Metal Detector per tutti

Zona vincolo paesaggistico

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/1/2019, 16:09     +20   +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Un conoscente è proprietario di un bosco, non cintato, in zona di vincolo paesaggistico.

Essendo quindi privato ed avento il suo assenso, posso cercarci giusto?
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 16:52     +1   -1
Avatar

Pellerossa al 100% Moglie e buoi... dei paesi tuoi!

Group:
Member
Posts:
6,765
Reputation:
+417
Location:
Dintorni Parma

Status:


No, devi informarti presso l'ente che gestisce la zona.
 
Top
Nemo__
view post Posted on 6/1/2019, 17:15     +1   -1




Se è a vincolo paesaggistico difficilmente daranno l'autorizzazione per la ricerca con il metal detector. Ma comunque provare a chiedere non ti costa nulla.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 17:25     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Fedelissimo Forum
Posts:
9,562
Reputation:
+605
Location:
cagliari

Status:


comunque c'è tanto da discutere allora noi non potremmo piu usare il md in montagna ? e qui c'è anche il proprietario . ditemmi dove andremmo a spazzolare ?? dimmelo Embo ..grazie
 
Top
Nemo__
view post Posted on 6/1/2019, 18:58     +1   -1




Se la montagna è coperta da vincolo paesaggistico non puoi usare il metal detector non mi sembra tanto difficile da comprendere.
Ovvero, puoi girare con il metal detector ma NON PUOI SCAVARE con attrezzi tipo pale, zappe, picconi e neanche con le mani! perchè in queste aree non è consentito effettuare delle buche. Invece è possibile usare il metaldetector per recuperare eventuali oggetti a vista, ma senza scavare.

Edited by Nemo__ - 6/1/2019, 23:12
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 22:22     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


CITAZIONE (Nemo__ @ 6/1/2019, 18:58) 
Se la montagna è coperta da vincolo paesaggistico non puoi usare il metal detector non mi sembra tanto difficile da comprendere.

Scusa ma per me lo è... dato che abito in un parco con annessa paesaggistica…. nel mio giardino scava il cane per gioco, scavano i miei bambini per gioco, scavo io dove mi dice la moglie :lol:

Mi sembra strano che non prevalgano i diritti di una proprietà privata.

Secondo il tuo ragionamento, se tiro fuori il metal e mi faccio un giro nel mio giardino con tanto di pala, mi suonano il campanello e me lo sequestrano.

Il mio dubbio era per via dell'assenza di recinzione.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 22:29     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,156
Reputation:
+712

Status:


Considerando che sei in Italia tutto può succedere...

LUK
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 23:10     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE
nel mio giardino scava il cane per gioco, scavano i miei bambini per gioco, scavo io dove mi dice la moglie

Siamo sempre nell'ambito dello scontro fra buon senso e legislazione e per la ricerca con MD mi pare non vadano quasi mai a braccetto.
Detto questo, da quanto avevo letto io se sei in zona vincolata per cercare devi sempre chiedere permesso anche in proprietà privata.
Poi ovviamente credo in molti facciano valere la regola dell'occhio non vede cuore non duole ... ma se la zona manco è recintata il rischio aumenta.
 
Top
view post Posted on 6/1/2019, 23:26     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Topspeed, intendi in comune all'ufficio ecologia?
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 00:47     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+6

Status:


Purtroppo non so darti indicazioni precise in merito a chi contattare ma da quanto so difficilmente avrai il permesso in quanto la ricerca in zone soggette a vincoli è assolutamente vietata.
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 06:38     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
860
Reputation:
+866

Status:


I vincoli paesaggistici e/o archeologici sono stabiliti dalla legislazione italiana che demanda agli uffici Regionali il controllo attraverso apposito uffici. Ergo eventuali richieste di chiarimenti vanno fatte in regione secondo me. Ho combattuto lunghe battaglie con i due "organismi" succitati per progetti in ambiti vincolati entro proprietà private e ho riscontrato che gran parte degli addetti ai lavori il buonsenso lo lasciano nel cassetto a casa bensì o seguono pedissequamente le norme a volte dando delle prescrizioni che senso non ne hanno, oppure ti costringono a prenderti responsabilità che talvolta spetterebbero a chi comanda e non a chi cerca di seguire le leggi. Detto ciò ribadisco che il nostro bel Paesello, perché per certi aspetti di paesello si tratta,vive in un budello di norme e codicilli studiate ad hoc per "dar da mangiare" ad enti e azzeccagarbugli e per soggiogare il popolino che ad ogni passo sa che in un modo o nell altro sarà passibile di ammenda per un motivo o per l altro. Il sistema si regge su questo teorema, prima o poi sbagli, quindi paghi e dai corrente alla giostra che può continuare a girare.
Pertanto se guardiamo bene tutto, se vogliamo essere immacolati al 100% sarebbe bene vendere il nostro beneamato metal detector e starcene a casa a lavorare perché il pretesto per sanzionare ci sarà sempre, anche dentro il proprio giardino!
Pertanto, buon senso e occhio non vede cuore non duole.
Scusate lo sfogo. :D

Ora vado a lavorare perché devo guadagnare per dare corrente alla giostra! :lol:
Buona giornata a tutti!
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 11:54     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
60
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE
Pertanto se guardiamo bene tutto, se vogliamo essere immacolati al 100% sarebbe bene vendere il nostro beneamato metal detector e starcene a casa a lavorare perché il pretesto per sanzionare ci sarà sempre, anche dentro il proprio giardino!
Pertanto, buon senso e occhio non vede cuore non duole.

Andrebbe fatto un adesivo con queste parole che tutti dovrebbero apporre sul proprio MD ...
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 17:50     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
59
Reputation:
+268

Status:


Grazie per gli interventi.
 
Top
view post Posted on 7/1/2019, 18:37     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
359
Reputation:
+32
Location:
in riva a l'Adase

Status:


E' un discorso che mi tocca personalmente essendo anch'io un proprietario di terreni a vincolo paesaggistico
 
Top
view post Posted on 8/1/2019, 06:51     +1   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
930
Reputation:
+110

Status:


Un conto é il vincolo paesaggistico, un conto il vincolo archeologico. Spesso vengono mischiati perché le soprintendenze paesaggistica ed archeologica sono state unite. La logica, senza entrare nei dettagli dei regolamenti specifici, é che il vincolo paesaggistico limita le opere di variazione dell'assetto visivo. Se scavo e ricopro una buca non ho fatto alcun impatto. Se costruisco una casa di 3 piani forse é meglio chiedere autorizzazione anche per la parte paesaggistica. Se la zona é sotto vincolo archeologico...beh meglio non scavare soprattutto se segnata come zona archeologica già identificata quindi dove sono già stati fatti ritrovamenti d'interesse. Credo comunque che il buon senso possa aiutare a non trovarsi in brutte situazioni, evitando di stare al limite.

CITAZIONE (Die22 @ 7/1/2019, 06:38) 
I vincoli paesaggistici e/o archeologici sono stabiliti dalla legislazione italiana che demanda agli uffici Regionali il controllo attraverso apposito uffici. Ergo eventuali richieste di chiarimenti vanno fatte in regione secondo me. Ho combattuto lunghe battaglie con i due "organismi" succitati per progetti in ambiti vincolati entro proprietà private e ho riscontrato che gran parte degli addetti ai lavori il buonsenso lo lasciano nel cassetto a casa bensì o seguono pedissequamente le norme a volte dando delle prescrizioni che senso non ne hanno, oppure ti costringono a prenderti responsabilità che talvolta spetterebbero a chi comanda e non a chi cerca di seguire le leggi. Detto ciò ribadisco che il nostro bel Paesello, perché per certi aspetti di paesello si tratta,vive in un budello di norme e codicilli studiate ad hoc per "dar da mangiare" ad enti e azzeccagarbugli e per soggiogare il popolino che ad ogni passo sa che in un modo o nell altro sarà passibile di ammenda per un motivo o per l altro. Il sistema si regge su questo teorema, prima o poi sbagli, quindi paghi e dai corrente alla giostra che può continuare a girare.
Pertanto se guardiamo bene tutto, se vogliamo essere immacolati al 100% sarebbe bene vendere il nostro beneamato metal detector e starcene a casa a lavorare perché il pretesto per sanzionare ci sarà sempre, anche dentro il proprio giardino!
Pertanto, buon senso e occhio non vede cuore non duole.
Scusate lo sfogo. :D

Ora vado a lavorare perché devo guadagnare per dare corrente alla giostra! :lol:
Buona giornata a tutti!

Quoto in toto!
 
Top
33 replies since 6/1/2019, 16:09   2298 views
  Share