Metal Detector per tutti

Ministero delle attività culturali e del turismo.

« Older   Newer »
  Share  
Matteo.Parma
view post Posted on 14/1/2019, 15:17     +1   -1




Buon pomeriggio a tutti. Volevo cominciare a "spazzolare" un po' nei miei campi in torno a casa ma prima da buon avvocato ho fatto l errore di fare una piccola ricerca sul web e ho trovato questa magnifica comunicazione. Che ne pensate?
https://www.google.com/url?sa=t&source=web...hF_GUv_70icvJ2r

Attached Image: Screenshot_20190114_151731_com.adobe.reader

Screenshot_20190114_151731_com.adobe.reader

 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 15:26     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
644
Reputation:
+35
Location:
friuli

Status:


In pratica è legale fino a quando non trovi un reperto archeologico.....solita barzelletta
 
Top
Nemo__
view post Posted on 14/1/2019, 15:48     +1   -1




In questo Forum se ne è discusso fino allo sfinimento ma il risultato è sempre lo stesso...
 
Top
view post Posted on 14/1/2019, 17:47     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
2,015
Reputation:
+171
Location:
Val Tidone Piacenza

Status:


CITAZIONE (Matteo.Parma @ 14/1/2019, 15:17) 
Buon pomeriggio a tutti. Volevo cominciare a "spazzolare" un po' nei miei campi in torno a casa ma prima da buon avvocato ho fatto l errore di fare una piccola ricerca sul web e ho trovato questa magnifica comunicazione. Che ne pensate?
www.google.com/url?sa=t&source=web...hF_GUv_70icvJ2r

Ciao, nei tuoi campi (se non sono in aree archeologiche e quindi non sono mai stati fatti ritrovamenti archeo) puoi liberamente spazzolare e nessuno ti dirà mai niente, chiaro che se trovi qualcosa di antico lo devi segnalare e da quel momento il tuo campo sarà non più spazzolabile se non accompagnato da archeologi o iscritti a gruppi archeologici, solo per rilievi di superficie senza metal.
Leggi sotto all'articolo 5.
 
Top
view post Posted on 21/1/2019, 10:54     +1   -1
Avatar

scassa e acconcia

Group:
Member
Posts:
115
Reputation:
+4
Location:
sinalunga

Status:


Secondo il documento postato da Matteo.Parma dice che è vietato su tutto il territorio Italiano, Non dice che in certe zone si può fare ed in altre no. Ricordo che le autorità sono come una mannaia sulla nostra testa e avere ragione davanti a un giudice con una legge del genere diventa difficile uscirne bene.
 
Web  Top
view post Posted on 23/1/2019, 14:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Reputation:
+5

Status:


Salve a tutti.
Allora la circolare parla chiaro ok, tranne il rigo che definisce illecito fare ricerche con il metal detector in tutto il territorio nazionale, praticamente è vietato l'uso anche fuori dai vincoli archeologici parchi ecc ecc......
Bene allora dove posso trovare la legge oppure il decreto legge che determina tutto ciò? Cioè ché è vietato?????
Io mi attengo alla legge che conosco cioè che sto alla larga dai vincoli sopracitati e lontano dai materiali di militaria non detenibile.
Detto questo buone ricerche a tutti.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 17:08     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
887
Reputation:
+764
Location:
Modena

Status:


Se si evitano i guai, i guai non vengono a cercarti.
Logico che se vai a scavare in zona di tombe etrusche, o di fianco ad una centrale dei carabinieri non è molto da furbi.
Personalmente, faccio ricerca di militaria nei boschi per cui è difficile incontri anima viva e di certo non forze dell'ordine
 
Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2019, 17:10     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Reputation:
+5

Status:


Esattamente così....vedrai che nessuno ti rompe le scatole.
 
Top
view post Posted on 23/1/2019, 20:27     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,265
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Che la ricerca archeologica è vietata in Italia è sempre stato chiaro, con qualsiasi mezzo si fa.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 23/1/2019, 20:30     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
125
Reputation:
+5

Status:


È quello che ho cercato di spiegare. Non che è illegale far ricerche dov'è consentito
 
Top
view post Posted on 22/2/2019, 09:31     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,265
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


Ci sono tante ricerca legali che si possono fare con il metal detector, ne parlo nel mio libro "Tombaroli per caso" per chi lo volesse prendere ecco il link:

www.arduinosaccoeditore.com/

Il sito è ancora in costruzione ma se mandate una e-mail vi risponde.

Attached Image: img_6721

img_6721

 
Web Contacts  Top
view post Posted on 22/2/2019, 15:23     +1   -1

XP ORX HF 9" - Garret ACE 300i

Group:
Member
Posts:
1,220
Reputation:
+56
Location:
Abruzzo

Status:


Se leggete il punto 2, che è una interpretazione secondo chi emana la circolare (non è un articolo di legge), noi non potremmo più nemmeno alzare una zolla. Nemmeno nel giardino di mio nonno.

Dato che chi scava non sa se l'oggetto che dà il segnale è un manufatto del III secolo o un tappo di bottiglia, e non ha modo di determinarlo, questa interpretazione è errata.
 
Top
view post Posted on 26/2/2019, 18:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (ziffolo @ 22/2/2019, 15:23) 
Se leggete il punto 2, che è una interpretazione secondo chi emana la circolare (non è un articolo di legge), noi non potremmo più nemmeno alzare una zolla. Nemmeno nel giardino di mio nonno.

Dato che chi scava non sa se l'oggetto che dà il segnale è un manufatto del III secolo o un tappo di bottiglia, e non ha modo di determinarlo, questa interpretazione è errata.

Non c'è nulla di errato, neppure nella interpretazione, perchè il documento , seppur datato, si riferisce al Territorio di Parma e Piacenza, dove evidentemente si sono avuti casi frequenti di persone viste e segnalate su emergenze archeologiche ...
Ora, non vorrei essere frainteso ne ripertermi, ma la definizione di "emergenza", tanto per fare chiarezza, deriva dal verbo emergere di materiale antico e segnalato sul P.S.C dei vari comuni interessati!
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/2/2019, 08:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
439
Reputation:
+56

Status:


Certamente non costerà un capitale, ma posso sapere il costo del libro, grazie
 
Top
view post Posted on 28/2/2019, 08:39     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
93
Reputation:
+9

Status:


Mi sembra chiarissimo. Si può comprare e detenere un MD ma NON si può usare , neanche in un terreno di proprietà, a meno che nn si richieda autorizzazione al MIBACT. Nel caso si usi comunque e ci si imbatte in qualcosa di valenza archeologica devi denunciarlo ma sei già colpevole di reato.

Mi sa vendo tutto! Lol
 
Top
51 replies since 14/1/2019, 15:17   1826 views
  Share