Metal Detector per tutti

Informazione Linee archeologiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/12/2020, 16:23     +36   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
53
Reputation:
+230
Location:
Roma

Status:


Buonasera e buon natale 🎅
Volevo chiedervi se sapete come bisogna comportarsi sulle linee archeologiche. Ok non si può scavare sulla linea, ma nei pressi? Non essendo un poligono o un punto ho difficoltà ad interpretarla.. C'è una prossimità di xxx metri dove non si può?
Grazie
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 16:51     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


E' consigliabile tenersi il più lontano possibile, non metri ma km visto che la legge prevede sanzioni anche per il solo trasporto di metal detector nei pressi di aree archeologiche
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 17:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,255
Reputation:
+415
Location:
Marche

Status:


Giustamente in un discorso oltremodo confuso come le leggi che governano il nostro hobby, è difficile avere riferimenti certi, non conviene stare a discutere se si ritiene di stare a debita distanza ad un eventuale controllo , poiché tutto è interpretabile, per il fatto di avere un metal in zona archeo, per me si ritiene di non dover avere un metal “operativo” in mano, perché diversamente se si vive in zona archeologica non si potrebbe nemmeno uscire di casa con il metal nel bagagliaio e, nel mio caso sarebbe così!
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 21:13     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


A Rosia (si) il ferramenta da 2 anni ha aggiunto anche i metal detector sui suoi scaffali, vende sopratutto i garrett. Sarà un caso, ma da un paio di anni, sia nella zona archeologica sia fuori a pochi metri dalle reti vedo un via vai di ragazzini con pale e metaldetector, camminano alla luce del sole con il metal appoggiato sulla spalla, come fanno i nani di biancaneve con i picconi. Ho allertato diverse volte i carabinieri, anche quella volta mentre erano al bivio di Sovicille e facevano un posto di blocco, mi hanno trattato come un ebreo, quasi come avessi io qualcosa da nascondere. Mi hanno chiesto i documenti e fatto verifiche nel terminale. Ma non sono andati a vedere se avessi ragione, sono rimasti li sotto il sole a prendere l'aria fresca. Ergo, non gliene frega un emerito pene.
Comunque prima di recarci in qualsiasi posto a spazzolare, CONTROLLATE sempre su mappe abilitate se ci sono zone archeologiche nei dintorni, dovete allontanarvi di parecchi chilometri, non basta stare dalla parte opposta.
A Rosia ci sono parecchi metaldetectoristi che vanno nella zona archeologica, si fottessero in gruppo. rovinano la nostra categoria.

Edited by montes1 - 25/12/2020, 21:39
 
Top
Nemo__
view post Posted on 25/12/2020, 21:33     +1   -1




Sapevo della zona archeologica di Rosia ma ho guardato ora su google maps e non ero al corrente di quanto fosse estesa la zona, tutto quel bosco è un invito a spazzolare per i tombaroli e per i furbacchioni, ben nascosti da occhi e droni.

Zona archeologica di Malignano - rosia
www.facebook.com/necropolimalignano/
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 21:40     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
894
Reputation:
+1,359
Location:
campi verdi senesi

Status:


State lontani e di parecchio dalle zone archeologiche non metri ma chilometri. Se vi ci trovano con un metal in mano andate nei casini
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 21:48     -1   +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


Infatti non gli va sempre bene, leggetevi l'articolo e soprattutto guardate che grosso tesoro! XD oltretutto si parla di zona archeologica ma non soggetta a vincolo:
https://www.quicosenza.it/news/calabria/38...i-due-tombaroli
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 23:02     +1   -1
Avatar

Minelab Elite/Mito Ws

Group:
Moderatore Globale
Posts:
6,769
Reputation:
+599
Location:
Calabria

Status:


Non ho capito i due poliziotti erano a caccia e loro non potevano lasciare il comune? :D
In zona rossa non mi risulta che si possa andare a caccia, come io non posso andare a pesca.
Mi riferisco solo alla multa e non alla ricerca archeologica.
 
Top
view post Posted on 25/12/2020, 23:24     +1   -1
Avatar

Teknetics G2 - Ω 8000 NEL - Q40

Group:
Member
Posts:
9,110
Reputation:
+2,612
Location:
Μεγάλη ῾Ελλάς

Status:


CITAZIONE (Goldring @ 25/12/2020, 23:02) 
Non ho capito i due poliziotti erano a caccia e loro non potevano lasciare il comune? :D
In zona rossa non mi risulta che si possa andare a caccia, come io non posso andare a pesca.
Mi riferisco solo alla multa e non alla ricerca archeologica.

mmah, forse erano in zona arancione (in alcune regioni è permesso ai cacciatori lo spostamento tra comune e comune, soprattutto per la caccia al cinghiale...)
 
Top
Drum
view post Posted on 1/3/2021, 09:12     +1   -1




CITAZIONE (Goldring @ 25/12/2020, 23:02) 
Non ho capito i due poliziotti erano a caccia e loro non potevano lasciare il comune? :D
In zona rossa non mi risulta che si possa andare a caccia, come io non posso andare a pesca.
Mi riferisco solo alla multa e non alla ricerca archeologica.

Non so se vale anche per la caccia ( a meno che non sia ritenuto hobby sportivo ) ma io a pesca nel Lazio vado eccome. Mi sono iscritto alla federazione on line, del tutto gratuito, ed ho regolare licenza e permesso di praticare il mio sport😉. Quindi lo spostamento verso lidi e la pesca sono consentiti come il correre all'aria aperta.
 
Top
9 replies since 25/12/2020, 16:23   347 views
  Share