Metal Detector per tutti

Ma la smettiamo??? BASTA!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/1/2018, 15:41     +1   +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


Ragazzi, oggi vi scrivo per un evento accaduto ieri nella mia cittadina (sassuolo). Sono state scoperte alcune persone usare il metal detector nel parco comunale di Sassuolo.

L'articolo ( presente anche sul noto giornale il resto del carlino. wp_ss_20180118_0001

Questo il cercatore.
wp_ss_20180118_0003

Ora vi chiedo.
Che legge dice che non si puó scavare nei parchi?
Come faccio a sapere le leggi del mio comune?
Con tutte le cose che hanno da fare i vigili (tanto per dire, in Emilia siamo la 3 cittá per spaccio) non hanno nulla da fare??
In carabinieri mi hanno detto che si puó, mentre i vigili no, chi ha ragione?
Quale ufficio si dovrebbe occupare dei parchi (cosàda poter PROVARE a chiedere una autorizzazione)???

Ringrazio tutti anticipatamente. Scusate il tono ma sono molto irritato.

wp_ss_20180118_0004

wp_ss_20180118_0005
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 15:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Non lo so... dimmelo tu quale legge lo proibisce... quale legge proibisce di scavare con il MD nella zona archeologica di Pompei, per esempio, o nei giardini del Vaticano o di Castel Sant'Angelo?
Non sopporto più tutti questi divieti, ragazzi!
Se per te è normale andare a scavare nel parco di una villa cinquecentesca sottoposto a vincolo storico... allora si può fare tutto...
www.comune.sassuolo.mo.it/aree-tem...rco-ducale#null

Edited by klaus06 - 18/1/2018, 15:51
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 15:56     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 18/1/2018, 15:45) 
Non lo so... se per te è normale andare a scavare nel parco di una villa cinquecentesca sottoposto a vincolo storico... allora si può fare tutto...
www.comune.sassuolo.mo.it/aree-tem...rco-ducale#null

Tempo fa andai dal comune... Il parco non é sottoposto a nessun vincolo... Lo é invece la parte RECINTATA del palazzo ducale.

E poi... Questa situazione la stanno facendo valere per tutti i parchi (gli altri non hanno nulla di antico)... E negli altri che vincolo ci sarebbe? Lasciare le cacche di cane al loro posto?
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 16:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Mi pare molto ottimistico e forse illusorio ritenere che il divieto di ricerca archeologica coincida con il confine tra area musealizzata ed area aperta al pubblico.
In Italia vige un generale divieto di ricerca archeologica non autorizzata.
OVUNQUE.
Con la differenza che in certe aree, dove non c'è concreta aspettativa di trovare nulla di storico si può sostenere di fare qualcosa di diverso, mentre in altre aree, o perchè vincolate o perchè caratterizzate da presenze monumentali ed emergenze storiche è difficile dire che non la si sta facendo...
Voglio dire, non c'è coincidenza biunivoca tra area vincolata e divieto di MD.... non è che se qualcuno si dimentica di vincolare i fossati di Castel Sant'Angelo o del Vaticano, allora ci si può scavare... nè che se il vincolo, mappa alla mano, "dimentica" due metri di perimetro, allora lì si può fare...

Scavare nei parchi, inoltre, in linea di principio non si può, per evitare danni al tappeto erboso.
In alcuni casi è vietato anche calpestare le aiuole.
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 17:04     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,070
Reputation:
+40

Status:


Non ho capito, ma è Free il cercatore dell'articolo?
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 17:28     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Setterx @ 18/1/2018, 17:04) 
Non ho capito, ma è Free il cercatore dell'articolo?

No, non sono io. Il mio metal é da ottobre in garage :cry:

CITAZIONE (klaus06 @ 18/1/2018, 16:10) 
Mi pare molto ottimistico e forse illusorio ritenere che il divieto di ricerca archeologica coincida con il confine tra area musealizzata ed area aperta al pubblico.
In Italia vige un generale divieto di ricerca archeologica non autorizzata.
OVUNQUE.
Con la differenza che in certe aree, dove non c'è concreta aspettativa di trovare nulla di storico si può sostenere di fare qualcosa di diverso, mentre in altre aree, o perchè vincolate o perchè caratterizzate da presenze monumentali ed emergenze storiche è difficile dire che non la si sta facendo...
Voglio dire, non c'è coincidenza biunivoca tra area vincolata e divieto di MD.... non è che se qualcuno si dimentica di vincolare i fossati di Castel Sant'Angelo o del Vaticano, allora ci si può scavare... nè che se il vincolo, mappa alla mano, "dimentica" due metri di perimetro, allora lì si può fare...

Scavare nei parchi, inoltre, in linea di principio non si può, per evitare danni al tappeto erboso.
In alcuni casi è vietato anche calpestare le aiuole.

Ok. Credo di aver capito.
Sai per caso che ufficio, di solito, si occupa delle aree verdi comunali?
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 17:37     +1   -1

Discutere con uno stupido è come somministrare una medicina a un morto

Group:
Member
Posts:
11,356
Reputation:
+192
Location:
Terra

Status:


CITAZIONE (klaus06 @ 18/1/2018, 16:10) 
Mi pare molto ottimistico e forse illusorio ritenere che il divieto di ricerca archeologica coincida con il confine tra area musealizzata ed area aperta al pubblico.
In Italia vige un generale divieto di ricerca archeologica non autorizzata.
OVUNQUE.
Con la differenza che in certe aree, dove non c'è concreta aspettativa di trovare nulla di storico si può sostenere di fare qualcosa di diverso, mentre in altre aree, o perchè vincolate o perchè caratterizzate da presenze monumentali ed emergenze storiche è difficile dire che non la si sta facendo...
Voglio dire, non c'è coincidenza biunivoca tra area vincolata e divieto di MD.... non è che se qualcuno si dimentica di vincolare i fossati di Castel Sant'Angelo o del Vaticano, allora ci si può scavare... nè che se il vincolo, mappa alla mano, "dimentica" due metri di perimetro, allora lì si può fare...

Scavare nei parchi, inoltre, in linea di principio non si può, per evitare danni al tappeto erboso.
In alcuni casi è vietato anche calpestare le aiuole.

Il problema è proprio quello, cioè danneggiamento del suolo erboso. Se poi vige il divieto di ricerca ovunque perché tutto il suolo italiano è archeo, allora che si decidessero di vietare il md in qualsiasi contesto e buonanotte al secchio
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 17:56     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


Però il deturpamento deve essere FATTO, consumato... non teorico o potenziale.
Se scosto una zolla sana e la riposiziono senza che dopo sia visibile il mio passaggio... (come faccio fare sempre e comunque)... che deturpamento è?
"deturpamento" è un "cambiamento in peggio"... e va accertato, dimostrato e dichiarato, in contraddittorio, oltre che ben descritto in verbale.
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:33     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Allora, diciamo che con il mio carattere, uso md per isolarmi, non riuscirei mai a scavare in parchi e manco in spiaggia.

Scavare in un parco diciamo non recente, come in questo caso parco ducale. Porterebbe comunque a emergenza archeologica, ricordiamoci cuccioletto che quello che trovi e che abbia più di 50 anni è dello stato.

Poi che vietino in tutti i parchi o quello sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Se poi pensiamo al controsenso che meglio che se lo mangi la terra che noi andarlo a scavare.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:35     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (Attis89 @ 18/1/2018, 18:33) 
Allora, diciamo che con il mio carattere, uso md per isolarmi, non riuscirei mai a scavare in parchi e manco in spiaggia.

Scavare in un parco diciamo non recente, come in questo caso parco ducale. Porterebbe comunque a emergenza archeologica, ricordiamoci cuccioletto che quello che trovi e che abbia più di 50 anni è dello stato.

Poi che vietino in tutti i parchi o quello sarà stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso.

Se poi pensiamo al controsenso che meglio che se lo mangi la terra che noi andarlo a scavare.

Proveró a cambiare zone...
La cosa che mi fa ridere é che fino a 20 fa era il parcheggio dei mezzi dei cadetti di Modena...

I cadetti hanno pure ampliato il palazzo ducale (rovinandolo) facendo una nuova ala in cemento armato da usare come alloggio estivo...
Mentre ora é tutto protetto...

L'amministrazione e la politica italiana non smette mai di sorprendermi...

Andró a cercare nei campi

Edited by «-Free-» - 18/1/2018, 18:42
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:41     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


La vedo come te free, immagina di andar controcorrente e qualche infame, perché così si chiamano, ti fanno trovare i vigili, ti ritrovi un multone, sequestro md, appena ti vede tuo papà di fa un mazzo tanto in più rischi di trovarti davanti a un tribunale.

Per cosa?? Per qualche euro dei cadetti o qualche spilla recente??? O per altro di più vecchio da consegnare.
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 18:43     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


Boh... La settimana prossima mi informo meglio sulle leggi comunali, andró dai vigili e valuteró la situazione... Speriamo bene
 
Top
il conservatore
view post Posted on 18/1/2018, 19:00     +1   -1




forse non hai capito che andare a cercare in mezzo a due vincoli del genere, considerato poi che l'uso del metal in un parco "sarebbe" proibito, è cosa alquanto rischiosa.

parco ducale
 
Top
view post Posted on 18/1/2018, 19:06     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Curiosità conservatore da dove hai tirato fuori quella mappa li???
 
Web  Top
view post Posted on 18/1/2018, 19:30     +1   -1

Member

Group:
Utente abilitato
Posts:
900
Reputation:
+8
Location:
Modena, Emilia Romagna

Status:


CITAZIONE (il conservatore @ 18/1/2018, 19:00) 
forse non hai capito che andare a cercare in mezzo a due vincoli del genere, considerato poi che l'uso del metal in un parco "sarebbe" proibito, è cosa alquanto rischiosa.

parco ducale

Ho cercato svariate volte mappe del genere ma nessun risultato... Cosa hai digitato per trovarla?

Da cittadino della zona devo dire che nel vincolo viola non so proprio cosa ci sia...
:emoticons-sorridenti-08:
 
Top
41 replies since 18/1/2018, 15:38   1302 views
  Share