Metal Detector per tutti

Circolo monete antiche in libera vendita

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/2/2021, 22:11     +29   +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


Ciao a tutti

Qual č la provenienza delle monete antiche romane etrusche celtiche ecc... che si possono acquistare da un negozio di numismatica?

Cosa ne garantisce la libera detenzione?
Immagino che non siano trovate con il metal detector ne tanto meno qualcuno le ha tramandate di generazione in generazione

Grazie per eventuali chiarimenti

Vostro otek
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2021, 07:42     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


ciao , nel momento che tu la comperi e hai o uno scontrino o fattura, tu sei a posto, se poi quello che la vende non era in regola , per te non ci sono problemi almeno credo, poi su queste monete la prima provenienza e' sempre illecita perche' non credo che fin dal tempo dei romani ci sia stato un passamano fino ai giorni nostri, qualcuno l'ha trovata con o senza metal, dico cosi perche' ho fatto un post in un forum di numismatica appunto per capire questo problema e questo e' il risultato, basta che il primo illecitamente vende una moneta accompagnata da una fattura o altro e dal secondo diventa lecita ( siamo in italia)
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 08:02     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,105
Reputation:
+2,611
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Esiste il reato di Ricettazione per chi acquista beni illecitamente sottratti a un terzo (il terzo nel nostro caso, sarebbe lo Stato)... un conto se chi vende č una casa d'asta legalmente riconosciuta, un conto č un semplice tombarolo. Ne consegue che molte volte le case d'asta "riciclano" materiale, altrimenti non vendibile, spesso con la formula ritrovamento o acquisto estero.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 09:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
272
Reputation:
+1,612

Status:


Non dimentichiamo l'Art. 712 del codice penale che punisce anche con l'arresto fino a 6 mesi l'incauto acquisto di beni di sospetta provenienza illecita. Sarebbe un caso limite, ma la normativa č chiara.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 09:23     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


chiaro che tutto questo ha un senso giuridico che mal sposa con il senso comune e il reale stato delle cose
Detto questo le leggi sono quelle e vanno rispettate in italia č facile mettersi nei guai

mi fa venire in mente dose personale di stupefacenti, mentre spaccio č illegale
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:08     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


se andassimo a ritroso della vendita di tutte le monete antiche in commercio , la maggior parte sono di illecita provenienza, non vedo come possa essere differente, a parte i ritrovi di archeologi e altre istituzioni inerenti, questo e' quello che intendevo dire all'inizio ma non ho invitato a venderle illecitamente, le leggi le conosco anchio
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:14     +1   -1
Avatar

Otek per gli amici e per gli altri

Group:
Member
Posts:
970
Reputation:
+3,611
Location:
Lombardia

Status:


CITAZIONE (wyverex @ 1/3/2021, 20:08) 
se andassimo a ritroso della vendita di tutte le monete antiche in commercio , la maggior parte sono di illecita provenienza, non vedo come possa essere differente, a parte i ritrovi di archeologi e altre istituzioni inerenti, questo e' quello che intendevo dire all'inizio ma non ho invitato a venderle illecitamente, le leggi le conosco anchio

Non ti avevo frainteso grazie del chiarimento
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Anni fa qui in France chiesi a un venditore la lecita provenienza di due monete una celtica e una ostrogota e mi mostrň lo scritto di uno che era defunto con tanto di firma :D
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:49     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


Pochi giorni fa cercando su amazon il kit pulizia moneta, tra offerte simili mi č capitata la vendita monete romane, alcune offerte erano per riproduzioni, altre per originali!!! Robe da pazzi!!! Guardate anche voi.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 20:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Das per quel che vedo io sono solo copie fuse e bagnate in oro o argento ma nessuna originale
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:06     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


si gallico , stavo guardando anche io adesso, oggi si, ma circa una settimana fa c'era l'offerta di monete originali, e un commento di un aquirente che diceva che era una truffa e che li denunciava perchč in quanto numistatico aveva notato la differenza tra le monete mostrate (tardo impero) e quelle ricevute.
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:08     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,396
Reputation:
+840
Location:
Occitania France

Status:


Hahahah beh allora hanno tolto tutto hahahah
 
Top
view post Posted on 1/3/2021, 21:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
220
Reputation:
+554
Location:
Lubiana

Status:


hehe si, speriamo che non ricomincino
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 14:33     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Reputation:
+486
Location:
Trieste ( FTT )

Status:


CITAZIONE (Daš @ 1/3/2021, 20:49) 
Pochi giorni fa cercando su amazon il kit pulizia moneta, tra offerte simili mi č capitata la vendita monete romane, alcune offerte erano per riproduzioni, altre per originali!!! Robe da pazzi!!! Guardate anche voi.

non usare kit per pulizia monete..... puoi farlo con i prodotti che hai a casa.....

CITAZIONE (Daš @ 1/3/2021, 21:06) 
si gallico , stavo guardando anche io adesso, oggi si, ma circa una settimana fa c'era l'offerta di monete originali, e un commento di un aquirente che diceva che era una truffa e che li denunciava perchč in quanto numistatico aveva notato la differenza tra le monete mostrate (tardo impero) e quelle ricevute.

le monete che vendono su amazon mi fanno tanto pensare a uelle su wish e similari....patacconi che certi " furbi" acquistano per poi trovare il pollo che le crede vere e le paga fior di soldoni....vendono greche romane ecc.... un mio amico ne ha comprata una su wish x veder come son fatte....prima cosa la calamita....si attaccano subito e quella presa in originale č argento...poi le scuriscono pee rarle sembrar vecchie e che il D e l' R siano fatti come da conio invece sono solo stampe lavorate con gli acidi. Se roba molto antica acquistare solo da veri venditori o collezionisti con tanto di certificato....io di romane ne ho qualcuna ma nessuna per lo stato di interesse storico in quanto comunissime.....
 
Top
view post Posted on 3/3/2021, 14:46     +1   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,235
Reputation:
+14,171
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ragazzi non c'č da stupirsi, le monete romane sono molto comuni, pensate che nel massimo dell'espansione nell'impero c'erano 70 zecche, e coniavano monete per le truppe, quindi ogni mese si facevano migliaia e migliaia di monete in tutto l'impero, quindi ci sono molte di libera vendita.
 
Web Contacts  Top
14 replies since 28/2/2021, 22:11   582 views
  Share