Metal Detector per tutti

Che fine fanno .......

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/12/2017, 08:20     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,676
Reputation:
+54
Location:
Marche

Status:


Ciao a tutti mi stavo chiedendo ( e penso che io non sia il primo a farlo.... ) che fine fanno tutti quegli oggetti che rinveniamo e che poi dobbiamo consegnare alle autorità perché non detenibili oppure le monete o altri oggetti di valore che troviamo qua e la..........
Secondo me sarebbe bello se ogni comune o città avesse il suo bello spazio nel quale esporre dei bei ritrovamenti in modo da poterli rendere pubblici a tutti.........
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 08:56     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,723
Reputation:
+20
Location:
Roma

Status:


Finiscono nei musei o, purtroppo, nei magazzini della Soprintendenza.
Anticipo coloro che non risparmieranno critiche nei confronti del nostro paese, elogi nei confronti di tutti gli altri paesi e popoli del sistema solare, etc...
È difficile trovare il modo per esporre tutto...
Per quanto riguarda le monete, per esempio, in Italia abbiamo la più grande collezione di tutti i tempi.
Si tratta della raccolta che fece Vittorio Emanuele II, grande appassionato di numismatica...
La collezione è conservata a Roma, nei magazzini del Museo Nazionale Romano di palazzo Massimo e solo in parte è visibile...
Parliamo di oltre un milione di monete... non so se rendo l'idea della follia di una simile massa di oggetti... che ovviamente molti vorrebbero vedere, ma che ben pochi sarebbero disposti a pagare le sole spese per farlo..
Ed è in un museo che non riesce già ad esporre tutte le collezioni di antichità che possiede...
A parer mio andrebbe forse privatizzata o appaltata la musealizzazione...
Voi non avete idea di quello che c'è nei magazzini dei musei, negli istituti di restauro... siamo il paese più ricco di arte e storia del mondo...
 
Top
view post Posted on 21/12/2017, 09:28     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
4,029
Reputation:
+165
Location:
cs6mxi xlt

Status:


non tutti, ma i +, buona parte gira intorno al fine mese,e non badano a spese tanto quelli che diamo non sono suoi, ma nostri,leggo che la ruota gira sempre ma favorisce i soliti promettenti, di buona ciancia
 
Top
*mønty*
view post Posted on 21/12/2017, 10:05     +1   -1




In Emilia Romagna, ci sono belle realtà, la mia città Bologna ha una storia spettacolare alle spalle e non solo per l'università più antica d'Europa, ha ottimi musei, ma in particolare volevo segnalare la provincia, Marzabotto, museo Etrusco realizzato direttamente a fianco degli scavi a cielo aperto, Monterenzio museo Celtico, con reperti unici, in particolare un oggetto (se ne conoscono solo 2 esemplari uno ad Amburgo e uno lo abbiamo noi :wub: ) le visite guidate agli scavi di monte Bibele con la ricostruzione del villaggio celtico vicino agli scavi, e ogni anno la festa celtica, Ozzano e la scoperta della Citta Romana di Claterna, seguito da un ex utente di questo forum Paolo (Bose), hanno fatto un lavoro fantastico, interagendo con gli studenti, si insomma tutta la regione è ricca di inziative e di realtà concrete.
Sarebbe interessante utilizzare questo post, non per infamare le varie sop, ma per segnalare le iniziative e musei anche piccoli delle varie regioni.
Comincio con una realtà che conosco benissimo. :wub:



 
Top
view post Posted on 23/12/2017, 11:33     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Con il mio lavoro, ho avuto l occasione di conoscere una curatrice del museo di Mantova, collaboratrice con gli enti dell Unesco.

E mi ha spiegato che ci sono pezzoni, incelofanati, impacchettati dentro a cassetti e scaffali.

Seguo monty, certo non sono in una città come Bologna o la vicina Trento e Bolzano ma è una valle ricca di storia, castelli e ponti romani, come quello della diga di Santa Giustina.

www.ilovevaldinon.it/3-ponti-sommersi-che-dovresti-conoscere

Un piccolo museo c è l abbiamo anche noi, il museo retico, posizionato vicino ai scavi di San zeno.
Purtroppo non è un super museo, ma ha diversi bei pezzi. Poi mi chiedo i musei più grandi perché non inviano un po’ di materiale a queste piccole realtà boh.



Qui il video sul museo e non solo.

 
Web  Top
view post Posted on 23/12/2017, 14:18     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,572
Reputation:
+12

Status:


CITAZIONE (*mønty* @ 21/12/2017, 10:05) 
In Emilia Romagna, ci sono belle realtà, la mia città Bologna ha una storia spettacolare alle spalle e non solo per l'università più antica d'Europa, ha ottimi musei, ma in particolare volevo segnalare la provincia, Marzabotto, museo Etrusco realizzato direttamente a fianco degli scavi a cielo aperto, Monterenzio museo Celtico, con reperti unici, in particolare un oggetto (se ne conoscono solo 2 esemplari uno ad Amburgo e uno lo abbiamo noi :wub: ) le visite guidate agli scavi di monte Bibele con la ricostruzione del villaggio celtico vicino agli scavi, e ogni anno la festa celtica, Ozzano e la scoperta della Citta Romana di Claterna, seguito da un ex utente di questo forum Paolo (Bose), hanno fatto un lavoro fantastico, interagendo con gli studenti, si insomma tutta la regione è ricca di inziative e di realtà concrete.
Sarebbe interessante utilizzare questo post, non per infamare le varie sop, ma per segnalare le iniziative e musei anche piccoli delle varie regioni.
Comincio con una realtà che conosco benissimo. :wub:
www.youtube.com/watch?v=fQDOpA96-wk
www.youtube.com/watch?v=cIJBYhK3YWc

www.youtube.com/watch?v=N2VWoYhZfM4

aggiungo questo video che si è classificato al primo posto 2016/2017 del “Torneo del paesaggio”, gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado, nell’ambito del progetto “Paesaggi e strade d’Italia”.

 
Contacts  Top
view post Posted on 23/12/2017, 14:23     +1   -1
Avatar

Founder MSR

Group:
Cavaliere del Forum
Posts:
5,042
Reputation:
+332
Location:
TRENTO

Status:


Il quadrante solare, che robe :emoticons-amore-17: fascino fascino fascino ancora.

Anche la signorina che lo racconta, trovarne una amante dei quadranti solari. ;)
 
Web  Top
*mønty*
view post Posted on 23/12/2017, 14:30     +1   -1




CITAZIONE (bose2007old @ 23/12/2017, 14:18) 
CITAZIONE (*mønty* @ 21/12/2017, 10:05) 
In Emilia Romagna, ci sono belle realtà, la mia città Bologna ha una storia spettacolare alle spalle e non solo per l'università più antica d'Europa, ha ottimi musei, ma in particolare volevo segnalare la provincia, Marzabotto, museo Etrusco realizzato direttamente a fianco degli scavi a cielo aperto, Monterenzio museo Celtico, con reperti unici, in particolare un oggetto (se ne conoscono solo 2 esemplari uno ad Amburgo e uno lo abbiamo noi :wub: ) le visite guidate agli scavi di monte Bibele con la ricostruzione del villaggio celtico vicino agli scavi, e ogni anno la festa celtica, Ozzano e la scoperta della Citta Romana di Claterna, seguito da un ex utente di questo forum Paolo (Bose), hanno fatto un lavoro fantastico, interagendo con gli studenti, si insomma tutta la regione è ricca di inziative e di realtà concrete.
Sarebbe interessante utilizzare questo post, non per infamare le varie sop, ma per segnalare le iniziative e musei anche piccoli delle varie regioni.
Comincio con una realtà che conosco benissimo. :wub:
www.youtube.com/watch?v=fQDOpA96-wk
www.youtube.com/watch?v=cIJBYhK3YWc

www.youtube.com/watch?v=N2VWoYhZfM4

aggiungo questo video che si è classificato al primo posto 2016/2017 del “Torneo del paesaggio”, gara di cultura a squadre per la scuola secondaria di II grado, nell’ambito del progetto “Paesaggi e strade d’Italia”.

www.youtube.com/watch?v=TBme0ujhURI

Fantastico, grazie Paolo per la segnalazione, e buone feste. :23:
 
Top
7 replies since 21/12/2017, 08:20   253 views
  Share