Metal Detector per tutti

Tempi duri per noi, Nuova legge?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/1/2019, 10:02     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+14

Status:


www.lastampa.it/2019/01/13/italia/...3aL/pagina.html

"Ci saranno pene draconiane e reati inediti, tipo il «possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli». Comprare un metal detector da spiaggia, sarà un reato punibile con 2 anni di carcere. "
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 10:48     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


Come sempre I giornali sono da prendere con le pinze, però se di fatto così fosse diventeremo tutti di colpo dei ladri tombaroli!
A mio avviso sarebbe una bella cosa farci sentire, magari di concerto con altri forum per far valere la nostra parola.
Che ne pensate?
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 11:08     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
459
Reputation:
+72

Status:


Si ma c...o!!!
Io l'ho comprato ieri il metal
:blink:
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 11:28     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,006
Reputation:
+156

Status:


Attenzione! Secondo me nessun allarmismo ingiustificato.
Salvo errori dovrebbe trattarsi del DISEGNO DI LEGGE d’iniziativa dei deputati ORLANDO e FRANCESCHINI approvato dalla Camera dei deputati il 18 ottobre 2018, trasmesso dal Presidente della Camera dei Deputati alla Presidenza il 22 ottobre 2018
scaricabile qui

www.senato.it/service/PDF/PDFServer/BGT/01077572.pdf

il quale all’art. 707 bis (inserito in coda all’art. 1) così recita:
«Art. 707-bis. - (Possesso ingiustificato di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli). – È punito con l’arresto fino a due anni e con l’ammenda da euro 500 a euro 2.000 chi è colto in possesso di strumenti per il sondaggio del terreno o di apparecchiature per la rilevazione dei metalli, dei quali non giustifichi l’attuale destinazione, all’interno di aree e parchi archeologici, di zone di interesse archeologico, se delimitate con apposito atto dell’amministrazione competente, o di aree nelle quali sono in corso lavori sottoposti alle procedure di verifica preventiva dell’interesse archeologico secondo quanto previsto dalla legge».
Quindi -così mi pare- è proibito non il possesso del MD tout court bensì - giustamente- il suo possesso entro luoghi precisi, cosa ovvia, risaputa e rispettata ( almeno spero!) da tutti gli appassionati di MD.
Potrebbe essere utile scaricare il testo, stamparlo e portarselo dietro, magari con l’art. evidenziato.
Mi permetto un consiglio: cerchiamo di risalire sempre alla fonte di tutte le informazioni (e ovviamente rispettiamo le leggi).
Saluti

Edited by pincus - 13/1/2019, 22:18
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 11:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+14

Status:


Spero vivamente che sia come dici. Io invece sono seriamente preoccupato. So che non bisogna prendere per oro colato tutto quello che scrivono ma in genere Lastampa é "abbastanza" affidabile.
E con questa gente non c'è da stare allegri. Basta una frase cambiata all'ultimo prima dell'approvazione e cambia tutto.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 12:25     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


CVD la solita disinformazione dei nostri meravigliosi giornalisti
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 12:35     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Moderatore
Posts:
887
Reputation:
+764
Location:
Modena

Status:


CITAZIONE (Die22 @ 13/1/2019, 12:25) 
CVD la solita disinformazione dei nostri meravigliosi giornalisti

Quoto
 
Contacts  Top
view post Posted on 13/1/2019, 13:23     +1   -1
Avatar

Boia faus!!

Group:
Member
Posts:
1,141
Reputation:
+11
Location:
Piemunt

Status:


Non riesco a scaricarlo,ma la legge parla di mettere al bando la vendita?cioè vogliono rendere illegale anche la vendita?

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 14:49     +1   -1
Avatar

n°2 Excalibur+ 1 Nox 800

Group:
Member
Posts:
704
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Teramo

Status:


Buongiorno, Pincus ha fatto un copia e incolla della proposta di legge, che parla chiaro e non è in alcun modo fraintendibile. Una cosa che bisognerebbe capire è se il giornalista della Stampa Francesco Grignetti, nello scrivere l'articolo, è stato fazioso oppure non si è accorto della gravità di quello che ha scritto. Perché affermare" comprare un metal detector da spiaggia, sarà un reato punibile con 2 anni di carcere"crea un grave danno ai negozianti di metal detector, e un danno d'immagine a noi cercatori che, nel rispetto della legge, pratichiamo questo hobby.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 14:55     +1   -1
Avatar

Boia faus!!

Group:
Member
Posts:
1,141
Reputation:
+11
Location:
Piemunt

Status:


Secondo il mischione di quell articolo di m!se compri un metal da "spiaggia",e ti beccano in aree off limits,da e se sarà varata la legge,ti becchi 2 anni!!a fatto un bell attacca incolla quel giornalista nulla di piu!!

Inviato dal mio Huawei VNS-L tramite ForumFree App

 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 15:08     +1   -1
Avatar

n°2 Excalibur+ 1 Nox 800

Group:
Member
Posts:
704
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Teramo

Status:


Eh no, non ha fatto copia incolla, altrimenti avrebbe aggiunto"all’interno di aree e parchi archeologici, di
zone di interesse archeologico", se avesse aggiunto questo non staremmo qui a parlarne.
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 16:36     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+14

Status:


Mi chiedo allora da dove abbia dedotto che comprare un metal detector sarà reato.
Fossi un produttore una tirata di orecchie al giornalista la darei
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 16:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


ciao tutti
ogni giorno che passa per me sempre + dura camminare o cercare,dispiace per i giovano che iniziano hobby,con le idee dei politici sarà proibito passeggiare anche per stradine sterrate,calpesti l'erba che cresce,non contribuisco + allo stipendio di tutti i mangia/mangia,son bravi mandare il mondo in rovina
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 17:14     +1   -1
Avatar

n°2 Excalibur+ 1 Nox 800

Group:
Member
Posts:
704
Reputation:
+37
Location:
Provincia di Teramo

Status:


CITAZIONE (Talpa51 @ 13/1/2019, 16:36) 
Fossi un produttore una tirata di orecchie al giornalista la darei

Ho già fatto una segnalazione a un grande negozio del centro Italia!
 
Top
view post Posted on 13/1/2019, 17:16     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
114
Reputation:
+14

Status:


CITAZIONE (marilino @ 13/1/2019, 17:14) 
CITAZIONE (Talpa51 @ 13/1/2019, 16:36) 
Fossi un produttore una tirata di orecchie al giornalista la darei

Ho già fatto una segnalazione a un grande negozio del centro Italia!

Buona idea!
 
Top
27 replies since 13/1/2019, 10:02   1765 views
  Share