Metal Detector per tutti

Testo della nuova legge dove si parla di metal detector

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/2/2019, 17:23     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Reputation:
+3
Location:
provincia di ASTI PIEMONTE

Status:


Quesito : supponiamo che sto andando in un paese in meridione mi fermo a Roma ,o in un'altra città d'arte . ( come tutti sappiamo Roma penso sia tutta archeologica) mi fanno un controllo e mi trovano il mio metal detector nel bagagliaio secondo questa possibile legge io sarei già da sanzionare ,spero vi siano delle distinzioni altrimenti qui stiamo per dare i numeri .Mi chiedo se questi Legislatori prima di promuovere delle leggi di questo tipo se pensano ai danni che possono provocare o no , forse più di quello che vogliono tutelare.
Spero che regolamentino questo nostro mondo degli MD il prima possibile , in modo che avremo anche dei diritti e non solo dei doveri .
 
Top
view post Posted on 16/3/2019, 16:47     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Io penso che se sei in macchina con il metal non dovresti avere problemi, ma i problemi potrebbero venire se vai in macchina ed entri in una zona archeologica dichiarata, a Roma ci sono i sampietrini o asfalto, come scavi? Le zone archeologiche hanno sempre qui 200/300 metri di competenza prima della reinzione, quindi è im questi posti che ti devi preoccupare.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 16/3/2019, 18:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


e come li danno i numeri,e molto che non vado + a mettere il segno
 
Top
view post Posted on 17/3/2019, 18:18     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


Possibile che nessuna ditta di metal detector si sia fatta sentire almeno per avere chiarimenti in merito a questa legge?
 
Top
Kahuna83
view post Posted on 17/3/2019, 18:33     +1   -1




Mi viene da dire che ai costruttori, interessa solo vendere. Quando sanno che la vendita è legale, capire poi nel dettaglio "come e quando utilizzarlo" non gli importa nulla. Solo la vendita.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 17/3/2019, 18:37     +1   -1




CITAZIONE (corsarosardo @ 17/3/2019, 18:18) 
Possibile che nessuna ditta di metal detector si sia fatta sentire almeno per avere chiarimenti in merito a questa legge?

Che ne sai te che lo abbiano fatto o meno?
 
Top
Kahuna83
view post Posted on 17/3/2019, 18:39     +1   -1




Era solo un opinione la mia.

Secondo me gli interessa solo la vendita...sarà poi l'utente finale a doversi informare.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 17/3/2019, 18:56     +1   -1




CITAZIONE (Kahuna83 @ 17/3/2019, 18:39) 
Era solo un opinione la mia.

Secondo me gli interessa solo la vendita...sarà poi l'utente finale a doversi informare.

Ciao
Anche se lo avessero fatto, a noi sicuramente non diranno niente, continueranno a farci spendere soldi per arricchirsi loro.
 
Top
Kahuna83
view post Posted on 17/3/2019, 18:58     +1   -1




Concordo in pieno!!!!
Qiesto è vero...
 
Top
Nemo__
view post Posted on 17/3/2019, 20:35     +1   -1




CITAZIONE (Kahuna83 @ 17/3/2019, 18:58) 
Concordo in pieno!!!!
Qiesto è vero...

Alla fine la pensavamo uguale!

Ciao
 
Top
view post Posted on 18/3/2019, 19:28     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (Nemo__ @ 17/3/2019, 18:37) 
CITAZIONE (corsarosardo @ 17/3/2019, 18:18) 
Possibile che nessuna ditta di metal detector si sia fatta sentire almeno per avere chiarimenti in merito a questa legge?

Che ne sai te che lo abbiano fatto o meno?

Eccolo qui il troll provocatore...vali zero,quanto il tuo Q.I.
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 07:19     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (corsarosardo @ 17/3/2019, 18:18) 
Possibile che nessuna ditta di metal detector si sia fatta sentire almeno per avere chiarimenti in merito a questa legge?

Non vedo perchè? Hanno più interesse a non andare contro le istituzioni, e magari vincere appalti ministeriali per forniture MD agli organi di controllo (polizia, aeroporti, ecc).

Inoltre mi pare che tutti i produttori siano stranieri, e l'Italia rappresenta solo una parte del loro mercato per hobbysti. Comunque la legge non mi sembra molto strana, non ci vuole tanto a stare alla larga da aree archeologiche.
 
Top
view post Posted on 19/3/2019, 10:53     +1   -1
Avatar

memento audere semper

Group:
Member
Posts:
4,100
Reputation:
+295
Location:
SARDINIA

Status:


CITAZIONE (ziffolo @ 19/3/2019, 07:19) 
CITAZIONE (corsarosardo @ 17/3/2019, 18:18) 
Possibile che nessuna ditta di metal detector si sia fatta sentire almeno per avere chiarimenti in merito a questa legge?

Non vedo perchè? Hanno più interesse a non andare contro le istituzioni, e magari vincere appalti ministeriali per forniture MD agli organi di controllo (polizia, aeroporti, ecc).

Inoltre mi pare che tutti i produttori siano stranieri, e l'Italia rappresenta solo una parte del loro mercato per hobbysti. Comunque la legge non mi sembra molto strana, non ci vuole tanto a stare alla larga da aree archeologiche.

Si, son d'accordo alla fin fine si tratta sopratutto di un inasprimento delle pene e ci sara' un aumento dei controlli almeno inizialmente, basta molto buon senso e stare lontano da qualsiasi cosa assomigli a resti archeologici o zone vincolate.Resta comunque il fatto che se ne parla e tratta sempre in maniera negativa danneggiando chi cerca onestamente.
 
Top
view post Posted on 14/4/2019, 08:21     +1   -1
Avatar

Mito2PowerWS-Piastra30x36-CuffieWS1/DeusPiastraHFellttica+piastra28''

Group:
Member
Posts:
286
Reputation:
+4

Status:


Buongiorno a tutti,

Ho controllato se questa proposta sia già diventata legge, per ora mi pare che sia stata votata alla camera e che sia in attesa al senato, per poi tornare alla camera. .

Quindi per adesso l'unico riferimento valido è sempre il Codice per i Beni e le Attività Culturali:

https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn...o:2004-01-22;42

Al punto 10 vengono definiti i beni di interesse culturale da cui traggo un breve estratto:

1. Sono beni culturali le cose immobili e mobili appartenenti allo Stato, alle regioni, agli altri enti pubblici territoriali, nonche' ad ogni altro ente ed istituto pubblico e a persone giuridiche private senza fine di lucro, che presentano interesse artistico, storico, archeologico o etnoantropologico.

dal 2 al 4...Definizioni varie...

5. Salvo quanto disposto dagli articoli 64 e 178, non sono soggette alla disciplina del presente Titolo le cose indicate al comma 1 e al comma 3, lettere a) ed e), che siano opera di autore vivente o la cui esecuzione non risalga ad oltre cinquanta anni.

Quindi, al di fuori delle aree archeologiche o di interesse storico/paesaggistico, non vi è divieto di ricerca di beni di età inferiore a 50 anni (chiavi, bottoni, anelli ecc.), avendo l'eventuale permesso del proprietario del terreno ecc.

Dal punto 88 al 93 sono indicati i criteri attraverso cu possono essere esercitate le ricerche:
1. Le ricerche archeologiche e, in genere, le opere per il ritrovamento delle cose indicate all'articolo 10 in qualunque parte del territorio nazionale sono riservate al Ministero.

Ma le ricerche di oggetti con meno di 50 anni non sono interesate da questo punto, quindi non sono contestabili.

Riporto quanto indicato al punto 90:

1. Chi scopre fortuitamente cose immobili o mobili indicate nell'articolo 10 ne fa denuncia entro ventiquattro ore al soprintendente o al sindaco ovvero all'autorita' di pubblica sicurezza e provvede alla conservazione temporanea di esse, lasciandole nelle condizioni e nel luogo in cui sono state rinvenute.
2. Ove si tratti di cose mobili delle quali non si possa altrimenti assicurare la custodia, lo scopritore ha facolta' di rimuoverle per meglio garantirne la sicurezza e la conservazione sino alla visita dell'autorita' competente e, ove occorra, di chiedere l'ausilio della forza pubblica.
3. Agli obblighi di conservazione e custodia previsti nei commi 1 e 2 e' soggetto ogni detentore di cose scoperte fortuitamente.
4. Le spese sostenute per la custodia e rimozione sono rimborsate dal Ministero.



Siccome non è vietato effettuare ricerche su spiaggia (salvo ordinanze specifiche) non lo è nemmeno nei prati e campi (non a vincolo, col permesso e relativamente ai beno con meno di 50 anni).

Poi c'è la questione discussioni con il carabiniere che si intestardisce e ti vuole cacciare a tutti i costi... Secondo me lì ci si fa poco perchè entrare in discussione col maresciallo di turno fa sì che qualche grana te la tiri comunque fuori... Io non ho mai avuto problemi perchè sono in una zona moolto tranquilla, ma vedo che altri hanno già avuto quersto tipo di problema.

Chiedo la vostra opinione relativamente a quanto sopra riportato, così anche io riesco a capirci qualcosa di più.

Grazie, saluti
 
Top
harvester.m
view post Posted on 14/4/2019, 09:30     +1   -1




Che vi fosse in atto un tentativo di inasprire le pene era tacito, troppi idioti sul web, ritrovamenti visibili di materiale di interesse , post a gogò nei vari profili facebook ,instagram e non ultimo forum, questo o quel traffico illecito , insomma tutto un marasma che ha coinvolto e travolto l'hobby metal detector, decine e decine di discussioni riguardanti la fattibilità della ricerca in base alla vecchia o alla nuova normativa non ancora in vigore etc,etc,. Di fatto chiunque produce uno scavo , ovvero una ricerca interrata è automaticamente penalmente perseguibile, poichè non ci è dato sapere quale target rileviamo con assoluta certezza anche in aree libere da vincolo, se ritroviamo un oggetto di interesse , abbiamo già violato la legge che dice che la ricerca archeologica è solo appannaggio dello stato, e dal momento in cui abbiamo scavato non possiamo nemmeno interpretarla come ritrovamento fortuito, a meno che non sia un ritrovamento a vista! Anche se sappiamo quali sono le aree da evitare e ci teniamo ben lontani da esse , cosi come è impostata la regolamentazione non siamo mai tranquilli ne mai lo saremo! Anche portare il metal in macchina può arrecare danno se veniamo fermati , poi magari ci salva la conoscenza in un piccolo paese è possibile, ma in un posto qualsiasi ci potremmo trovare ad essere sottoposti a controllo di routine e, magari nei dintorni c'è un sito archeologico( io ci vivo in un paese il cui territorio è tutto a vincolo archeologico) e ci trovano metal e martellina ...siamo già in guai seri , per l'addetto del momento due più due fa quattro , siamo dei tombaroli! Vai poi a spiegare che c'è un fraintendimento! Sono d'accordo sul fatto che necessitiamo tutti di un'associazione , che oltre ad un tesseramento abbia in progetto corsi di formazione OBBLIGATORI per chiunque intenda praticare , e soprattutto che sia riconosciuta a livello legislativo! Saremmo tutti schedati è vero, ma lo siamo inconsapevolmente già adesso , attraverso i forum, i like, e tutte le stronzate dell'epoca attuale! Siamo nel tempo in cui è vietato cazzeggiare , la monetina per la collezione sembra una stupidata ma non lo è, specialmente poi quando ci sono i geni che le vendono su subito specificando che, le hanno trovate con il metal detector!!! Bravi, complimenti, continuate cosi , e spero che passiate i peggiori guai della vita vostra a causa della Vostra stupidità! Scusate lo sfogo, buona terra a tutti e ancora un grazie a Marco per divulgare documenti di interesse!
 
Top
43 replies since 15/1/2019, 12:32   3410 views
  Share