Metal Detector per tutti

Fermati due volte in una mattina.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/12/2022, 13:35     +1   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
56
Reputation:
+7
Location:
Modena

Status:


Ciao a tutti, vedendo alcuni post relativi alla possibilità di essere fermati durante la ricerca vorrei condividere la mia esperienza.
Alcuni giorni fà mi è capitato di essere fermato addirittura due volte nella stessa mattinata, prima da una pattuglia di Guardie Ecologiche e dopo un paio d'ore da un'auto della Guardia Di Finanza in due zone non molto distanti tra loro. Eravamo in due su campi arati per i quali avevamo permesso del proprietario, assolutamente fuori da zone archeologiche o a rischio, essendo però periodo e in una zona frequentata da cacciatori in tutti e due i casi abbiamo attirato l'attenzione solamente perchè non indossavamo nulla di arancione, colore che è d'obbligo per chi pratica la caccia.
Dopo l'immediato chiarimento ed avergli fatto vedere spontaneamente i nostri ritrovamenti sia le Gev che i finanzieri si sono fermati alcuni minuti a parlare incuriositi dal nostro hobby. L'unica raccomandazione ricevuta è stata quella di rendersi più visibili quando si è in zone di caccia (anche se in pianura), dopodichè abbiamo continuato tranquillamente la nostra ricerca.
Ho avuto quindi la conferma sulla mia pelle che se si rispettano regole e zone permesse difficilmente si hanno problemi con le forze dell'ordine.
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:00     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
16
Reputation:
+3

Status:


Ciao
Ma nei terreni demaniali, non archeologici ovviamente, serve il permesso? E se si di chi?
Grazie
 
Top
view post Posted on 10/12/2022, 14:29     +1   -1
Avatar

Salviamo la storia un pezzo alla volta…

Group:
Member
Posts:
4,716
Reputation:
+284
Location:
Campania/Puglia

Status:


Non credo si possa mai avere permesso in zone tutelare dal vicolo archeologico ne tantomeno su terreni dello stato come forse ste demaniali…
 
Top
view post Posted on 11/12/2022, 14:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,153
Reputation:
+711

Status:


A volte capita...una volta in pieno bosco mi sono ritrovato l'elicottero della forestale sopra la testa a una ventina di metri fermo immobile per un paio di minuti...penso che stessero cercando qualcun'altro e capito che ero solo un detectorista se ne sono andati...

LUK
 
Top
3 replies since 10/12/2022, 13:35   531 views
  Share