Metal Detector per tutti

Testo della nuova legge dove si parla di metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/4/2019, 10:35     +1   +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
69
Reputation:
+2
Location:
Ivrea (TO)

Status:


CITAZIONE (harvester.m @ 14/4/2019, 10:30) 
Che vi fosse in atto un tentativo di inasprire le pene era tacito, troppi idioti sul web, ritrovamenti visibili di materiale di interesse , post a gogò nei vari profili facebook ,instagram e non ultimo forum, questo o quel traffico illecito , insomma tutto un marasma che ha coinvolto e travolto l'hobby metal detector, decine e decine di discussioni riguardanti la fattibilità della ricerca in base alla vecchia o alla nuova normativa non ancora in vigore etc,etc,. Di fatto chiunque produce uno scavo , ovvero una ricerca interrata è automaticamente penalmente perseguibile, poichè non ci è dato sapere quale target rileviamo con assoluta certezza anche in aree libere da vincolo, se ritroviamo un oggetto di interesse , abbiamo già violato la legge che dice che la ricerca archeologica è solo appannaggio dello stato, e dal momento in cui abbiamo scavato non possiamo nemmeno interpretarla come ritrovamento fortuito, a meno che non sia un ritrovamento a vista! Anche se sappiamo quali sono le aree da evitare e ci teniamo ben lontani da esse , cosi come è impostata la regolamentazione non siamo mai tranquilli ne mai lo saremo! Anche portare il metal in macchina può arrecare danno se veniamo fermati , poi magari ci salva la conoscenza in un piccolo paese è possibile, ma in un posto qualsiasi ci potremmo trovare ad essere sottoposti a controllo di routine e, magari nei dintorni c'è un sito archeologico( io ci vivo in un paese il cui territorio è tutto a vincolo archeologico) e ci trovano metal e martellina ...siamo già in guai seri , per l'addetto del momento due più due fa quattro , siamo dei tombaroli! Vai poi a spiegare che c'è un fraintendimento! Sono d'accordo sul fatto che necessitiamo tutti di un'associazione , che oltre ad un tesseramento abbia in progetto corsi di formazione OBBLIGATORI per chiunque intenda praticare , e soprattutto che sia riconosciuta a livello legislativo! Saremmo tutti schedati è vero, ma lo siamo inconsapevolmente già adesso , attraverso i forum, i like, e tutte le stronzate dell'epoca attuale! Siamo nel tempo in cui è vietato cazzeggiare , la monetina per la collezione sembra una stupidata ma non lo è, specialmente poi quando ci sono i geni che le vendono su subito specificando che, le hanno trovate con il metal detector!!! Bravi, complimenti, continuate cosi , e spero che passiate i peggiori guai della vita vostra a causa della Vostra stupidità! Scusate lo sfogo, buona terra a tutti e ancora un grazie a Marco per divulgare documenti di interesse!

Sono d’accordissimo con Te che ci servirebbe un’ente che ci possa tutelare, almeno per quanto possibile, tramite apposita schedatura e certificazione.

Guarda...proprio ieri su un noto sito di vendite... digitando la parola METAL DETECTOR veniva fuori oltre alle proposte dei vari commercianti... una persona che vendeva devo e monete ( di cui una da segnalare) specificando che le aveva trovate tramite scavo con metal detector.

Questo è voler rovinare la nostra credibilità e il nostro fantastico hobby. Io mi sono sempre tenuto alla larga da zone archeologiche e... nella mia zona ce ne sono parecchie... però mi fa rabbia vedere che poi queste persone fanno il brutto e cattivo tempo nei vari siti web mettendo in cattiva luce ciò che per noi è una passione.
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 10:36     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+78

Status:


e poi col patentino spariranno i tombaroli ahahahah

l'unica mia preoccupazione e che lo vietino del tutto e non è mica un rischio remoto...
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 14/4/2019, 10:45     +1   -1




CITAZIONE (giuhalftrack @ 14/4/2019, 11:36) 
e poi col patentino spariranno i tombaroli ahahahah

l'unica mia preoccupazione e che lo vietino del tutto e non è mica un rischio remoto...

Con una eventuale schedatura non finirebbero i tombaroli cosi come non sono finiti i bracconieri nella caccia e i pescatori di frodo nella pesca! Di certo non sarebbe comunque un problema avere praticanti consapevoli e istruiti prima che scendano in campo, poi però chi sbaglia paga a caro prezzo e non potrebbe più accampare scuse di sorta! L'avere una organizzazione non vuole certamente dire che si sarebbe favoriti a fare quel che cavolo ci pare, vorrebbe semplicemente voler dire fare fronte unico e possibilità di interloquire con le istituzioni, cosa che ad oggi te la sogni!
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 10:51     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+78

Status:


ma scusa ma... chi non infrange la legge ora non la infrangerà dopo... chi lo fa ora ha bisogno di guardiani e non di norme. comunque insistete che finiranno per vietarlo e quindi noi che rispettiamo la legge non andiamo più
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 14/4/2019, 11:01     +1   -1




CITAZIONE (giuhalftrack @ 14/4/2019, 11:51) 
comunque insistete che finiranno per vietarlo e quindi noi che rispettiamo la legge non andiamo più

Non mi pare che qualcuno abbia parlato di voler nuove norme , bastano e avanzano quelle vigenti! Comunque se non senti l'esigenza di un'ente segui e continua, io lo auspico!
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 11:12     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+78

Status:


CITAZIONE (harvester.m @ 14/4/2019, 12:01) 
CITAZIONE (giuhalftrack @ 14/4/2019, 11:51) 
comunque insistete che finiranno per vietarlo e quindi noi che rispettiamo la legge non andiamo più

Non mi pare che qualcuno abbia parlato di voler nuove norme , bastano e avanzano quelle vigenti! Comunque se non senti l'esigenza di un'ente segui e continua, io lo auspico!

si questo.. non sento l'esigenza di un nuovo ente... tra l'altro c'è anche molta attenzione a questo problema. a volte leggi degli articoli che sembra che hanno sventato i traffici mi Noriega !! a volte mi sembra che siano reati puniti anche più del necessario. ma questa e una mia opinione... e chiarisco che il fatto che abbia questa opinione non fa di me un delinquente
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 14/4/2019, 11:36     +1   -1




CITAZIONE (giuhalftrack @ 14/4/2019, 12:12) 
si questo.. non sento l'esigenza di un nuovo ente... tra l'altro c'è anche molta attenzione a questo problema. a volte leggi degli articoli che sembra che hanno sventato i traffici mi Noriega !! a volte mi sembra che siano reati puniti anche più del necessario. ma questa e una mia opinione... e chiarisco che il fatto che abbia questa opinione non fa di me un delinquente

Ma per carità! Non sei il primo che la pensa diversamente da me, rispetto le tue idee anche se non le condivido, il fatto è che come affermi ci sono delle condizioni attuali in cui si puniscono elementi che magari niente hanno a che fare con opere delinquenziali vere e proprie, e invece si lascia correre ben altro! Come vorresti regolare questi estremi se non hai modo privatamente di farlo? Secondo il mio modesto parere siamo un pelino avanti per continuare alla "fin che la barca va" , ecco perchè auspico un'ente in grado di interloquire. Se non senti la necessità di questo nessuno, io men che meno ti addito a criminale , ne mai mi permetterei di farlo quand'anche fosse realtà, ci sono le istituzioni per questo, nel mio piccolo quando posso avviso le persone e indico comportamenti più consoni, anche per quelli che postano materiale sui vari siti commerciali! Ma ognuno si regola secondo coscienza! Scusami se ti ho dato l'impressione di voler giudicare ma, non è cosi! Buona terra!
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 13:09     +1   -1
Avatar

Tesoro Silver Micromax (GB Mod.); Tesoro Outlaw; autoscostruiti BFO

Group:
Member
Posts:
1,119
Reputation:
+78

Status:


figurati harvester.m stiami solo discutendo. il fatto che eventualmente ci accaloriamo significa solo che l'argomento ci sta cuore. se poi con la tua idea avrò dei vantaggi sono contento non avrei problemi a dire mi sbagliavo.
 
Web  Top
harvester.m
view post Posted on 14/4/2019, 17:12     +1   -1




Tranquillo, certo , in una discussione è normale che ognuno spinga le sue motivazioni, sarei felice di poter affermare che stiamo bene così e non necessitiamo d'altro, ma l'orizzonte lo intravvedo sufficientemente scuro e il futuro di noi tutti incerto, tutti nel calderone , onesti o meno poco importa! Per lo stato occorre arginare il problema alla base, noncurante di chi ha passione invece che interesse economico, è più facile , meno dispendioso sicuramente piuttosto che selezionare una categoria di gente che ha a cuore il futuro del nostro hobby!
 
Top
AmbyDov
view post Posted on 29/4/2019, 04:39     +1   -1




C’e’ qualche notizia nuova al riguardo della legge?
 
Top
view post Posted on 18/5/2019, 11:15     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (AmbyDov @ 29/4/2019, 05:39) 
C’e’ qualche notizia nuova al riguardo della legge?

Sembra di no.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 8/10/2019, 02:27     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+5

Status:


Un saluto a tutti.. Leggo con interesse da anni un po' tutti i canali utilizzati da chi pratica questo splendido hobby .. Mi chiamo Salvatore e vivo in Sicilia a Trapani. Mi ero convinto quest'anno a prendere un metal detector con l'obiettivo di fare un bel po' di attività tra la natura e usare il metal per creare ulteriori stimoli.. Ovviamente ho iniziato prima a informarmi nuovamente su norme legali e di buon senso e vedo con rammarico che le cose vanno sempre più a complicarsi.. Siccome non voglio fare caxxate ne tantomeno buttare i soldi di Metal ed accessori vari vorrei chiedere un po' di cose.
1) ci sono aggiornamenti in riferimento alla proposta di legge fatta pochi mesi fa?
2) la ricerca in mare o spiaggia è sempre consentita? Sempre che non si tratta di riserva immagino o essendo riserve marine si riferisce solo alla pesca
3) per avere certezze che non si è in zone a vincolo archeologico o paesaggistico esistono siti specifici aggiornati o è necessario rivolgersi ad uffici preposti? Il portale vincolinrete sembra molto utile mi è stato consigliato da uno YouTuber che seguo.
4) non potrebbe essere buona norma prima di iniziare una ricerca segnalare ai cc o cc ferestali o soprintendenza che in X giorni si prevede di fare ricerca in X Zona e si consegna un doc con la comunicazione e la mappa della zona che per comodità si può evidenziare un grande territorio lecito.
5) esiste un modulo pronto da compilare in duplice copia che si può dare al privato per autorizzarci?

Davvero mi sta passando la voglia se ho il minimo rischio di beccarmi qualche denuncia..
Però non voglio demordere. Scusate la mole di domande e grazie in anticipo a chi saprà o vorrà dedicare qualche minuto a rispondermi.
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 06:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Ciao! Ad oggi che io sappia tutto è fermo come nel testo riportato all inizio di questo post.
Detto questo lo scopo della legislazione italiana è proprio quello di creare una marea di leggi e leggicole che rendano un vero disastro capirci qualcosa in modo da creare il presupposto per un inevitabile errore punibile in qualsivoglia maniera. Per qua ti riguarda le tue domande
1) non mi risulta ci siano aggiornamenti e forse è meglio cosi
2)in qualunque luogo tutelato a parco o zona paesaggistica che sia mare o montagna è vietato smuovere il terreno quindi scavare quindi cercare col metal. La spiaggia per quanto riguarda la parte demaniale (i primi 5m dal mare) è libera quindi puoi cercarci a meno che non sia parco ecc.... Gli stabilimenti balneari hanno, anzi, dovrebbero avere una concessione di utilizzo del suolo quindi teoricamente dovresti chiedere il permesso a chi li gestisce.
3) anche in questo caso è evidente che le istituzioni abbiano a cuore il poterti fregate, quindi per conoscere quali siano le aree vincolate o meno devi arrangiarti con portali o carte comunali spesso disponibili sui siti web del comune. Stai sempre attento all attendibilità e validità dei documenti che trovi
4) non esiste nulla di tutto ciò se non in paesi più civilizzati dei nostri, x esempio in Germania dove è il comune stesso o la sopraintendenza a consegnarti una mappa per farti capire dove puoi e non puoi andare
5)a maggior ragione non credo esista nulla di tutto ciò anche perché vorrei vederti a far firmare una carta a un perfetto sconosciuto per scavare a casa sua!secondo me prendono paura e ti dicono che è meglio lasciar perdere

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ciao!
 
Top
view post Posted on 8/10/2019, 12:20     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
58
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (Die22 @ 8/10/2019, 07:35) 
Ciao! Ad oggi che io sappia tutto è fermo come nel testo riportato all inizio di questo post.
Detto questo lo scopo della legislazione italiana è proprio quello di creare una marea di leggi e leggicole che rendano un vero disastro capirci qualcosa in modo da creare il presupposto per un inevitabile errore punibile in qualsivoglia maniera. Per qua ti riguarda le tue domande
1) non mi risulta ci siano aggiornamenti e forse è meglio cosi
2)in qualunque luogo tutelato a parco o zona paesaggistica che sia mare o montagna è vietato smuovere il terreno quindi scavare quindi cercare col metal. La spiaggia per quanto riguarda la parte demaniale (i primi 5m dal mare) è libera quindi puoi cercarci a meno che non sia parco ecc.... Gli stabilimenti balneari hanno, anzi, dovrebbero avere una concessione di utilizzo del suolo quindi teoricamente dovresti chiedere il permesso a chi li gestisce.
3) anche in questo caso è evidente che le istituzioni abbiano a cuore il poterti fregate, quindi per conoscere quali siano le aree vincolate o meno devi arrangiarti con portali o carte comunali spesso disponibili sui siti web del comune. Stai sempre attento all attendibilità e validità dei documenti che trovi
4) non esiste nulla di tutto ciò se non in paesi più civilizzati dei nostri, x esempio in Germania dove è il comune stesso o la sopraintendenza a consegnarti una mappa per farti capire dove puoi e non puoi andare
5)a maggior ragione non credo esista nulla di tutto ciò anche perché vorrei vederti a far firmare una carta a un perfetto sconosciuto per scavare a casa sua!secondo me prendono paura e ti dicono che è meglio lasciar perdere

Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao ciao!

Grazie, gentilissimo.
 
Top
43 replies since 15/1/2019, 12:32   3410 views
  Share