Metal Detector per tutti

Per iniziare

« Older   Newer »
  Share  
dru77
view post Posted on 8/3/2018, 23:49     +1   -1




Ciao a tutti,

Ma per iniziare con il piede giusto, ovvero andare a spazzolare dove permesso come bisogna fare.? Ho cercato un po’ sul forum ma non c’ho capito granché.

Ok, cercare mappe ufficiali co riportati vincoli...ma dove si trovano queste mappe?
Grazie
Dru
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 07:11     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Ciao dru...

Per capire quali sono le zone protette, prova a vedere le carte sonottiche della zona,anche se non di facile lettura, ti danno un idea dei posti da evitate certamente, contrassegnati in rosso..
Come puoi ben immaginare Roma é tutta contrassegnata in rosso

Per il resto sono certo che pian piano riuscirai a ritagliarti i tuoi spazi di caccia :)
 
Top
dru77
view post Posted on 9/3/2018, 07:37     +1   -1




Ciao ma le carte sinottiche non si usano in meteorologia?
Ho provato a cercare anche sonottiche , come hai scritto, ma nn trovo nulla. :wacko:
 
Top
Nemo__
view post Posted on 9/3/2018, 14:17     +1   -1




Io ho scaricato le mappe con i vincoli dal sito del Comune di Siena, poi dal sito del mio comune di residenza, ho incrociato le mappe e trovato tutti i vincoli a cui bisogna stare alla larga.
 
Top
view post Posted on 9/3/2018, 15:40     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Se sei di Ariccia la mappa del Lazio ti dovrebbe andare bene. Vai a questo sito
www.regione.lazio.it/PTPR/PTPRB/
E' molto lento e macchinoso ma riesci a individuare tutte le aree di interesse archeologico: in pratica, tutto ciò che è viola è da evitare!
 
Top
dru77
view post Posted on 9/3/2018, 19:44     +1   -1




grazie, vado subito a studiare
 
Top
dru77
view post Posted on 12/3/2018, 15:19     +1   -1




grazie Rufide. se vedo bene il Monte Artemisio non è viola... li si può andare o c'è qualche altro vincolo che vieta?
grazie
 
Top
Nemo__
view post Posted on 12/3/2018, 17:05     +1   -1




puoi sempre recarti di persona al comune della tua città e chiedere direttamente ai responsabili, meglio di loro chi lo può sapere?
Ricordati che se ti rechi in un luogo proibito e se ti dovessero trovare con il metal in mano e un'attrezzo per scavare, potrebbero sequestrarti il metal e farti un'ispezione a casa, e credimi, cercheranno anche oggetti di piccole dimensioni e per farlo dovranno mettere tutto, ma proprio tutto all'aria. Ovviamente questo "scenario" apocalittico è l'ultima cosa che ognuno di noi, anche in buona fede, vuole subire.
Con il metal detector c'è poco da scherzare.

Non ti fidare delle solite mappe trovate sul web, recati di persaona in Comune. Io la vedo così.
 
Top
dru77
view post Posted on 12/3/2018, 18:14     +1   -1




ciao, si hai ragione.

sono neofita, non ho ancora alcuno strumento... sto cercando infatti di capire se questo hobby è fattibile in italia.

mi recherò sicuramente in comune, il timore però è che:

1- la persona con cui andrò a parlare non ne sa nulla e quindi nel dubbio mi dice che non si può punto
2- la persona con cui andrò a parlare mi dice che si può ma non mi scrive nulla e in caso di controllo sarò punto e a capo...

insomma... molti interrogativi 0 certezze :-)
 
Top
Nemo__
view post Posted on 12/3/2018, 19:40     +1   -1




ma tu non gli dire che vai a spazzolare (son fatti tuoi) con il metal, piuttosto se ti chiede il motivo rispondigli che è per una ricerca sul territorio. Lui è tenuto gratuitamente a darti delle indicazioni, poi magari ti darà indicazioni valide su dove trovare le mappe anche online da consultare.
Per la Toscana ho scaricato 4 gb di mappe da molti siti e confrontato i risultati trra di loro. Esistono errori anche gravi in molte mappe, se non avessi fatto le ricerche incrociate avrei potuto scavare in zone archeologiche perchè non segnate in alcune mappe.
Il metal detector è bello, ma non deve essere la propria "condanna a morte". Problemi non li ho mai dati a nessuno e non vorrei cominciare proprio ora con il metal detector.

tutto qui
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 11:20     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Mi sembra strano che sull'Artemisio non ci siano zone viola. Ci sono stato e ti assicuro che hanno fatto scavi archeologici e le rovine sono molto evidenti. Appena ho un po' di tempo faccio un controllo sulla mappa.
 
Top
dru77
view post Posted on 13/3/2018, 11:24     +1   -1




Grazie, nel frattempo ho scritto al comune di Velletri
 
Top
view post Posted on 13/3/2018, 12:46     +1   -1
Avatar

Xp Goldmaxx Power, Xp DEUS

Group:
Member
Posts:
353
Reputation:
+24
Location:
Lazio

Status:


Ho controllato sulla mappa e se fai attenzione qualche triangolo viola con area di rispetto circolare è segnalato. Comunque poca cosa e non mi farei tanti problemi perché è una zona molto battuta dai detectoristi. Ottima per militaria. Puoi leggere qualche resoconto in vecchie discussioni come questa https://metaldetector.forumfree.it/?t=51366459&st=735
 
Top
dru77
view post Posted on 17/3/2018, 21:05     +1   -1




ho scritto al comune di velletri e di rocca di papa ma non mi si son filati di pezza.

sto continuando a studiare le carte scaricate dal sito della regione ma è abbastanza un cosotto capirci qualcosa... o meglio, avere la certezza di non essere in torto.

domanda: nei dintorni di anzio-nettuno sapete di zone vietate?
ad esempio le spiagge le vedo tutte segnate in rosso che vuol dire "beni di insieme". qui si può o no?

grazie
 
Top
view post Posted on 18/3/2018, 09:53     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,946
Reputation:
+69
Location:
Bologna bolognina in settimana monghidoro weekend campeggio di monghidoro circa 600 slm

Status:


CITAZIONE (Old Ironsides @ 9/3/2018, 07:11) 
Ciao dru...

Per capire quali sono le zone protette, prova a vedere le carte sonottiche della zona,anche se non di facile lettura, ti danno un idea dei posti da evitate certamente, contrassegnati in rosso..
Come puoi ben immaginare Roma é tutta contrassegnata in rosso

Per il resto sono certo che pian piano riuscirai a ritagliarti i tuoi spazi di caccia :)

Le carte sonottiche?????? Mamma quante cazzate!!! Studio metereologia ed esistono in METEREOLOGIA LE CARTE SINOTTICHE!!!!! che non c'entrano nulla con i vincoli archeologici.. Forse le carte SONOTTICHE sono quelle per sapere dove suonano concerti?????? :emoticons-sorridenti-08: :emoticons-sorridenti-08:
 
Top
32 replies since 8/3/2018, 23:49   1352 views
  Share