Metal Detector per tutti

Zona vincolo paesaggistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/1/2020, 20:00     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
248
Reputation:
+501
Location:
Treviso provincia

Status:


Questa mi giunge nuova..Anch'io ho un bosco in zona a vincolo paesaggistico, ho fatto delle buche per piantare piante, taglio la legna, vado a funghi, e l'ho passato e ripassato col metal... quindi non potrei fare nulla??? Ma dai allora mettete la legge che lo dice....
 
Top
Trinacria
view post Posted on 19/1/2020, 11:40     +1   -1




CITAZIONE (dariush84 @ 17/1/2020, 20:00) 
Questa mi giunge nuova..Anch'io ho un bosco in zona a vincolo paesaggistico, ho fatto delle buche per piantare piante, taglio la legna, vado a funghi, e l'ho passato e ripassato col metal... quindi non potrei fare nulla??? Ma dai allora mettete la legge che lo dice....

Dipende sempre da che tipo di soglia impone il vincolo in questione, può semplicemente avere un semplice vincolo edificativo, ma quello viene stabilito e può essere stabilito da vari enti, può essere un vincolo nazionale, o regionale o semplicemente comunale e di volta in volta avere più o meno clausole di divieto! Io per esempio ho a distanza di 12 km una vasta zona a vincolo paesaggistico che è parco naturale, li è vietato anche portar via il terriccio, estirpare piante o deteriorarle e comunque interferire in qualsiasi processo o iter naturale , oltre ovviamente ad edificare , disturbare la fauna e quant'altro. Contestualmente in altra zona sempre a vincolo paesaggistico, terreno di privati c'è il solo divieto di edificazione! Ma è possibile la coltivazione e quindi la lavorazione in tutte le fasi! Difficile realmente fare il punto sui divieti, perché poi anche i controllori in singolo non è che hanno piena cognizione di ogni singolo appezzamento e , nel dubbio li abbracciano in toto....
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 13:23     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
64
Reputation:
+94

Status:


Vorrei un chiarimento se possibile.

Nella carta della regione Toscana QUI, nell'elenco delle "aree tutelate per legge (D. Lgs. 42/2004, art.142", oltre ovviamente alle aree di interesse archeologico, parchi e riserve naturali, ci sono i "Territori coperti da boschi e foreste".

In questa categoria rientrano il 99.9% delle aree boschive, anche piccoli boschetti isolati. In Toscana quindi a meno di riuscire ad individuare le poche aree non evidenziate nella mappa, non è possibile usare il MD nei boschi?
 
Top
view post Posted on 21/1/2021, 20:42     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
997
Reputation:
+100
Location:
Bologna, dintorni...

Status:


CITAZIONE (teow @ 21/1/2021, 13:23) 
Vorrei un chiarimento se possibile.

Nella carta della regione Toscana QUI, nell'elenco delle "aree tutelate per legge (D. Lgs. 42/2004, art.142", oltre ovviamente alle aree di interesse archeologico, parchi e riserve naturali, ci sono i "Territori coperti da boschi e foreste".

In questa categoria rientrano il 99.9% delle aree boschive, anche piccoli boschetti isolati. In Toscana quindi a meno di riuscire ad individuare le poche aree non evidenziate nella mappa, non è possibile usare il MD nei boschi?

La legge è chiara, ma come mi hanno insegnato, forse non si deve guardare pensando che l'abbiano fatta ad hoc per i detectoristi, del resto una legge per il MD ancora non cè, pertanto è difficile anche denunciare un reato, in quanto non sussistono leggi specifiche.

Se vado a tartufi e scavo delle buche, allora sono passibile di denuncia ?

Nel web si dice di stare lontani dai parchi nazionali, regionali, a volta anche comunali :D

Per tutto il resto cè mastercard ^U^
 
Top
33 replies since 6/1/2019, 16:09   2298 views
  Share