Metal Detector per tutti

Video nuova legge metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 29/6/2022, 13:30     +2   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Oggi dovevo continuare con le prove del Legend Nokta Makro #detector ma metto questo video sulla nuova legge sui #metaldetectors. #sestola. #metaldetector. Se vi piace il video lasciate un like. Iscrivetevi al mio canale youTube metaldetector1, che posta prove vere, non artefatte non lavorate o doppiate. I miei video sono cosi come li vedete non vengono lavorati con programmi per video. Fatti da me che sono un #cercatore con metal detector da quasi 36 anni con una conoscenza di quasi tutti i tipi di metal detector, partendo dai più vecchi agli ultimi tecnologicamente evoluti, non credete a quei video dove trovano tantissima roba, la realtà è molto diversa. Visitate il mio sito di vendita metaldetectoritalia.com, iscrivetevi al mio canale Youtube metaldetector1 e non perdete il prossimo video continuerò parlare in caso di problemi con l'autorità giuduziaria #metaldetector #strumento utile, ...e ricordate che chi cambia canale è un Sestolino e soprattutto "Stop alla guerra in Ucraina e stop a tutte le guerre!!!"


#marcofaraoni #metaldetectoritalia #metaldetector1 #hobby #ricerca

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 29/6/2022, 14:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+37

Status:


Si possono avere gli estremi della legge? Grazie
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 15:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
968
Reputation:
+241
Location:
Pordenone

Status:


CITAZIONE (Temponauta @ 29/6/2022, 15:51) 
Si possono avere gli estremi della legge? Grazie

Esatto la stavo cercando anche io
Grazie del video 😀
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 15:34     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
5
Reputation:
+37

Status:


Ho fatto una rapida ricerca e dovrebbe trattarsi della LEGGE 9 marzo 2022, n. 22 che, tra l'altro, ha introdotto nel codice penale il Titolo VIII-bis (artt. 518-bis ss.), rubricato "Dei delitti contro il patrimonio culturale", ed ha introdotto la contravvenzione di cui all'art. 707 bis C.P., di cui riporto il testo

Art. 707-bis.
Possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli.

È punito con l'arresto fino a due anni e con l'ammenda da euro 500 a euro 2.000 chi è colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l'attuale destinazione, all'interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell'amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell'interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge.


Articolo inserito dall’art. 1, comma 1, lett. c), L. 9 marzo 2022, n. 22, a decorrere dal 23 marzo 2022, ai sensi di quanto disposto dall’art. 7, comma 1, della medesima legge n. 22/2022.
 
Top
view post Posted on 29/6/2022, 17:54     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
260
Reputation:
+34

Status:


video chiaro, spiegazioni piu' che chiare .anche se rispettando tutte le regole, con la legge in tasca da mostrare in caso di controlli sara' sempre un impresa quasi impossibile far capire la buona fede ai controllori di turno
 
Top
Nemo__
view post Posted on 29/6/2022, 18:02     +1   -1




postare il link dal quale fare la nostra personale stampa della legge da tenere sempre con noi quando si spazzola??
 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 09:50     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


 
Top
view post Posted on 30/6/2022, 23:33     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
466
Reputation:
+1,230
Location:
Lecco

Status:


Ricordavo di aver letto anche dell'impossibilità di usare il metal in aree Parco Naturale o soggette a vincolo paesaggistico.
Non voglio creare confusione su argomento già tosto come questo ma se ricordassi bene (non ne ho trovato traccia tuttavia nella legge postata) sono tante le zone anche montane in cui non si può scandagliare. Qualcuno può confermare/sconfessare postando eventuali ulteriori leggi? Grazie molte.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 08:10     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (ponji @ 1/7/2022, 00:33) 
Ricordavo di aver letto anche dell'impossibilità di usare il metal in aree Parco Naturale o soggette a vincolo paesaggistico..

In queste aree, più che per la ricerca, c'è il problema dello scavo. Insomma, mettersi a scavare buche, seppur piccole e presto ricoperte, in una zona sottoposta a vincolo paesaggistico, non è esattamente un comportamento corretto.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 08:43     +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


Alla fine, quello che conta, è essere informati. Conoscere la legge e documentarsi sui posti dove si va a cercare con il MD diventa fondamentale. E' vero che se non ci sono cartelli e delimitazioni viene a mancare una precisa indicazione che in una determinata area esista un vincolo, esistono però i piani regolatori dei comuni che spesso sono rintracciabili e consultabili on-line, così come esistono mappe che riportano punti in cui sono stati fatti ritrovamenti archeologici. Nel caso del ritrovamento di un oggetto di valenza archeologica è necessario che questo ritrovamento abbia le caratteristiche della "fortuità". Questo significa che se, mentre si usa il MD, si trova una moneta romana in un campo qualsiasi, il ritrovamento non può che essere fortuito, ma anche che, seppur senza saperlo, stavo cercando in una zona (o in prossimità di questa) in cui ci sono stati ritrovamenti archeologici, per non parlare del fatto che la zona sia addirittura sottoposta a vincolo, il ritrovamento non può più essere considerato fortuito e quindi diventa illegale.
In sostanza, se si cerca con un MD in un'area libera e priva di vincoli particolari, non si commette alcun reato, anche a livello potenziale. Se invece la ricerca avviene in una zona in qualche modo segnalata, di cui dovremmo conoscere l'esistenza, diventa difficile dimostrare che non si sta cercando materiale archeologico e certamente il suo rinvenimento non potrebbe più essere considerato fortuito.
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 10:47     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
396
Reputation:
+200
Location:
Reggio Emilia

Status:


Sono tentato di andare più che in comune, dai carabinieri del mio paese per chiedere delucidazioni.Tipo:conosco alcuni siti dove sicuro c'è il vincolo, ma chiederò a quanto mi devo tenere a distanza. Abito a pochi km da Canossa, qui è tutto un castello.🙂 Che dite è una buona idea?
 
Top
view post Posted on 1/7/2022, 11:45     +1   +1   -1
Avatar

Nokta Makro Simplex + Nokta Macro The Legend

Group:
Member
Posts:
403
Reputation:
+976
Location:
F.V.G.

Status:


CITAZIONE (vecchiotrotsky @ 1/7/2022, 11:47) 
Sono tentato di andare più che in comune, dai carabinieri del mio paese per chiedere delucidazioni.Tipo:conosco alcuni siti dove sicuro c'è il vincolo, ma chiederò a quanto mi devo tenere a distanza. Abito a pochi km da Canossa, qui è tutto un castello.🙂 Che dite è una buona idea?

Ciao vecchiotrotsky, francamente credo che le migliori risposte le puoi trovare presso gli uffici comunali, non dai Carabinieri.

Prova a dare un'occhiata qui: https://territorio.regione.emilia-romagna....cheologiche.pdf
 
Top
view post Posted on 6/7/2022, 14:01     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (trovachiodi77 @ 29/6/2022, 18:54) 
video chiaro, spiegazioni piu' che chiare .anche se rispettando tutte le regole, con la legge in tasca da mostrare in caso di controlli sara' sempre un impresa quasi impossibile far capire la buona fede ai controllori di turno

Per questo ho messo il nuovo video oggi, cosa fare il caso di fermo.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 7/7/2022, 07:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,069
Reputation:
+39

Status:


Mi fa sorridere pensare di dover esser fermati perché ritenuti in fragrante di reato e doversi difendere facendo leggere a chi è pagato per far applicare le leggi la legge stessa.
 
Top
13 replies since 29/6/2022, 13:30   966 views
  Share