Metal Detector per tutti

VINCOLI IN RETE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/8/2018, 16:55     +6   +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
205
Reputation:
+46

Status:


Buongiorno a tutti,
se serve ho trovato questo link che può in qualche modo aiutarci....

http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html

mi sono accorto in ritardo che era già stato segnalato.....
chiedo vegna :(
 
Top
view post Posted on 27/9/2018, 11:47     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


E' sempre gradito, io l'altro non l'avevo visto. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/9/2018, 13:24     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
205
Reputation:
+46

Status:


ho fatto il confronto con le mie zone, ed è molto attendibile
 
Top
view post Posted on 26/10/2018, 19:58     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Aspatarazz @ 27/9/2018, 14:24) 
ho fatto il confronto con le mie zone, ed è molto attendibile

Ho controllato è un buon sito.
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 27/10/2018, 00:57     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
392
Reputation:
+8
Location:
Lucca

Status:


:slEV2Sl:
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 19:34     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
568
Reputation:
+241

Status:


CITAZIONE (Aspatarazz @ 28/8/2018, 17:55) 
Buongiorno a tutti,
se serve ho trovato questo link che può in qualche modo aiutarci....

http://vincoliinretegeo.beniculturali.it/vir/vir/vir.html

mi sono accorto in ritardo che era già stato segnalato.....
chiedo vegna :(

Buonasera, prendo spunto e ringrazio l'autore di questo vecchio post, per porvi un quesito: ho cercato in passato in alcune zone col permesso del proprietario; secondo la carta interattiva dei vincoli in rete del ministero beni culturali di cui al link sopraciato, tali zone non avevano alcun vincolo nè paesaggistico nè archeologico.
Verificando invece la carta interattiva della regione Toscana ho scoperto, con un certo disappunto, che alcune zone dove in passato ho cercato, rientravano invece in interesse archeologico. A questo punto un povero disgraziato che vuole stare un minimo tranquillo come deve comportarsi? E' vero che l'ignoranza della legge non è ammessa, ma anche le fonti cui riferirsi sono molto contraddittorie. Inoltre mi piacerebbe sapere una volta per tutte la differenza tra:
-zona archeologica
-zona a vincolo o interesse archeologico
-zona a vulnerabilità archeologica.
Grazie

Edited by domego - 31/7/2019, 20:36
 
Top
view post Posted on 31/7/2019, 19:35     +1   -1

Member

Group:
Member
Posts:
644
Reputation:
+35
Location:
friuli

Status:


Purtroppo nn è sempre aggiornato
 
Top
Trinacria
view post Posted on 1/8/2019, 08:55     +1   -1




Quello che normalmente è appurato probabilmente si può trovare online, ma comunque c'è sempre il problema di tutti i siti al vaglio delle soprintendenze, quelli da appurare se archeologici o semplici ritrovi erratici, questi ultimi non saranno mai segnalati o potrebbero divenire succulenti bocconi per tombaroli e sciacalli in generale! Ecco perché un appassionato di metal detecting non sarà mai tranquillo durante qualsiasi uscita, poiché nemmeno il campo dove già si è passati è esente da possibile inserimento in determinati vincoli e, noi siamo sempre in ritardo con gli aggiornamenti!
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 09:51     +1   -1
Avatar

Fondatore forum metal detector per tutti

Group:
Amministratore
Posts:
38,266
Reputation:
+14,172
Location:
dalla gavetta (Bracciano, dalle terre di mezzo, tra ROMA e il mondo) METAL POSSEDUTI NESSUNO VIVO CON LE STORIELLE DEGLI ALTRI.

Status:


CITAZIONE (Fracesco83 @ 31/7/2019, 20:35) 
Purtroppo nn è sempre aggiornato

Ma già è una buona guida per evitare zone archeologiche. :)
 
Web Contacts  Top
view post Posted on 30/8/2019, 11:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,734
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


Stamattina gli ho dato uno sguardo
E sembra che nella zona vicino Ladispoli non ci siano grossi vincoli mentre a me era stato detto che nelle zone di mare vicino era tutto vincolato la mia domanda è le zone archeologiche sono i puntini verdi e rossi se non mi sbaglio ma è possibile che nella mia zona siano così pochi?
 
Top
Trinacria
view post Posted on 30/8/2019, 12:05     +1   -1




Andrea vincoli in rete non è aggiornato, questo te lo dico perché ho constatato personalmente! Nella mia zona per esempio contempla aree appurate, ma aree già notoriamente archeologiche ( per esempio a 1 km di distanza da casa hanno accertato vi è la più grande villa romana di tutte le Marche ma, a parte i sondaggi è interamente interrata perché mancano i fondi) non vengono segnalate perché non hanno i soldi per i lavori, e renderle note vorrebbe dire darle in pasto ai tombaroli e simili! Tu il vincolo non lo vedi ma se ti beccano ti fanno a pezzi, si definiscono aree attenzionate e sono considerate archeologiche! Trova un poco tu i numeri per questa lotteria...
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 12:24     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,734
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


Sono sempre più dell'idea che la ricerca in mare sia la soluzione migliore almeno per passare una giornata in tranquillità
 
Top
Trinacria
view post Posted on 30/8/2019, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (Andrea198416 @ 30/8/2019, 13:24) 
Sono sempre più dell'idea che la ricerca in mare sia la soluzione migliore almeno per passare una giornata in tranquillità

Ti assicuro che se non avessi distanza eccessiva tra il paese e la costa sarebbe il top, magari trovi poco o niente, ma penso sia la ricerca più rilassante e sicura, almeno di giorno!
 
Top
view post Posted on 30/8/2019, 12:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,734
Reputation:
+349
Location:
Roma

Status:


E questo il mio intento io abito a un km dal mare e in inverno è quello che farò il metal detecting è un hobby che mi aiuta a stare in mezzo alla natura e mi rilassa e non ho voglia di nascondermi da nessuno quindi a breve credo che prenderò l'attrezzatura specifica per il mare

Trinacria volevo chiederti delle info posso scriverti in pvt?
 
Top
Trinacria
view post Posted on 30/8/2019, 14:42     +1   -1




CITAZIONE (Andrea198416 @ 30/8/2019, 13:53) 
E questo il mio intento io abito a un km dal mare e in inverno è quello che farò il metal detecting è un hobby che mi aiuta a stare in mezzo alla natura e mi rilassa e non ho voglia di nascondermi da nessuno quindi a breve credo che prenderò l'attrezzatura specifica per il mare

Trinacria volevo chiederti delle info posso scriverti in pvt?

Certamente, nessun problema!
 
Top
16 replies since 28/8/2018, 16:50   1259 views
  Share