Metal Detector per tutti

Fermato da un saccente. Aveva ragione?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/3/2023, 16:53     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+2

Status:


Ciao a tutti. Ho letto sul forum tanti post sull'argomento legge e metal. Alcuni più aderenti alle norme, altri basati sull'interpretazione.

Vi racconto cosa è successo oggi: sono andato col metal in un boschetto (Piemonte). La zona non ha vincolo archeologico o paesaggistico. Sul sentiero incontro un tizio che mi dice che io non potrei usare da nessuna parte il metal perché la ricerca è consentita solo a chi è incaricato dallo Stato. Gli faccio presente che la zona è libera da vincoli, ma lui insiste dicendo che da nessuna parte un privato può fare ricerca...
A questo punto ringrazio e saluto.

Ma ora chiedo a voi: questa persona ha ragione? Se così fosse rimarrebbero solo i campi agricoli privati e niente altro...

Devo rimettere il metal in soffitta o ci sono margini per controbattere alle parole del tizio lungo il sentiero?

Grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:00     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,273
Reputation:
+7,472

Status:


Se quel boschetto non ha vincoli archeologici, né paesaggistici/ambientali, e se non sei in una proprietà privata, non è assolutamente vietato.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:32     +1   -1
Avatar

✴ Il Brigante è come la serpe...se non la stuzzichi non ti morde... ₵.₵. ✴

Group:
Moderatore
Posts:
6,273
Reputation:
+7,472

Status:


Ovviamente bisogna sempre attenersi a delle regole basilari e fondamentali, sia civiche che legali, ovvero ricoprire le buche, portare via eventuale spazzatura metallica desotterrata, e se dovesse uscire fuori un target che può avere rilevanza archeologica, stoppare la ricerca, cambiare zona, e segnalare il ritrovamento alle autorità competenti.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 17:35     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Fabergolfer @ 18/3/2023, 16:53) 
Ciao a tutti. Ho letto sul forum tanti post sull'argomento legge e metal. Alcuni più aderenti alle norme, altri basati sull'interpretazione.

Vi racconto cosa è successo oggi: sono andato col metal in un boschetto (Piemonte). La zona non ha vincolo archeologico o paesaggistico. Sul sentiero incontro un tizio che mi dice che io non potrei usare da nessuna parte il metal perché la ricerca è consentita solo a chi è incaricato dallo Stato. Gli faccio presente che la zona è libera da vincoli, ma lui insiste dicendo che da nessuna parte un privato può fare ricerca...
A questo punto ringrazio e saluto.

Ma ora chiedo a voi: questa persona ha ragione? Se così fosse rimarrebbero solo i campi agricoli privati e niente altro...

Devo rimettere il metal in soffitta o ci sono margini per controbattere alle parole del tizio lungo il sentiero?

Grazie a tutti

Se lo incontri la prossima volta e ti infastidisce, digli che se non smette chiami tu i carabinieri.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,784
Reputation:
+107
Location:
Liguria

Status:


Se ti può interessare ecco cosa mi hanno risposto i carabinieri in merito 20220821_144849
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:12     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 18/3/2023, 18:08) 
Se ti può interessare ecco cosa mi hanno risposto i carabinieri in merito 20220821_144849

ottimo, meglio di cosi.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:46     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
581
Reputation:
+155
Location:
Torino

Status:


Portatelo dietro e vai a cercare il tizio …a casa 🤗
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 18:47     +1   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Con un amico stiamo facendo l'iter per entrare nell'associazione archeologia della mia provincia. A parte le interessanti attività museali, di aiuto scavo( ci sono parecchi archeologi e sono collegati con il museo della provincia) l'uso del metàl è tollerato e direi quasi incentivato. Per aderire ti devi presentare poi se danno ok ti iscrivi. Più tessera hai da esibire più sei in regola.
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 19:10     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+2

Status:


Sapevo che avrei trovato tutte risposte e consigli utili! Grazie mille
 
Top
view post Posted on 18/3/2023, 21:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,914
Reputation:
+1,229
Location:
Lombardia

Status:


Ciao Faber
il Sig. tizio...sicuramente serio non dubito...
si è qualificato in qualche modo ?
Tesserino ?
Qualifica ?
o era un *** a zonzo ?

In questi casi:
1 - scusi lei chi è ?
2 - si qualifichi se ha un tesserino di autorità per dire quello che dice
3 - ...no vabbè lasciamo stare stò punto... ...è sempre da evitare... ;)

Cmq ho capito che sei stato skiscio
Hai fatto bene...bravo !!
sempre evitare complicazioni................alla prima........... ;)

continua così
sempre semplice e dritto

BUONE SPAZZOLATE !!............e in SacroSantissima Pace...eccchecczz....

PS: Piemonte zona ??...verso nord ci potremmo trovare.....
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/3/2023, 23:51     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
9
Reputation:
+2

Status:


CITAZIONE (duepacchetti @ 18/3/2023, 21:46) 
Ciao Faber
il Sig. tizio...sicuramente serio non dubito...
si è qualificato in qualche modo ?
Tesserino ?
Qualifica ?
o era un *** a zonzo ?

In questi casi:
1 - scusi lei chi è ?
2 - si qualifichi se ha un tesserino di autorità per dire quello che dice
3 - ...no vabbè lasciamo stare stò punto... ...è sempre da evitare... ;)

Cmq ho capito che sei stato skiscio
Hai fatto bene...bravo !!
sempre evitare complicazioni................alla prima........... ;)

continua così
sempre semplice e dritto

BUONE SPAZZOLATE !!............e in SacroSantissima Pace...eccchecczz....

PS: Piemonte zona ??...verso nord ci potremmo trovare.....

No, non si è presentato, era lì con altre due persone armate di paletta e attrezzi da rilievo. Non ho voluto creare polemica perché ho ipotizzato essere geologi/simil forestali/altro per cui potevano avere più autorevolezza rispetto a me. Un po' di nonnismo forse, ma ho preferito non avventurarmi in una disputa da "giorno in pretura".

Piemonte prima cintura di Torino 😉
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 10:18     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
968
Reputation:
+241
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (brunoalberto @ 18/3/2023, 18:08) 
Se ti può interessare ecco cosa mi hanno risposto i carabinieri in merito (IMG:https://upload.forumfree.net/i/ff13864659/...0821_144849.jpg)

Grazie mille,
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 11:34     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Reputation:
+34

Status:


quando ti ha detto che non potevi fare ricerche dovevi chiedergli, e tu chi cazzo sei?
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 13:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,229
Reputation:
+410
Location:
Marche

Status:


Purtroppo accade! Chi ha un minimo di potere si arroga sovente il diritto di interpretazione, questo è nel metal detecting così come in una miriade di contesti differenti! Una volta mentre spazzolavo in un campo in zona costeggiante una stradina provinciale si fermò una pattuglia, mi ero preparato al peggio, invece mi chiesero solo se avessi trovato nulla di interessante, risposi di no, aggiunsi che era per me un passatempo che mi permetteva di stare all’aria aperta, mi fu risposto che facevo bene e, prima di allontanarsi mi augurarono anche buona fortuna! Sono stato fortunato, bastava trovare invece che quegli agenti, qualcuno di arrogante e incompetente che magari mi ritrovavo in qualche diatriba non voluta! Porta sempre con te il foglio che descrive la legge attuale e, se c’è possibilità abbandona lo scontro, è sempre il sistema migliore!
 
Top
view post Posted on 19/3/2023, 14:30     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,756
Reputation:
+415
Location:
Dintorni Parma

Status:


Io cerco sempre di essere gentile, ma resto sempre risoluto, quindi rispondo sempre dicendo che : il metal lo si può usare ove non è vietato.
Dopo di che sfanculo e continuo la mia uscita.
Però se in zona privata chiedo sempre al proprietario l'autorizzazione!
Ps.
Ho sempre con me la legge stampata a prova di mal informato che sia in condizione di chiedermi i documenti.
 
Top
31 replies since 18/3/2023, 16:53   1497 views
  Share