Metal Detector per tutti

E quando credi sia finita....

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/12/2017, 14:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Un paio di settimane fà nelle varie buchette di fine settimana mi imbattei in una piccola grande pattumiera...Grande scavo piccoli risultati..

Parte di lamiera piegata e molto spessa mi condurrà ad approfondire uno scavo che non farà altro che rendermi scatolame marcio fino alla sopresina finale che mi ripagherà almeno in parte delle fatiche..

Alziamo per controllare e..

0_2




Come dicevo....la sopresina gradita è l'oliatore Garand che vediamo in foto uscito fuori dallo sbancamento finale quando il MD non mi dava più segni di vita...

Nella foto vediamo anche diverso filo per comunicazione identificato come appartenente all'esercito US

Solitamente quando una buca non suona più, continuo nel dare un ultima approfondita vuoi per vetri o plastiche che possono essere in buca vuoi perchè come a molti sarà capitato quando sembra di aver finito una buca si viene diretti da un segnale alla continuazione della stessa che non era finita ma semplicemente non alla portata del nostro attrezzo fino a poco prima..

1_20


Quel che rimane di questa gavetta US in alluminio completa al momento dell'abbandono, è stata scavata isolata e non proveniente da questo scavo estratta comunque a poca distanza

Purtroppo sembra certamentwe irrecuperabile ma approfondirò e forse dopo averla pulita se non sparisce polverizzandosi la salderò per sempre con trattamento vetrificatore

La pala anche lei in solitaria immagino civile forse modificata, tagliata

pala


L'ultimo oggetto uscito, l'unico segnale buono della buca, quando ormai ero entrato circa un metro lateralmente, l'oliatore al momento dell'estrazione presenta tracce di tessuto

3_16


Dopo una sommaria pulizia che sarà quella finale perche non ho intenzione di farlo tornare nuovo..

Lo apro con cura per cercare ancora soprese che troverò nell'accorgermi che come l'ultimo recuperato non molto tempo fa, è ancora pieno del suo olio originale oltre ad avere lo spillo, mancante a volte e complice in alcuni casi del fatto che venivano gettati e sostituti

3a


Altra gratitisima sopresa...la prima volta che recupero un cordino originale..

Posso solo dire di aver provato un incontrastante emozione nel forte odore che emana lo stesso al momento dell'apertura e ad una più accurata sniffata :woot:

3b



Due soldati afroamericani della 93° divisione fanteria mentre puliscono i loro M1 Garand in un bivacco lungo l'East West trail di Bougainville (Campagna di Bouganville)

soldati




Scatolina che all'inizio mi aveva fatto venire dubbi perchè da me giudicata troppo piccola per un rasoio

Purtroppo arsa dal fuoco

sc1


Dopo averla rimodellata con il calore del poon e lasciata in pressione per diverse ore ha riacquistato parte della forma

scatolina__3_


Scopro con molto piacere dalle scritte ormai leggibili soltanto controluce o in immersione,(nella foto è sotto 'lacqua) che trattasi di custodia rasoio "Simplex Military"

scatolina__2_


Sistemata come verrà esposta con pacchetto lamette originali proveniente da un precedente scavo..magari domani verrà completata con un bel Simplex per ora mancante nella nostra collezione ...

scatolina


In questa immagine presa dal web possiamo ammirarne la sua completezza in origine
rasoio__1_


Curiosità

Qualcuno di voi sa spiegare il perchè da questa immagine trovata sul web inquadrerebbero questo rasoio come appartenente al kit Tenente di volo raaf ??

rasoio


Questo per esempio è lo stesso contenitore ma il rasoio al suo interno risulta di maggior pregio

simplex_metallo






Molto incuriosito da queste staffe a cravatta a sgancio manuale ..

Trovate come vedete una aperta e l'altra chiusa mi auguro cge possa tornare utile ad ipotizzarne l'utilizzo ma forse qualcuno più esperto sa già di cosa si tratta...

4_16

5_11


Lo scatolame con colore ancora conservato grazie alla grossa lamiera che lo ricopriva come anche i fori di apertura indelebile testimonianza di vita quotidiana

Peccato che il fuoco abbia fatto il suo corso

6_10

Questi barattoli sarebbero stati fantastici se interi...

7_12

In conclusione una vera fatica se consideriamo gli scarsi risultati e se avessi abbandonato lo scavo come il MD mi consigliava, non avrei neanche estratto Loliatore...quindi quando recuperate in buche abbastanza miste mi sento di dare un consiglio (almeno per i meno esperti di questi scavi ) continuate ancora un pò prima di abbandonare del tutto ..potrebbe riservarvi anche grosse sorprese :)

Come sempre amici...alla prossima buca ;)
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:15     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Spettacoloooooo :emoticons-amore-17: come ti ho detto ieri sera old oliatore stupendo che trasuda storia. Anche la scatolina è veramente particolare. Complimenti :emoticons-sorridenti-08:
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:17     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Wow :wub: bravo old, bellissimi pezzi, l ultimo vediamo cosa dice il mister id monty, sicuramente verrà fuori qualcosa d interessante, so già.

Scatola del rasoio top. :emoticons-amore-17:

Come sempre si legge senza prender respiro.

Bravo old, complimenti per la condivisione.

Dettaglio monty mi ha spiegato che si bruciavano i rifiuti. Cosa fondamentale nel ritrovamento, e nella mia ignoranza non sapevo.
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:20     +1   -1
Avatar

Garrett gti 2500/ garrett euroace/xp deus

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,730
Reputation:
+57
Location:
Il Piave

Status:


Chissà perché poi li bruciavano :19ewa:
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:35     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Diciamo senza elencare le diverse possibilità che la causa maggiore certamente conosciuta era il fatto che così facendo, bruciando e gettando bombolette aria compressa contenenti disinfettanti, si evitava la possibilità di contrarre malattie...

In almeno più della metà delle buche contenenti scatolame alimentare troviamo la presenza delle bombolette disinfettanti
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


CITAZIONE (Bioachimolla @ 27/12/2017, 14:15) 
Spettacoloooooo :emoticons-amore-17: come ti ho detto ieri sera old oliatore stupendo che trasuda storia. Anche la scatolina è veramente particolare. Complimenti :emoticons-sorridenti-08:

Quoto Bio... Bell'oliatore in buone condizioni. Scatolina porta rasoio molto particolare. Ottimo restauro :23:
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Grazie ragazzi quoto Attis sento che quelle staffe.... :19ewa:

CITAZIONE (frabbe01 @ 27/12/2017, 14:36) 
CITAZIONE (Bioachimolla @ 27/12/2017, 14:15) 
Spettacoloooooo :emoticons-amore-17: come ti ho detto ieri sera old oliatore stupendo che trasuda storia. Anche la scatolina è veramente particolare. Complimenti :emoticons-sorridenti-08:

Quoto Bio... Bell'oliatore in buone condizioni. Scatolina porta rasoio molto particolare. Ottimo restauro :23:

Vero? Forse non comunissima con scritta Military ...

Grazie Fra :)
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 14:41     +1   -1

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,939
Reputation:
+51
Location:
friuli italia

Status:


veramente bei ritrovamenti !
 
Top
*mønty*
view post Posted on 27/12/2017, 15:33     +1   -1




Bravo Emil, ottimo raccolto, per l'ultimo oggetto bisogna andare ad esclusione, la First Aid Kit Bracket, la escluderei. La staffa venne montata sotto il cruscotto, della jeep
pic59
pic58_0
Oppure il supporto per l'estintore..?
Grease_gun_in_bracket
Credo che l'id, sia in quella direzione.
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 16:30     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


CITAZIONE (1944 @ 27/12/2017, 14:41) 
veramente bei ritrovamenti !

Grazie ;)

Grande grazie Max sapevo che avresti dato il via :D

Si questo pensavo anche io...non é lei ma la tipologia rimane fedele..

Probabilmente staffa per agganciare qualcosa ad un automezzo
 
Top
*mønty*
view post Posted on 27/12/2017, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (Old Ironsides @ 27/12/2017, 16:30) 
CITAZIONE (1944 @ 27/12/2017, 14:41) 
veramente bei ritrovamenti !

Grazie ;)

Grande grazie Max sapevo che avresti dato il via :D

Si questo pensavo anche io...non é lei ma la tipologia rimane fedele..

Probabilmente staffa per agganciare qualcosa ad un automezzo

Si Emi è un pezzo interessante, bisogna capire il suo preciso utilizzo, su i tanti mezzi bellici.
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 18:05     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderatore
Posts:
2,444
Reputation:
+24
Location:
Dalle Valli

Status:


Dagli a fondo con spazzola perchè ahimè col fuoco ha patito molto.

Rischia di scagliare se non tirata a ferro.
 
Top
view post Posted on 27/12/2017, 18:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Sono molto curioso :19ewa:

Riceverà le cure del caso appena possibile :)
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 11:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
14,052
Reputation:
+324
Location:
Legioni

Status:


Volevo mostrarvi questo inbuto uscito dalla stessa buca ..

20171228_110615

20171228_105729

Uguale identico a questo che recuperato e sistemato tempo fa

20171228_105748

20171228_105809

In fine..ho rischiato di recuperare un pacchetto di sigarette intero...purtroppo é giactanto che si é salvata questa parte...

Mi pare sia tratti di Lucky Strike

20171228_110720

20171228_111700




Qualche idea su questo..!?

20171228_112336


Parte di MAG?

20171228_112357
 
Top
view post Posted on 28/12/2017, 12:12     +1   -1
Avatar

Metal in uso: White's M6

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,865
Reputation:
+54
Location:
Cisterna di Littoria

Status:


Grande emi, bellissimi ritrovamenti, l'ultimo pezzo è parte del fornelletto coleman americano ;) la parte dell'ugello, se vedi qualche discussione di talpaman lo ritrovi...
 
Web  Top
22 replies since 27/12/2017, 14:10   667 views
  Share