Metal Detector per tutti

Cosa devo fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/7/2019, 08:37     +14   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Buongiorno a tutti
Girovagando sul web in cerca di info su questa bellissima attività che ho da poco intrapreso sono incappato in un documento che mi lascia perplesso.

Stando a quanto scritto il metal lo potrei tenere solo nel bagagliaio 🤔

Qualcuno puó “tranquillizzarmi”? 😁
Un saluto

Vedo solo ora che è già stato postato questo documento qualche post sotto...chiedo scusa☺️

Attached Image: B643DEDB-2666-48BE-91CC-78DEC5DBC417

B643DEDB-2666-48BE-91CC-78DEC5DBC417

 
Top
Trinacria
view post Posted on 31/7/2019, 08:59     +1   -1




Credo che come tanti ti lasci fuorviare , ma già dal testo puoi dedurre, la ricerca archeologica in Italia è vietata PUNTO! In tutti i contesti non a vincolo di nessun genere puoi ricercare con il permesso del relativo proprietario ma, non puoi effettuare nessuna ricerca a titolo archeologico, quindi militaria, devozionali, oggetti erratici e tutto ciò che non comporta interesse archeologico o di interesse storico/culturale può essere trattenuto, il resto è da dichiarare come ritrovo fortuito nel rispetto di tutte le normative vigenti, ovviamente seguito da comportamento adeguato, ovvero se trovi qualcosa di archeo dovresti fermare la ricerca ed effettuare un'immediata denuncia del ritrovo e del sito e fino all'intervento degli addetti sei ritenuto responsabile del reperto per eventuale appropriazione di terzi o smarrimento o danneggiamento! Le leggi questo dicono e purtroppo in molti fanno finta di disconoscerle, da qui all'inasprimento e alla particolare attenzione delle forze preposte il passo è breve, il metal detecting e le leggi vanno poco d'accordo se si prendono ambedue alla leggera! Buona terra.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 09:33     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Capito, grazie 👍🏻
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 11:43     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


e se vai solo è miglior cosa da fare ,occhio non vede cuore no duole,nei boschi e il meno in vista come facevo io,mai mettere foto in pc per far vedere ad altri altrimenti capita come a me sequestrati md,pc ora a casa e zappetta e pala x scavare,ma vecchio 83 anni non vado neanche in carcere
Allgerio
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 11:46     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Non riesci a mettere il documento più grande, non si legge.
 
Web Contacts  Top
Trinacria
view post Posted on 31/7/2019, 12:04     +1   -1




CITAZIONE (i1jab @ 31/7/2019, 12:43) 
e se vai solo è miglior cosa da fare ,occhio non vede cuore no duole,nei boschi e il meno in vista come facevo io,mai mettere foto in pc per far vedere ad altri altrimenti capita come a me sequestrati md,pc ora a casa e zappetta e pala x scavare,ma vecchio 83 anni non vado neanche in carcere
Allgerio

Algerio tu puoi dire di aver vissuto l'era del metaldetecting quando era "facile", hai almeno il ricordo , oggi chi si avvicina a questo fantastico hobby oltre all'attrezzo e alla zappetta deve portarsi anche un talismano potente e possibilmente anche il mantello dell'invisibilità di Harry Potter , e rischia sempre di incontrare il maresciallo Cacace che ti farà passare una mala giornata a prescindere! Ti invidio , un abbraccio, Massimo.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 16:24     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


È un hobby e pertanto deve essere uno svago rilassante. Se ogni volta che esco a fare due buche devo avere il patema di rischiare una multa o peggio mi sa che vendo tutto. È un vero peccato perché penso che le belle arti dovrebbero valorizzare incentivare le persone oneste che consegnano subito quello che trovano
 
Top
Trinacria
view post Posted on 31/7/2019, 17:54     +1   -1




CITAZIONE (Alelok @ 31/7/2019, 17:24) 
È un hobby e pertanto deve essere uno svago rilassante. Se ogni volta che esco a fare due buche devo avere il patema di rischiare una multa o peggio mi sa che vendo tutto. È un vero peccato perché penso che le belle arti dovrebbero valorizzare incentivare le persone oneste che consegnano subito quello che trovano

Dici giusto ! È che il problema ce lo poniamo gli onesti dato che i disonesti sanno già di essere in torto e se ne fregano dei paletti giuridici!
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


è giusta la severità per chi cerca in zone archeologiche, tombaroli ecc.....Però ci dovrebbe essere molta indulgenza per tutti gli altri. Nessuno sottolinea l'enorme contributo che tutti i cercatori hobbysti danno nel riportare alla luce oggetti di qualsiasi epoca che altrimenti andrebbero distrutti da arataure, concimi, fertilizzanti, nonchè dalla stessa azione inesorabile del tempo. Nessuno di noi è eterno e nessuno si porterà dietro gli oggetti trovati; questi oggetti andranno comunque ad arricchire la comunità ed i posteri.
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 19:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Quoto tutto!
 
Top
view post Posted on 27/8/2019, 17:27     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


E' che siamo diventati anche troppi, poi ci sono i gruppi facebook dove postano di tutto, è chiaro che stanno stringendo il cerchio, ma se uno fa una ricerca legale non ha problemi. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 28/8/2019, 06:49     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Per non parlare di certi canali YT. Questo da quello che vedo è un bellissimo passatempo che a mio avviso andrebbe praticato mantenendo un profilo basso per evitare che (visto che siamo in Italia patria dei paradossi) venga vietato del tutto.
 
Top
Trinacria
view post Posted on 28/8/2019, 09:24     +1   -1




Ragazzi purtroppo o per fortuna il metal detecting non è uno sport, ma non abbiamo tutti la stessa concezione! Chi lo vede come strumento di arricchimento finanziario e chi culturale, chi per passare ore in compagnia nell'attesa della merendata, chi come me in solitaria, attento più alla natura che ai target! Siamo diversi e nessuno può affermare che il suo modo è quello giusto, piuttosto, ci si deve imporre di essere corretti e rispettosi delle regole vigenti, giuste o sbagliate che riteniamo siano! In questa moltitudine di persone che siamo ci sguazzano i furbi , le case produttrici, gli approfittatori, fino a che un hobby resta di nicchia è possibile anche farlo restare sano, ma quando si allarga a macchia d'olio...., sono troppi gli interessi in gioco, prima o poi è destinato a implodere su se stesso, causa del suo stesso male!
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 14:31     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (giovenale @ 27/8/2019, 18:27) 
E' che siamo diventati anche troppi, poi ci sono i gruppi facebook dove postano di tutto, è chiaro che stanno stringendo il cerchio, ma se uno fa una ricerca legale non ha problemi. :)

Concordo al 100%,siamo tanti e molti dei tanti non capiscono che pubblicando foto e video di ritrovamenti particolari non fanno altro che accendere un faro sul nostro hobby,mentre sarebbe auspicabile un profilo basso..o meglio bassissimo 😃
 
Top
view post Posted on 12/10/2019, 15:23     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,734
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


Io per ovviare mi dedico totalmente al mare se esco a scavare durante le ferie voglio stare tranquillo non voglio nascondermi da nessuno
 
Top
81 replies since 31/7/2019, 08:37   2908 views
  Share