simile si e no. Anche io ho trovato una moneta celtica di argento, solo che faccio parte in quanto storico della gestione del museo comunale , abbiamo mandato le foto della moneta all'ente preposto, hanno detto di consegnarla , gia fatto. E mi han detto di non cercare + li. Anche se anni fa ci avevano detto che li si puo'. Adesso aspetteremo chi sa quanto che ci restituiscano la moneta per poterla espore. E faccio parte della gestione del museo.......

...Aspetta e spera che già l'ora si avvicina!... :P :P :P
 
Top
view post Posted on 13/7/2023, 21:14     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
301
Reputation:
+72
Location:
Toscana tra la prov. di Prato e Firenze

Status:


Questa signora dice delle cavolate assurde,basta leggere i commenti che si è presa...entro in merito ad una sola questione,quella sui buchi che facciamo. Secondo lei creano problemi dei buchetti di 10/15 cm massimo come no,mentre nello stesso campo dove scavo magari sono 100 anni che i trattori girano là terra fino a mezzo metro e spaccano con l aratro tutto ciò che trovano per la loro strada..questa signora dovrebbe prendersi una camomilla
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 08:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
388
Reputation:
+179

Status:


Sì infatti, in campi arati e direi che il contesto di cui parla miss archeologia va già da sè in automatico a farsi benedire...
 
Top
view post Posted on 14/7/2023, 09:22     +2   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,226
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Si, infatti è possibile valutare il contesto storico / archeologico in un campo vergine , non lavorato, l’erratico perso stabilisce nel passare delle ere il passaggio di popoli e culture con particolare esattezza! In un campo arato , rivoltato dai vari macchinari, l’affondamento e la rilevanza di ciò che si trova è si indicativo ma non determinante! E lo sanno benissimo, come sanno che tutto è verificabile solo in linea teorica, ipotesi , nulla di certo, perché una cosa è il ritrovo massivo di materiale inerente un determinato insediamento e, un’altra è il ritrovo unico e/o sporadico! In Italia ogni terreno, ogni paese, città o piccolo borgo, riserva oggetti di interesse storico archeologico, e, partendo da questo presupposto , ogni contesto dovrebbe essere protetto , ma, nel momento in cui esiste l’agricoltura industrializzata è poi inutile il divieto di fare delle buche di una decina di cm a fronte di mezzo metro di lavorazione! Ma, il nostro è un paese ingordo, la regola del : È tutto mio! Fa si che si perda la maggior parte dell’erratico piuttosto che dare a noi la possibilità di ritrovo e consegna, si trincerano dietro al fatto che non siamo preparati al recupero e che roviniamo gli oggetti nel farlo, oggetti che comunque si rovineranno irrimediabilmente restando nei terreni acidi perché fertilizzati continuamente! Una delle assurdità conseguente a leggi senza flessibilità come quelle in vigore, io le accetto ma non posso fare a meno di criticarne alcune, fatte da persone che conoscono il contesto solo per sentito dire e, magari che hanno sentito solo chi come la tizia di cui sopra, pensa e si esprime con la stessa intelligenza di un asino con il paraocchi!
 
Top
15 replies since 12/7/2023, 19:48   785 views
  Share