Metal Detector per tutti

Cosa devo fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/10/2019, 08:25     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+9

Status:


Ci vorrebbe un MD che quando spazzoli ti dice e ti fa vedere anche cosa hai trovato!
"Beep beep hai trovato un anello romano alla profondità di 50 cm....beep beep "
🤡
 
Top
Trinacria
view post Posted on 19/10/2019, 08:49     +1   -1




Esiste già un metal che ha queste caratteristiche , vedi CTX 3030, meno che la voce, comunque io non spendo quasi due testoni per una macchina che qualche pinco pallino poi mi può sequestrare a suo piacere,questo almeno finché vige questo stato legislativo, se ci fosse stato un sistema all'inglese forse avrei speso cifre esagerate in metal, come del resto ho fatto con tante altre passioni!
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 09:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


CITAZIONE (Trinacria @ 19/10/2019, 09:49) 
Esiste già un metal che ha queste caratteristiche , vedi CTX 3030, meno che la voce, comunque io non spendo quasi due testoni per una macchina che qualche pinco pallino poi mi può sequestrare a suo piacere,questo almeno finché vige questo stato legislativo, se ci fosse stato un sistema all'inglese forse avrei speso cifre esagerate in metal, come del resto ho fatto con tante altre passioni!

Parole sante
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 09:15     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Alelok @ 18/10/2019, 22:22) 
CITAZIONE (Trinacria @ 18/10/2019, 17:52) 
Alelok non è vietato usare il
Metal detector così come non è vietato l'acquisto e la detenzione, semmai in zone fuori vincolo è comunque vietata la ricerca archeologica e lo sappiamo! Se mentre spazzoli con il relativo permesso tiri su un target di rilievo o segui le regole e smetti correndo a denunciarlo o fai finta di niente, se corri a denunciare ometti di averlo trovato con md, perché comunque non avresti dovuto trovarlo! La legge è ambigua è interpretabile, facciamo in modo di non dare adito a interpretazioni ad cazzum e la aggiriamo come possibile, se vogliamo usare il metal è così! Sennò lasciamo perdere..., ma non vuole essere un invito a delinquere, solo una constatazione dinanzi a forza maggiore!

Capisco il tuo discorso e ti rispondo che per me ,così,non è un’attività rilassante e che il gioco non vale la candela. Sono punti di vista ma penso che smetteró questo hobby Non fa per me essere sempre sul chivalà, ma ripeto, è un mio punto di vista.

https://it.geosnews.com/p/it/emilia-romagn...i-guai_15272334

www.sbap-pr.beniculturali.it/getFile.php?id=695

Scusa perchè devi stare sul chivalà, non fai niente di male se rispetti la legge.
 
Web Contacts  Top
Trinacria
view post Posted on 19/10/2019, 09:49     +1   -1




Comunque Alelok, posso assicurarti che non sta accadendo nulla di terminale per il settore md, queste discussioni vanno avanti da anni e a parte il relativo allarmismo per noi utilizzatori niente di nuovo, tutto quello che il giornalista ha scritto non corrisponde a verità ma bensì ad una travisazione della legge ( che suppongo abbia letto solo superficialmente) per fare notizia ! E' punito il possesso ingiustificato di apparecchiatura per il sondaggio del terreno IN AREA ARCHEOLOGICA, nessun riferimento all'acquisto di md! Per quanto concerne il collezionismo c'è invece di che preoccuparsi perché non vengono specificate molte variabili, tipo lascito o eredità e relative certificazioni, settore che a noi potrebbe infastidire relativamente a collegamento con la ricerca ( hai un md, spazzoli in zona a vincolo, ti beccano e a seguito di controllo ti trovano a casa la moneta romana del nonno! In automatico diventi tombarolo, ricettatore, distruttore etc etc), tolto questa possibilità non vedo altre problematiche legate alla ricerca poiché dice il saggio : fatta la legge ( a caxxo di cane!) trovato l'inganno! Se uno vuole non tieni nulla in casa e si attaccano al tram, perché o fanno controlli a tappeto casa per casa in perfetto stile nazista, oppure non sapranno mai in quale casa o stalla terrei la mia collezione, se di mia proprietà o di amici compiacenti! Cosa che del resto accade in qualsiasi contesto di reato, ma chi è il fesso che trova l'arca dell'alleanza e se la tiene in sala per mostrarla all'intera comunità?! Questo solo per dire che se mai sentiremo ulteriori notizie esagerate sull'md, si tratterà solo di qualche sempliciotto che camminava a bordo strada con il nuovo giocattolo appena avuto in regalo, i delinquenti veri , quelli non li trovano a prescindere, anche perché dovrebbero indagare piuttosto che tra i metaldetectoristi, in primis tra soprintendenti, supervisori e tutta la gerarchia che orbita tra le belle arti, vedremmo poi i capolavori ad uso privato che escono fuori da ville , baite, e immobili vari di loro proprietà! Chiudo qui l'intervento , ritengo inutile e fuorviante impensierire neofiti più di tanto, ricordate comunque che se male non fai in genere "dovresti" non averne di ritorno!
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 09:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Giovenale perchè , secondo quello che leggo sulla circolare, nel momento in cui il metal suona e io inizio a scavare sto compiendo di fatto scavi archeologici non autorizzati e quindi sono nel torto e di conseguenza perseguibile. In qualsiasi terreno mi trovi,privato o non privato, con o senza vincoli. E ripeto purtroppo! Anche il fatto di consegnare i target entro 24 ore non è corretto. Andrebbero lasciati sul luogo del ritrovamento senza spostarli e chiamato chi di dovere entro le 24 ore ( sempre secondo la circolare)

Edited by Alelok - 19/10/2019, 11:32
 
Top
Trinacria
view post Posted on 19/10/2019, 10:35     +1   -1




CITAZIONE (Alelok @ 19/10/2019, 10:51) 
Giovenale perchè , secondo quello che leggo sulla circolare, nel momento in cui il metal suona e io inizio a scavare sto compiendo di fatto scavi archeologici non autorizzati e quindi sono nel torto e di conseguenza perseguibile. In qualsiasi terreno mi trovi,privato o non privato, con o senza vincoli. E ripeto purtroppo! Anche il fatto di consegnare i target entro 24 ore non è corretto. Andrebbero lasciati sul luogo del ritrovamento senza spostarli e chiamato chi di dovere entro le 24 ore ( sempre secondo la circolare)

Esatto! Infatti aggiungo a malincuore che era meglio fosse vietato in assoluto, non ha senso andare col metal solo per sentire i suoni! Non me ne vogliano i commercianti ma su questo Alelok ha colto il segno!
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 16:06     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (Trinacria @ 19/10/2019, 09:49) 
Esiste già un metal che ha queste caratteristiche , vedi CTX 3030, meno che la voce, comunque io non spendo quasi due testoni per una macchina che qualche pinco pallino poi mi può sequestrare a suo piacere,questo almeno finché vige questo stato legislativo, se ci fosse stato un sistema all'inglese forse avrei speso cifre esagerate in metal, come del resto ho fatto con tante altre passioni!

E dai non lo sapevo ! E come fai a riconoscere che quello che ti segnala è un anello d'oro romano o un anello d'oro moderno ? Scusa ma non me e intendo proprio .
 
Top
Trinacria
view post Posted on 19/10/2019, 16:34     +1   -1




CITAZIONE (Lultimo @ 19/10/2019, 17:06) 
CITAZIONE (Trinacria @ 19/10/2019, 09:49) 
Esiste già un metal che ha queste caratteristiche , vedi CTX 3030, meno che la voce, comunque io non spendo quasi due testoni per una macchina che qualche pinco pallino poi mi può sequestrare a suo piacere,questo almeno finché vige questo stato legislativo, se ci fosse stato un sistema all'inglese forse avrei speso cifre esagerate in metal, come del resto ho fatto con tante altre passioni!

E dai non lo sapevo ! E come fai a riconoscere che quello che ti segnala è un anello d'oro romano o un anello d'oro moderno ? Scusa ma non me e intendo proprio .

Quello non puoi saperlo con nessun metal, potrai conoscerne il materiale e riconoscere la forma e le dimensioni, ma addirittura datarlo.....sarebbe fantascienza!
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 17:04     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Alelok @ 19/10/2019, 10:51) 
Giovenale perchè , secondo quello che leggo sulla circolare, nel momento in cui il metal suona e io inizio a scavare sto compiendo di fatto scavi archeologici non autorizzati e quindi sono nel torto e di conseguenza perseguibile. In qualsiasi terreno mi trovi,privato o non privato, con o senza vincoli. E ripeto purtroppo! Anche il fatto di consegnare i target entro 24 ore non è corretto. Andrebbero lasciati sul luogo del ritrovamento senza spostarli e chiamato chi di dovere entro le 24 ore ( sempre secondo la circolare)

Ma non sono d'accordo, gli scavi archeologici si compiono in aree archeologiche, se sono in un terreno libero non a vincolo, io stò facendo uno scavo per la ricerca di meoriti, militaria e altre cose permesse, lo scavo archeologico abusivo è solo nel momento in cui ti trovano che hai scavato e tirato fuori oggetti tutelati. Ma se noi troviamo una moneta in un contesto non a vincolo, chiaramente dobbiamo decidere se lasciarla li, come dice la legge, o prenderla e denunciarla perchè è ha rischio e può essere asportata da altri con meno scrupoli di noi. Ma in entrambe i casi, visto che è uscita una moneta, dobbiamo chiudere il nostro metal e lasciare quel posto, se invece si continua nella ricerca, quella diventa ricerca archeologica non autorizzata. :) Noi non siamo tombaroli, siamo hobbisty.

Edited by giovenale - 20/10/2019, 15:11
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 19/10/2019, 17:32     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Giovenale noi hobbisti possiamo avere tutte le buone intenzioni del mondo ma purtroppo la legge parla chiaro e dice diversamente da ciò che affermi. Anch’io posso dire di non essere d’accordo ma questi sono i fatti. Se mi fossi informato meglio prima non avrei fatto l’acquisto. Errore mio. Ma è giusto che una persona che vuole intraprendere una spesa per un MD e accessori vari(che non è bassa) sia bene a conoscenza a quello a cui potrebbe andare incontro. Tutto qui, poi ognuno è libero di agire come ritiene opportuno.
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 18:45     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


Allora facciamo ordine!

Ho parlato con chi ha scritto la circolare e mi ha detto candidamente che il metal si può usare ovviamente dove lo si può usare.

Il reato si conforma solo e soltanto nel momento in cui inseguendo un segnale trovo qualcosa di archeo, ma fino a che uno non trova roba archeo é tutto ok.

Detto ciò é pur vero che siamo in Italia e una moneta romana la si può trovare in ogni dove, ma se si evitano accuratamente le zone hot o potenzialmente tali... trovare robe strane è veramente difficile.
Quindi detto questo usiamo la testa senza perderla.
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 19:38     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Embolomettallaro scusa ma non è ció che leggo scritto nella circolare. Quello con cui hai parlato ha scritto una cosa su un documento e a te ne dice un’altra?
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 19:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
+32

Status:


Ragazzi scusate. Ma come mai su ebay vendono le monete romane?
 
Top
view post Posted on 19/10/2019, 20:51     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


CITAZIONE (Alelok @ 19/10/2019, 20:38) 
Embolomettallaro scusa ma non è ció che leggo scritto nella circolare. Quello con cui hai parlato ha scritto una cosa su un documento e a te ne dice un’altra?

Leggilo con attenzione parla sempre di uso per ricerche archeologiche.
In sostanza lo puoi usare ma senza ricercare oggetti archeo.
Se scavi e trovi un oggetto archeo è un uso non consentito.
Quindi basta non cercare roba archeo.

CITAZIONE (Magagna73 @ 19/10/2019, 20:49) 
Ragazzi scusate. Ma come mai su ebay vendono le monete romane?

Perché ci sono venditori autorizzati e anche dei coglioni!
 
Top
81 replies since 31/7/2019, 08:37   2908 views
  Share