Metal Detector per tutti

Beni paesaggistici dlgs 42 del 2004, ...per spazzolare al di fuori del mio giardino

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 30/6/2023, 18:04     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
371
Reputation:
+708
Location:
Marche

Status:


Purtroppo finire nei guai è un attimo, mentre tirarsene fuori è impervio e dispendioso. Mesi fa fui fermato da pattuglia di CC, tranquillo gli dico che, visto che il luogo era stato teatro di scontri durante la 2°GM, stavo perlustrando in cerca di un ché di interessante. La risposta fu che anche un bossolo mi avrebbe portato guai penali in quanto parte di arma da guerra, e una recente sentenza della Cassazione gli dà ragione (la 36436 del 2021) Fortuna volle che non avevo ancora trovato nulla
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 09:55     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Reputation:
+34

Status:


purtroppo finire nei guai e' un attimo,tirarsene fuori e''impervio e dispendioso. concordo pienamente. tutto sommato se non si vogliono guai meglio restarsene a casa e appendere il metal
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 13:59     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


In compenso il lato bello di un paese come il nostro è che il più delle volte, con un cortesia e fare accomodante si risolve tutto!
Se si evitano vincoli e terreni recintati di solito al massimo si viene "importunati" senza conseguenze!
I bossoli sono un problema solo se tenuti senza denuncia. Di solito i guai arrivano dopo le perquisizioni a casa... e non dimentichiamo che purtroppo nelle case si trovano veri arsenali talvolta anche realmente pericolosi. Io ho fatto un paio di denunce ai carabinieri per proiettili di mortaio e artiglieria e non ho mai avuto problemi. Però a casa non li porto!
Poi è vero, se incontri le persone sbagliate puoi passare guai grossi... ma quello anche senza metal. Mai fatto un focherello nel bosco? Si rischiano multe per due salsicce e una tenda.
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 14:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,231
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Tutto vero, ma, a volte viene spontaneo chiedersi : perché in altri paesi è tutto più lineare? Al di là dei ritrovi e delle leggi specifiche del metal, in altri paesi c’è chiarezza , questo si può fare, quest’altro no! I cittadini osservanti si muovono su linee certe e non nell’incertezza come invece siamo costretti noi, perché devo rinunciare ad una passione che, mi arricchisce intellettualmente e mi rilassa , solo perché ad altri non interessa? E non sono motivati a fare chiarezza una volta per tutte? Io sono caparbio e, non accetto delle imposizioni senza logica ne fondamenti, fosse solo per questo motivo continuerò a spazzolare, poi magari avrò da pentirmi , ma fino a che ritengo fuori di ogni logica certe restrizioni faccio come so che è giusto!
 
Top
view post Posted on 1/7/2023, 14:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Comunque io mi nascondo in piena vista, anzi devo trovare un giubbotto catarifrangente con scritto dietro staff🤓
Poi mi metto l'abbonamento del tram appeso sul cuore, non sembra ma in Italia fa🤣
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 13:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+2
Location:
Novara

Status:


RG81VII
Scusa la domanda ... Se non li porti a casa che ne fai?
Quello che sto chiedendo è se c'é qualche "posto" a cui possono interessare come i bossoli o altre cose simili che eventaualmente ai trovano?
 
Top
view post Posted on 3/7/2023, 13:44     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
42
Reputation:
+90

Status:


Io i bossoli ho smesso di portarli a casa da tempo... a volte ne scavi 50 in mezz'ora, che te ne fai? Quando ne tieni uno per tipo basta e avanza! Certo anche quelli potrebbero essere contestati ma insomma si tratterebbe di accanimento. Se ti trovano con un bossolo sparato in saccoccia metre giri col metal non credo possano crearti problemi reali. Certo, se poi vengono a casa e ti trovano la cantina piena cambia il discorso. Questo intendevo. Non credo tu possa farne molto altro. Di solito sono in ottone e il valore è pressoché nullo. Spesso li lascio direttamente. Ricordo l'emozione dei primi ritrovamenti e penso che magari possano fare felice qualcun altro!
 
Top
21 replies since 27/6/2023, 12:34   582 views
  Share