Metal Detector per tutti

Ministero delle attività culturali e del turismo.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/3/2019, 08:47     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Sono abbastanza sicuro che i costi non vengono addebitati al proprietario. Anzi si cerca di procedere velocemente al recupero per ridare al contadino la possibilità di continuare a lavorare il terreno, te lo dico perchè pochi anni fa è emersa durante l'aratura la tomba di un pellegrino. La soprintendenza ha fatto i rilievi, ha prelevato il corredo e ha fatto ricoprire tutto. Poi i lavori agricol isono andati avanti.

Probilmente, se l'emergenza è tale da dover bloccare i lavori ed il terreno è privato, al proprietario che fa denuncia spetta una ricompensa.

Poi potrebbe essere che il sistema è molto farraginoso ed inefficiente, magari i soldi arrivano tardi. Ma la legge stabilisce una ricompensa che spetta in parte a chi scopre (fortuitamente) il bene archeologico, ed in parte al proprietario del terreno. Solo per precisare.

Ma in sostanza sono daccordo con te, bisognerebbe allineare il sistema italiano a quello aglosassone o tedesco che, per inciso, sono territori che in quanto a beni archeologici preistorici o della roma imperiale sono pieni.

In Irlanda per vedere due muri e una croce celtica paghi 10 euro di biglietto.

CITAZIONE (Cullinam @ 6/3/2019, 08:12) 
si mettono a scavare con un pennellino per giorni e con costi di migliaia di euro AL GIORNO che li addebitano al proprietario del terreno....oppure non dice nulla e si reca immediatamente dal suo meccanico di fiducia e con la fiamma ossidrica le fa tagliare e libera il suo trattore ritornando nei suoi campi con un costo di meno di 70 euro?
 
Top
harvester.m
view post Posted on 6/3/2019, 13:19     +1   -1




In assolutà sincerità non ho idea di come funzionino le cose "ai piani alti", mi attengo a quello che ho potuto verificare di persona, qui nel paesello nei primi anni 80 venne ritrovato a seguito di lavori un importante reperto archeologico , Il Globo di Matelica, unico al mondo del suo genere , un vero e proprio computer dell'epoca, rimase per 12 anni in uno stanzino del museo locale senza che la popolazione ne avesse coscienza, solo perchè nessuno lo aveva studiato abbastanza da verificarne le funzioni , era ritenuto una semplice meridiana e pertanto di poca importanza! Solo grazie alla passione e alla testardaggine di colui che per primo ha intuito la sua unicità ,è oggi riconosciuto e contemplato in una sala del museo! E colui che ha fatto si che questo avvenisse è solo un semplice cittadino che nulla aveva a che spartire con quell'attività!
www.antiqui.it/archeoastronomia/globo.htm
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 17:06     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Reputation:
+3
Location:
provincia di ASTI PIEMONTE

Status:


Perchè non si fa una raccolta firme per cercare di regolamentare questo nostro mondo della ricerca con MD , magari chiedendo alleanza con tutti i gruppi sparsi per il nostro paese . Anche se si dovesse sostenere un piccolo esame e pagare una piccola tassa per avere un patentino che ci permetta di svolgere questa nostra passione senza vivere nell'incertezza di essere dei fuorilegge.Si potrebbe anche chiedere il supporto delle case costruttrici degli MD che sarebbe anche a loro vantaggio.
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 18:03     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


CITAZIONE (Banzi57 @ 6/3/2019, 17:06) 
Perchè non si fa una raccolta firme per cercare di regolamentare questo nostro mondo della ricerca con MD , magari chiedendo alleanza con tutti i gruppi sparsi per il nostro paese . Anche se si dovesse sostenere un piccolo esame e pagare una piccola tassa per avere un patentino che ci permetta di svolgere questa nostra passione senza vivere nell'incertezza di essere dei fuorilegge.Si potrebbe anche chiedere il supporto delle case costruttrici degli MD che sarebbe anche a loro vantaggio.

Sarebbe un'iniziativa eccellente.
 
Top
harvester.m
view post Posted on 6/3/2019, 18:19     +1   -1




Cosa già detta e proposta, qualcuno mi disse che è stata un'iniziativa già intentata ma morta sul nascere in tempi non tanto remoti, io stesso ho proposto l'affiliazione alla FIMD nel tentativo di avere almeno un supporto a livello nazionale, ma sono il primo disilluso, la serietà si vede nelle piccole cose e onestamente cosciente di ciò che affermo...non lo sono seri! Ho mandato una mail chiedendo dove fosse finita la tessera di affiliato e, non mi hanno nemmeno risposto! Troppo occupati a risolvere i nostri problemi forse!

Edited by harvester.m - 7/3/2019, 07:29
 
Top
view post Posted on 6/3/2019, 22:05     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
99
Reputation:
+3
Location:
provincia di ASTI PIEMONTE

Status:


Strano che il nostro Stato sempre pronto a spillaci dei soldi in tasse non approfitti di questa opportunità ,probabilmente non ritiene che siano cifre d'introito importanti , eppure mi sembra che questa passione stia crescendo notevolmente ,speriamo che si accorgano che esistiamo e che spesso rendiamo anche un servizio alla collettività.
 
Top
51 replies since 14/1/2019, 15:17   1826 views
  Share