Metal Detector per tutti

Cosa devo fare?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/10/2019, 17:10     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+9

Status:


Idem, anch'io quelle poche volte che sono uscito sono andato in spiaggia. È poco più di un anno che ho il metal che ho preso così tanto per passare un paio d'ore di relax cercando eurini o meglio gialli, ma mi è passata un po' la voglia leggendo i rischi a cui potrei andare incontro.
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 06:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,766
Reputation:
+440
Location:
dal cimitero di mondragone

Status:


CITAZIONE (domego @ 31/7/2019, 19:18) 
è giusta la severità per chi cerca in zone archeologiche, tombaroli ecc.....Però ci dovrebbe essere molta indulgenza per tutti gli altri. Nessuno sottolinea l'enorme contributo che tutti i cercatori hobbysti danno nel riportare alla luce oggetti di qualsiasi epoca che altrimenti andrebbero distrutti da arataure, concimi, fertilizzanti, nonchè dalla stessa azione inesorabile del tempo. Nessuno di noi è eterno e nessuno si porterà dietro gli oggetti trovati; questi oggetti andranno comunque ad arricchire la comunità ed i posteri.

perfetto,e condivido tutto cio che dici, ma la realtà magari dalle mie parti e un'altra , loro affermano ; sei possessore di un metal detector ? quindi sei un potenziale tombarolo ,e questo te lo posso affermare io personalmente ,sulla mia pelle che sto ancora facendo il mio corso in tribunale da 5 anni ,mi hanno distrutto 6 metal detector violando l'art.27 della costituzione italiana , e mai sono stato sorpreso su un area archeologica , ripeto mai. solo deduzioni da parte loro ,30 giorni in carcere ,13 mesi ai domiciliari , 3 mesi di obbligo di dimora e fatto licenziare dalla ditta cui lavoravo ,mi hanno accusato di ricettazione , mi hanno accusato di essere un capo promotore , mi hanno accusato di ass.a delinquere , ma tutto questo ovviamente lo dovranno dimostrare davanti al tribunale ,e facile scrivere nero su bianco , ma poi ? avete mai visto un maresciallo dei c.c. che dichiara il falso sotto giuramento ? bhe qui ce ne sono 3 . il tempo dara i suoi frutti .
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/10/2019, 09:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


CITAZIONE (mortimer1 @ 17/10/2019, 07:53) 
CITAZIONE (domego @ 31/7/2019, 19:18) 
è giusta la severità per chi cerca in zone archeologiche, tombaroli ecc.....Però ci dovrebbe essere molta indulgenza per tutti gli altri. Nessuno sottolinea l'enorme contributo che tutti i cercatori hobbysti danno nel riportare alla luce oggetti di qualsiasi epoca che altrimenti andrebbero distrutti da arataure, concimi, fertilizzanti, nonchè dalla stessa azione inesorabile del tempo. Nessuno di noi è eterno e nessuno si porterà dietro gli oggetti trovati; questi oggetti andranno comunque ad arricchire la comunità ed i posteri.

perfetto,e condivido tutto cio che dici, ma la realtà magari dalle mie parti e un'altra , loro affermano ; sei possessore di un metal detector ? quindi sei un potenziale tombarolo ,e questo te lo posso affermare io personalmente ,sulla mia pelle che sto ancora facendo il mio corso in tribunale da 5 anni ,mi hanno distrutto 6 metal detector violando l'art.27 della costituzione italiana , e mai sono stato sorpreso su un area archeologica , ripeto mai. solo deduzioni da parte loro ,30 giorni in carcere ,13 mesi ai domiciliari , 3 mesi di obbligo di dimora e fatto licenziare dalla ditta cui lavoravo ,mi hanno accusato di ricettazione , mi hanno accusato di essere un capo promotore , mi hanno accusato di ass.a delinquere , ma tutto questo ovviamente lo dovranno dimostrare davanti al tribunale ,e facile scrivere nero su bianco , ma poi ? avete mai visto un maresciallo dei c.c. che dichiara il falso sotto giuramento ? bhe qui ce ne sono 3 . il tempo dara i suoi frutti .

A questo punto...vendo Garret Ace 250 con pinpointer e accessori vari

Edited by Alelok - 17/10/2019, 15:49
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 10:58     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+34

Status:


Ciao ragazzi ma voi quando chiedete il permesso ai proprietari del terreno lo fate solo a voce o firmate qualcosa? Io non ho mai ritenuto necessario farlo ma viste come stanno andando le cose....che dite stiliamo un protocollino?
 
Top
view post Posted on 17/10/2019, 12:03     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
85
Reputation:
+44
Location:
Puglia - murgia

Status:


Concordo appieno sarebbe opportuno farlo visto i rischi a cui si va incontro, sarebbe anche utile interfacciarsi con qualche amico delle forze dell'ordine o avvocato per capire bene il da farsi.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2019, 07:05     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


La cosa migliore è, oltre a rispettare larghe zone cuscinetto nei pressi di emergenze archeologiche, praticare l'hobby con discrezione. Io non cerco in campi a bordo strada, o in posti vicino a case private. Qualche volta che sono stato in campi coltivati in cui non conoscevo il proprietario, ho sempre chiesto il permesso al contadino col trattore o che lavorava nei pressi. Non me l'hanno mai negato, ma comunque preferisco andare in zone in cui è difficile incontrare persone.

Anche quando sono in spiaggia, se mi capita ad esempio che una bella giornata arrivino persone a prendere il sole, mi sposto. E ho con me una copia dell'ordinanza balneare della Capitaneria di Porto competente, dove sono riportate inizio/fine stagione balneare e il regolamento da seguire.
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 07:14     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


In ogni caso anche rimanendo fuori da zone archeo o avendo il permesso del contadino e varie scartoffie con se,non si è mai in regola completamente...purtroppo. E bisogna tenere in considerazione che si potrebbero passare guai. A me questa cosa fa passare la “poesia”
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 12:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,766
Reputation:
+440
Location:
dal cimitero di mondragone

Status:


ricordate tutti , che siamo in italia ,il paese di pulcinella.
 
Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2019, 13:20     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ragazzi, non create allarmi che possono spaventare chi vuole iniziare questo hobby, perchè direte, lo spiego in qualche punto, non sò quanti, ma parto e vedo.
Punto I: il metal detector è di libera vendita in Italia;
Punto II: il metal detector è un hobby per passare qualche ora all'aria aperta, chi lo compra per altri scopi, e meglio che si compri qualche altra cosa;
Punto III: quello che si può fare con il metal detector lo abbiamo detto più volte, quello che è certo è che la ricerca archeologica con il metal detector o altri mezzi, in Italia è vietata;
Punto IV: se si ha il permesso del propretario possiamo cercare in quel terreno, è il propretario che deve sapere se è un posto a vincolo o no, ma chiaramente se esce qualcosa di tutelato, smettere la ricerca e seguire la normativa descritta nel forum.
Punto V: se usate il buon senso di sicuro potrete praticare questo hobby per anni e anni senza che nessuno vi dia fastidio;
Punto VI: nel forum trovate tutto per fare una ricerca lecita.
Quindi, concludendo, anche se siamo in Italia questo hobby si può praticare alla luce del sole, senza che nessuno possa dirvi niente, basta conoscere la normativa e non perdere mai la calma, non siamo noi in difetto, ma chi controlla deve fare il suo dovere, e anche se vengono la a dirvi qualcosa rispondete tranquilli.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 18/10/2019, 14:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+9

Status:


Boh, quello che mi sembra di aver capito è che se stai a guardare tutte le leggi questo hobby è quasi impossibile da praticare perchè:
- se vado in un terreno non di mia proprietà senza avere una autorizzazione della Proprietà sono in fallo e non è poi così facile trovare un proprietario e farsi fare il permesso quando magari hai a disposizione solo qualche oretta;
- se anche ottengo il permesso scritto e trovo qualcosa di storico (non ricordo fino a che periodo) sono in fallo perchè secondo la Legge "non dovevo trovarlo" e qui mi vien da sorridere;
- per non parlare delle zone vincolate dalla Soprintendenza Belle Arti cioè moltissime
- anche in spiaggia a regola non potresti andare se non nella fascia di rispetto che, dalle mie parti ma penso anche nel resto dell'Italia , è di 5 mt. dall'acqua.
Questo è quello che mi fa desistere o forse mi è sfuggito qualcosa ?
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 15:05     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
92
Reputation:
+32

Status:


CITAZIONE (giovenale @ 18/10/2019, 14:20) 
Ragazzi, non create allarmi che possono spaventare chi vuole iniziare questo hobby, perchè direte, lo spiego in qualche punto, non sò quanti, ma parto e vedo.
Punto I: il metal detector è di libera vendita in Italia;
Punto II: il metal detector è un hobby per passare qualche ora all'aria aperta, chi lo compra per altri scopi, e meglio che si compri qualche altra cosa;
Punto III: quello che si può fare con il metal detector lo abbiamo detto più volte, quello che è certo è che la ricerca archeologica con il metal detector o altri mezzi, in Italia è vietata;
Punto IV: se si ha il permesso del propretario possiamo cercare in quel terreno, è il propretario che deve sapere se è un posto a vincolo o no, ma chiaramente se esce qualcosa di tutelato, smettere la ricerca e seguire la normativa descritta nel forum.
Punto V: se usate il buon senso di sicuro potrete praticare questo hobby per anni e anni senza che nessuno vi dia fastidio;
Punto VI: nel forum trovate tutto per fare una ricerca lecita.
Quindi, concludendo, anche se siamo in Italia questo hobby si può praticare alla luce del sole, senza che nessuno possa dirvi niente, basta conoscere la normativa e non perdere mai la calma, non siamo noi in difetto, ma chi controlla deve fare il suo dovere, e anche se vengono la a dirvi qualcosa rispondete tranquilli.

Meno male. Tiro un sospiro di sollievo. A quanto stavo leggendo sembrava di tenere un fucile illegalmente...........ho iniziato da poco e seguendo le regole non credo proprio di essere soggetto a sanzioni. Per cui continuo a testa alta e sorridendo sempre ai curiosi di turno. Peace and love
Luigi
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 15:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


Non si tratta di creare allarmismi ma le regole parlano chiaro. Basta leggere i tre punti della circolare che ho allegato per farsi un’idea. Va bene spazzolare,ma prendendo consapevolezza di quello a cui si potrebbe andare incontro. In poche parole è vietato usare il MD ovunque anche in zone private con autorizzazione. Vai a dimostrare che non stai facendo ricerche archeologiche con una vanga in mano. Lo dico sinceramente a malincuore perchè è un bellissimo hobby e mi piacerebbe veramente praticarlo in totale legalità
 
Top
Trinacria
view post Posted on 18/10/2019, 16:52     +1   -1




Alelok non è vietato usare il
Metal detector così come non è vietato l'acquisto e la detenzione, semmai in zone fuori vincolo è comunque vietata la ricerca archeologica e lo sappiamo! Se mentre spazzoli con il relativo permesso tiri su un target di rilievo o segui le regole e smetti correndo a denunciarlo o fai finta di niente, se corri a denunciare ometti di averlo trovato con md, perché comunque non avresti dovuto trovarlo! La legge è ambigua è interpretabile, facciamo in modo di non dare adito a interpretazioni ad cazzum e la aggiriamo come possibile, se vogliamo usare il metal è così! Sennò lasciamo perdere..., ma non vuole essere un invito a delinquere, solo una constatazione dinanzi a forza maggiore!
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 19:46     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,734
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


Io in spiaggia non ho mai avuto problemi in estate esco la sera verso le 8 e mi faccio un paio d'ore in questo periodo invece vado quando voglio la gente curiosa mi chiede info e io mi fermo 5 minuti a parlare in campagna non vado non voglio stress oggi ho fatto la mia prima uscita in acqua 40 cm non di piu, le condizioni del mare non erano ottimali ma comunque per 3 ore sto stato in pace
 
Top
view post Posted on 18/10/2019, 21:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+23

Status:


CITAZIONE (Trinacria @ 18/10/2019, 17:52) 
Alelok non è vietato usare il
Metal detector così come non è vietato l'acquisto e la detenzione, semmai in zone fuori vincolo è comunque vietata la ricerca archeologica e lo sappiamo! Se mentre spazzoli con il relativo permesso tiri su un target di rilievo o segui le regole e smetti correndo a denunciarlo o fai finta di niente, se corri a denunciare ometti di averlo trovato con md, perché comunque non avresti dovuto trovarlo! La legge è ambigua è interpretabile, facciamo in modo di non dare adito a interpretazioni ad cazzum e la aggiriamo come possibile, se vogliamo usare il metal è così! Sennò lasciamo perdere..., ma non vuole essere un invito a delinquere, solo una constatazione dinanzi a forza maggiore!

Capisco il tuo discorso e ti rispondo che per me ,così,non è un’attività rilassante e che il gioco non vale la candela. Sono punti di vista ma penso che smetteró questo hobby Non fa per me essere sempre sul chivalà, ma ripeto, è un mio punto di vista.

https://it.geosnews.com/p/it/emilia-romagn...i-guai_15272334

www.sbap-pr.beniculturali.it/getFile.php?id=695

Edited by Alelok - 19/10/2019, 07:16
 
Top
81 replies since 31/7/2019, 08:37   2908 views
  Share