Metal Detector per tutti

Ma la smettiamo??? BASTA!

« Older   Newer »
  Share  
il conservatore
view post Posted on 18/1/2018, 20:44     +1   -1




CITAZIONE («-Free-» @ 18/1/2018, 19:30) 
CITAZIONE (il conservatore @ 18/1/2018, 19:00) 
forse non hai capito che andare a cercare in mezzo a due vincoli del genere, considerato poi che l'uso del metal in un parco "sarebbe" proibito, è cosa alquanto rischiosa.

parco ducale

Ho cercato svariate volte mappe del genere ma nessun risultato... Cosa hai digitato per trovarla?

Da cittadino della zona devo dire che nel vincolo viola non so proprio cosa ci sia...
:emoticons-sorridenti-08:

E' parte dei documenti che puoi trovare nel sito del tuo comune!

in quanto a cosa sia la legenda dice :
elenco evidenze

si tratta di un controllo archeologico preventivo come evidenziato dal colore, segnalato con la dicitura SA44 e SA13, e credo sia una delle cose che dovrebbe essere consultata sempre prima di avventurarsi con uno strumento che non è ancora coperto da nessuna legge, perciò soggetto ad alto rischio interpretativo.

per inciso nella zona SA44 è stata evidenziata una fornace ecc,ecc

elenco evidenze2
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 20:46     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (il conservatore @ 18/1/2018, 20:44) 
CITAZIONE («-Free-» @ 18/1/2018, 19:30) 
Ho cercato svariate volte mappe del genere ma nessun risultato... Cosa hai digitato per trovarla?

Da cittadino della zona devo dire che nel vincolo viola non so proprio cosa ci sia...
:emoticons-sorridenti-08:

E' parte dei documenti che puoi trovare nel sito del tuo comune!

in quanto a cosa sia la leggenda dice :
elenco evidenze

si tratta di un controllo archeologico preventivo come evidenziato dal colore, segnalato con la dicitura SA44 e SA13, e credo sia una delle cose che dovrebbe essere consultata sempre prima di avventurarsi con uno strumento che non è ancora coperto da nessuna legge, perciò soggetto ad alto rischio interpretativo.

per inciso nella zona SA44 è stata evidenziata una fornace ecc,ecc

elenco evidenze2

L'ultima volta che ho visitato il sito del comune di sassuolo era per telefonare ad un ufficio e tutti i numeri erano inesistenti, da quel momento ho lasciato perdere :19ewa:
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 21:16     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Accetta cuccioletto il consiglio di conservatore e vai a guardarti il sito. ;)
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2018, 09:03     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Anche una parte della Reggia di Caserta è occupata da un'accademia militare.
Anche se può apparire inopportuno... in realtà forse non lo è.
Voglio dire: innanzitutto si utilizzano cubature preziose che, altrimenti, sarebbero vuote ed abbandonate a loro stesse ad ammalorarsi.
E poi anche all'epoca della loro creazione le regge, i castelli, le ville... avevano dei locali di servizio, dei magazzini, degli uffici amministrativi pubblici e militari... dunque nulla di strano...
Va anche detto che le tipologie di aggressione e di rischio non sono tutte uguali: se su una zona potenzialmente archeologica fai un parcheggio, un campo da calcio o tennis, una vigna o un camping... fai poco danno.. se consenti prelievi di materiale storico... fai uno scempio...
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 09:15     +1   -1
Avatar

MD in uso -nokta impact-

Group:
Member
Posts:
1,880
Reputation:
+16
Location:
la tua vita e' come la vuoi tu

Status:


io credo che se vai nei parchi e cerchi col md ma SENZA nessun attrezzo per scavare e ti limiti a cercare in superfice, nessuno puo' dirti niente a meno che ci sia un'ordinanza ben specifica che vieta la ricerca con metal detector.
es: se io in un parco perdo le chiavi , io ci torno con il md e cerco, chi me lo puo' vietare?
nel caso in cui ci fosse l'ordinanza di divieto di ricerca con md, in questo caso si farebbe richiesta di ricerca per buon motivo( specificato)
e questo lo potresti dimostrare non possedendo un attrezzo per scavare.
a me sembra giusto che non si scavi in un luogo pubblico perche' anche se copri la buca non e' che diventa invisibile ( come facevo io), e vedere un parco che sembra ci siano passate le talpe non e' bello, non credo che ci sia un bisogno di andarci.
poi il voler cercare nel sotto suolo, vuol dire cercare qualsiasi oggetto di proprieta' dello stato e per tanto si dovrebbe fare una richiesta ( non so a chi ma statale), ho gia detto troppo :) non vorrei iniziare una parapiglia
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 09:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE («-Free-» @ 18/1/2018, 17:56) 
Però il deturpamento deve essere FATTO, consumato... non teorico o potenziale.
Se scosto una zolla sana e la riposiziono senza che dopo sia visibile il mio passaggio... (come faccio fare sempre e comunque)... che deturpamento è?
"deturpamento" è un "cambiamento in peggio"... e va accertato, dimostrato e dichiarato, in contraddittorio, oltre che ben descritto in verbale.

Su questo non ci piove.
Forse.
Voglio dire: se ci fosse il divieto di calpestare la aiuole... avrebbe senso chiedere al vigile di verbalizzare che le hai calpestate, sì... ma senza fare danno?
Non credi che l'illecito sarebbe comunque consumato?

Quanto agli uffici competenti... dipende.
Di solito c'è un ufficio verde e giardini, nei comuni grandi.
Altrimenti il settore è quello ambiente, nettezza urbana, demanio e patrimonio.

A Sassuolo c'è un ufficio apposito:
www.comune.sassuolo.mo.it/chi-siamo/sgp-verde
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 13:23     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 19/1/2018, 09:22) 
CITAZIONE («-Free-» @ 18/1/2018, 17:56) 
Però il deturpamento deve essere FATTO, consumato... non teorico o potenziale.
Se scosto una zolla sana e la riposiziono senza che dopo sia visibile il mio passaggio... (come faccio fare sempre e comunque)... che deturpamento è?
"deturpamento" è un "cambiamento in peggio"... e va accertato, dimostrato e dichiarato, in contraddittorio, oltre che ben descritto in verbale.

Su questo non ci piove.
Forse.
Voglio dire: se ci fosse il divieto di calpestare la aiuole... avrebbe senso chiedere al vigile di verbalizzare che le hai calpestate, sì... ma senza fare danno?
Non credi che l'illecito sarebbe comunque consumato?

Quanto agli uffici competenti... dipende.
Di solito c'è un ufficio verde e giardini, nei comuni grandi.
Altrimenti il settore è quello ambiente, nettezza urbana, demanio e patrimonio.

A Sassuolo c'è un ufficio apposito:
www.comune.sassuolo.mo.it/chi-siamo/sgp-verde

Ok.. Devo dire che (come sempre d'altronde) sei stato molto esaudiente.
Ora vedrò sul da farsi e mi informerò meglio.
La prossima settimana se riesco faccio una scappata dai vigili e dal comune, tanto per capire meglio e valutare l'aspetto "autorizzazione".
Vi tengo aggiornati.

Grazie a tutti per la partecipazione :23:
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 14:45     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


Non vorrei fare l uccello del malaugurio, ma visto come è leggiferato (anzi come Non è) l uso del md, dubito che nessun ente o comune che sia, darà mai un autorizzazione per cercare con il metal Detector.

Figuriamoci poi se in un parco vicinissimo a una zona archeo.
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2018, 14:48     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (*seneca* @ 19/1/2018, 14:45) 
Non vorrei fare l uccello del malaugurio, ma visto come è leggiferato (anzi come Non è) l uso del md, dubito che nessun ente o comune che sia, darà mai un autorizzazione per cercare con il metal Detector.

Figuriamoci poi se in un parco vicinissimo a una zona archeo.

Nessun problema... Anzi mi é giá stato detto da due della municipale che ho poche possibilità...ma io ci provo: Al limite dicono "no"... Staremo a vedere
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 15:03     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE («-Free-» @ 19/1/2018, 14:48) 
CITAZIONE (*seneca* @ 19/1/2018, 14:45) 
Non vorrei fare l uccello del malaugurio, ma visto come è leggiferato (anzi come Non è) l uso del md, dubito che nessun ente o comune che sia, darà mai un autorizzazione per cercare con il metal Detector.

Figuriamoci poi se in un parco vicinissimo a una zona archeo.

Nessun problema... Anzi mi é giá stato detto da due della municipale che ho poche possibilità...ma io ci provo: Al limite dicono "no"... Staremo a vedere

Ok in bocca al lupo cucciolotto :D
 
Web  Top
view post Posted on 19/1/2018, 15:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,070
Reputation:
+40

Status:


Perdonatemi, purtroppo non sono una persona particolarmente acuta, me lo dicevano sempre anche a scuola, quindi porrò una domanda probabilmente stupida, ma che per me non lo è poi più di tanto.

La mia regione offre uno strumento molto preciso che delimita delle aree (archeologiche, architettoniche, paesaggistiche) che mi permettono di capire, in maniera chiara, che per nessun motivo in esse possa essere praticato il nostro amato hobby.

Però mi pare anche sottinteso che non si possa ricercare VICINO a queste aree.

Questo vicino, lo si può quantificar, o meglio, è mai stato quantificato?

Mi spiego meglio: i cacciatori non possono sparare VICINO a strade, abitazioni etc. Il "vicino" è stato quantificato in 100 metri, per quanto riguarda invece la ricerca con il metal detector il "vicino" quanto sarebbe? 100 metri? 100km?

Edited by Setterx - 19/1/2018, 15:13
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 15:05     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (*seneca* @ 19/1/2018, 15:03) 
CITAZIONE («-Free-» @ 19/1/2018, 14:48) 
Nessun problema... Anzi mi é giá stato detto da due della municipale che ho poche possibilità...ma io ci provo: Al limite dicono "no"... Staremo a vedere

Ok in bocca al lupo cucciolotto :D

Grazie! :lol:
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 16:42     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


CITAZIONE (Setterx @ 19/1/2018, 15:05) 
Perdonatemi, purtroppo non sono una persona particolarmente acuta, me lo dicevano sempre anche a scuola, quindi porrò una domanda probabilmente stupida, ma che per me non lo è poi più di tanto.

La mia regione offre uno strumento molto preciso che delimita delle aree (archeologiche, architettoniche, paesaggistiche) che mi permettono di capire, in maniera chiara, che per nessun motivo in esse possa essere praticato il nostro amato hobby.

Però mi pare anche sottinteso che non si possa ricercare VICINO a queste aree.

Questo vicino, lo si può quantificar, o meglio, è mai stato quantificato?

Mi spiego meglio: i cacciatori non possono sparare VICINO a strade, abitazioni etc. Il "vicino" è stato quantificato in 100 metri, per quanto riguarda invece la ricerca con il metal detector il "vicino" quanto sarebbe? 100 metri? 100km?

Credo che la questione sia un'altra... vige il divieto di ricerca archeologica non autorizzata.
Ovunque.
Dentro e fuori le aree vincolate.
Stop.
Appreso questo concetto, tutto diviene conseguenziale...
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 16:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,070
Reputation:
+40

Status:


Klaus scusa, come fai a dire che una persona stia facendo ricerca archeologica, anzi, cosa intendi per ricerca archeologica?
La classica ricerca di monetine e votive in un campo è una ricerca archeologica?
La ricerca di bossoli in zona di guerra?

Credimi, sto solo cercando di capire qualcosa sull'argomento.
 
Top
view post Posted on 19/1/2018, 16:59     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Setterx @ 19/1/2018, 16:45) 
Klaus scusa, come fai a dire che una persona stia facendo ricerca archeologica, anzi, cosa intendi per ricerca archeologica?
La classica ricerca di monetine e votive in un campo è una ricerca archeologica?
La ricerca di bossoli in zona di guerra?

Credimi, sto solo cercando di capire qualcosa sull'argomento.

Una distanza precisa non c'é ma dalle aree archeologiche é sempre meglio starne il piú lontano possibile... per non incappare in problemi.
Se vai aubito fuori una zona archeologica a scavare si intende subito cosa stai cercando...
 
Top
41 replies since 18/1/2018, 15:38   1302 views
  Share