Metal Detector per tutti

Beni paesaggistici dlgs 42 del 2004, ...per spazzolare al di fuori del mio giardino

« Older   Newer »
  Share  
icon8  view post Posted on 27/6/2023, 12:34     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+2
Location:
Novara

Status:


Ciao a tutti,
sto entrando nel mondo del detecting solo ora e forse per molti sarà un discorso trito e ritrito, ma sin d'ora non ho trovato nulla che ne parlasse nel dettaglio.

Considerate che da un mese mi alleno spazzolando in giardino a ripulirlo da tutto il metallo sotterrato in chissà quanti anni... dai chiodi alle cerniere di vecchie porte. Vi assicuro che non avrei mai pensato ci fosse tanta spazzatura.

Vengo al dunque !
Tutto chiaro riguardo le zone archeologiche, anche per parchi nazionali, regionali e comunali, chiaro anche per zone definite nei PPR come di particolare interesse paesaggistico, culturale etc.
Considerando che l'articolo 142 del dlgs 42 del 2004 definisce beni paesaggistici a) i territori costieri, b) i laghi, c) i fiumi e i torrenti, e g) i territori coperti da foreste e da boschi.
Quello che non mi è chiaro, perché possiamo cercare sulle spiagge, nei boschi o nei greti dei fiumi???

Se io vado a prendere il PPR della regione Piemonte, dove vivo, ne sono fuori praticamente solo le risaie, perché le zone non utilizzate per le coltivazioni sono praticamente tutte indicate come area verde/boschiva.
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 11:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Reputation:
+34

Status:


si ok , evitando zone archeo,parchi,e chi piu' ne ha piu' ne metta,il vero problema si presenta quando incontri la persona sbagliata che avendo titolo per mettersi in mostra ti complica la vita.per questi titolati sequestrare il metal e denunciarti e' un vero passatempo. poi sta a noi dimostrare la buona fede , ma il tutto lo devi fare tramite un legale
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 13:39     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Quoto. Proprio l'altro giorno si ferma un ragazzo che poteva essere mio figlio. Bel bello mi dice di essere un archeologo e che la ricerca è vietata ecc.. io parto sempre calmo, ma quando ha cominciato a scassare la minchia gli ho sciorinato decreti e mappe. Poi lui ha nominato la parola magica carabinieri😏 io gli ho detto ok, ma lei sa che io sto facendo metal, non è zona archeologica, ma lei chi è? Si presenta qui in braghe corte con una maglietta con una svastica sopra 😆( aveva un fulmine forse era superarcheo). Ha cominciato a scartabellare nel cruscocco, molto nervoso dopo la mia presa per il culo. Ma documenti non ne aveva. Poi è arrivato il mio collega, che di solito fa il poliziotto buono. Morale è finita con scambio di telefoni e probabile futura collaborazione...Si, devo avere sempre il mio compare se no mi faccio arrestare prima o poi🤣
 
Top
view post Posted on 28/6/2023, 23:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+2
Location:
Novara

Status:


OK! OK! questa è una cosa che ho capito ed è proprio il punto dolente.
Per spiegare le mie ragioni devo sapere che quello che sto facendo è lecito.
...però io non ho capito se cercare sulle spiagge, nei boschi o nei greti dei fiumi e lecito... o solamente tollerato?

Tutti i forum, i gruppi e i siti che riguardano il metal detecting dicono che la legge di riferimento è la il dlgs 42 del 2004, a me sembra che dica che boschi, coste e fiumi sono beni paesaggistici e quindi come posso dire che posso cercare (sapendo bene che il problema è lo scavare)?
...o beni paesaggistici e vincoli paesaggistici non sono proprio la stessa cosa?
 
Top
view post Posted on 29/6/2023, 07:08     +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Il problema non è la ricerca ma il DANNEGGIAMENTO e l'insiudicianento dell'area paesaggistica.
 
Web  Top
view post Posted on 29/6/2023, 13:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,231
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Per grandi linee puoi utilizzare il sito :vincoli in rete . gestito dall'ente dei beni culturali, però rammenta che il nostro paese è il paese dell'incertezza, nel senso che a livello comunale esistono poi vincoli taciuti e non segnalati, per paura di richiamare tombaroli o similari, comunque in linea di massima laddove non è vietato è permesso, in zone private ovviamente necessiti di permesso padronale, in zone non coltivate e prive di deterrenti all'ingresso teoricamente puoi spazzolare senza provocare danno alcuno, un consiglio spassionato, se puoi evita di entrare in un fondo senza permesso e con più persone, poichè in molti non sanno o fanno finta di non sapere che si evidenzia una effrazione contestata dal codice penale , per giunta penalizzata dal fatto che essendo noi in genere muniti di pala e/o coltello da scavo , in quel contesto viene assimilato come arma impropria , quindi meglio passare oltre! Il nostro hobby purtroppo si muove al limite e, le notizie diffamanti dai presunti protettori della legalità non ci hanno aiutato punto.
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 07:20     +1   +1   -1
Avatar

Lafayette GC1010
XP Goldmaxx Power



Group:
Utente abilitato
Posts:
5,407
Reputation:
+159
Location:
Centro Italia (RM)

Status:


Le pale lasciatele a casa. Non siete lì per seppellire un animale morto.

Spesso basta e avanza un coltellino o un cacciavite.
 
Web  Top
view post Posted on 30/6/2023, 08:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Io con la gladium a vanghetta che sembra un coltello vado da dio. Non spaventa nessuno😜
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 08:48     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,231
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Non è un discorso per mettere paura o meno, è solo che in quel contesto possiedi comunque un oggetto che “ potrebbe” essere atto ad offendere, sarebbe uguale se avessi un cacciavite..! Quindi si avrebbe la configurazione: a mano armata, so che sembra assurdo ma , le leggi non le ho fatte io, credetemi sulla parola!
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 10:07     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+2
Location:
Novara

Status:


Quello che capisco è quello che avevo capito: certezze meno di zero riguardo le regolamentazioni. Per le mappe uso vincoli in rete, il PPR della regione piemonte e il sitap ...almeno so dove non andare, ma non so be dove invece andare.
Quindi qualunque cosa fai per essere nel giusto rischi che ti ritrovi con un verbale, se va bene.

In un post qualcuno diceva di andare a spazzolare sentendosi sempre come un ladro.... ok!

Il mio giardino lo sto ripulendo con una paletta di plastica da giardiniere, spero che almeno quella non sia considerata arma impropria!!!!
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 12:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,231
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


CITAZIONE (AldoMax @ 30/6/2023, 11:07) 
Quello che capisco è quello che avevo capito: certezze meno di zero riguardo le regolamentazioni. Per le mappe uso vincoli in rete, il PPR della regione piemonte e il sitap ...almeno so dove non andare, ma non so be dove invece andare.
Quindi qualunque cosa fai per essere nel giusto rischi che ti ritrovi con un verbale, se va bene.

In un post qualcuno diceva di andare a spazzolare sentendosi sempre come un ladro.... ok!

Il mio giardino lo sto ripulendo con una paletta di plastica da giardiniere, spero che almeno quella non sia considerata arma impropria!!!!

Vedi, il paradosso sta proprio in questo , tu stai ripulendo il tuo giardino, ma, se si trovasse a passare il brigadiere Cacace di turno, potresti essere ugualmente inguaiato perché, per lo stato in cui viviamo TUTTO quello che è nel suolo o sotto di esso , anche all’interno di una proprietà privata, appartiene a lui, e dovresti comunque trovare una giustificazione plausibile per utilizzare il metal nella TUA proprietà! Roba da perdere i testicoli nello sforzo di comprendere questa cosa assurda!
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 12:26     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Già vedo il brigadiere Cacace che fa la foto del metal Garrett, la paletta sia dei caramba che per lo scavo, mentre mostra il vittorio 10 cent recuperato per la gloria dello Stato🤓
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 15:05     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
6
Reputation:
+2
Location:
Novara

Status:


.... e mi sequestra la terribile paletta di plastica e pure il gatto!!! :woot:

:a05ab1f2ab88bef23e92fb98314f5d7
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 17:33     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+711

Status:


Consiglio posti impervi e un buon mimetismo,evitare di semrare un albero di natale,a me spesso capita d trovare gente che mi passa a fianco nei sentieri a piedi o a cavallo e nessuno compresi gli equini si accorge della mia presenza,poi scavare dov'è non è vietato è già un buon punto di partenza,comunque in generale dopo più di vent'anni di scavi di cagacaxxi ne ho beccato solo un paio prontamente messi a posto a parole...

LUK
 
Top
view post Posted on 30/6/2023, 17:54     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Comunque siamo un paese imbarazzante, "di cui" nasce l'arte dellarrangiarsi italiano. 😆 Io propendo per l'idea Bizantina dei tanti fogli e documenti, iscrizione a club archeo, socio degli amanti del territorio, ecc...e soprattutto tanti amici/ conoscenti influenti. Piu nomi e documenti hai da esibire piu puoi passare. ( Chissà perché mi viene sempre in mente la scena di quel film che in pieno marasma bellico, con Berlino assediata continuavano a chiedere timbri e moduli autorizzativi 🤣)
 
Top
21 replies since 27/6/2023, 12:34   582 views
  Share