Metal Detector per tutti

Testo della nuova legge dove si parla di metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 15/1/2019, 12:32     +4   +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


testo della legge sui beni culturali dove si parla anche di metal detector

Download attachment
gi0031a.pdf ( Number of downloads: 371 )

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 15/1/2019, 13:11     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
644
Reputation:
+35
Location:
friuli

Status:


Ma x sintetizzare...dove NON si può scavare esattamente?
 
Top
Kahuna83
view post Posted on 15/1/2019, 15:07     +1   -1




Alla fine dice tutto e nulla...
Questo mi preoccupa!!!!

Hanno inasprito le pene, ma pare non sia illecito ne l'uso ne la detenzione.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 20:15     +1   -1
Avatar

GARRET ACE 250.GOLDIFINGER GF2.

Group:
Member
Posts:
510
Reputation:
+305
Location:
bassa lunigiana

Status:


Giusto oggi un amico mi dice che in Toscana ci sarebbe una legge che vieta l'uso ed addirittura il possesso del metal.Dice che lo ha letto sul giornale ma non mi ha saputo dire quale.Mi puzza tanto di bufala..
Fra.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 20:32     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (fra tac @ 16/1/2019, 20:15) 
Giusto oggi un amico mi dice che in Toscana ci sarebbe una legge che vieta l'uso ed addirittura il possesso del metal.Dice che lo ha letto sul giornale ma non mi ha saputo dire quale.Mi puzza tanto di bufala..
Fra.

Prima del testo qualche giornale ha parlato di questa legge, ma in termini non piacevoli.
Ma bisogna vedere quello che approveranno.
 
Web Contacts  Top
Kahuna83
view post Posted on 16/1/2019, 20:59     +1   -1




Da quello che dice è vietato possederlo e transitare se sei in siti archeo o vietati...
Ma no parla di divieto assoluto di detenzione o uso.
 
Top
view post Posted on 16/1/2019, 21:17     +1   -1
Avatar

metal usati-Deus

Group:
Member
Posts:
2,061
Reputation:
+12
Location:
Pianura Padana

Status:


Molto spesso i giornalisti , tentano di farsi passare per legislatori , scrivendo cagate a più non posso, ovviamente per "sensazionalizare" la notizia, che altrimenti non sarebbe altro che una notizia come le altre.
Il brutto è che molta gente leggendo queste notizie errate, crederanno di vedere, in ogni persona che usa l'MD un tombarolo
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 20:14     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Perché non fare passare l'hobby del metaldetector come caccia o pesca, si fa pagare una licenza ci verrebbe dato un regolamento con scritto i luoghi dove non si può causa vincoli archeologico paesaggistico modalità di consegna di eventuali ritrovamenti particolari eccetera eccetera,x il resto si chiede ai proprietari,
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 20:29     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
644
Reputation:
+35
Location:
friuli

Status:


Sarebbe magnifico....ma dovrebbero creare e pagare1 corpo scelto x i controlli
 
Top
Kahuna83
view post Posted on 17/1/2019, 20:32     +1   -1




Secodno me ci stiamo arrivando...
È quello che vogliono. Non penso vietino la vendita, porta soldi il business. Si arriverà ad avere un patentino, pagando.
 
Top
view post Posted on 17/1/2019, 21:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Guardiacaccia guardiapesca forestale carabinieri polizia polizia municipale ecc.ecc. non serve altro di istituzioni ne esistono già a sufficienza, quello che serve sono regole chiare e non interpretabili
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 15:37     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


per ciò che vi interessa...
il DDl sarà a breve finito nel suo iter parlamentare.

il nuovo articolo 707-bis punisce con l’arresto fino a 2 anni chiunque sia colto in possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico.
che a grandi linee sono:
1) siti oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante, ai sensi degli articoli 10, comma 3, e 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004;
2) aree e parchi archeologici di cui all’articolo 101, comma 2, lettere d) ed e), del decreto legislativo n. 42 del 2004;
3) zone di interesse archeologico di cui all’articolo 142, comma 1, lettera m), del decreto legislativo n. 42 del 2004;
4) aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell’interesse archeologico, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 42 del 2004 e dell’articolo 25 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50


l’articolo 176 del codice dei beni culturali, punisce l’impossessamento illecito di beni culturali di proprietà dello Stato.
L’articolo 518-sexies di illecita detenzione di beni culturali è punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni e con la multa fino a 20.000 euro. Si tratta di una fattispecie penale al momento estranea all’ordinamento, che ricorre quando il fatto non integri gli estremi della più grave ricettazione e che consiste nel fatto di detenere un bene culturale conoscendone la provenienza illecita.

https://agcult.it/2018/08/21/reati-contro-...schini-orlando/

questo per quello che riguarda il bene culturale, poi c'è il ritrovamento di materiale bellico, i divieti paesaggistici , le direttive comunali, ecc,ecc

un saluto
 
Contacts  Top
view post Posted on 19/1/2019, 15:55     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,264
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (bose2007old @ 19/1/2019, 15:37) 
per ciò che vi interessa...
il DDl sarà a breve finito nel suo iter parlamentare.

il nuovo articolo 707-bis punisce con l’arresto fino a 2 anni chiunque sia colto in possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli in aree di interesse archeologico.
che a grandi linee sono:
1) siti oggetto di dichiarazione di interesse archeologico particolarmente importante, ai sensi degli articoli 10, comma 3, e 13 del decreto legislativo n. 42 del 2004;
2) aree e parchi archeologici di cui all’articolo 101, comma 2, lettere d) ed e), del decreto legislativo n. 42 del 2004;
3) zone di interesse archeologico di cui all’articolo 142, comma 1, lettera m), del decreto legislativo n. 42 del 2004;
4) aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell’interesse archeologico, ai sensi dell’articolo 28, comma 4, del decreto legislativo n. 42 del 2004 e dell’articolo 25 del decreto legislativo 18 aprile 2016, n. 50


l’articolo 176 del codice dei beni culturali, punisce l’impossessamento illecito di beni culturali di proprietà dello Stato.
L’articolo 518-sexies di illecita detenzione di beni culturali è punito con la reclusione da 6 mesi a 5 anni e con la multa fino a 20.000 euro. Si tratta di una fattispecie penale al momento estranea all’ordinamento, che ricorre quando il fatto non integri gli estremi della più grave ricettazione e che consiste nel fatto di detenere un bene culturale conoscendone la provenienza illecita.

https://agcult.it/2018/08/21/reati-contro-...schini-orlando/

questo per quello che riguarda il bene culturale, poi c'è il ritrovamento di materiale bellico, i divieti paesaggistici , le direttive comunali, ecc,ecc

un saluto

Da qualche parte si leggeva che anche comprare un metal da spiaggia era punibile con 2 anni di reclusione...è vero?
Comunque in Italia, come mi ha detto un carabiniere, le leggi sono come la pelle dei coglioni...cioè più la tiri e più viene. :woot: :woot: :woot:
 
Web Contacts  Top
Kahuna83
view post Posted on 19/1/2019, 18:09     +1   -1




Una vostra opinione.
Secondo voi arriveremo ad un divieto assoluto, o verranno rilasciati patentini" a pagamento?? Tipo associazioni...
 
Top
view post Posted on 19/1/2019, 18:51     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Avevo una mezza intenzione di acquistare un nuovo metal ma leggendo ciò che si dice mi fa passare la voglia sarà il caso che i venditori facciano qualcosa altrimenti mi sa che oltre a me ci saranno altri a cui passerà la voglia
 
Top
43 replies since 15/1/2019, 12:32   3410 views
  Share